PROBLEMA Msi R9 380 | Afterburner 4.3.0 | Crimson Relive 16.12.2 = % Utilizzo Anomala

Neversleep

Nuovo Utente
73
9
CPU
i5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
B150M Bazooka
HDD
WD 1Tb 64Mb 7200 RPM
RAM
16 Gb 2133 Mhz DDR4 Vengeance LPX
GPU
MSI R9 380 4 Gb
Monitor
Dis 23 Asus VX239H IPS
PSU
XFX TS 550W
Case
Aerocool Aero 500
OS
Win 10
Salve a tutti: qualche giorno fa ho aggiornato i driver della GPU dalla versione 16.11.2 (Crimson) alla versione 16.12.2 (Crimson ReLive). Riavvio il pc e noto che afterburner (versione 4.2.0) aveva, per qualche arcano motivo, settato Core e Memory clock a 0: la Gpu se ne stava sul 50% in idle, con temperature che salivano visto che avevo simpaticamente perso il controllo delle ventole, settate a 0 e impossibili da avviare (neppure la Gaming App, che ha un pulsante per mandarle al 100%, si apriva). La scheda veniva comunque riconosciuta correttamente.
Corro a cercare soluzioni: Afterburner 4.3.0, installato e tutto risolto. Fino ad oggi.
Aprendo Afterburner (ogni tanto lo faccio per paranoia) ho notato che la semplice navigazione web (qui su tomshw tra l'altro, no-facebook no-youtube) mi occupava dallo 0 al 10% della GPU, mentre prima dell'aggiornamento se ne stava sullo 0-1-2-3% o giù di lì. Nulla di che, non fosse per il fatto che anche solo muovere il cursore portava la GPU ad un incremento percentuale del 3 o 4 %, mentre uno scrolling aggressivo della pagina ne aumentava l'utilizzo dal 10 al 40% (40% !). Della serie che facendo su e giù sul forum molto velocemente la GPU lavorava quasi a metà regime...
La cosa ora è peggiorata. Ho provato sia con Monitoraggio utilizzo GPU unificato, sia senza (io lo lasciavo sempre attivo, altrimenti mi dava letture strane), e i risultati non mi piacciono in entrambi i casi (in un episodio la GPU stava intorno al 100% di utilizzo). Nell'immagine che segue, sopra c'è Afterburner con Monitoraggio unificato, sotto senza: in entrambi i casi l'unica cosa che facevo al pc era scaricare Crimson 16.11 e scrivere questo post...

WOT.png

Dite che se faccio un downgrade risolvo, oppure la scheda ha qualche problema ? Per il downgrade credo che lo farò comunque, la mia paura è che ci sia qualche problema hardware, perché non è normale che in idle mi sfiori il 100% (come da immagine).
Cioè, mettiamo i puntini sulle i: se sfiora il 100% non è in idle perché qualcosa lo sta facendo, solo che sono io (e il pc) a "non fare nulla" (niente video, solo, appunto, navigazione web)

Grazie mille a chi voglia darmi una mano :)

Aggiornamento 1: la GPU sembra essersi più o meno stabilizzata, non supera il 10% e le temperature sono rientrate nella norma (40 gradi e ventole spente) grazie però al fatto che ho acceso la ventola posteriore del pc al massimo (quella anteriore è attaccata alla mobo e gira sempre, quella posteriore è attaccata al case e posso regolarne la velocità). Rimane il fatto che prima dell'aggiornamento non superavo il 3%
 
Ultima modifica:

Neversleep

Nuovo Utente
73
9
CPU
i5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
B150M Bazooka
HDD
WD 1Tb 64Mb 7200 RPM
RAM
16 Gb 2133 Mhz DDR4 Vengeance LPX
GPU
MSI R9 380 4 Gb
Monitor
Dis 23 Asus VX239H IPS
PSU
XFX TS 550W
Case
Aerocool Aero 500
OS
Win 10
Aggiornamento 2: ho notato che su certi giochi la GPU funziona meglio (minor utilizzo %, stesse temp ma con ventole che lavorano meno), tuttavia oggi mi sono ritrovato nella stessa (anzi, peggiore) situazione di qualche giorno fa: stavo guardando un video su youtube, e per curiosità aprendo afterburner ho trovato questo:
GPU100.png

Farò alcuni test con molta, molta cautela, avviando qualche gioco e se la situazione è stabile facendo qualche stress test. Terrò aggiornata la discussione nel caso qualcuno abbia il mio stesso problema, e nel caso trovassi una soluzione

PS: come non detto: riavviando afterburner l'utilizzo GPU è tornato nei valori normali. Farò comunque qualche test

Aggiornamento 3: il problema si è ripresentato in forma lieve. Ho avviato kombustor per poco tempo, e una volta chiuso la GPU è tornata a pochi punti percentuali di utilizzo. Blu = idle, rosso= kombustor
dopo kombustor.png
Piccola nota: il cavo HDMI, sull'attacco che va al monitor (Asus VX239H) ha iniziato a fare poco contatto. Basta spostare o ruotare leggermente il monitor che il segnale manca, o nel migliore dei casi appaiono punti rossi. Niente di grave (risolvo sistemando bene il cavo), ma nella mia ingenuità e ignoranza farò ricerche correlate al problema che sto avendo con la GPU, giusto per escludere una cosa
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!