PROBLEMA Partono le ventole, ma il PC non emette beep e non si avvia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Anna_R

Nuovo Utente
25
1
Ciao ragazzi,
vi chiedo cortesemente aiuto in quella che sembra essere una partita persa.
Ah... spero di aver postato nella sezione giusta, visto che molto probabilmente parte tutto dalla mobo o dalle RAM.

Innanzitutto vi elenco i componenti del PC in questione (roba vecchia, ma che non volevo buttare, accidenti!).


CPU Intel Pentium4 2.66 ghz
Mobo Asus P4P800-F
Alimentatore Atlantis DR-8500BTX 500W (ali economico, lo so, ma cambiato da poco)
RAM DDR 400 mhz (ne ho 3 a disposizione: una da 512 VDATA, una da 512 S3+, una da 1gb ADATA)
Scheda video ATI Radeon 9250


Ha sempre funzionato a dovere, addirittura con montate tutte e 3 le RAM (alla faccia del dual channel).
Due giorni fa lo apro e lo pulisco con l'aria compressa, dopodiché inizia a dar di matto.
Prima si accende e si blocca sul controllo NVRAM, poi non si avvia più nemmeno il BIOS (partono le ventole ma lo schermo resta nero, senza nessun bip).
Nel frattempo, persa per persa, smonto il dissi del procio e gli stendo della pasta nuova (non vi dico le condizioni di quella vecchia).
Lo riaccendo, e come prima.
Inizio a staccare tutti i componenti superflui. Lo riaccendo, e come prima.
[Ovviamente tutte le volte che non si schioda dalla schermata nera devo spegnerlo tenendo premuto il tasto d'accensione, perché del pulsantino reset non ne vuole sapere].

Da questo momento in poi ha inizio la mia lotta contro le RAM. Le ho provate tutte, in tutti gli slot, da sole o accoppiate, ma non c'è verso di realizzare un avvio completo, se non una volta, con una da 512 nel secondo slot. Una volta fa bip ma non parte windows, l'altra partono le ventole ma non fa bip, l'altra ancora si sentono dei piccoli bip sommessi in rapida successione (si sentono a stare con l'orecchio dentro il pc, sono proprio flebili), come fosse l'espressione di sofferenza della mobo (che comunque mantiene imperterrita la sua lucina verde di alimentazione)... :cav:

Altro tentativo: ho tolto e messo una batteria nuova del BIOS. Il pc si è acceso, mi ha riferito del reset della CMOS, mi ha chiesto se volevo impostare i valori predefiniti del BIOS, ho confermato e... puff, schermata nera.

Sono riuscita a fargli fare bip un'altra volta, dopo svariate combinazioni RAM, ma dopo le scritte bianche è riapparsa la solita schermata nera.
Sono convinta che ci sia da settare il BIOS dopo avergli tolto la batteria, però... accidentaccio, riuscissi almeno ad entrarci per vedere cosa diavolo gli ho combinato!

Domattina proverò ancora, ma l'ultima volta che l'ho acceso senza RAM non ha fatto nessun bip. Ehm... brutta storia. Com'è possibile che si accenda una volta su 20? Da questo punto di vista non parrebbe ci fosse qualcosa di bruciato... tra l'altro quando l'ho acceso dopo il cambio di pasta termica pareva persino essere più fluido di prima, nonostante fossi riuscita a farlo andare con solo 512MB :look: Ci voleva proprio, peccato che sia stato inutile per l'obiettivo del funzionamento generale :mad:...

Vi sarei davvero infinitamente grata se qualcuno di voi avesse un'idea per un ultimo tentativo di salvataggio di questo pc che mi ha accompagnata per tanti anni, prima di portarlo da qualche parte in riparazione come ultima spiaggia! :(

Grazie a chi si fermerà a leggere e buona domenica!
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao ragazzi,
vi chiedo cortesemente aiuto in quella che sembra essere una partita persa.
Ah... spero di aver postato nella sezione giusta, visto che molto probabilmente parte tutto dalla mobo o dalle RAM.

Innanzitutto vi elenco i componenti del PC in questione (roba vecchia, ma che non volevo buttare, accidenti!).


CPU Intel Pentium4 2.66 ghz
Mobo Asus P4P800-F
Alimentatore Atlantis DR-8500BTX 500W (ali economico, lo so, ma cambiato da poco)
RAM DDR 400 mhz (ne ho 3 a disposizione: una da 512 VDATA, una da 512 S3+, una da 1gb ADATA)
Scheda video ATI Radeon 9250


Ha sempre funzionato a dovere, addirittura con montate tutte e 3 le RAM (alla faccia del dual channel).
Due giorni fa lo apro e lo pulisco con l'aria compressa, dopodiché inizia a dar di matto.
Prima si accende e si blocca sul controllo NVRAM, poi non si avvia più nemmeno il BIOS (partono le ventole ma lo schermo resta nero, senza nessun bip).
Nel frattempo, persa per persa, smonto il dissi del procio e gli stendo della pasta nuova (non vi dico le condizioni di quella vecchia).
Lo riaccendo, e come prima.
Inizio a staccare tutti i componenti superflui. Lo riaccendo, e come prima.
[Ovviamente tutte le volte che non si schioda dalla schermata nera devo spegnerlo tenendo premuto il tasto d'accensione, perché del pulsantino reset non ne vuole sapere].

Da questo momento in poi ha inizio la mia lotta contro le RAM. Le ho provate tutte, in tutti gli slot, da sole o accoppiate, ma non c'è verso di realizzare un avvio completo, se non una volta, con una da 512 nel secondo slot. Una volta fa bip ma non parte windows, l'altra partono le ventole ma non fa bip, l'altra ancora si sentono dei piccoli bip sommessi in rapida successione (si sentono a stare con l'orecchio dentro il pc, sono proprio flebili), come fosse l'espressione di sofferenza della mobo (che comunque mantiene imperterrita la sua lucina verde di alimentazione)... :cav:

Altro tentativo: ho tolto e messo una batteria nuova del BIOS. Il pc si è acceso, mi ha riferito del reset della CMOS, mi ha chiesto se volevo impostare i valori predefiniti del BIOS, ho confermato e... puff, schermata nera.

Sono riuscita a fargli fare bip un'altra volta, dopo svariate combinazioni RAM, ma dopo le scritte bianche è riapparsa la solita schermata nera.
Sono convinta che ci sia da settare il BIOS dopo avergli tolto la batteria, però... accidentaccio, riuscissi almeno ad entrarci per vedere cosa diavolo gli ho combinato!

Domattina proverò ancora, ma l'ultima volta che l'ho acceso senza RAM non ha fatto nessun bip. Ehm... brutta storia. Com'è possibile che si accenda una volta su 20? Da questo punto di vista non parrebbe ci fosse qualcosa di bruciato... tra l'altro quando l'ho acceso dopo il cambio di pasta termica pareva persino essere più fluido di prima, nonostante fossi riuscita a farlo andare con solo 512MB :look: Ci voleva proprio, peccato che sia stato inutile per l'obiettivo del funzionamento generale :mad:...

Vi sarei davvero infinitamente grata se qualcuno di voi avesse un'idea per un ultimo tentativo di salvataggio di questo pc che mi ha accompagnata per tanti anni, prima di portarlo da qualche parte in riparazione come ultima spiaggia! :(

Grazie a chi si fermerà a leggere e buona domenica!

Controlla che sia inserita nel verso giusto, con il positivo verso l'alto.
Controlla anche i cavi del tasto reset, che siano posizionati sui giusti pin della scheda madre.
Se riesci ad entrare nel bios reimposta i valori di default.
Hai agganciato il cavo di alimentazione della cpu.
 
Ultima modifica:

Anna_R

Nuovo Utente
25
1
Controlla che sia inserita nel verso giusto, con il positivo verso l'alto.
Controlla anche i cavi del tasto reset, che siano posizionati sui giusti pin della scheda madre.
Se riesci ad entrare nel bios reimposta i valori di default.
Hai agganciato il cavo di alimentazione della cpu.
Grazie per la risposta!

Le RAM sono inserite nel verso giusto perché la tacchetta non è nel mezzo esatto, quindi non entrerebbero al contrario.
I pin del tasto reset sono attaccati bene, e comunque il tasto funziona quando il pc riesce a fare bip.
Sì, alla scheda madre sono collegati entrambi i cavi (piccolo e grande).
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Grazie per la risposta!

Le RAM sono inserite nel verso giusto perché la tacchetta non è nel mezzo esatto, quindi non entrerebbero al contrario.
I pin del tasto reset sono attaccati bene, e comunque il tasto funziona quando il pc riesce a fare bip.
Sì, alla scheda madre sono collegati entrambi i cavi (piccolo e grande).

La pila del bios...hai controllato che abbia il positivo rivolto verso l'alto.

- - - Updated - - -

cr2430_thumb.jpg
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

Anna_R

Nuovo Utente
25
1
Hai per caso spostato un qualche jumper per fare il c-Mos

Non l'ho fatto; ho preferito resettare togliendo la batteria per 40 minuti/1 h e rimettendone una nuova.

- - - Updated - - -

Potrebbe essere un ultimo valido tentativo? Tanto non ho più niente da perdere -.-

- - - Updated - - -

Fatto anche il clearCMOS... nessun cambiamento.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
puoi controllare i contatti delle ram anche negli slot?
 

Anna_R

Nuovo Utente
25
1
puoi controllare i contatti delle ram anche negli slot?
In che senso? Intendi un controllo visivo o funzionale provandoli ad uno ad uno?
Comunque anche secondo me il problema è da ricercare negli slot, perché una volta le riconosce, la volta dopo no. Questo all'inizio dei miei tentativi. Adesso si è rassegnato allo stato comatoso di cui sopra... ventole che girano, lucina accesa e schermo nero.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
esatto,a volte che non ci siano graffi o sporco o pin piegati
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili