Temperature Assurde Con Dissipatore Liquido

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Oppure potresti prendere un buon tower ad aria, tipo il thermalright macho, e non pensarci più :veach:
 
  • Mi piace
Reazioni: fiorello74

Three Random Guys

Utente Attivo
169
46
Ultima domanda, avendo un bequiet silent base 800
xFileServer.php,qsrc=be-quiet.net,_volumes,_PDM,__products,_bgw01,_bgw01_w_l_3.jpg,awidth=570.pagespeed.ic.taaellwPeh.webp


come mi consigliate di impostare il flusso dell'aria?
Prenderò un 240 con 4 ventole in push-pull, considerate che le 2 ventole frontali del case sono da 1000 rpm l'una e quella posteriore da 1500.
Attualmente sono impostate le frontali intake e la posteriore exhaust, con l'aggiunta di due ventole 1350 in top (ed avendo anche una asus strix 1070 all'interno che genera, anche se poco, anch'essa calore) come dovrei modificare o impostare le ventole nuove e vecchie?
È meglio creare un flusso positivo o negativo?
Ciao, allora, come prima cosa, se vuoi prendere l'arctic 240, controlla che ci stia, dato che radiatore+ 2 ventole occupano un bel po' di spazio. Per quanto riguarda il flusso delle ventole (ovvero la pressione interna al case) è indifferente. L'importante è che ci sia un flusso che butti fuori aria calda e prelevi aria fresca da fuori. Volendo fare i perfettini è preferibile (in presenza di adeguati filtri antipolvere sulle ventole) avere una maggior portata di aria in entrata, in modo che dalle fessure del case non venga aspirata aria che permette alla polvere di entrare. Se vuoi approfondire, guarda i video di JayzTwoCents so Youtube.
 

Jeck

Nuovo Utente
51
3
CPU
Intel Skylake i5 6600K
Dissipatore
Cooler Master Nepton 120 XL
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VIII Formula
HDD
1 x SSD 480 GB + 1 x 2000 gb + 1 x 1000gb + 1 x 160gb
RAM
Corsair Vengance 16 GB DDR4 3000 Mhz (8x2)
GPU
ATI Radeon HD 4890 1gb Vapor-X
Audio
Logitech Z-5500 Digital 5,1
Monitor
LG FLATRON 22" Con presa Antenna e DVB Integrato
PSU
Cooler Master G700 700W
Case
beQuiet! Silent Base 800
OS
Windos 10 64bit
Oppure potresti prendere un buon tower ad aria, tipo il thermalright macho, e non pensarci più :veach:

Ho acquistato questo case pochi mesi fa dopo lunghe e lunghe ricerche e mi trovo benissimo, spazioso e silenzioso, quindi per almeno 2 anni questo andrà più che bene :P

Ciao, allora, come prima cosa, se vuoi prendere l'arctic 240, controlla che ci stia, dato che radiatore+ 2 ventole occupano un bel po' di spazio. Per quanto riguarda il flusso delle ventole (ovvero la pressione interna al case) è indifferente. L'importante è che ci sia un flusso che butti fuori aria calda e prelevi aria fresca da fuori. Volendo fare i perfettini è preferibile (in presenza di adeguati filtri antipolvere sulle ventole) avere una maggior portata di aria in entrata, in modo che dalle fessure del case non venga aspirata aria che permette alla polvere di entrare. Se vuoi approfondire, guarda i video di JayzTwoCents so Youtube.

Con il dissipatore che ho dovuto montare il radiatore dentro e la ventola fuori, con un flusso di verso l'interno, visto che l'exhaust era la venotla posteriore piuttosto vicina, però era uno 120 con ventola singola, quindi in quel caso andava bene come flusso in entrata, anche se entrava aria calda. in questo caso considerata la potenza di 2000 rpm front e di 1500 back, mi viene un po' il dubbio se farla exhaust o intake com'era prima, ma credo che sia meglio exhaust.

Di filtri ce n'è uno grande in front e uno in bot, top e back non hanno filtri.
In questo modo avrei 2000 rpm in entrata e 3000 e più in uscita, quindi con pressione negativa. Adesso però mi ritrovo con la ventola del vecchio dissipatore che arriva fino a 2400 rpm, quindi potrei usarla come intake da qualche parte, per avere una pressione positiva. Ma dove mi conviene posizionarla? In bot, in cui ho il filtro o sostituirla con la ventola in back e questa posizionarla da un'altra parte?

Probabilmente dovrò fare una prova "dell'incenso" per vedere come va il flusso d'aria, ma il posizionamento delle ventole nelle varie zone del case è importante o basta che il flusso sia in positivo e basta?
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Ho acquistato questo case pochi mesi fa dopo lunghe e lunghe ricerche e mi trovo benissimo, spazioso e silenzioso, quindi per almeno 2 anni questo andrà più che bene :P

"Tower ad aria" intendo il dissipatore, non il case :ops:
Googlare cosa fosse il Thermalright Macho era difficile? :look:
 

Jeck

Nuovo Utente
51
3
CPU
Intel Skylake i5 6600K
Dissipatore
Cooler Master Nepton 120 XL
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VIII Formula
HDD
1 x SSD 480 GB + 1 x 2000 gb + 1 x 1000gb + 1 x 160gb
RAM
Corsair Vengance 16 GB DDR4 3000 Mhz (8x2)
GPU
ATI Radeon HD 4890 1gb Vapor-X
Audio
Logitech Z-5500 Digital 5,1
Monitor
LG FLATRON 22" Con presa Antenna e DVB Integrato
PSU
Cooler Master G700 700W
Case
beQuiet! Silent Base 800
OS
Windos 10 64bit
"Tower ad aria" intendo il dissipatore, non il case :ops:
Googlare cosa fosse il Thermalright Macho era difficile? :look:
ho semplicemente capito male ^^ comunque ho scelto ormai da tempo il liquid cooling poiché non mi piace avere dissipatori grandi e ingombranti sopra la cpu, da un punto di vista unicamente estetico
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
ho semplicemente capito male ^^ comunque ho scelto ormai da tempo il liquid cooling poiché non mi piace avere dissipatori grandi e ingombranti sopra la cpu, da un punto di vista unicamente estetico

Chiaro
In tal caso prova a dare un'occhiata anche all'Enermax Liquimax: la versione da 240 è molto buona senza costare un rene
 

Jeck

Nuovo Utente
51
3
CPU
Intel Skylake i5 6600K
Dissipatore
Cooler Master Nepton 120 XL
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VIII Formula
HDD
1 x SSD 480 GB + 1 x 2000 gb + 1 x 1000gb + 1 x 160gb
RAM
Corsair Vengance 16 GB DDR4 3000 Mhz (8x2)
GPU
ATI Radeon HD 4890 1gb Vapor-X
Audio
Logitech Z-5500 Digital 5,1
Monitor
LG FLATRON 22" Con presa Antenna e DVB Integrato
PSU
Cooler Master G700 700W
Case
beQuiet! Silent Base 800
OS
Windos 10 64bit
Chiaro
In tal caso prova a dare un'occhiata anche all'Enermax Liquimax: la versione da 240 è molto buona senza costare un rene
Ho visto la recensione sia del liquimax che del arctic liquid freezer, pare l'arctic sia migliore sotto tanti aspetti anche se l'enermax costa di meno, conisderato che l'arctic l'ho trovato a 77 euro, direi che ci sta pagare qualcosa in più per prestazioni migliori :P
 
  • Mi piace
Reazioni: zanflank

Three Random Guys

Utente Attivo
169
46
Chiaro
In tal caso prova a dare un'occhiata anche all'Enermax Liquimax: la versione da 240 è molto buona senza costare un rene
Io personalmente ho avuto una esperienza negativa con il Liqmax II 240. Buone prestazioni ma pessimi materiali, ventole difettose e viti e bulloni di burro, che si spanavano al minimo sforzo. L'ho sostituito con un Liqtech 240 sempre della Enermax e ora è tutto a posto.
Per quello che costa l'arctic è uno dei migliori nella fascia di prezzo, gli unici difetti sono lo spessore e la rumorosità perché ovviamente ha 4 ventole invece che 2, ma penso si possa anche scegliere di montarne solo 2
 

Jeck

Nuovo Utente
51
3
CPU
Intel Skylake i5 6600K
Dissipatore
Cooler Master Nepton 120 XL
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VIII Formula
HDD
1 x SSD 480 GB + 1 x 2000 gb + 1 x 1000gb + 1 x 160gb
RAM
Corsair Vengance 16 GB DDR4 3000 Mhz (8x2)
GPU
ATI Radeon HD 4890 1gb Vapor-X
Audio
Logitech Z-5500 Digital 5,1
Monitor
LG FLATRON 22" Con presa Antenna e DVB Integrato
PSU
Cooler Master G700 700W
Case
beQuiet! Silent Base 800
OS
Windos 10 64bit
Io personalmente ho avuto una esperienza negativa con il Liqmax II 240. Buone prestazioni ma pessimi materiali, ventole difettose e viti e bulloni di burro, che si spanavano al minimo sforzo. L'ho sostituito con un Liqtech 240 sempre della Enermax e ora è tutto a posto.
Per quello che costa l'arctic è uno dei migliori nella fascia di prezzo, gli unici difetti sono lo spessore e la rumorosità perché ovviamente ha 4 ventole invece che 2, ma penso si possa anche scegliere di montarne solo 2
Sì sì, le ventole si trovano già smontate nel pacco, quindi si può decidere quante e come metterle
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili