Scheda Madre Z97 Gaming 9 E Scheda Video

mary81

Nuovo Utente
26
1
Salve a tutti, ho cercato una soluzione al mio problema ma non ho trovato nulla che potesse risolvere la situazione. Ho un pc assemblato [MB: Z97 Gaming9; Ram:8GB (1600MHZ); Intel core i7 4790K (4GHZ)] e in attesa di comprare una scheda video di ultima generazione, volevo installarci una Geforce GT 610, testata e perfettamente funzionante. Il problema è che la scheda non è affatto rilevata, sembra come se non fosse inserita (ma appunto lo è, ben inserita nel suo slot PCI-E). Ho pensato fosse legato al problema degli slot ma dal bios risulta tutto attivo e funzionante. In effetti, la ventolina della scheda gira, quindi dà qualche segno di vita. Oltre questo, non mi viene riconosciuto nemmeno l'adattatore WIFI/Bluetooth in dotazione con la scheda. Non sono espertissima di BIOS, ho lasciato tutto come da fabbrica (ho solo modificato l'ordine di boot, dato che mi metteva il lettore dvd al secondo posto). Aggiungo che per ora la scheda integrata la collego al monitor tramite HDMI, i driver VGA sono cmq installati. Grazie mille per l'attenzione!
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
La prima cosa che mi viene da pensare.. Hai seguito le classiche cose da fare quando da utilizzare la scheda video integrata del processore vai ad utilizzare una scheda video dedicata?
1)eliminare tutti i driver intel graphics
2) vai nel bios e nelle impostazioni avanzate dovresti trovare una voce che dice "primary graphics adapter" e dovresti averlo impostato su "onboard" o "integrata" qualcosa del genere, Devi impostarlo su Pci-express. Così il computer come scheda video primaria dovrebbe appunto prenderti quella dedicata!
Su alcune schede video ho trovato anche un'opzione dedicata alla scheda video dedicata.. io di solito disattivo l'utilizzo, l'opzione dovrebbe chiamarsi "onboard graphics"
3)Installa i nuovi driver video della nvidia in questo caso

Vediamo se così risolvi!
 

mary81

Nuovo Utente
26
1
Purtroppo, il problema si è posto da subito, anche prima che installassi i drivers intel la scheda era come "morta", di solito (ho cambiato spesso scheda video, è la prima volta che ho un problema del genere) mi rileva la scheda dedicata che mi fa funzionare con i driver vga, io poi installo quelli proprietari e va tutto liscio. In questo caso, invece, non ho proprio la scheda in elenco dispositivi, quindi se dovessi disinstallare ancora i driver dell'integrata non risolverei nulla e non potrei utilizzare il pc :( E' come se i pci-e non funzionassero o fossero "disattivati" ma dal bios non è così. Nel bios non c'è niente del genere che indichi quello che dici, c'è solo l'interfaccia per regolare il tipo di pci-e (ed è in auto, quindi usa tutte e tre le generazioni) e la frequenza (anche qui ho lasciato predefinito a 32). Non so davvero che pesci pigliare :( Forse è legato ad una qualche incompatibilità con il processore e il pci-e 3.0 e la scheda?

Aggiornamento: infatti, tentando di installare i drivers Nvidia, non mi rilevano nessun hardware compatibile
 
Ultima modifica:

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Apparte che se disinstalli i driver dell'integrata riusciresti comunque ad utilizzare il pc.. ma comunque... Appunto perchè dal bios riesci a vedere la scheda video significa che la scheda madre funziona correttamente e secondo me non sei riuscito a trovare l'opzione giusta..

Nella mia motherboard l'opzione per switchare mi sembra di ricordare sia in chipset -> SouthBridge Configuration -> Primary graphics adapter.
Vedi se la trovi a frucchiare nel bios senza cambiare cose che non conosci, trova quell'opzione, c'è di sicuro perchè è una scheda madre recentissima!
 

mary81

Nuovo Utente
26
1
Non la vedo la scheda video dedicata (ho cmq un monitor che non mi consente un utilizzo decente se disinstallo i drivers), non esiste nemmeno nel bios (e nemmeno con cpuz XD). Nel menu non c'è quella voce che indichi, ora riavvio e cerco ma non la leggo nemmeno nel libretto delle istruzioni :(

Aggiornamento: confermo, non c'è nessuna voce che somiglia a quella che indichi, il pci-e è cmq abilitato e nella foto della scheda i pci-e risultano tutti vuoti. Il bios è MSI Click BIOS 4
 
Ultima modifica:

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Non la vedo la scheda video dedicata (ho cmq un monitor che non mi consente un utilizzo decente se disinstallo i drivers), non esiste nemmeno nel bios (e nemmeno con cpuz XD). Nel menu non c'è quella voce che indichi, ora riavvio e cerco ma non la leggo nemmeno nel libretto delle istruzioni :(

Aggiornamento: confermo, non c'è nessuna voce che somiglia a quella che indichi, il pci-e è cmq abilitato e nella foto della scheda i pci-e risultano tutti vuoti. Il bios è MSI Click BIOS 4
Ah.. dal post iniziale mi sembrava di capire che invece da BIOS veniva riconosciuta! A questo punto mi viene da pensare che ci siano problemi di tipo hardware, ma aspettiamo qualcuno piú esperto di me per dirlo.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

mary81

Nuovo Utente
26
1
No, sembra come se non l'ho inserita, però gli slot dovrebbero funzionare, perché la ventolina della scheda gira (è l'unico segnale di vita che dà). Ti ringrazio comunque, speriamo che qualcuno possa aiutarmi :(
Rettifico: Non funziona nemmeno la ventolina, quindi è proprio come se non l'avessi inserita. C'è un test per controllare se i pci-e funzionano? Cavolo, la scheda è nuova :(

Rettifico2: Con un'altra scheda stessa cosa, ma la ventola funge perché è alimentata dal psu. La 610 è diventata rovente, quindi non penso che gli slot siano morti, mi sembra strano che tutti i pci-e non siano funzionanti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Freenicco

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
che altra scheda video hai provato?che slot stai usando?fatto un reset del bios?
se è momentanea io terrei l integrata,tanto va uguale alla gt610
 

mary81

Nuovo Utente
26
1
Nella scheda madre ci sono tre slot PCI-Express 3.0, sono impostati dal bios in modo automatico (quindi non avere problemi di compatibilità generazionale) e li ho provati tutti con la gt 610, che però ora non muove nemmeno più la ventola. Ho poi tentato con la GTX460, stessa identica cosa ma la ventola fungeva perché penso alimentata da psu direttamente. Ho anche aggiornato il bios, ma la situazione non è affatto cambiata. Vorrei invece risolvere, non solo perché non ne comprendo il motivo di questa cosa (non trovo normale che non funzioni), non solo perché vorrei avere la sicurezza del funzionamento degli slot (non mi fido a comprare una scheda nuova in questa situazione), ma soprattutto perché il mio monitor si connette via VGA e ora sono appoggiata alla tv di casa che ha HDMI. A cosa servirebbe il reset del bios? La situazione è stata così sin dal principio, anche prima di modificare l'ordine di boot :( Resettandolo poi non rischio di rovinare tutto l'aggiornamento che ho fatto? Come mai non funziona nemmeno l'adattatore WIFI?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
puoi togliere il processore e guardare se i piedini del socket sono tutti dritti?
 

mary81

Nuovo Utente
26
1
Ora provo, anche se ho letto sul forum ufficiale della MSI che praticamente quasi tutti hanno avuto i miei stessi problemi e hanno risolto cambiando modello di scheda madre :( Nel caso li trovassi non dritti (ma dubito, funziona tutto perfettamente tranne gli slot pci-express, sembrano proprio disattivati di fabbrica), cosa potrei fare?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se trovi pin storti, e sono quelli che gestiscono le linee pcie, puoi tentare di raddrizzarli o fare rma...anche se non so la garanzia residua quanto sia
 

mary81

Nuovo Utente
26
1
Non ho più la garanzia, purtroppo è stata acquistata 3 anni fa e ho potuto montarla solo ora :( Eppure, avevo cercato bene qualche motherboard acquistare, sembrava buona! I pin sono dritti, non so nemmeno come contattare l'assistenza.

Aggiorno: Purtroppo, la msi non effettua riparazioni, tenterò da qualche tecnico privato ma senza molta convinzione. Sfrutterò l'integrata finchè non potrò comprarmi una scheda nuova. Mai più prodotti msi, mi ero fidata della ditta e ho fatto male!
 
Ultima modifica:

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Non ho più la garanzia, purtroppo è stata acquistata 3 anni fa e ho potuto montarla solo ora :( Eppure, avevo cercato bene qualche motherboard acquistare, sembrava buona! I pin sono dritti, non so nemmeno come contattare l'assistenza.

Aggiorno: Purtroppo, la msi non effettua riparazioni, tenterò da qualche tecnico privato ma senza molta convinzione. Sfrutterò l'integrata finchè non potrò comprarmi una scheda nuova. Mai più prodotti msi, mi ero fidata della ditta e ho fatto male!
Guarda.. ho montato due schede MSI, non ho mai avuto problemi di sorta. Sul mio PC monto una h97 PC mate.. va benissimo e non mi ha mai dato problemi.. gli rma capitano con tutte le schede e con tutte le marche

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili