Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2

FFZERO1 sfida Tesla con 1000 cavalli elettrici

Faraday Future ha svelato la sua concept car sportiva elettrica FFZERO1. Un mostro da 1000 CV che ispirerà la prima versione commerciale del 2017.

FFZERO1 sfida Tesla con 1000 cavalli elettrici

Faraday Future, l'azienda misteriosa che vuole sfidare Tesla nell'automotive elettrico, ha svelato al CES di Las Vegas il suo primo concept FFZERO1. Un veicolo sportivo monoposto che grazie a ben 4 motori elettrici promette fino a 1000 CV di potenza, 0-100 km/s in meno di tre secondi e una velocità massima di 320 km/h.

FFZERO1 2
FFZERO1

Il design ricorda molto le auto estreme dei videogiochi, ma forse quello che conta di più è la sua piattaforma modulare elettrica (VPA - Variable Platform) che dovrebbe consentire lo sviluppo di veicoli di diverso tipo: a due o quattro ruote motrici, tre invece che quattro motori, etc. Non caso il video finale della presentazione mostra un SUV.

Oggi la FFZERO1 mostra muscoli e tecnologia. Il patron cinese Jia Yueting punta in alto e ha parlato di realtà aumentata per il parabrezza, setting regolabile via smartphone (montabile sul volante), sensori per guida autonoma e tutto ciò che oggi sembra solo un sogno per le auto di serie.

L'obiettivo è di sbarcare sul mercato con una supercar entro il 2017 e almeno altri 6 modelli nei prossimi anni.

AREE TEMATICHE
Vuoi sapere di più su #CES 2016? Scopri la nostra pagina dedicata!