Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
3 minuti

Ford Sync 3 anche in Italia nel 2016: ha davvero tutto

Mondeo, S-MAX, Galaxy e Kuga nel 2016 disporranno come optional del Ford Sync 3. Un sistema infotainment completo e compatibile con gli smartphone iOS e Android.

Ford Sync 3 anche in Italia nel 2016: ha davvero tutto

Ford Sync 3, il nuovo sistema di infotainment di Ford, sarà disponibile anche in Europa su Mondeo, S-MAX, Galaxy e Kuga nel corso del 2016. Il colosso statunitense ha annunciato al Mobile World Congress di Barcellona l'ultima generazione della sua piattaforma automotive che consente il controllo vocale di smartphone, impianto audio, navigatore e climatizzatore.

Ford SYNC 3
Ford Sync 3

L'elemento centrale è il nuovo display touch da 8 pollici con reattività migliorata. SYNC 3 non solo riconosce il linguaggio naturale – quindi frasi come "Devo fare rifornimento" o "Trova un parcheggio" – ma supporta CarPlay e AndroidAuto.

"Ford ha incrementato il numero delle lingue supportate, passate da 9 a 14 (italiano compreso, N.d.R.), aumentando anche il numero dei paesi in cui l'Emergency Assistance, la funzione che chiama automaticamente il 112 in caso di incidente, avvisa gli operatori d'emergenza nella lingua locale", si legge nella nota ufficiale.

"Il sistema continua a non richiedere sottoscrizioni o abbonamenti telefonici e si appoggia al telefono del guidatore, connesso tramite Bluetooth, per segnalare al 112 la posizione del veicolo e mettere gli operatori in collegamento con le persone a bordo tramite il vivavoce".

In sintesi si tratta di un sistema che offre praticamente tutto ciò che oggi è disponibile sul mercato. Grazie alla sinergia con gli smartphone iOS e Android, basata su Applink, permette di telefonare, effettuare ricerche sul Web, inviare e ricevere messaggi, ascoltare musica e ottenere indicazioni stradali in base al traffico restando concentrati sulla guida. Il tutto con interazione vocale.

L'elenco include, tra gli altri, servizi di streaming musicale come Spotify, AUPEO! e Audioteka, l'app di risultati sportivi in tempo reale Goal Live Scores, nonché l'aggregatore di messaggistica social Meople. Fra le novità anche MyBoxMan, che consente a ogni guidatore di trasportare piccoli pacchi in cambio di un rimborso spese, e HearMeOut (inizialmente solo nel Regno Unito), un social network basato sulla registrazione e sull'invio di clip audio da condividere su Facebook e Twitter.

AccuWeather, una delle più celebri app per le informazioni sul meteo, permetterà di conoscere le previsioni delle condizioni atmosferiche sul tragitto con tanto di intensità̀ delle precipitazioni, durata e tipologia. I dati sono generati in tempo reale con la funzione MinuteCast e calcolati in base alla posizione GPS.

"Con gesti ormai familiari come il pinch-to-zoom e lo swipe, e funzioni come il box di ricerca cui i motori di ricerca ci hanno abituato, Ford SYNC 3 rende lo schermo di bordo molto simile a quello di uno smartphone, a tutto vantaggio dell'intuitività e della facilità di utilizzo", ha spiegato Christof Kellerwessel, Ingegnere Capo Sistemi Elettrici ed Elettronici di Ford Europa. 

AREE TEMATICHE
Vuoi sapere di più su #MWC 2016? Scopri la nostra pagina dedicata!