GUIDA Scegliere l'U.P.S. (Gruppo di continuità)

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Non conoscevo questa marca prima d'ora, puoi confermarmi la bontà del prodotto? Il display la notte da fastidio? All'incirca quanto può consumare un ups di queste dimensioni 30W? Il sito che mi hai citato è affidabile?
E poi il fatto che alcuni Ups abbiano dell uscite differenti sul retro cosa comporta, es.(Schuko, IEC-C13) ?

Il prodotto è sicuramente valido, qui in tanti - me compreso - abbiamo acquistato il fratello minore di quello che ti ho consigliato (quel "solito" a cui facevo riferimento); non ricordo nessuno che se ne sia lamentato e personalmente trovo che funzioni benissimo.
Il display, almeno sul mio modello, non si spegne mai ed emette una luce piuttosto vivida per cui sì, può dare fastidio... devi metterlo in camera da letto?
Non so come si comporti il display del 1000, magari essendo sul blu dà meno fastidio ma non credo cambi molto.
Il consumo dell'UPS in sé sinceramente non lo so e non lo vedo nelle specifiche, sicuramente il Maestro ne saprà di più. :inchino:
Personalmente non ho mai comprato dal sito in questione, ma quando si tratta di materiale tipo UPS e alimentatori viene spesso consigliato per cui secondo me puoi stare tranquillo.
Infine, per quanto riguarda le uscite, cambia solo lo standard di riferimento: Schuko (o più precisamente CEE 7/4) è la classica cosiddetta "tedesca", mentre IEC-C13 è uno standard più compatto... se ci devi attaccare una ciabatta consiglierei Schuko, sono sicuramente più comuni.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Si, consumano sui 25-30w.

Cmq per lui mi pare piu' che sufficiente la versione 800Va/480W a 90 euro da amazon.

O la gemella Hostpower 851.

Non mi dire che l'alimentatore esterno da 90w deve stare sotto ups perche' tanto non ci casco
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Non mi dire che l'alimentatore esterno da 90w deve stare sotto ups perche' tanto non ci casco

Sembrava strano anche a me in effetti, ma non intendendomene di alimentatori per impianti audio (dalla firma suppongo si riferisca a quello) nel dubbio ho fatto il conto con tutto quanto... @Gabriele Bellio chiaro che se togli quello con il solito ci stai alla stragrande.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Appunto.

Che succede se manca la corrente devo continuare a sentire la musica?

Ma anche no!
 

Mr Gabri

Utente Attivo
304
12
CPU
i5 6500
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD Crucial MX300 525GB
RAM
Corsair Vengence 8GB 2133Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1070 G1
PSU
Corsair RM550X
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 Pro 64bit
Si, consumano sui 25-30w.

Cmq per lui mi pare piu' che sufficiente la versione 800Va/480W a 90 euro da amazon.

O la gemella Hostpower 851.

Non mi dire che l'alimentatore esterno da 90w deve stare sotto ups perche' tanto non ci casco

Ho solo una presa vicino al Pc dove andrò a collegare l'ups, spiegatemi come dovrei fare a non collegare l'amplificatore all'ups e perchè lo sconsigliate? P.S. sono esperto in materia

Ho visto l'Hostpower 851 come anche il PowerWalker VI 800, sono molto simili tra loro l'unico problema è che amazon non spedisce questi prodotti nelle isole non so per quale motivo.
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ho solo una presa vicino al Pc dove andrò a collegare l'ups, spiegatemi come dovrei fare a non collegare l'amplificatore all'ups e perchè lo sconsigliate? P.S. sono esperto in materia

Ciao, puoi mettere una ciabatta e a quella attacchi direttamente amplificatore, casse e lampada; poi su un altro spazio della stessa colleghi l'UPS al quale poi attaccherai direttamente PC e monitor... semplice ed efficace, personalmente sono anch'io per evitare se possibile le "catene" (penso la tua perplessità sia questa) ma a quanto ho capito alla fine non cambia nulla e si può fare tranquillamente.
In quanto allo sconsigliabile o meno io invece esperto non sono per cui lascio rispondere il Maestro, semplicemente - come detto - mi sembrava strano perché anch'io non riesco ad immaginarmi a cosa possa servire avere l'amplificatore esterno alimentato durante un blackout, tutto qui. :boh:

Ho visto l'Hostpower 851 come anche il PowerWalker VI 800, sono molto simili tra loro l'unico problema è che amazon non spedisce questi prodotti nelle isole non so per quale motivo.

Non li spedisce perché ci sono delle restrizioni in merito ad articoli che contengono materiali infiammabili (e le batterie degli UPS lo sono), puoi prenderlo allo stesso prezzo da ePrice che invece consegna anche nelle isole, non so però se solo presso i loro Pick&Pay o anche a domicilio... meglio se chiedi prima al loro servizio clienti. :sisi:
 

Mr Gabri

Utente Attivo
304
12
CPU
i5 6500
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD Crucial MX300 525GB
RAM
Corsair Vengence 8GB 2133Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1070 G1
PSU
Corsair RM550X
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 Pro 64bit
Scusate ma l'UPS non serve come protezione per i dispositivi elettronici, dato che ho il margine perchè non collegare tutto all'ups ed evitare una seconda ciabatta e maggior confusione di fili?
@BlueRaven il tuo ups è rumoroso?
 

chigos

Utente Attivo
642
13
Le oscillazioni sono normali, per la prova - a meno che tu non lo abbia spento nella notte - sono passate ore più che a sufficienza quindi vai pure.
Il software personalmente non lo uso, per l'uso che ne faccio io (il PC è acceso solo quando ci sto davanti) è inutile... dipende dalle tue esigenze. :sisi:


buongiorno, scusate tanto se vi rompo ma non sono tanto esperto e non vorrei fare danni, grazie per la pazienza, ho provato a staccare la corrente e ho notato che il livello della batteria è sceso di una tacca dopo pochissimi secondi ( era al massimo 4 tacche) ed è sceso a tre tacche, appena inserita di nuovo la corrente è tornata a 4 tacche, normale? grazie e scusate buona domenica...
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Scusate ma l'UPS non serve come protezione per i dispositivi elettronici, dato che ho il margine perchè non collegare tutto all'ups ed evitare una seconda ciabatta e maggior confusione di fili?
@BlueRaven il tuo ups è rumoroso?

Aspetta, non facciamo confusione: la protezione in sé e per sé non te la dà la presenza della batteria, te la danno i meccanismi di protezione e filtraggio dalle sovratensioni e di stabilizzazione della corrente in uscita (che può essere fatta dall'AVR oppure dalla doppia conversione per gli UPS di quella tipologia); la batteria ti protegge dagli spegnimenti improvvisi, che da soli è difficile che danneggino qualcosa, altrimenti non si spiegherebbe la presenza di pulsanti on/off su tanti dispositivi elettronici comuni. :sisi: :asd:
Detto questo, non è che non lo devi fare, semplicemente valuta se ti serve veramente o meno perché i due modelli che ti abbiamo indicato non costano esattamente la stessa cifra, anzi... tutto qui. :giudice:
No, l'UPS non è assolutamente rumoroso in quanto non ha ventole, tranquillo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr Gabri

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
buongiorno, scusate tanto se vi rompo ma non sono tanto esperto e non vorrei fare danni, grazie per la pazienza, ho provato a staccare la corrente e ho notato che il livello della batteria è sceso di una tacca dopo pochissimi secondi ( era al massimo 4 tacche) ed è sceso a tre tacche, appena inserita di nuovo la corrente è tornata a 4 tacche, normale? grazie e scusate buona domenica...

Tutto normale, tranquillo: quella batteria non può di certo garantire una lunga autonomia, per cui che le tacche scendano velocemente non è preoccupante.
Gli UPS di questa fascia servono per proteggere da sbalzi e spegnimenti improvvisi, non per mantenere il tutto acceso a lungo in caso di prolungata interruzione di energia: quelli servono nei datacenter e, per la cronaca, anche lì non ci si aspetta che siano loro a tenere su tutta la baracca ma solo che durino quanto basta perché si avviino i generatori ausiliari.
 

Mr Gabri

Utente Attivo
304
12
CPU
i5 6500
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD Crucial MX300 525GB
RAM
Corsair Vengence 8GB 2133Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1070 G1
PSU
Corsair RM550X
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 Pro 64bit
Aspetta, non facciamo confusione: la protezione in sé e per sé non te la dà la presenza della batteria, te la danno i meccanismi di protezione e filtraggio dalle sovratensioni e di stabilizzazione della corrente in uscita (che può essere fatta dall'AVR oppure dalla doppia conversione per gli UPS di quella tipologia); la batteria ti protegge dagli spegnimenti improvvisi, che da soli è difficile che danneggino qualcosa, altrimenti non si spiegherebbe la presenza di pulsanti on/off su tanti dispositivi elettronici comuni. :sisi: :asd:
Detto questo, non è che non lo devi fare, semplicemente valuta se ti serve veramente o meno perché i due modelli che ti abbiamo indicato non costano esattamente la stessa cifra, anzi... tutto qui. :giudice:
No, l'UPS non è assolutamente rumoroso in quanto non ha ventole, tranquillo.

Quindi da come mi sembra di capire l'unico dispositivo che ha realmente bisogno di non spegnersi all'improvviso è il pc perché potrebbe subire dei danni ad hard disk e quant'altro, poi se ci sono fulmini a prescindere dall'ups conviene tenere tutto scollegato. Detto ciò facendo riferimento ai 2 ups di prima, fratello maggiore e minore a questo punto risparmio un bel po e prendo quello da 800va che con il solo pc e monitor ci rientro largamente è giusto? A discapito di mettere un altra ciabatta a parte e collegare tutto lì il resto, che se anche viene via la luce all'improvviso non dovrebbere subire danni.
 

chigos

Utente Attivo
642
13
Tutto normale, tranquillo: quella batteria non può di certo garantire una lunga autonomia, per cui che le tacche scendano velocemente non è preoccupante.
Gli UPS di questa fascia servono per proteggere da sbalzi e spegnimenti improvvisi, non per mantenere il tutto acceso a lungo in caso di prolungata interruzione di energia: quelli servono nei datacenter e, per la cronaca, anche lì non ci si aspetta che siano loro a tenere su tutta la baracca ma solo che durino quanto basta perché si avviino i generatori ausiliari.

Come sempre gentilissimo, secondo te posso metterci sulla ciabatta oltre al pc monitor e i due router anche stampante e cassa 2.1? Reggera'? Io ho il bluewalker VI 1000 PSW
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Come sempre gentilissimo, secondo te posso metterci sulla ciabatta oltre al pc monitor e i due router anche stampante e cassa 2.1? Reggera'? Io ho il bluewalker VI 1000 PSW

Per la cassa non vedo problemi, non penso assorba chissà che.. invece, per quanto riguarda la stampante, se è laser meglio evitare di collegarla: hanno delle correnti di spunto molto alte e potrebbero danneggiarlo.
Se invece è inkjet vai tranquillo anche con quella.
 
  • Mi piace
Reazioni: chigos e Falco75

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Quindi da come mi sembra di capire l'unico dispositivo che ha realmente bisogno di non spegnersi all'improvviso è il pc perché potrebbe subire dei danni ad hard disk e quant'altro, poi se ci sono fulmini a prescindere dall'ups conviene tenere tutto scollegato. Detto ciò facendo riferimento ai 2 ups di prima, fratello maggiore e minore a questo punto risparmio un bel po e prendo quello da 800va che con il solo pc e monitor ci rientro largamente è giusto? A discapito di mettere un altra ciabatta a parte e collegare tutto lì il resto, che se anche viene via la luce all'improvviso non dovrebbere subire danni.

Tutto corretto, specialmente la parte di tenere tutto scollegato in presenza di fulmini a prescindere dalla presenza dell'UPS.
I danni al PC sono più probabili perché ci sono molti componenti in azione simultaneamente, ma il problema principale in realtà è la possibile corruzione a livello logico del filesystem dei dischi più che i danni fisici veri e propri ai cluster, che comunque comporta possibile perdita di dati.
Confermo che con solo PC e monitor ci stai e ti avanza alla grande, vai tranquillo. :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr Gabri

chigos

Utente Attivo
642
13
Per la cassa non vedo problemi, non penso assorba chissà che.. invece, per quanto riguarda la stampante, se è laser meglio evitare di collegarla: hanno delle correnti di spunto molto alte e potrebbero danneggiarlo.
Se invece è inkjet vai tranquillo anche con quella.

Grazie mille di nuovo buona serata...
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili