Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
2 minuti

Fixstars SSD-13000M, l'SSD da 13 terabyte è realtà

La nipponica Fixstars ha creato un SSD con 13 terabyte di capacità per soddisfare le necessità di archiviazione di alcuni specifici settori.

Fixstars SSD-13000M, l'SSD da 13 terabyte è realtà

Non è un prodotto per chi vuole rinnovare il proprio PC, ma il nuovo SSD-13000M della giapponese Fixstars con una capacità di ben 13 terabyte è una ventata di novità in un panorama hardware spesso avaro di colpi di scena. Questo SSD ad altissima capacità è progettato per streaming digitale, object-based storage, produzioni CG/VFX e video processing.

ssd 13tb fixstars

Fixstars è riuscita a far stare tutto il necessario nel form factor da 2,5 pollici, seppur con uno spessore di 15 millimetri superiore ai tradizionali 7 millimetri. L'azienda indica prestazioni sequenziali massime in lettura e scrittura rispettivamente fino a 540 e 520 MB/s, d'altronde l'interfaccia è di tipo SATA 6 Gbps.

Fixstars usa un controller proprietario per assicurare prestazioni costanti e un'affidabilità di classe enterprise. La memoria NAND è di Toshiba, azienda che detiene una quota di minoranza in Fixstars.

L'azienda non ha pubblicato alcun dato sulle prestazioni casuali, ma con un buffer DRAM di piccole dimensioni per il page table mapping le prestazioni con carichi di questo tipo dovrebbero essere basse rispetto agli SSD di capacità inferiore disponibili oggigiorno.

Leggi anche: SSD da 4 TB a 500 dollari, Mushkin punta sul due in uno

Il prodotto è comunque ottimizzato per carichi sequenziali, il che lo rende un SSD che strizza l'occhio ad ambienti NAS e Storage Area Network (SAN). L'SSD-13000M è prenotabile negli Stati Uniti (direttamente dall'azienda, non nei negozi), con consegna nel mese di febbraio.

Il prezzo? Non c'è un listino ufficiale disponibile, ma un portavoce di Fixstars ha affermato che stimando un prezzo per gigabyte di 1 dollaro, l'SSD dovrebbe costare circa 13.000 dollari.

Corsair Force LE da 480 GB Corsair Force LE da 480 GB
eprice
Corsair Neutron XT da 240 GB Corsair Neutron XT da 240 GB
eprice
Vuoi ricevere aggiornamenti su #SSD?
Iscriviti alla newsletter!