Workstation Dual Xeon Per Maya/mudbox/after Effects E Photoshop E Consigli Per Gli Acquisti

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
non sono molto ferrato in questo genere di configurazioni (soprattutto su che hw gestisce meglio i sw che ti interessano) però posso dirti con certezza che ti conviene spendere più sul reparto gpu piuttosto che svenarti su due processori :) un i7 di fascia extreme e una titan p credo vadano meglio di due xeon e una 1070
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
però anche un i7 extreme non è proprio da barboni
a meno che non devi fare appunto una ws professionale non servono a na cippa
 

Junkie76

Nuovo Utente
25
0
non sono molto ferrato in questo genere di configurazioni (soprattutto su che hw gestisce meglio i sw che ti interessano) però posso dirti con certezza che ti conviene spendere più sul reparto gpu piuttosto che svenarti su due processori :) un i7 di fascia extreme e una titan p credo vadano meglio di due xeon e una 1070
A me l'unica cosa che serve di sapere è se tutte le parti possono funzionare insieme, diciamo che mi intendo dei singoli pezzi, mi intendo dei sw (che uso io) su che cosa sfruttano, mi sono fatto un'idea di quello che mi serve (fatta in anni di ricerche e di discussioni lette, sia sui forum di 3d che altro)...l'unica cosa che si discosta dai miei pensieri, è che molti su Maya preferiscono una Quadro, io per mia necessità, siccome non ho mai avuto una nvidia (lo so che la Quadro è anche nvidia), ho scelto la GTX, perchè vorrei testare da me, infatti in giro trovo solo discussioni discordanti...poi l'altro consiglio prima del pc era dove e come acquistare in sicurezza e risparmiare anche 100 euro, perchè non posso sforare nemmeno di un euro dal budget e vorrei prendere quel pc a quel prezzo, max 3200(iva inclusa)...spero, infine, di aver fatto chiarezza, alla fine stava diventando una discussione che esulava dalle mie premesse iniziali. Grazie a tutti.:ops::thanks:
P.S.: poi si può discutere di variare modelli di dissipatore, HD, scheda madre (del tipo, modello, marca, ecc.), lo stesso per la gpu.
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
A me l'unica cosa che serve di sapere è se tutte le parti possono funzionare insieme, diciamo che mi intendo dei singoli pezzi, mi intendo dei sw (che uso io) su che cosa sfruttano, mi sono fatto un'idea di quello che mi serve (fatta in anni di ricerche e di discussioni lette, sia sui forum di 3d che altro)...l'unica cosa che si discosta dai miei pensieri, è che molti su Maya preferiscono una Quadro, io per mia necessità, siccome non ho mai avuto una nvidia (lo so che la Quadro è anche nvidia), ho scelto la GTX, perchè vorrei testare da me, infatti in giro trovo solo discussioni discordanti...poi l'altro consiglio prima del pc era dove e come acquistare in sicurezza e risparmiare anche 100 euro, perchè non posso sforare nemmeno di un euro dal budget e vorrei prendere quel pc a quel prezzo, max 3200(iva inclusa)...spero, infine, di aver fatto chiarezza, alla fine stava diventando una discussione che esulava dalle mie premesse iniziali. Grazie a tutti.:ops::thanks:
P.S.: poi si può discutere di variare modelli di dissipatore, HD, scheda madre (del tipo, modello, marca, ecc.), lo stesso per la gpu.


Gli Xeon 2630 v4 non vanno assolutamente bene per te è inutile che insisti. Sono completamente ma completamente inutili e butti solo i soldi dalla finestra. Ci sono Xeon adatti e ci sono Xeon che non sono adatti. Però tu continui a generalizzare sugli Xeon mettendoli sullo stesso piano quando invece non lo sono.

Es. se utilizzavi Esxi e facevi la virtualizzazione ti avrei consigliato gli Xeon 2630 v3 o v4 o Xeon e5 2600 con più core lasciando perdere la frequenza dato che su Esxi è meglio avere 2 cpu con più core rispetto a 2 Cpu con meno core ed una frequenza maggiore.
Però tu non tu non userai ESXi o altri sistemi per la virtualizzazione.

Es. lo Xeon e5 2687W v3 o v4 è una Cpu Xeon adatta per una workstation. Peccato per il costo.

E' inutile che investi troppo sui Core o addirittura su una configurazione Dual Xeon (hai scelto pure gli Xeon sbagliati) perchè tanto la configurazione non durerà nemmeno 9 anni. Il tuo ragionamento è completamente sbagliato.

Tra l' altro il socket 2011-3 usato dagli Xeon e5 v3 e v4 e dagli i7 di fascia extreme non avrà altre Cpu compatibili in seguito e nel futuro.

Mettere più schede video non serve proprio a nulla visto che hai un monitor in Full HD 1080p e che non vuoi cambiare.
Anche il monitor è importante perchè non deve fare da collo di bottiglia alla/e scheda/e video.

Poi non contano solo i Core anche la frequenza e l' IPC. Devi puntare più sulla frequenza e meno sui Core.
Purtroppo non te intendi di hardware e ti stai lasciando trasportare dalla paura e dalla frustazione causati dal pc che hai ora che purtroppo è lento e non ti permette di fare determinate cose.

So benissimo cosa vuol dire avere un pc che è davvero lento dove bisogna anche rinunciare a delle cose perchè non gliela fa proprio.
Io mi devo fare un nuovo pc dato che quello vecchio è arrivato non alla frutta o al dessert ma al caffè. Lo presi nel 2009 e monta un Intel E8400 + 3gb di ram ddr2 + gt 710. Non ha nemmeno un ssd e ti ho detto tutto.

Ci sono gli Xeon E5 1600 v3 o v4 adatti per le Workstation però hanno senso per un uso di almeno 24 ore consecutive (es. rendering). Te invece hai detto 8 ore.

Tra l' altro parli solo di rendering come se dovessi fare un pc solo per redering quando invece non è assolutamente vero. Tu farai modellazione ed animazione 3D (non so se farai pure video-editing), giocherai pure ai videogiochi (questo lo devi tener conto nella scelta del processore e non generalizzare sugli Xeon). Poi farai anche rendering che non sarà per nulla poco.
La maggior parte dei video su youtube non sono attendibili dato che pensano ai guadagni e alle visual.

Per l' uso che devi fare tu un i7 6950X tenuto a frequenze stock (niente overclock sarà stabile, sarà veloce e non avrà problemi. Poi lo potrai abbinare a ram per pc che non sono parecchio lente come le ram registered ECC.

Poi Cinebench va sempre abbinato all' uso che ne devi fare, che risoluzione ha il tuo monitor e la complessità e la pesantezza dei progetti e dei lavori. Ogni persona ha esigenze diverse anche in uno stesso ambito.

, peccato per il costo.

Le Nvidia Quadro supportano l' ECC mentre le Nvidia gtx no.
Fino alle gtx della serie 700 (esclusa la gtx 750 Ti e la gtx 750) c' era l' accelerazione grafica dei Cudacore e non avevano i calcoli FP64 castrati come le gtx della serie 900 e 1000. Nvidia ha fatto questa mossa per dividere in maniera netta il mercato.

Come e-shop ti consiglio BMP power, Tekworld o E-price.

Come configurazione adatta alle tue esigenze io farei così:

Cpu: i7 6950X
Scheda madre: Asrock X99 WS
Ram: Corsair ddr4 4x8gb (32 gb totali) CL14 unbuffered.
Alimentatore: Evga g2 850/950 watt
 

Junkie76

Nuovo Utente
25
0
Gli Xeon 2630 v4 non vanno assolutamente bene per te è inutile che insisti. Sono completamente ma completamente inutili e butti solo i soldi dalla finestra. Ci sono Xeon adatti e ci sono Xeon che non sono adatti. Però tu continui a generalizzare sugli Xeon mettendoli sullo stesso piano quando invece non lo sono.

Es. se utilizzavi Esxi e facevi la virtualizzazione ti avrei consigliato gli Xeon 2630 v3 o v4 o Xeon e5 2600 con più core lasciando perdere la frequenza dato che su Esxi è meglio avere 2 cpu con più core rispetto a 2 Cpu con meno core ed una frequenza maggiore.
Però tu non tu non userai ESXi o altri sistemi per la virtualizzazione.

Es. lo Xeon e5 2687W v3 o v4 è una Cpu Xeon adatta per una workstation. Peccato per il costo.

E' inutile che investi troppo sui Core o addirittura su una configurazione Dual Xeon (hai scelto pure gli Xeon sbagliati) perchè tanto la configurazione non durerà nemmeno 9 anni. Il tuo ragionamento è completamente sbagliato.

Tra l' altro il socket 2011-3 usato dagli Xeon e5 v3 e v4 e dagli i7 di fascia extreme non avrà altre Cpu compatibili in seguito e nel futuro.

Mettere più schede video non serve proprio a nulla visto che hai un monitor in Full HD 1080p e che non vuoi cambiare.
Anche il monitor è importante perchè non deve fare da collo di bottiglia alla/e scheda/e video.

Poi non contano solo i Core anche la frequenza e l' IPC. Devi puntare più sulla frequenza e meno sui Core.
Purtroppo non te intendi di hardware e ti stai lasciando trasportare dalla paura e dalla frustazione causati dal pc che hai ora che purtroppo è lento e non ti permette di fare determinate cose.

So benissimo cosa vuol dire avere un pc che è davvero lento dove bisogna anche rinunciare a delle cose perchè non gliela fa proprio.
Io mi devo fare un nuovo pc dato che quello vecchio è arrivato non alla frutta o al dessert ma al caffè. Lo presi nel 2009 e monta un Intel E8400 + 3gb di ram ddr2 + gt 710. Non ha nemmeno un ssd e ti ho detto tutto.

Ci sono gli Xeon E5 1600 v3 o v4 adatti per le Workstation però hanno senso per un uso di almeno 24 ore consecutive (es. rendering). Te invece hai detto 8 ore.

Tra l' altro parli solo di rendering come se dovessi fare un pc solo per redering quando invece non è assolutamente vero. Tu farai modellazione ed animazione 3D (non so se farai pure video-editing), giocherai pure ai videogiochi (questo lo devi tener conto nella scelta del processore e non generalizzare sugli Xeon). Poi farai anche rendering che non sarà per nulla poco.
La maggior parte dei video su youtube non sono attendibili dato che pensano ai guadagni e alle visual.

Per l' uso che devi fare tu un i7 6950X tenuto a frequenze stock (niente overclock sarà stabile, sarà veloce e non avrà problemi. Poi lo potrai abbinare a ram per pc che non sono parecchio lente come le ram registered ECC.

Poi Cinebench va sempre abbinato all' uso che ne devi fare, che risoluzione ha il tuo monitor e la complessità e la pesantezza dei progetti e dei lavori. Ogni persona ha esigenze diverse anche in uno stesso ambito.

, peccato per il costo.

Le Nvidia Quadro supportano l' ECC mentre le Nvidia gtx no.
Fino alle gtx della serie 700 (esclusa la gtx 750 Ti e la gtx 750) c' era l' accelerazione grafica dei Cudacore e non avevano i calcoli FP64 castrati come le gtx della serie 900 e 1000. Nvidia ha fatto questa mossa per dividere in maniera netta il mercato.

Come e-shop ti consiglio BMP power, Tekworld o E-price.

Come configurazione adatta alle tue esigenze io farei così:

Cpu: i7 6950X
Scheda madre: Asrock X99 WS
Ram: Corsair ddr4 4x8gb (32 gb totali) CL14 unbuffered.
Alimentatore: Evga g2 850/950 watt
Su una cosa hai perfettamente ragione, mi sto fissando...non acquisterò mai l' i7 6950X perchè costa troppo, a 1300/1400max l'avrei acquistato...so per certo che molti che fanno 3d sono soddisfatti da una macchina dual xeon 2630v3 o v4 + GTX...conosco una persona, che tra l'altro fa quello che faccio io, cioè usa Maya e fa video editing avanzato che ha un dual xeon 2620v2 e una GTX (compromesso), e l'ha scelto perchè macchina stabile ed affidabile...non guardo i video promozionali, guardo i video di gente che li usa...il dual 2630v4 in cinebench R15 fa dai 2300 ai 2450, diciamo in base alla cpu fortunella, i7 6950X overcloccato a 4.5GHz fa 2100...il 6950X costa 1700+ euro, il dual 2630v4 costa dai 1350 a 1450max, almeno per le ricerche che ho fatto io...secondo la tua opinione potrei anche non capire di hardware (non entro in polemica, non mi interessa, ho già dato in passato, stop), ma conosco gente che li usa, quindi sto tranquillo...nel calcolo puro gli xeon vanno meglio dell' i7, quando parlo di xeon non mi riferisco a tutta la schiera di xeon, forse tu, io mi riferisco solo a quello che devo prendere io(E5-2630 v4)...mi interessa soprattutto (tra le altre cose) avere una risposta veloce in anteprima render...poi perchè butto i soldi? Costano meno e sono più veloci...mi dispiace per tutti quegli stupidi che vendono workstation dual xeon (dal 2620v4 al 2630v4 al 2650v4 e più su) con GTX, li chiamo e gli dico che non vanno bene(satira)...è logico che andrebbe bene anche un i7 6850K e una GTX o Quadro e chissène, i soldi sono i miei, il tempo speso a ricercare è stato il mio, se poi faccio flop te lo faccio sapere, sarai contento, ne dubito fortemente (di fare flop), ma non si sa mai...ci giocherò poco, anche per questo voglio prendere gli xeon......molti che ho conosciuto (in passato) nei forum 3D, perchè ho bazzicato per anni nei forum 3D, sono passati da una Quadro (fino a M4000 e in giù serie K) a una GTX...uno che ci lavora con la fluidodinamica avanzata mi ha consigliato un i7 e GTX (ma lui cmq usa gli xeon)...la compatibilità futura non mi interessa, la tecnologia è in continua evoluzione(scoperta dell'acqua calda), per quello mi voglio fermare su un sistema stabile e affidabile, mi serve una macchina da usare per i prossimi 6/7/8/9/10 anni, il mio pc attuale ha 6 anni, è vecchio ma ancora sgambetta (poco), poi può darsi che sforo di budget e prenderò un i7 6900K, ripeto fanc....l'i7 6950X, io lo boicotto...lo so che i calcoli FP64, calcolo parallelizzato è stato castrato, vuol dire che è più lento non che è stato eliminato, a me serve solo per le anteprime in Vray RT o altro e poi in Octane per es. le Quadro fanno schifo e le GTX980Ti se le mangiano...poi nessuno mi vieta tra un anno di prendere una Quadro M4000 usata (ma con la Quadro, non ho capito, mi tocca cambiare monitor? Questa scheda non l'ho valutata a fondo, quindi non saprei)...per i monitor, a me, al momento non interessa, l'ho tarato manualmente, più di quello non posso fare per adesso, almeno per i colori (che è solo quello che mi interessa al momento)...Conclusione: so di persone che li usano, che fanno quello che faccio io, a me non interessa altro, ho già scritto "su" quello che mi interessa, non voglio fare battaglie sul perchè e per come, la teoria la conosco, i pro e i contro già valutati...non voglio fare pubblicità agli xeon, mi riferisco solo alla realtà oggettiva di chi li usa in produzione basse/medie, condivisibile o meno...qui c'è un sito dove puoi acquistare workstation dual xeon con GTX (non prendo percentuale dal sito):
http://www.workstationshop.it/category.php~nocache~~~yes~~rpp~~~8~~skip~~~8~~idx~~~2~.html
P.S.: poi può darsi che non ci stiamo capendo, per quello mi sono disintossicato dai forum (ho cancellato la parte dove spiego perchè non frequento più forum, non vorrei che qualcuno la prendesse sul personale, lungi da me)...grazie per i siti, darò un'occhiata...Ho capito la tua opinione e per certi versi la condivido, per ora, però, riferisciti al mio messaggio più su, altrimenti grazie per l'intervento e invece di non aiutare me XD (perchè quello che mi hai detto non è una novità per me), potresti aiutare tanti altri, grazie cmq...love and peace.
 
Ultima modifica:

Junkie76

Nuovo Utente
25
0
Per le schede video sarei indirizzato su marche EVGA e mi ha incuriosito la Inno3D, qualcuno ha esperienza diretta di queste schede?...
Se dovessi optare per l'i7 6900K (causa budget) potreste segnalarmi una scheda madre ASUS che supporti fino a 4 doppi slot (intanto cerco anche io), che supporti lo sli, anche se la serie 1000 supporta solo il dual, cmq in gpu render è irrilevante, non si usa lo sli.
Qualcuno ha da consigliare una scheda audio, vorrei fare un pò di doppiaggio, mi immagino già le risate, il microfono l'avrei già individuato, cmq se siete ferrati in materia accetto consigli...
 
Ultima modifica:

Demios

Utente Attivo
677
126
Premesso che così su 2 piedi non so cosa giri meglio sui programmi specifici di cui parliamo però credo che per 3000-3200€ di budget ti stai mettendo in una situazione di forte (eccessivo) compromesso.

Per prima cosa uno chef non può cucinare se non può assaggiare: un buon monitor con relativa calibratura è indispensabile. Cosa renderizzi a fare se non sai cosa stai vedendo? Deve essere una priorità se vuoi metterti a fare le cose sul serio secondo il mio modesto parere...

Seconda cosa: indipendentemente da fissazioni o contese tra xeon e i7 che lasciano il tempo che trovano, tu stai facendo una configurazione molto sbilanciata sul lato CPU il che vorrà dire che avrai serie difficoltà ogni volta che farai un'operazione con accelerazione openGL o CUDA (la seconda sarà rara ma la prima mica tanto...) e poi quando potrai aggiungere una vera scheda grafica dovrai "buttare" quella che compri oggi (ok, rivendere, ma comunque scartare).
Inoltre credo che stai valutando erroneamente il rapporto prezzo prestazioni tra i7 e dual xeon: quanto costa la scheda madre?? Una x99 ormai si compra per relativamente poco, una dual socket non mi pare sia mai stata economica...
Se proprio vuoi una macchina Xeon based io la farei con una sola CPU e comunque su MoBo x99 perché almeno ti concedi di spendere meno su ciò che non fa la prestazione.
Per il resto la differenza tra i7 e xeon è limitata alla presenza o meno di iGPU e supporto per RAM ECC e a TDP più bassi per gli xeon. Io, coi miei soldi, comprerei le combo CPU+MoBo+RAM che mi danno il massimo delle prestazioni in rapporto al prezzo. E a cercare bene esistono i benchmark su tutti i programmi, limitarsi ad un cinebench per scegliere la CPU di un pc da 3000€ è da irresponsabili, cerca benchmark specifici su maya, nel dubbio vai sul sito di Puget Systems e probabilmente troverai qualcosa di utile, altrimenti prova a sentirli direttamente e chiedere.

Tra GTX e Quadro non c'è NESSUNA differenza. Il chip è LO STESSO. Quello che cambia (spesso) è la quantità di VRAM e la certificazione dei driver su specifici programmi. Detto ciò, io cercherei una GTX Titan X Maxwell (anche una 980 Ti se proprio, ma scendiamo troppo con la VRAM) usata o una Titan X Pascal visto che sono schede a metà strada e hanno la forza bruta che serve per questo tipo di lavori qui. Alle bruttissime aspetta fino a gennaio una eventuale 1080Ti che pare avrà 12GB di VRAM, o magari alternative AMD su fasce di prestazioni più alte.
Occhio che una 1070 è meno indicata di una 980 Ti per questi workload, se cerchi in rete trovi i numeri e le spiegazioni, io non posso dirti altro se non che è così e che ne ho letto molto ma non ho le competenze per fare a mia volta da "divulgare delle informazioni". Mi pare che su premiere e after effects ci sia un 20-30% a favore della 980Ti rispetto alla 1070, quindi non è poca roba.

Se dovessi prendere un buon sistema da 3000€ per uso generale di calcolo probabilmente prenderei un 6900K da overclockare poco, una X99 senza particolari fronzoli, 4 banchi da 16GB di RAM (se servono per almeno uno degli scenari di utilizzo), l'ipotetica 1080Ti in uscita se avrà almeno 12Gb di VRAM, un Samsung 960 EVO del taglio che preferisci (anche questo in uscita), un WD RED del taglio che preferisci, come PSU l'EVGA G2 da 650W è più che sufficiente, come dissipatore mi sono piaciuti il Noctua NH-D15S e il Fractal Design Kelvin S36 tra i non so quanti che ho provato negli ultimi mesi, un case decente senza spendere troppo tipo phanteks eclipse p400 o enthoo pro M (hanno lo stesso layout del evolv atx che uso e che mi è piaciuto molto) e poi un monitor degno di questo nome sul quale almeno almeno 500€+calibratura devi spenderceli...

Cioè, quello che ti sconsiglio è di prendere una macchina pensando che dovrai tenerla 10 anni e che nasce già limitata, prendi il meglio che puoi permetterti oggi è usalo finché non sarà quello il tuo limite una volta che il lavoro decollare.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Junkie76

Nuovo Utente
25
0
Premesso che così su 2 piedi non so cosa giri meglio sui programmi specifici di cui parliamo però credo che per 3000-3200€ di budget ti stai mettendo in una situazione di forte (eccessivo) compromesso.

Per prima cosa uno chef non può cucinare se non può assaggiare: un buon monitor con relativa calibratura è indispensabile. Cosa renderizzi a fare se non sai cosa stai vedendo? Deve essere una priorità se vuoi metterti a fare le cose sul serio secondo il mio modesto parere...

Seconda cosa: indipendentemente da fissazioni o contese tra xeon e i7 che lasciano il tempo che trovano, tu stai facendo una configurazione molto sbilanciata sul lato CPU il che vorrà dire che avrai serie difficoltà ogni volta che farai un'operazione con accelerazione openGL o CUDA (la seconda sarà rara ma la prima mica tanto...) e poi quando potrai aggiungere una vera scheda grafica dovrai "buttare" quella che compri oggi (ok, rivendere, ma comunque scartare).
Inoltre credo che stai valutando erroneamente il rapporto prezzo prestazioni tra i7 e dual xeon: quanto costa la scheda madre?? Una x99 ormai si compra per relativamente poco, una dual socket non mi pare sia mai stata economica...
Se proprio vuoi una macchina Xeon based io la farei con una sola CPU e comunque su MoBo x99 perché almeno ti concedi di spendere meno su ciò che non fa la prestazione.
Per il resto la differenza tra i7 e xeon è limitata alla presenza o meno di iGPU e supporto per RAM ECC e a TDP più bassi per gli xeon. Io, coi miei soldi, comprerei le combo CPU+MoBo+RAM che mi danno il massimo delle prestazioni in rapporto al prezzo. E a cercare bene esistono i benchmark su tutti i programmi, limitarsi ad un cinebench per scegliere la CPU di un pc da 3000€ è da irresponsabili, cerca benchmark specifici su maya, nel dubbio vai sul sito di Puget Systems e probabilmente troverai qualcosa di utile, altrimenti prova a sentirli direttamente e chiedere.

Tra GTX e Quadro non c'è NESSUNA differenza. Il chip è LO STESSO. Quello che cambia (spesso) è la quantità di VRAM e la certificazione dei driver su specifici programmi. Detto ciò, io cercherei una GTX Titan X Maxwell (anche una 980 Ti se proprio, ma scendiamo troppo con la VRAM) usata o una Titan X Pascal visto che sono schede a metà strada e hanno la forza bruta che serve per questo tipo di lavori qui. Alle bruttissime aspetta fino a gennaio una eventuale 1080Ti che pare avrà 12GB di VRAM, o magari alternative AMD su fasce di prestazioni più alte.
Occhio che una 1070 è meno indicata di una 980 Ti per questi workload, se cerchi in rete trovi i numeri e le spiegazioni, io non posso dirti altro se non che è così e che ne ho letto molto ma non ho le competenze per fare a mia volta da "divulgare delle informazioni". Mi pare che su premiere e after effects ci sia un 20-30% a favore della 980Ti rispetto alla 1070, quindi non è poca roba.

Se dovessi prendere un buon sistema da 3000€ per uso generale di calcolo probabilmente prenderei un 6900K da overclockare poco, una X99 senza particolari fronzoli, 4 banchi da 16GB di RAM (se servono per almeno uno degli scenari di utilizzo), l'ipotetica 1080Ti in uscita se avrà almeno 12Gb di VRAM, un Samsung 960 EVO del taglio che preferisci (anche questo in uscita), un WD RED del taglio che preferisci, come PSU l'EVGA G2 da 650W è più che sufficiente, come dissipatore mi sono piaciuti il Noctua NH-D15S e il Fractal Design Kelvin S36 tra i non so quanti che ho provato negli ultimi mesi, un case decente senza spendere troppo tipo phanteks eclipse p400 o enthoo pro M (hanno lo stesso layout del evolv atx che uso e che mi è piaciuto molto) e poi un monitor degno di questo nome sul quale almeno almeno 500€+calibratura devi spenderceli...

Cioè, quello che ti sconsiglio è di prendere una macchina pensando che dovrai tenerla 10 anni e che nasce già limitata, prendi il meglio che puoi permetterti oggi è usalo finché non sarà quello il tuo limite una volta che il lavoro decollare.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio per l'intervento, ma mi piace non far perdere tempo alla gente e di conseguenza perderlo, SENZA OFFESA PER NESSUNO, mi pare nei poemi precedenti di aver chiarito, abbastanza, la mia posizione, ora, per correttezza, non voglio far diventare questa una guerra tra cosa è meglio o peggio, Quadro vs GTX, i7 vs Xeon, lungi da me, siccome questo è un sito specializzato di PC, al 70% mi serviva sapere se i pezzi che ho scelto, vanno nel case che ho scelto, se i dissipatori che ho scelto non urtano le ram che ho scelto, se la scheda madre che ho scelto va nel case che ho scelto...poi mi potete dire, no la ram c'è quella costa 20 euro meno e va uguale come misure (non so nemmeno se le ECC hanno come le altre le low profile) e sono meglio, la scheda madre (solo Asus, cmq potrei valutare altre marche affidabili, purchè supportino lo SLI e che costino meno), valuto marche schede video EVGA e incuriosito dalle Inno3D (vari prezzi, vari modelli, quella overcloccata, quella a sistema di raffredamento diverso, ecc.), dissipatori, mi potete dire c'è lo Shythe mugen valuta quello puoi risparmiare 10 euro, gli HD, Cibachrome mi ha consigliato i RED (penso WD), ma costano di più degli altri, mi affiderò ai WD caviar Blue che uso con soddifazione, poi se avete esperienze positive con altre marche che COSTANO DI MENO posso valutare, l'alimentatore mi serve grande almeno 1000w perchè vorrei mettere nel futuro più gpu, sfruttando il gpu computing, o gpgpu o realtime render, come lo volete chiamare, siccome sono molto propenso ad investire su Octane render, che mi servirà non per renderizzare il prodotto finale, quello lo farò con la cpu, perchè non voglio farmi amica l'ENEL, insomma lo userò per le anteprime in realtime e per le simulazioni di animazioni, poi può darsi che riesca a sfruttare la potenza dell' Unreal Engine 4, per renderizzare in real time, ma purtroppo mi serve imparare e soprattutto trovare info adeguate, che sto già valutando, cmq questo è un altro discorso. E per il restante 30% mi serviva sapere dove fare acquisti in sicurezza e magari risparmiare qualche euro per rientrare nel budget.
IN CONCLUSIONE: sono 6 anni che ho iniziato col 3D, e da 3 anni studio un sistema ad hoc per le mie esigenze, ho consultato tutto lo scibile conosciuto su quello e su quell'altro, chiesto sui forum di 3D (negli anni), consultato discussioni su cosa i programmi sfruttano meglio, ho valutato decine di test con Vray RT e Octane e cinebench e benchmark e Puget System, parlato direttamente con chi li usa, e ho valutato anche altre cose che non sto qui a dire, sinceramente io dal quel punto di vista sono apposto, non volevo un consiglio filosofico sul perchè, per come, ecc, al massimo un opinione personale in merito di massimo 5 righe, avessi avuto 5000 euro avrei potuto valutare altro, ma non è il mio caso, voglio fare un PC per il mio lavoro, perchè quello che faccio, lo faccio con passione e professionalità (almeno ci provo), io non ci guadagno col 3D, ma chissà un giorno, intanto mi serve un PC per creare quello che ho in mente. Il risparmio per me in tempo di render è l' 80% di tutta la questione. Questo è l'ultimo poema che scrivo per spiegare le cose, questa discussione sta diventando inconcludente, mi sa che tocca studiare da me gli aspetti delle misure e degli acquisti, grazie lo stesso...non rispondo più a commenti che esulano dalle mie premesse. Buona vita a tutti!!! Love and peace.
P.S.: questo è il PC che ho scelto, mia è la responsabilità, mio il rischio.
 
Ultima modifica:

Junkie76

Nuovo Utente
25
0
Ciao a tutti, allora, stavo valutando il pensiero di passare all'E5-2640v4, ha maggiori frequenze basse, e cmq in single core raggiunge frequenze di 3.40GHz che non è male, da quello che ho capito in single core dovrebbe essere simile ad un 5820k/5930k che è lo stesso processore che stavo valutando tempo addietro, purtroppo visto che il budget lieviterà, pensavo di montarne uno al momento, associato magari ad una GTX 1080 o 1080Ti, tanto il PC dovrò prenderlo verso Gennaio in poi, magari in concomitanza con l'uscita della 7a generazione Intel (che naturalmente so che è solo una ridefinizione delle attuali Skylake) valuterò altro, non credo, cmq, mi chiedevo, una sola cpu xeon può avere problemi su una scheda madre dual, qualcuno ha info su questo??? Io penso che non ci siano problemi, però non si sa mai...Grazie per gli interventi, se c'è ne fossero.:iocero::nospam::rock:
P.S.: http://www.cpu-monkey.com/en/cpu-intel_xeon_e5_2640_v4-642
 
Ultima modifica:

Junkie76

Nuovo Utente
25
0
Ciao a tutti, a giorni mi accingo ad ordinare il pc, in conclusione ho scelto questa configurazione, consigli e cambiamenti sono ben accetti...:
Processore: INTEL i7 6900k
Scheda madre: Asus x99 A-II (mi potete assicurare che ha tre doppi slot? A me sembra di si; in finale quando il pc sarà completo avrà due GTX 1080 e una Quadro per la viewport in Maya)...
Scheda grafica: GTX 1080 EVGA SC Gaming ACX 3.0
SSD/M2.: Crucial MX300 512 GB (avrei optato per un Samsung 850 Pro ma costa di più, consigli in questo ambito sono ben accetti)
HD: 2x WD Red 3 GB 5400 rpm 64MB
Alimentatore: XFX P1-850B-BEFX (850w) Plus Gold (su PCpartpicker aggiungendo una Quadro M4000 dovrei arrivare a 770w)
RAM: Corsair Vengeance LPX 4x8GB 3333Mhz o 3400Mhz (mi sa che devo prendere le low profile...)
Dissipatore ad aria: Noctua NH-D15
Case: indeciso tra il Phanteks Entho Pro o il Corsair 750D Airflow ed. ( mi serve un case ben aerato, con già le ventole...)
Varie: lettore, mouse e tastiera...

P.S.: la Quadro M4000 ha uno slot, cmq io penso sempre ad una scheda madre a tre doppi slot...Per il PC 3000 euro tondi tondi...
Infine grazie a tutti per l'aiuto...attendo consigli per eventuali problemi o revisioni...:iocero::thanks:

EDIT: Stavo pensando che il pc sarà un pò overcloccato, quindi la cpu consumerà un pò di più, secondo voi uno da 850 w reggerà quando il pc sarà completo??? [Due GTX 1080 e una Quadro M4000 (o P4000 se ci sarà)+ l'overclock+il resto].
 
Ultima modifica:

Caciotta01

Utente Attivo
1,342
298
CPU
Ryzen 1500x
Dissipatore
Stock amd
Scheda Madre
B350 pc mate
HDD
Normale hdd Toshiba 500gb
RAM
8gb ram 3000mhz corsair vengence ddr4 dual Channel black
GPU
Msi gtx 960 limited edition
Audio
-
Monitor
Tv fhd samsung, verrà sostituito
PSU
Cougar Vtx 600 80+
Case
Masterbox lite 5
Periferiche
Cooler master masterkeys lite l
OS
W7/w10
Sli di 1080+ i7 6700k oc a 4.5ghz= 550w di massima... Vedi tu

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
perchè devi prendere una m4000,devi pagare il pizzo alla autodesk?la 1080 è più potente,poiche gli pesi il fondoschiena di ottimizzare i programmi è un altro discorso
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili