Hot topics:
News su Black Friday 2017
3 minuti

Fire TV Stick e Fire TV con supporto 4K HDR a 60 FPS

Le nuove Amzon Fire TV Stick e Fire TV dovrebbero essere disponibili rispettivamente a settembre ed entro la fine dell'anno sul mercato USA. Si parla di supporto 4K HDR a 60 FPS.

Fire TV Stick e Fire TV con supporto 4K HDR a 60 FPS

Il boom dello streaming ha convinto Amazon a rinnovare la sua linea Fire TV con due nuovi modelli 4K HDR a 60 FPS. Si tratta di dispositivi che affiancheranno gli attuali Fire TV Stick e Fire TV di seconda generazione, rilasciati sul mercato rispettivamente nel 2015 e nel 2016. Purtroppo non sono mai arrivati in Italia, ma non è escluso che facciano capolino anche da noi entro la fine dell'anno - considerato l'avvento di Prime Video.

Da ricordare che si tratta di prodotti nati per agevolare la fruizione dei contenuti online sul televisore. Sono dei veri e propri "media player" con telecomando, supporto Wi-Fi, Bluetooth e porta HDMI.

2017 Fire TV Models Leaked by AFTVnews com

AFTVNews la scorsa primavera ha scoperto il primo benchmark del Fire TV ma ieri ha confermato che secondo fonti autorevoli per ora sarà il momento della Fire TV Stick. Quest'ultima è una classica penna HDMI con ricarica via USB, capace di gestire contenuti 4K HDR a 60 FPS.

La presentazione avverrà a settembre e il prezzo potrebbe posizionarsi tra i 60 e gli 80 dollari. Difficile al momento fare previsioni al riguardo sul mercato europeo.

Nettamente più sfizioso il set-top-box Fire TV 4K HDR con l'assistente vocale Alexa. Rispetto all'attuale modello pare vantare un microfono con un raggio d'azione sufficiente a rendere superfluo il telecomando e gli altri dispositivi Echo.

Non manca un altoparlante per escludere volendo quello del televisore. In pratica consentirà di accendere e spegnere la TV, gestire il volume, fare ricerche semplicemente con comandi vocali. Previsti anche una serie di tasti integrati: mute, azione e controlli volume. La presenza del sensore IR dovrebbe ampliare la compatibilità anche ai televisori privi del supporto HDMI-CEC.

Fire TV AFTN Benchmark
Benchmark gaming, non video

Sotto il profilo hardware i benchmark svelano la presenza di un processore quad-core da 1.5 GHz, 2 GB di RAM e 8 GB di spazio di archiviazione. Le prestazioni video nel gaming dovrebbero posizionarlo al di sotto dell'attuale Fire TV, ma al solito potrebbe essere semplicemente un effetto collaterale legato al software acerbo.

AFTVNews sostiene infatti che monti una versione di Fire OS basata su Android 7.0 Nougat.

Il prezzo di listino in questo caso dovrebbe sfiorare i 100 dollari, la distribuzione pottrebbe avvenire entro la fine dell'anno.


Tom's Consiglia

Un'alternativa alla Fire TV è senza dubbio Xiaomi Mi Box 4K.

 

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Streaming and TV?
Iscriviti alla newsletter!