Hot topics:
News su Black Friday 2017
2 minuti

Fastweb 200 Mbps, ecco il modem Technicolor che consegnano

Fastweb ha presentato il Technicolor Fastgate, il nuovo modem per i servizi 200 Mbps. Supporta la tecnologia VDSL 35B e ha un Wi-Fi potenziato.

Fastweb 200 Mbps, ecco il modem Technicolor che consegnano

Fastweb ha svelato il nuovo modem Technicolor Fastgate che sarà fornito a tutti gli abbonati ai servizi fibra 200 Mbps. La sua peculiarità è di supportare la tecnologia VDSL 35B, chiave di volta per l'ultrabroadband su architetture fiber-to-the-cabinet.

Da ricordare infatti che il nuovo piano di espansione dell'operatore è basato su tecnologia eVdsl, che raddoppia le velocità standard dei collegamenti, portandoli da 100 fino a 200 Mbps. Il servizio è già disponibile in 24 città, ma entro fine anno saranno 30. L'obiettivo è di raggiungere 13 milioni di clienti con FTTC e FTTH in 500 città entro il 2020.

TG789vac Xtream 35b   angle right   Copy
TG789vac Xtream 35b

Sotto il profilo tecnico il gateway Technicolor TG789vac V2 vanta non solo il supporto a VDSL2 e funzioni VoIP residenziali, ma anche 4 porte Gigabit Ethernet. Senza contare la tecnologia di rilevamento AutoWAN "che è in grado di scegliere il percorso di rete migliore per accelerare la fornitura di servizi a banda ultralarga", come ad esempio il 4K/UHD video streaming e le altre applicazioni "connected home".

Il Wi-Fi è di ultima generazione: si parla di operatività simultanea su 2.4 GHz con 802.11n e 5 GHz su 802.11ac. La configurazione delle antenne (3x3) permette una velocità massima di trasferimento dati in wireless di 450 Mbps. Non mancano poi 2 porte USB 2.0.

"Fastweb è il primo operatore in Europa a lanciare connettività basata su tecnologia eVdsl, ed è anche la prima volta che Technicolor realizza una Cpe Vdsl", ha ricordato Mercedes Pastor,  Presidente di EMEA Connected Home di Technicolor. "Questi due milestone accelerano l’adozione delle tecnologie a banda ultralarga in Europa e aprono la strada a servizi e contenuti di prossima-generazione e immersivi.

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Telco?
Iscriviti alla newsletter!