DOMANDA Consiglio Acquisto Nuovo Monitor 27"

The Iceman

Nuovo Utente
140
28
Ciao a tutti, come avrete capito devo acquistare un nuovo monitor ma non riesco a decidermi.
Ero orientato verso un 27" 2K, ma non so decidermi sulle specifiche da adottare e soprattutto non vorrei spendere un rene...
L'utilizzo che ne farei sarebbe principalmente per la navigazione in internet, applicazioni office, passatempi vari ed il gaming, anche se non gioco on line e non assiduamente.
Avevo addocchiato questi modelli, ma non so ancora se preferire la qualità di immagine alla fluidità, anche perché gli hz in più si vedono anche semplicemente sfogliando le pagine internet!!!

SAMSUNG - S27D850T
ASUS - MG278Q
ACER - Predator XG270HU

Il computer che utilizzo è abbastanza vecchio, anche se all'epoca era un signor PC:

Case: Cooler Master ATCS 840
Alimentatore: Cooler Master Silent PRO 700W
Hard Disk SO: Samsung SSD 840 250 Gb
Hard Disk Storage: Seagate Barracuda 2Tb ST2000DM001
Scheda Madre: Asus Sabertooth Z77
Processore: Intel i7 3770K
Dissipatore: Cooler Master Hyper 212 EVO
Memoria: Corsair Vengeance LP 32Gb (4x8)
Scheda Video: Gigabyte GTX680 GV-N680OC-4GD

ma prossimamente farò un upgrade alla scheda video (consigli?).

Grazie!!!
 

Ockram

Utente Attivo
58
9
CPU
i5-4690K @ 4.2 GHz
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
GPU
ZOTAC 1080Ti
Monitor
Dell S2716DG
Case
Mastercase Pro 5
Periferiche
Corsair K70 RGB mx Red - Logitech G600 mmo
Hai indicato due categorie diverse di monitor; L'Asus e l'Acer sono entrambi pannelli TN 144Hz 1ms gtg mentre il Samsung è tutta un'altra storia.
Più che il modello dovresti decidere cosa vuoi dal tuo monitor; i TN hanno una resa non ottima dei colori ma sono molto veloci e per questo uno spettacolo in gaming, mentre il Samsung ha una resa molto fedele ma 60Hz sono pochini per questi tempi, come hai detto anche tu i 144Hz si godono anche in desktop.
Un buon 60Hz è comunque piacevolissimo.

A mio avviso sono tutti pannelli buoni ma è una scelta tua. Io ho un Dell S2716DG che è un TN ed in gioco è una favola. Certo non è fedelissimo nei colori ma non faccio fotoritocco ed è il compromesso da accettare; il monitor perfetto non esiste. Lavoro su un vecchio Dell pannello VA 60Hz con imput lag che sfiorerà il secondo e ti assicuro che la differenza, anceh in desktop, con i 144Hz è abissale; te ne accorgi solamente quando ne usi uno.

La scelta è tua :brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: The Iceman

The Iceman

Nuovo Utente
140
28
Grazie della risposta! La scelta fra due categorie così diverse è dettata proprio dalla mia totale indecisione... Qualità di immagine o fluidità? Credo però che a questo punto la mia scelta si orienterà verso i 144 hz, anche perché da quanto letto in giro chi ne ha provato uno poi non torna indietro... Fra Asus e Acer cosa consigli?
A questo punto però dovrò aggiornare anche la scheda video... Cosa mi consigli? Posso ancora aspettare, non ho fretta, ma comunque non vorrei svenarmi!
 
Ultima modifica:

Ockram

Utente Attivo
58
9
CPU
i5-4690K @ 4.2 GHz
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
GPU
ZOTAC 1080Ti
Monitor
Dell S2716DG
Case
Mastercase Pro 5
Periferiche
Corsair K70 RGB mx Red - Logitech G600 mmo
Ti dico che da quando ho provato un 144Hz non tornerei MAI e poi MAI indietro ad un 60Hz! Certo non avendolo provato non è che se ne sente la necessità se hai un buon pannello a 60Hz, però sappi che una volta varcata la soglia non si torna indietro. xD

Direi che se ci devi giocare vai di 144Hz senza dubbi; se i pannelli IPS non avessero tutti i problemi che hanno nessuno dovrebbe scegliere tra velocità e qualità dell'immagine.
Tra Asus e Acer io preferisco Asus ma davvero è una scelta di simpatia, sono prodotti validi; Asus non è nuova a prodotti di fascia più alta mentre Acer storicamente non è che la si associ a prodotti high end.

La 680 farà fatica a farti girare i titoli in 2k; io con una 980 giro dai 50 (witcher 3) ai 90 fps (battlefront) con giochi su alto/ultra, quindi aspettati un 10-20 fps medi in meno oppure riduci a "medio" le impostazioni ed a 60fps dovresti arrivarci.
La scheda veramente 2k ready è la 1070. La 1060 o la rx 480 vanno come la mia e non credo valga la pena di aggiornare avendo una 680 :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: The Iceman

The Iceman

Nuovo Utente
140
28
Grazie della risposta. Penso che la scelta cadrà sull'Asus perché ho visto che ha un pannello a 10 bit, a differenza dell'Acer che è 8 bit!
 
  • Mi piace
Reazioni: Ockram

The Iceman

Nuovo Utente
140
28
Secondo voi è un affare o una fregata pazzesca a circa 370€ considerando che è una scheda video di un anno e mezzo fa?
XFX R9 Fury X 4GB PCI-E,DVI,HDMI,3xDP [R9-FURY-4QFA]
 
Ultima modifica:

Ockram

Utente Attivo
58
9
CPU
i5-4690K @ 4.2 GHz
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
GPU
ZOTAC 1080Ti
Monitor
Dell S2716DG
Case
Mastercase Pro 5
Periferiche
Corsair K70 RGB mx Red - Logitech G600 mmo
Secondo voi è un affare o una fregata pazzesca a circa 370€ considerando che è una scheda video di un anno e mezzo fa?
XFX R9 Fury X 4GB PCI-E,DVI,HDMI,3xDP [R9-FURY-4QFA]

Il prezzo migliore che ho trovato è 520,00 €, 370€ mi sembra troppo basso sinceramente. Sono di Torino, hanno un callcenter ed accettano PayPal. Chiamali e se ti sembrano seri paga RIGOROSAMENTE con PayPal che mal che vada ti rimborsa e si avvale sul venditore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!