DOMANDA Asus Mx239h Calibrazione

Wildbone

Utente Attivo
444
64
CPU
Ryzen 7 1700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asrock x370 Taichi
HDD
SSD Samsung 970 Pro Nvme
RAM
G-Skill Flare-X 3200 MHz 16 GB
GPU
Palit GTX 1070 GameRock
Monitor
Acer Predator XB271
PSU
Antec HCG-520M Semi Modulare
Case
Fractal Design R5
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao a tutti ragazzi

Ho un monitor LG Flatron E2250V da 21,5", preso parecchio tempo fa, ma ormai mi sta stretto e fatica anche un po'.

Ho in arrivo una GTX 1070 e volevo quindi cambiare questo benedetto monitor. Siccome voglio che la scheda video mi duri almeno 3 anni e desidero tendenzialmente maxare i giochi a 60 fps per i prossimi 2 anni, ho deciso di indirizzarmi verso un monitor Full HD.

Il monitor lo userei sia per gaming che per guardare contenuti video (anche editarli non appena mi decido a mettere su il mio canale YT), per cui preferirei un IPS, che non abbia però tempi di risposta esagerati e imput lag terrificanti.

Come dimensione, direi che mi va bene intorno ai 23-24"; i 27 li ritengo troppo grandi per Full HD.

Budget: max 200 Euro.

Cosa mi consigliate?

Grazie :)
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve, hai consultato la nostra guida ai monitor? https://www.tomshw.it/forum/threads...ggiornata-allacquisto-del-monitor-2017.611532
Lì consigliavamo tra i 1080p IPS 60hz due monitor in particolare per un uso misto tra gaming e lavoro: Asus MX239H e Dell U2414H, i due migliori monitor in questa fascia. C'è poco da dire: hanno input lag molto bassi (entrambi sotto i 10ms, il che è ottimo), gran qualità costruttiva e pannelli dagli ottimi colori. Il Dell è appena fuori dal tuo budget ma te l'ho citato perché rispetto all'Asus ha in più la possibilità di essere regolato, l'attacco VESA e le porte USB, ma non ha le casse integrate
 

Wildbone

Utente Attivo
444
64
CPU
Ryzen 7 1700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asrock x370 Taichi
HDD
SSD Samsung 970 Pro Nvme
RAM
G-Skill Flare-X 3200 MHz 16 GB
GPU
Palit GTX 1070 GameRock
Monitor
Acer Predator XB271
PSU
Antec HCG-520M Semi Modulare
Case
Fractal Design R5
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve, hai consultato la nostra guida ai monitor? https://www.tomshw.it/forum/threads...ggiornata-allacquisto-del-monitor-2017.611532
Lì consigliavamo tra i 1080p IPS 60hz due monitor in particolare per un uso misto tra gaming e lavoro: Asus MX239H e Dell U2414H, i due migliori monitor in questa fascia. C'è poco da dire: hanno input lag molto bassi (entrambi sotto i 10ms, il che è ottimo), gran qualità costruttiva e pannelli dagli ottimi colori. Il Dell è appena fuori dal tuo budget ma te l'ho citato perché rispetto all'Asus ha in più la possibilità di essere regolato, l'attacco VESA e le porte USB, ma non ha le casse integrate

Si, l'ho consultata, ma preferisco dialogarne :)

Avevo già tra le mire l'MX239H e anche il VC239H.
Del VG245H che mi dici, anche se ha il FreeSync? Inferiore all'MX? Fai conto che faccio il redattore videoludico e quindi passo tantissime ore al PC, per gioco, per scrivere e per guardare contenuti (YT, Netflix, Streaming ecc.).
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Si, l'ho consultata, ma preferisco dialogarne :)

Avevo già tra le mire l'MX239H e anche il VC239H.
Del VG245H che mi dici, anche se ha il FreeSync? Inferiore all'MX? Fai conto che faccio il redattore videoludico e quindi passo tantissime ore al PC, per gioco, per scrivere e per guardare contenuti (YT, Netflix, Streaming ecc.).
Il VG245H ha dei colori ottimi per essere un TN, ma appunto è un TN, quindi non ti darà gli angoli di visione, il contrasto e l'insieme dei colori di un IPS. Per il tuo utilizzo trovo più adatto un IPS, se pur del VG245H abbiamo parlato benissimo nella guida e lo ritengo uno dei prodotti più interessanti degli ultimi tempi. Tra VC239H e MX239H meglio il secondo
 

Wildbone

Utente Attivo
444
64
CPU
Ryzen 7 1700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asrock x370 Taichi
HDD
SSD Samsung 970 Pro Nvme
RAM
G-Skill Flare-X 3200 MHz 16 GB
GPU
Palit GTX 1070 GameRock
Monitor
Acer Predator XB271
PSU
Antec HCG-520M Semi Modulare
Case
Fractal Design R5
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Il VG245H ha dei colori ottimi per essere un TN, ma appunto è un TN, quindi non ti darà gli angoli di visione, il contrasto e l'insieme dei colori di un IPS. Per il tuo utilizzo trovo più adatto un IPS, se pur del VG245H abbiamo parlato benissimo nella guida e lo ritengo uno dei prodotti più interessanti degli ultimi tempi. Tra VC239H e MX239H meglio il secondo

E il Dell U2414H è evidentemente superiore all'MX239H, right? Vale quelle decine di euro in più, onestamente?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
E il Dell U2414H è evidentemente superiore all'MX239H, right? Vale quelle decine di euro in più, onestamente?
Come prestazioni pure, siamo lì. L'MX239H è l'unico che possa competere con l'U2414H tra questi monitor, ma oggettivamente il Dell è migliore. Come specifiche tecniche è meglio di poco (input lag poco minore, colori poco più precisi e così via). Quindi la differenza di prezzo non sembrerebbe giustificata. Il fatto è che devi contare la qualità costruttiva, il design, la maggior possibilità di regolazione (puoi mettere il pannello anche in verticale), la presenza di porte usb e l'attacco vesa. Se queste cose non ti servono, per le sole ed esclusive prestazioni, la differenza di prezzo dovrebbe essere leggermente minore
 

Wildbone

Utente Attivo
444
64
CPU
Ryzen 7 1700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asrock x370 Taichi
HDD
SSD Samsung 970 Pro Nvme
RAM
G-Skill Flare-X 3200 MHz 16 GB
GPU
Palit GTX 1070 GameRock
Monitor
Acer Predator XB271
PSU
Antec HCG-520M Semi Modulare
Case
Fractal Design R5
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Come prestazioni pure, siamo lì. L'MX239H è l'unico che possa competere con l'U2414H tra questi monitor, ma oggettivamente il Dell è migliore. Come specifiche tecniche è meglio di poco (input lag poco minore, colori poco più precisi e così via). Quindi la differenza di prezzo non sembrerebbe giustificata. Il fatto è che devi contare la qualità costruttiva, il design, la maggior possibilità di regolazione (puoi mettere il pannello anche in verticale), la presenza di porte usb e l'attacco vesa. Se queste cose non ti servono, per le sole ed esclusive prestazioni, la differenza di prezzo dovrebbe essere leggermente minore

Alla fine ho preso l'MX239H usato a 100 euro tondi. So che è un rischio, ma tanto sono convinto di cambiarlo nuovamente entro 1 annetto, magari per passare al Dell U25. :)
Grazie per tutte le risposte. Potete chiudere.
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Wildbone

Utente Attivo
444
64
CPU
Ryzen 7 1700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asrock x370 Taichi
HDD
SSD Samsung 970 Pro Nvme
RAM
G-Skill Flare-X 3200 MHz 16 GB
GPU
Palit GTX 1070 GameRock
Monitor
Acer Predator XB271
PSU
Antec HCG-520M Semi Modulare
Case
Fractal Design R5
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Come prestazioni pure, siamo lì. L'MX239H è l'unico che possa competere con l'U2414H tra questi monitor, ma oggettivamente il Dell è migliore. Come specifiche tecniche è meglio di poco (input lag poco minore, colori poco più precisi e così via). Quindi la differenza di prezzo non sembrerebbe giustificata. Il fatto è che devi contare la qualità costruttiva, il design, la maggior possibilità di regolazione (puoi mettere il pannello anche in verticale), la presenza di porte usb e l'attacco vesa. Se queste cose non ti servono, per le sole ed esclusive prestazioni, la differenza di prezzo dovrebbe essere leggermente minore

È arrivato il monitor e sembra in buone condizioni. Hai per caso da consigliarmi un buon mix di impostazioni per ottenere il meglio da questo monitor?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
È arrivato il monitor e sembra in buone condizioni. Hai per caso da consigliarmi un buon mix di impostazioni per ottenere il meglio da questo monitor?
Prova così:
Modalità scenario
Nitidezza: 30
Trace Free: 60
ASCR OFF (attivalo se noti un po' di IPS glow nelle scene scure, anche se questo difetto in questo monitor è praticamente inesistente)
Luminosità: 71 (ma anche meno, dipende dalla luce nella tua stanza)
Contrasto: 80
Saturazione: 46
RGB: 100,100,96

Poi dal pannello di controllo Nvidia seleziona come impostazione di colori: YCbCr444
 

Wildbone

Utente Attivo
444
64
CPU
Ryzen 7 1700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asrock x370 Taichi
HDD
SSD Samsung 970 Pro Nvme
RAM
G-Skill Flare-X 3200 MHz 16 GB
GPU
Palit GTX 1070 GameRock
Monitor
Acer Predator XB271
PSU
Antec HCG-520M Semi Modulare
Case
Fractal Design R5
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Prova così:
Modalità scenario
Nitidezza: 30
Trace Free: 60
ASCR OFF (attivalo se noti un po' di IPS glow nelle scene scure, anche se questo difetto in questo monitor è praticamente inesistente)
Luminosità: 71 (ma anche meno, dipende dalla luce nella tua stanza)
Contrasto: 80
Saturazione: 46
RGB: 100,100,96

Poi dal pannello di controllo Nvidia seleziona come impostazione di colori: YCbCr444

Un po' di glow ce l'ha, soprattutto nel quadrante in basso a sinistra; e attivando ASCR la limunosità va a picco ed è come essere ciechi. Per il resto, c'è modo di verificare se queste impostazioni vanno bene? Qualche test magari? A me non sembrano malaccio, ma è il primo IPS che posseggo e non ho l'occhio allenato, mettici poi che sono daltonico :D
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Un po' di glow ce l'ha, soprattutto nel quadrante in basso a sinistra; e attivando ASCR la limunosità va a picco ed è come essere ciechi. Per il resto, c'è modo di verificare se queste impostazioni vanno bene? Qualche test magari? A me non sembrano malaccio, ma è il primo IPS che posseggo e non ho l'occhio allenato, mettici poi che sono daltonico :D
Purtroppo per questo monitor non c'è un profilo ICC testato. Se non hai la giusta attrezzatura (colorimetro, spettrometro, software professionale, ecc...) lascia stare, questi valori andranno bene. Se proprio vuoi fare una verifica, controlla che non ci sia del detail clipping (dettagli nascosti per il troppo contrasto) o dei toni troppo tendenti al verde/rosso/blu nella scala di grigi (greyscale)
 

SolidSnakeD.

Nuovo Utente
17
1
Come prestazioni pure, siamo lì. L'MX239H è l'unico che possa competere con l'U2414H tra questi monitor, ma oggettivamente il Dell è migliore. Come specifiche tecniche è meglio di poco (input lag poco minore, colori poco più precisi e così via). Quindi la differenza di prezzo non sembrerebbe giustificata. Il fatto è che devi contare la qualità costruttiva, il design, la maggior possibilità di regolazione (puoi mettere il pannello anche in verticale), la presenza di porte usb e l'attacco vesa. Se queste cose non ti servono, per le sole ed esclusive prestazioni, la differenza di prezzo dovrebbe essere leggermente minore

Ciao io ho le stesse esigenze di questo utente, anzi mi servirebbe solo per giocare ma non me ne frega nulla di avere più di 60 fps con gli sparatutto che giocherò appunto a 60 fps. Accoppierò il monitor ad una 1070 in modo da avere sempre tutto a Ultra con effetti, anche Totalwar Warhammer e vorrei tenerlo per un paio d'anni. Per questo non compro la 1060. Detto questo, volevo prendere il Dell che si regola molto meglio ed è leggermente migliore, solo che ha 8 ms di tempi risposta mentre l'Asus 5 ms. Questi 3 ms fanno un pò di differenza? considerato che non c'è G-sinc/ Free sinc. Secondo me si, e solo per questo credo di prendere l'Asus.
Un'altra cosa, avete dei programmi per calibrare i colori da consigliare? la differenza in game c'è con monitor ben calibrato? sono facili da usare questi strumenti? l'impresa vale la spesa?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Ciao io ho le stesse esigenze di questo utente, anzi mi servirebbe solo per giocare ma non me ne frega nulla di avere più di 60 fps con gli sparatutto che giocherò appunto a 60 fps. Accoppierò il monitor ad una 1070 in modo da avere sempre tutto a Ultra con effetti, anche Totalwar Warhammer e vorrei tenerlo per un paio d'anni. Per questo non compro la 1060. Detto questo, volevo prendere il Dell che si regola molto meglio ed è leggermente migliore, solo che ha 8 ms di tempi risposta mentre l'Asus 5 ms. Questi 3 ms fanno un pò di differenza? considerato che non c'è G-sinc/ Free sinc. Secondo me si, e solo per questo credo di prendere l'Asus.
Un'altra cosa, avete dei programmi per calibrare i colori da consigliare? la differenza in game c'è con monitor ben calibrato? sono facili da usare questi strumenti? l'impresa vale la spesa?
Il tempo di risposta non lo guardare nemmeno, lascia perdere. Ciò che conta è l'input lag e l'U2414H ha uno degli input lag più bassi di tutti i monitor sul mercato, puoi andare tranquillo:ok:
Per calibrare l'U2414H puoi leggere la nostra guida alla calibrazione, qui nel forum. Oppure puoi comprare un colorimetro, ma se l'uso non è professionale non te ne fai molto
 

SolidSnakeD.

Nuovo Utente
17
1
Il tempo di risposta non lo guardare nemmeno, lascia perdere. Ciò che conta è l'input lag e l'U2414H ha uno degli input lag più bassi di tutti i monitor sul mercato, puoi andare tranquillo:ok:
Per calibrare l'U2414H puoi leggere la nostra guida alla calibrazione, qui nel forum. Oppure puoi comprare un colorimetro, ma se l'uso non è professionale non te ne fai molto

Intanto ti ringrazio per la risposta.
Poi aggiungo: vorrei tanto che fosse come tu dici sul tempo di risposta, perchè spenderei sempre qualche soldo in più per la qualità dei colori anche se minima e poi il Dell mi sembra ottimo come possibilità di regolazione. Tuttavia, anche se ne capisco poco, faccio fatica a fidarmi del consiglio (pur autorevole) perchè ho sempre sentito che il tempo di risposta fosse importante, o almeno max 5 ms.....la differenza di imput Lag di entrambi non credo si senta quella proprio no, ma mq più bassa sarebbe meglio.Davvero pensi che il tempo di risposta potrebbe non influire?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Intanto ti ringrazio per la risposta.
Poi aggiungo: vorrei tanto che fosse come tu dici sul tempo di risposta, perchè spenderei sempre qualche soldo in più per la qualità dei colori anche se minima e poi il Dell mi sembra ottimo come possibilità di regolazione. Tuttavia, anche se ne capisco poco, faccio fatica a fidarmi del consiglio (pur autorevole) perchè ho sempre sentito che il tempo di risposta fosse importante, o almeno max 5 ms.....la differenza di imput Lag di entrambi non credo si senta quella proprio no, ma mq più bassa sarebbe meglio.Davvero pensi che il tempo di risposta potrebbe non influire?
Sulla qualità di colori ed input lag la differenza c'è e il Dell vince in entrambi perché ha un pannello migliore. Per il tempo di risposta, lo so che tanti dicono che è importantissimo, soprattutto su youtube o su altri forum, ma posso citarti fonti anche più autorevoli di me che affermano ciò che ti ho detto. Il perché è semplice: il tempo di risposta non è affatto un valore che indica la velocità del pannello. Al contrario, e solo la misura di quanto velocemente i pixel cambiano colore dal grigio per poi tornare nuovamente al grigio (per questo si chiama GreyToGrey o GTG). Questo è un valore inutile perché non è nemmeno il reale valore. Quello vero è il BTB, ovvero BlackToBlack. Questo lo si può leggere solo nelle recensioni e comunque non è un valore importante quanto l'input lag, che indica la vera e propria latenza del segnale.
Mi diapiacerebbe che scegliessi un monitor meno buono nei colori solo per un valore poco utile (falsato dal fatto che non è BTB ma GTG)
 
  • Mi piace
Reazioni: SolidSnakeD.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili