Problema Schermate Blu E Riparazione Tecnica

Taumazeta

Utente Attivo
162
28
Ciao a tutti,

vi scrivo per chiedervi un grande aiuto per risolvere un problema che mi sta esasperando.
Sono da un mese circa possessore di un Dell Inspiron 15 Gaming, ma mi sta dando da tempo diversi problemi.
Cosa succede? Appaiono molto spesso le schermate blu di errore con relativo crash e riavvio. Gli errori che si sono sempre ripetuti sono stati questi:

video_dxgkrnl_fatal_error
system_thread_exception_not_handled (netwtw04.sys)
dpc_watchdog_violation


All'inizio non ci ho fatto caso ma, stanco del problema, giorni fa decido di chiamare l'assistenza tecnica. Analizzando i file dump l'operatore dell' assistenza tecnica conclude dicendomj che sarà necessario un intervento del tecnico per la sostituzione di SCHEDA MADRE E RAM O_O

Può essere possibile? In un computer nuovo?

Così chiudo la telefonata col tecnico, triste del fatto che il mio computer nuovo dovrà essere già smembrato.

Mi metto così un po' a smanettare, scaricando un programma per analizzare i file dump: risultato?
Mi suggerisce che i seguenti errori non sono attribuibili a problemi hardware bensì ad alcuni driver.

On Thu 19/01/2017 15:02:12 your computer crashed (questo è di oggi, leggerete poi dopo)
crash dump file: C:\WINDOWS\Minidump\011917-9062-01.dmp
This was probably caused by the following module: netwtw04.sys (Netwtw04+0x175668)
Bugcheck code: 0x1000007E (0xFFFFFFFFC0000005, 0xFFFFF80628F95668, 0xFFFFCE809476F678, 0xFFFFCE809476EEA0)
Error: SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED_M
file path: C:\WINDOWS\system32\drivers\netwtw04.sys
product: Intel® Wireless WiFi Link Adapter
company: Intel Corporation
description: Intel® Wireless WiFi Link Driver
Bug check description: This indicates that a system thread generated an exception which the error handler did not catch.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
A third party driver was identified as the probable root cause of this system error. It is suggested you look for an update for the following driver: netwtw04.sys (Intel® Wireless WiFi Link Driver, Intel Corporation).
Google query: Intel Corporation SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED_M


Cosa fare? Non ne ho la più pallida idea.

Continuo a smanettare, scarico il softare "Intel(R) Driver Update Utility 2.6" che mi rileva drivers da aggiornare e procedo all'aggiornamento.

Il computer fatto ciò funziona perfettamente (dalle 15 fino a sera tardi non ha crashato), fino a quando non scarico un programma che verifica la presenza di driver da aggiornare: scarico, aggiorno, il portatile mi dà problemi (sparito il volume, audio bassa qualità)
Così decido di ripristinare e di cancellare tutto il suo contenuto ed eccomi qua! Computer come nuovo.
Fatto aggiornamenti windows, aggiornato la mia scheda grafica Nvidia.

Poco fa però, il mio primo crash, con errore system_thread_exception_not_handled (netwtw04.sys)
On Thu 19/01/2017 15:02:12 your computer crashed
crash dump file: C:\WINDOWS\Minidump\011917-9062-01.dmp
This was probably caused by the following module: netwtw04.sys (Netwtw04+0x175668)
Bugcheck code: 0x1000007E (0xFFFFFFFFC0000005, 0xFFFFF80628F95668, 0xFFFFCE809476F678, 0xFFFFCE809476EEA0)
Error: SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED_M
file path: C:\WINDOWS\system32\drivers\netwtw04.sys
product: Intel® Wireless WiFi Link Adapter
company: Intel Corporation
description: Intel® Wireless WiFi Link Driver
Bug check description: This indicates that a system thread generated an exception which the error handler did not catch.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
A third party driver was identified as the probable root cause of this system error. It is suggested you look for an update for the following driver: netwtw04.sys (Intel® Wireless WiFi Link Driver, Intel Corporation).
Google query: Intel Corporation SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED_M


Sono disperato :( non so cosa fare!

Ps
Attualmente Intel(R) Driver Update Utility 2.6 mi da dei driver da aggiornare: cosa devo fare? Provo ad aggiornare? (Il tecnico mi ha da poco detto no)

Purtroppo questa cosa dei driver non l'ho capita! Il tecnico mi dice che il software automatico di rilevazione driver è in riparazione, che appena sarà pronto lo caricheranno di nuovo sul sito.
Ma tutti i driver vengono aggiornati con l'aggiornarnamento Windows?
E i driver Intel sono una cosa a parte o gli stessi presenti nella sezione "Driver e download" del sito Dell e gli stessi che si aggiornano con aggiornamento Windows?


Scusatemi le troppe domande, ma ho un computer da un mese che già mi sta dando tutti questi problemi, ed io col computer ci dovrei lavorare.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie davvero
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Che chip wifi hai? Potresti aggiornare solo quelli della schedina wifi...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si proprio quello...
 

Taumazeta

Utente Attivo
162
28
Si proprio quello...

Carissimo, non è riuscito a completare l'aggiornamento. Se clicco nuovamente però, mi dice però che il driver è aggiornato all'ultima versione! ?????
Ma come? Provo a eseguire il rollback?

Ho provato ora così

Gestione dispositivi > (per verificare scheda di rete) > Intel(R) Dual Band Wireless-AC 3165 (ho provato precedentemente a premere "aggiorna driver" dal menù Proprietà, ma l'operazione non è andata a buon fine. Come mai? E' un problema del mio computer?)



Poi, andato sul sito Dell e scaricato driver " Intel 8260/7265/3165/7260/3160 WiFi Driver "



Nell'installazione mi si è aperta una finestra dal nome "Software Intel PROSET/Wireless", con tre opzioni: Ripristina, Modifica, Elimina.
Io ho selezionato "Ripristina".

Ho condotto bene questa operazione?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!