UFFICIALE [Tutti i linguaggi] Raccolta di materiale di studio, manuali, tutorial, risorse

U

Utente cancellato 127499

Ospite
Scusate la domanda raga, non so se è già stata fatta. A me piace generalmente leggere libri scritti dagli stessi creatori del linguaggio, ad esempio ho letto "programming in c" di kernighan and ritchie e lo stroustrup: non esiste una cosa simile per java di James Gosling che consigliate?

sì esiste, si chiama "il manuale ufficiale di Java", io ho il 5(per l'università) ma a te potrebbe interessarti quello più recente su Java7 o Java8...

- - - Updated - - -

guarda :)

20160623_115911.jpg

- - - Updated - - -
@Mursey, se vuoi aggiungere! ;)
Introduzione | Ruby on Rails Tutorial (Ed. 3) in Italiano | Softcover.io
[url]https://www.railstutorial.org/book/

[/URL]
 

LoHobbit

Nuovo Utente
54
9
CPU
Intel Core i5-8600K
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Pro Carbon
HDD
x2 SSD Nvme Samsung 960 EVO
RAM
4x8 Corsair Vengeance Rgb PRO 3600mhz
GPU
GeForce GTX 970
Audio
ASUS Xonar Phoebus ROG
Monitor
ASUS MG248Q
PSU
Seasonic Focus Px-550w
Case
Corsair iCUE 465x RGB
OS
Windows 10
Vorrei sapere nello specifico quali libri acquistare per studiare le basi della programmazione potete aiutarmi?
ps: faccio il quarto liceo Scientifico e vorrei iscrivermi ad informatica all'università e vorrei già da adesso incominciare a studiare appunto le basi della programmazione che avrei fatto ipoteticamente in un liceo adatto, aggiungo che il libro non deve essere composto ,per fare un esempio, come un libro di matematica dove il 99% sono esercizi poichè c'è un professore a spiegarti bensì mi serve un libro che mi sappia anche far capire le cose per bene. Concludo dicendo che NON so nulla di programmazione ma sono solo esperto con il computer in generale (nel senso che non mi serve uno di quei libri che ti spiega le basi di windows 10 ecc.)
 

Blue_fighi

Utente Attivo
291
36
Ragazzi scusate se sono un po OT: ma avrei bisogno di un buon libro sui sitemi operativi. Penso che iniziero' a leggere linux from scratch appena avrò tempo, ma ne cerco anche uno che parli in generale di sistemi operativi. Consigli?
 

over_coder

Nuovo Utente
20
4
Ragazzi scusate se sono un po OT: ma avrei bisogno di un buon libro sui sitemi operativi. Penso che iniziero' a leggere linux from scratch appena avrò tempo, ma ne cerco anche uno che parli in generale di sistemi operativi. Consigli?
Io mi limito a buttare giù la lista dei libri e risorse che ho intenzione di leggere a riguardo visto che non me ne intendo molto.

Tre classici di cui però ho letto solo il primo:
E altre tre risorse gratuite in HTML/PDF:
In ogni caso c'è veramente molta roba a riguardo, da wiki a riguardo, sistemi in costruzione ben documentati, fino a prototipi di sistemi operativi ed esercizi per espanderne le funzioni, basta cercare un po', specialmente le risorse universitarie.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Vi lascio un link interessante (in caso non fosse gia' stato segnalato): https://github.com/vhf/free-programming-books

Si trovano moltissimi libri gratuiti (sono divisi per lingua e per linguaggio di programmazione)

Magari a qualcuno puo' interessare :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Tongol

Utente Attivo
348
105
CPU
Ryzen 1600X - OC all core 3.800 Ghz / 1.200 Vcore
Dissipatore
Kraken X62
Scheda Madre
AsRock x370 Gaming K4
HDD
960 Evo M.2 250Gb - Toshiba HDWD110UZSVA P300 1 Tb
RAM
Corsair LPX 3000cl15 CMK16GX4M2B3000C15R
GPU
Rx 580 Strix 08G Gaming
PSU
Evga Supernova G2 750W
Case
Eclipe p400s Tempered Glass Red
OS
Windows 10 Pro - Ubuntu 16.04
Buongiorno, come editor suggerisco Emacs, non so se qualcuno di voi già lo usa. All'inizio bisogna prenderci un po' la mano ma poi una volta che ci si è abituati ti fa risparmiare un bel po' di tempo.

Inviato da ASUS_Z00AD tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Gabryy.

Utente Attivo
359
76
Siccome volevo cominciare a programmare in Visual Studio 2015, mi potreste consigliare una guida che spieghi tutto?
grazie mille
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Siccome volevo cominciare a programmare in Visual Studio 2015, mi potreste consigliare una guida che spieghi tutto?
grazie mille
Ti servirebbe un libro, e ben fatto anche! :sisi:
Vediamo, mastichi l'inglese? Se sì dimmelo che te ne consiglio alcuni; se no invece uno dei migliori libri in italiano in circolazione è quello di Antonio Pelleriti - C#6
 
U

Utente 16812

Ospite
Vorrei sapere nello specifico quali libri acquistare per studiare le basi della programmazione potete aiutarmi?
ps: faccio il quarto liceo Scientifico e vorrei iscrivermi ad informatica all'università e vorrei già da adesso incominciare a studiare appunto le basi della programmazione che avrei fatto ipoteticamente in un liceo adatto, aggiungo che il libro non deve essere composto ,per fare un esempio, come un libro di matematica dove il 99% sono esercizi poichè c'è un professore a spiegarti bensì mi serve un libro che mi sappia anche far capire le cose per bene. Concludo dicendo che NON so nulla di programmazione ma sono solo esperto con il computer in generale (nel senso che non mi serve uno di quei libri che ti spiega le basi di windows 10 ecc.)

Innanzitutto leggi qui:
https://www.tomshw.it/forum/threads/come-iniziare-a-programmare-tutti-i-linguaggi.552844/
https://www.tomshw.it/forum/threads...li-tutorial-risorse-tutti-i-linguaggi.290243/

P.S. Se hai domande, mi trovi qui ;)

Vediamo, mastichi l'inglese?

Più che l'inglese, io mastico pasta e fagioli, che dici, va bene lo stesso ? :D :asd:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gabryy.

Utente Attivo
359
76
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 127499

Ospite
L'inglese non è un problema, quali mi consiglieresti (in inglese)?

PS hai qualche parere sui primi 2 libri?
Purtroppo non conosco i due libri di Daniele Bochicchio.
In nglese ti consiglierei questo, i libri dei fratelli Albahari sono molto apprezzati dall'intera community di programmatori, non solo per il C# ma anche per Java e altri linguaggi:
- C# in a nutshell https://www.amazon.it/C-6-0-Nutshel...d=1486373455&sr=8-1&keywords=c#+in+a+nutshell
 

nostrano

Utente Attivo
466
47
CPU
Inte Core i7-8700K @3.7/4.7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Z370M Pro4
HDD
SSD 2,5 250GB Samsung 850EVO + HDD 3,5 1TB Seagate Barracuda
RAM
DDR4 16GB 3200 C15 GSkill RipV K2
GPU
Palit GTX1060 6GB JetStream
Monitor
Asus VC239H Monitor 23"
PSU
Corsair TX650M
Case
Zalman Z9 Neo
Net
TIM CONNECT FIBRA 50/9 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
L'Apogeo va bene per chi vuole iniziare seriamente Java? (Vorrei del materiale cartaceo su cui studiare) Ricordo che un mio amico anni fa all'università lo comprò per il corso di programmazione.
Considerando che ho già un'infarinatura generale sul linguaggio e la OOP.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!