Hot topics:
2 minuti

Fortinet: la posizione dei manager per la cybersecurity

Una indagine indipendente commissionata da Fortinet analizza la posizione di CIO e manager delle aziende mondiali e europee nella cybersecurity

Fortinet: la posizione dei manager per la cybersecurity

Fortinet ha reso noti i risultati del survey Global Enterprise Security realizzato da una società indipendente. L'aspetto saliente è che nonostante continuino a verificarsi attacchi informatici quasi la metà dei decision maker IT di aziende con oltre 250 dipendenti il management non ritiene una priorità assoluta la cybersecurity.

In pratica, il 44% dei decision maker IT italiani ritiene che la sicurezza informatica non sia una priorità per gli appartenenti al consiglio di amministrazione.

Ciononostante, il 53% delle aziende dichiara di aver investito oltre il 10% del proprio budget IT in sicurezza, cifra  di un certo valore e Il 72% degli intervistati ha affermato che il budget IT è stato aumentato rispetto all'anno precedente.

Fortinet   La transizione al cloud  è una priorità JPG
La transizione al cloud è ritenuta una priorità

I decision maker IT sono anche convinti che la cybersecurity diverrà però una priorità per il management con il 79% degli intervistati che ritiene che il consiglio di amministrazione dovrebbe esaminarla con attenzione.

Vediamo qual sono i temi chiave emersi (maggiori dettagli si trovano nell'articolo "La cybersecurity tarda a farsi strada  tra i decision maker IT") :

  • Security breach e attacchi: Negli ultimi due anni l'84% delle aziende è stata vittima di un breach. La scala e il profilo di questi ultimi sta portando la sicurezza all'attenzione del consiglio di amministrazione. La security non è quindi più un tema di interesse solo per il dipartimento IT.
  • I nuovi regolamenti: Un fattore importante nella sensibilizzazione sono le nuove normative, come dichiara il 33% degli intervistati, e il rischio di sanzioni che minacciano il bilancio.
  • Migrazione al cloud: Poiché le aziende intendono migrare verso il cloud nell'ambito del proprio percorso di trasformazione digitale, il 77% degli ITDM ritiene che la sicurezza stia diventando una priorità crescente. L'83% degli intervistati afferma inoltre che la cloud security rappresenti sempre più una priorità assoluta per il consiglio di amministrazione. Il 48% dei partecipanti all'indagine ha a piano investimenti in cloud security nei prossimi 12 mesi.
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #IT Pro?
Iscriviti alla newsletter!