Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

Fibra ottica nelle condutture del teleriscaldamento

In Val Pusteria la fibra ottica verrà posizionata nelle sedi delle condutture di teleriscaldamento.

Fibra ottica nelle condutture del teleriscaldamento

Le reti in fibra ottica per i servizi ultra-broadband possono raggiungere gli appartamenti anche sfruttando le tubature del teleriscaldamento. Un progetto di questo tipo verrà realizzato nei Comuni di San Candido e Dobbiaco, a pochi km da Brunico (Provincia Autonoma di Bolzano).

In pratica la difficoltà di raggiungere l'Alta Pusteria con servizi adeguati ha convinto gli enti locali a individuare una strada alternativa.

teleriscaldamento
Teleriscaldamento

"Il nostro obiettivo è quello di mettere a disposizione di tutte le imprese e di tutte le famiglie collegamenti internet ad alta velocità grazie ad una copertura capillare. Si tratta di un servizio ormai irrinunciabile per la competitività di un territorio, ed è fondamentale sfruttare al meglio tutte le possibili sinergie per garantire la massima efficienza e sostenibilità", ha dichiarato l'assessore alla famiglia e amministrazione della Provincia autonoma di Bolzano, Waltraud Deeg.

Nello specifico si parla di posizionare la fibra ottica là dove sono presenti le condutture che collegano le centrali di teleriscaldamento con le abitazioni. Ovviamente non esattamente dentro dove scorre l'acqua. L'ultimo tratto sarà in carico ai Comuni mentre quello a monte vedrà il coinvolgimento della Provincia.

In questo modo i risparmi sui costi saranno garantiti e non vi sarà bisogno di scavi ulteriori.

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Telco?
Iscriviti alla newsletter!