Consegna Amazon

Hennesy

Utente Attivo
467
91
Ciao a tutti, avevo fatto un acquisto su amazon, con spedizione all'indirizzo delle poste italiane. Per mia sfortuna ho dovuto fare il reso e farmi sostituire il prodotto. Però e non capisco il perchè, l'indirizzo di consegna è quello di casa mia. Oggi hanno fatto il primo tentativo ( a vuoto ovviamente) e domani faranno il prossimo. Essendo impossibilitato a rimaner a casa, come posso farlo consegnare all'ufficio postale lì vicino ?

Nel sito c'è la possibilità di consegnarlo ad un parente (sempre nei pressi) ed un altra possibilità tramite un codice di accesso alla casa. Ma poichè non ho la possibilità per entrambi, che succede al mio pacco se anche domani non mi trovano ?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
GGKO4Xb.gif
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
da posteitaliane.it

Devo ricevere un pacco. Che cosa succede se non mi trovo in casa al momento della consegna

Se non sei presente al momento della consegna, il corriere lascerà un avviso con cui è possibile ritirare la spedizione presso l'ufficio postale indicato. Per alcuni servizi sono previsti più tentativi di consegna prima del rilascio dell'avviso.
 

Hennesy

Utente Attivo
467
91
da posteitaliane.it

Devo ricevere un pacco. Che cosa succede se non mi trovo in casa al momento della consegna

Se non sei presente al momento della consegna, il corriere lascerà un avviso con cui è possibile ritirare la spedizione presso l'ufficio postale indicato. Per alcuni servizi sono previsti più tentativi di consegna prima del rilascio dell'avviso.

Chi ha detto che il corriere è delle poste ?
Sul sito di amazon dice "Corriere: Amazon Logistics"
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ciao a tutti, avevo fatto un acquisto su amazon, con spedizione all'indirizzo delle poste italiane

Chi ha detto che il corriere è delle poste ?
Sul sito di amazon dice "Corriere: Amazon Logistics"

Di solito Amazon spedisce con Sda o Poste Italiane. Ma ora che leggo bene hai fatto spedire ad un ufficio postale? :skept:
Mica è un fermo posta.
 

mautrile89

Nuovo Utente
47
25
Ciao a tutti, avevo fatto un acquisto su amazon, con spedizione all'indirizzo delle poste italiane. Per mia sfortuna ho dovuto fare il reso e farmi sostituire il prodotto. Però e non capisco il perchè, l'indirizzo di consegna è quello di casa mia. Oggi hanno fatto il primo tentativo ( a vuoto ovviamente) e domani faranno il prossimo. Essendo impossibilitato a rimaner a casa, come posso farlo consegnare all'ufficio postale lì vicino ?

Nel sito c'è la possibilità di consegnarlo ad un parente (sempre nei pressi) ed un altra possibilità tramite un codice di accesso alla casa. Ma poichè non ho la possibilità per entrambi, che succede al mio pacco se anche domani non mi trovano ?
Cito Amazon:
Se il corriere Amazon Logistics non riesce a consegnare il tuo pacco, effettuerà un nuovo tentativo di consegna il giorno lavorativo successivo per un totale di tre tentativi. Potrai sempre controllare lo stato della consegna tramite le informazioni di tracciabilità disponibili ne I miei ordini. Verrà anche lasciato un avviso di tentata consegna ad ogni passaggio del corriere con le istruzioni su come contattare Amazon Logistics per organizzare la riconsegna, se necessario. L'avviso potrà essere lasciato solo se il corriere ha accesso alla cassetta postale.
Una volta effettuati i tentativi di consegna automatici previsti da ciascun corriere e salvo imprevisti, i corrieri metteranno in giacenza la spedizione.

Se lo desideri, puoi contattare il Servizio Clienti Amazon.
Amazon Logistics Contatta il Servizio Clienti Amazon.

Contattali e chiedi la consegna ad altro indirizzo, se sull'avviso di tentata consegna c'è il numero di telefono della logistica chiama direttamente loro.

Fonte: https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=200903350
 
  • Mi piace
Reazioni: Hennesy

Hennesy

Utente Attivo
467
91
Cito Amazon:
Se il corriere Amazon Logistics non riesce a consegnare il tuo pacco, effettuerà un nuovo tentativo di consegna il giorno lavorativo successivo per un totale di tre tentativi. Potrai sempre controllare lo stato della consegna tramite le informazioni di tracciabilità disponibili ne I miei ordini. Verrà anche lasciato un avviso di tentata consegna ad ogni passaggio del corriere con le istruzioni su come contattare Amazon Logistics per organizzare la riconsegna, se necessario. L'avviso potrà essere lasciato solo se il corriere ha accesso alla cassetta postale.
Una volta effettuati i tentativi di consegna automatici previsti da ciascun corriere e salvo imprevisti, i corrieri metteranno in giacenza la spedizione.

Se lo desideri, puoi contattare il Servizio Clienti Amazon.
Amazon Logistics Contatta il Servizio Clienti Amazon.

Contattali e chiedi la consegna ad altro indirizzo, se sull'avviso di tentata consegna c'è il numero di telefono della logistica chiama direttamente loro.

Fonte: https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=200903350

Grazie mille, solo un ultima cosa, in giacenza cosa vuol dire ? Che spediscono il pacco in un punto di ritiro o direttamente indietro ?

Oggi appena arrivo a casa provo a vedere se hanno lasciato qualche recapito..
 

Hennesy

Utente Attivo
467
91
Di solito Amazon spedisce con Sda o Poste Italiane. Ma ora che leggo bene hai fatto spedire ad un ufficio postale? :skept:
Mica è un fermo posta.

Il pacco precedente si, alla fine ho aspettato un giorno in più per il ritiro. Mi è bastata la carta d'identità ed in 5 minuti l'ho ritirato..
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Il pacco precedente si, alla fine ho aspettato un giorno in più per il ritiro. Mi è bastata la carta d'identità ed in 5 minuti l'ho ritirato..

Mai provato. Non si finisce mai d'imparare. Però in questo caso devi aspettare che finisca in giacenza e poi lo vai a ritirare.
 

mautrile89

Nuovo Utente
47
25
Grazie mille, solo un ultima cosa, in giacenza cosa vuol dire ? Che spediscono il pacco in un punto di ritiro o direttamente indietro ?

Oggi appena arrivo a casa provo a vedere se hanno lasciato qualche recapito..
In giacenza dovrebbe voler dire che lo lasciano alla filiale di competenza fermo per qualche giorno. Non ho mai avuto a che fare con il corriere di amazon ma con SDA/GLS quando il pacco è in giacenza puoi: 1. andarlo a prendere direttamente in filiale, 2. chiedere al mittente di svincolare la giacenza rimettendolo in consegna allo stesso indirizzo/indirizzo diverso, 3. svincolarlo stesso tu parlando con la filiale di zona.

Dopo un tot di giorni che il pacco resta fermo in giacenza viene rispedito al mittente.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Fai anche come dice @mautrile89 (deja vu)... chiedi con quale corriere hanno spedito, chiama il corriere e informalo delle tue intenzioni
 

mautrile89

Nuovo Utente
47
25
purtroppo non c'è modo di cambiare l'indirizzo di spedizione dopo che questa sia stata affidata al corriere,
Perdonami se ti contraddico ma ti parlo da persona che spedisce una decina di pacchi al giorno.
A meno che questo corriere specifico non lo preveda, il mittente può sempre cambiare l'indirizzo di consegna nel momento in cui svincola una giacenza (anche se di solito è una procedura che si paga).
 
  • Mi piace
Reazioni: Kenny90

mautrile89

Nuovo Utente
47
25
buono a sapersi, una volta che mi è capitato un problema diciamo "simile" quelli del negozio (che erano responsabili per l'errore) non ne erano a conoscenza (altrimenti mi avrebbero informato).
PS però non ho ben capito cosa intendi con "svincolare una giacenza".

Mettiamo caso che spedisco un pacco ad una persona che ha sbagliato l'indirizzo.
Il pacco parte, il corriere il giorno dopo tenta la consegna e, non avendo trovato il destinatario all'indirizzo segnalato, scrive sul tracking "indirizzo incompleto/errato".
La sera stessa il pacco va in giacenza (non viene rimesso in consegna in attesa di istruzioni dal mittente/destinatario).
Il giorno dopo il corriere invia una mail al mittente con le indicazioni per svincolare la giacenza (ovvero per sbloccare il pacco dalla giacenza).
Ad esempio con il corriere GLS le opzioni che ho sono: rimetti in consegna stesso indirizzo, cambio indirizzo, rimanda al mittente, distruggi pacco, fermo deposito.
Una volta scelta una delle opzioni il corriere, il giorno dopo, rimette in consegna il pacco (a meno che tu non abbia scelto di distruggerlo/rimandarlo indietro)

Ovviamente queste procedure variano da corriere a corriere, comunque più o meno sono queste.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kenny90

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili