Hot topics:
3 minuti

Fibonacci, l'uomo che cambiò la storia della matematica

"I numeri magici di Fibonacci. L'avventurosa scoperta che cambiò la storia della matematica" è un libro appassionante e illuminante che spiega come l'Occidente sia approdato alla notazione decimale. Il titolo italiano crea false aspettative e chi si aspetta di scovare i segreti della successione di Fibonacci resterà deluso. Ma il libro è comunque molto interessante.

Fibonacci, l'uomo che cambiò la storia della matematica

La successione di Fibonacci è conosciuta anche a chi di matematica sa poco, complici anche molte produzioni per la TV. Una serie di numeri che incuriosisce e che mi ha portato a leggere I numeri magici di Fibonacci. L'avventurosa scoperta che cambiò la storia della matematica con l'auspicio di capirne di più. Quello che ho trovato è stata una lettura interessantissima, che però con la sequenza ha poco a che vedere.

Questo libro scorrevole e piacevole scritto dal matematico inglese Keith Devlin infatti si concentra sulla vita di Leonardo Pisano detto il Fibonacci, arrivando sì alla successione che porta il suo nome, ma solo alla fine e con un approfondimento minimo. Questo non significa che il libro sia da buttare, anzi, consiglio di leggerlo; solo che il titolo nazional popolare, che mira ad attirare lettori, non rispecchia in realtà il contenuto.

719VFAlYhBL

Dal punto di vista storico questo libro è un documento appassionante e illuminante, così come è fondamentale il nesso con la sezione aurea a cui la successione di Fibonacci è legata. Importante anche il ritratto che Devlin tratteggia di Leonardo Pisano, una figura sfuggente a cui è dovuta una delle più grandi rivoluzioni matematiche di tutti i tempi, ossia il suo libro Liber Abaci. Non a caso Devlin sviluppa molto bene la parte del suo  libro in cui spiega proprio l'introduzione in Occidente della notazione decimale.

Parliamo quindi di un libro che non può mancare nella libreria di un appassionato di matematica, anche se le notazioni matematiche non abbondano e la lettura è accessibile a chiunque, se non altro per bagaglio culturale e storico. Un libro che ripercorre il percorso che ha portato alla scoperta della successione di Fibonacci, e che fa capire che cosa effettivamente abbia portato il Vecchio Continente ad avere gli strumenti per conquistare una posizione di rilievo nel mondo economico e scientifico.

Leggi anche: I migliori libri di Matematica da leggere nel 2017

Se però vi aspettate di leggere come sia nata la successione di Fibonacci e come questi numeri abbiano cambiato la storia, questo libro non fa per voi. Non per colpa dell'autore, quando per una scelta editoriale locale; non a caso il titolo originale dell'opera è "The Man of Numbers: Fibonacci's Arithmetic Revolution", ed è esattamente quello di cui parla il libro, detto in maniera onesta e trasparente. E vale la pena conoscere la storia di quest'uomo.

Per vedere tutti gli altri libri recensiti in questa rubrica fate clic qui.


Tom's Consiglia

Se i misteri della matematica vi appassionano non perdete L'equazione da un milione di dollari di Marcus Du Sautoy, un libro eccellente.

 

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Libri?
Iscriviti alla newsletter!