DOMANDA Creare Video Convertitore Online

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Salve,

ho visto che su internet ci sono molti siti videoconvertitori che, dandogli un url di un video su youtube (o altri portali video), ti fa scaricare il video già convertito e pronto.

Ecco: voglio fare pure io un sito così. Premetto che voglio prima farlo su locale, quindi ho a disposizione un server windows e ubuntu.

Penso che si tratti di qualcosa da far eseguire tramite linea di comando, infatti uno script così che ho fatto è quello che crea l'hash da inserire nei file .htpasswd, eseguendo su windows un comando e ricevendo con php l'output del terminale.

Come posso fare una cosa del genere?


Grazie
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
L'architettura del sistema è questa:
il server (programmato come vuoi, java, c#, altro) riceve una request con l'url youtube, scarica il video da youtube, richiama una libreria o un comando del sistema (ad esempio io lo feci a suo tempo con ffmpeg, non da riga di comando ma tramite un programmino basilare in c) che converte il video, aspetta l'output del comando, segnala la possibilità del download al client (il browser) che tramite un button/link appropiato permette il dowload del file oppure fa partire il download dal client in automatico.
Ricordarsi di eliminare i file creati non appena eseguito il download o dopo un lasso di tempo non troppo elevato, altrimenti il disco si riempie.
Non so a cosa ti servano i file .htpasswd, forse mi è sfuggito qualcosa, in ogni caso l'idea di base è quella sopra esposta.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Per l'architettura io avevo pensato una cosa simile.

Posso scaricare la libreria ffmpeg, ma di java e c# e linguaggi non web non ci capisco niente, per questo ho pensato di usare la linea di comando.

Per quanto riguarda .htpasswd, è solo un esempio per dire che tempo fa feci uno script php che usava la linea di comando su windows per generare hash di nome utente e password.

Come posso fare?


Grazie
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
Ti serve un server web che accetti la richiesta dell'utente da browser, come hai intenzione di "intercettare" la chiamata che arriva dal browser? Ci sono server web in C, c'è la CGI, sono cose comunque poco utilizzate o cadute in disuso.
Per il resto, quando hai recuperato il video da youtube puoi usare qualsiasi libreria, script, comando cli che sai usare e/o ti piace.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Ti serve un server web che accetti la richiesta dell'utente da browser, come hai intenzione di "intercettare" la chiamata che arriva dal browser? Ci sono server web in C, c'è la CGI, sono cose comunque poco utilizzate o cadute in disuso.
Per il resto, quando hai recuperato il video da youtube puoi usare qualsiasi libreria, script, comando cli che sai usare e/o ti piace.
Dunque, per server web posso avere a disposizione questi due:
  • EasyPHP su windows;
  • LAMP su ubuntu;
Premetto che ce li ho già tutti e 2 in funzione con dei piccoli siti messi (compreso il generatore per .htpasswd), ora voglio sapere come recuperare il video da youtube e poi convertirlo.


Grazie
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
Aspetta che ti risponda qualcuno che conosce php, entrambi usano quel linguaggio. Non dovrebbe essere niente di particolarmente difficile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili