Hot topics:
2 minuti

Formula E pronta a cambiare look, i concept fanno sognare

Spark Racing Technologies mostra come potrebbe essere una vettura di Formula E nel campionato 2018/2019.

Formula E pronta a cambiare look, i concept fanno sognare

Le auto di Formula E cambieranno look, radicalmente. Spark Racing Technologies, l'azienda incaricata dalla FIA di progettare la scocca delle vetture che parteciperanno alla quinta stagione del mondiale (2018), ha pubblicato i primi concept dei futuri veicoli da corsa (SRT-05).

formula e 03
Clicca per ingrandire

L'azienda francese promette una riduzione del peso di oltre 40 chilogrammi, un'aerodinamica migliorata e un uso più efficiente delle batterie. In virtù di questi cambiamenti le auto saranno più veloci e potranno ospitare batterie più pesanti. Le nuove soluzioni, sviluppate da McLaren Technology, avranno una capacità di 45 kWh rispetto ai 28 kWh attuali.

formula e 04
Clicca per ingrandire

L'autonomia delle nuove batterie dovrebbe essere intorno ai 45 minuti, consentendo di coprire l'intera distanza della gara. Di conseguenza sarà abolito il cambio della vettura a metà gara.

formula e 02
Clicca per ingrandire

Secondo i piani della FIA, il progetto definitivo dell'auto sarà pronto entro l'estate e potrebbe essere ancora più estremo rispetto ai concept. Spark, di proprietà di Frédéric Vasseur (ex team principal della Renault in Formula 1), deve ancora lavorare con il partner che si occupa del telaio, l'italiana Dallara.

Leggi anche: Roborace, la prima auto da corsa autonoma è uno spettacolo

La FIA, inoltre, avrebbe chiesto rifarsi a concept illustri come la Red Bull X2010, la Ferrari F1 Concept o la McLaren MP4-X. La quinta stagione della Formula E potrebbe inoltre essere più interessante, con il possibile ingresso di Mercedes-Benz accanto ad altre realtà come Jaguar, Renault, Audi, BMW e startup come NextEV e Faraday Future.

Intel Core i7-6850K Intel Core i7-6850K
  
Asus GeForce GTX 1080 Asus GeForce GTX 1080
  
OCZ RD400 512 GB OCZ RD400 512 GB
  
Corsair RM1000i Corsair RM1000i
  
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Auto e Moto?
Iscriviti alla newsletter!