UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Non possiamo sapere i margini di Oc, e a quanto pare alcuni test sono stati effettutati a 3.9 Ghz utilizzando la funzione di ottimizzazione automatica di Ryzen a secondo del dissipatore usato.

L'IPC conta moltissimo a parità di cores utilizzati, se un sistema ne utilizzasse 6 pienamente, probabilmente vedremmo un grosso vantaggio di x1600 rispetto al miglior processore intel, default vs default.
A parità di frequenza non ci sarebbe storia, è vero perderebbe un 10% in ST puro, ma in MT avremmo non buldozzer, ma uno schiacciasassi.

Io non sono assolutamente pessimista della resa, quello che mi frena è che ho un I7 che performa bene, e non overclocco, e temo di avere prestazioni identiche nel panorama software attuale.
Assolutamente d'accordo con quello che dici, per quello che io ragiono (partendo da un processore molto più vecchio del tuo) sul fatto che per il momento sembra che ancora non ci sia un grandissimo vantaggio a passare ad un esa core, e se il prezzo di un 4c/8t sarà abbastanza appetibile potrei virare su quello, per poi rivenderlo o metterlo in una build differente nel momento in cui vengano lanciati processori migliori (con un guadagno più netto in IPC, ad esempio).
AMD stessa ha detto che questo sarà un socket longevo, quindi vedo meglio investire nella mb e fare un upgrade della cpu in futuro :)
E' chiaro che nel tuo caso il ragionamento sia diverso dal mio.
Ragazzi scusatemi ma vorrei capire una cosa. Da quel che ho letto dopo i ryzen ci saranno nuove CPU che dovrebbero uscire tra un anno. La mia domanda è saranno compatibili con l'attuale architettura? Cioè se voglio fare un upgrade non devo cambiare MB? Se fosse così e non ho capito male anziché il 6c/12t sarei tentato dal 4c/4t o 4c/8t visto che dovrebbero costare molto di meno!

Inviato da HUAWEI NXT-L29 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Per l'uscita delle nuove CPU dipende molto dal successo che avrà ryzen, anche perché secondo me ormai Intel è irrecuperabile ed è troppo più potente di AMD soprattutto a livello economico. Potrebbero essere compatibili con socket Am4 oppure no, questo non possiamo saperlo adesso. Comunque io prima di fiondarmi sull' Acquisto di un ryzen valuterei bene prima l'evolversi della situazione

Inviato da SM-G903F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Chiaramente bisogna fare i conti dopo le recensioni ufficiali, per ora possiamo solo speculare sui rumor visti.
In ogni caso AMD stessa ha confermato che AM4 sarà un socket duraturo, "fino all'adozione di ddr5 e pcie 4.0" è stato detto (non mi fate cercare il link...), quindi almeno un'altra generazione di cpu direi che ci passa, magari anche due.
Insomma... è chiaro che siamo in una fase ma dico globale di Testing e taglio costi ESTREMO.
Quindi è molto chiaro forse a molti di voi che alla fine questo è solo un beta testing su di noi (Alla maniera della greedy Ubisoft) e altre aziende in altri campi dal tessile a tutto il resto, ad auto etc.
Ma allora .. ragazzi e ragazze .. davvero sto iniziando a capire che farsi un benedetto fx 6300 (come tanti dicevano, ma no!! che senso ha spendere adesso che arriva zen.. ma no) ... o un 8350 .. intel (per mia ideologia non lo prendo) ... sarebbe la cosa giusta perché almeno sai di che tecnologia stai parlando, spendi di meno e hai comunque quello che ti serve... Ryzen e quindi prima che si arrivi a qualcosa che funziona ed è accettato dal mercato potrebbe necessitare di molto tempo ..a febbraio 2018 saremo qui forse con qualche certezza per costruire configurazioni decenti ...

DICO MALE?
Io questo discorso di beta testing con l'hardware, scusa, ma non lo capisco :)
Quando le cpu verranno presentate sapremo tutto quello che c'è da sapere, verranno fatte review, e test, e bench, quindi potremo decidere quello che vorremo essendo ben informati.
Come ti hanno già detto, prendere ora un FX non ha proprio senso, se non per il processore che in se' non è proprio male, per la piattaforma vecchia di sicuro.
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Quoto...anche perchè quello non è esser prudenti...è altro fidati...
E' come dire che la golf7 siccome è nuova, mi piace molto, ma prima di prenderla aspetto una anno, nel mentre prendo una golf 4 che so che non mi lascia a piedi...perchè conosco i difetti e mi faccio trovare col cofano pieno di rimedi.
E va be o...punti di vista...
Altro discorso 1151...

Beh... diciamo che forse, per buona parte degli utenti di questo topic, siamo più nella situazione da "per ora ho un peuget che non mi lascia a piedi, poi se la golf7 nuova appena presentata va come spero, tra un anno cambio macchina" :P
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

roccale

Bannato a Vita
Utente Èlite
3,953
1,227
CPU
i7 7700k@5.3ghz
Dissipatore
EK-XLC Predator 240 + Supremacy EVO F.N.
Scheda Madre
ASROCK TAICHI Z270
HDD
CRUCIAL SSD
RAM
GALAX HOF goc2016 4000
GPU
Zotac 1080Ti amp extreme.
Monitor
BENQ - XL2730Z
PSU
Seasonic PRIME 750W Titanium
Case
CORSAIR Carbide Air 540
OS
Win 10 PRO 64bit
Beh... diciamo che forse, per buona parte degli utenti di questo topic, siamo più nella situazione da "per ora ho un peuget che non mi lascia a piedi, poi se la golf7 nuova appena presentata va come spero, tra un anno cambio macchina" :P

Hhahahah :ok:

No ma da quel che ho capito si voleva buttare su un fx ora....
Dai su....tanto vale aspettare...al 2018 e mettere da parte...
 
  • Mi piace
Reazioni: Darius_84

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Hhahahah :ok:

No ma da quel che ho capito si voleva buttare su un fx ora....
Dai su....tanto vale aspettare...al 2018 e mettere da parte...

Beh, no... ammetto di non aver seguito tutto il discorso, ma se deve farsi un pc ex-novo ORA farsi un fx è da pazzi.
Allora qua si parla di "mi si è fuso il motore e devo farmi la macchina nuova, a questo punto prendo il golf7 confidando sarò come da promesse" :asd:
 

SimoneTek

Utente Èlite
2,625
633
CPU
AMD Ryzen TR 16 Core Processor
Dissipatore
Custom Loop Ekwb
Scheda Madre
Gigabyte X399 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 970 Evo 250GB/ Samsung 850 Evo 250GB
RAM
XPG ADATA Spectrix D40 16gb 3000mhz (XMP attivo)
GPU
Nvidia RTX 2080Ti
Audio
Sound BlasterX 720° (Aorus X399)
Monitor
Asus MG248QR 144hz 1ms
PSU
ENERMAX Platimax DF Platinum 850Watt
Case
Thermaltake Core p5+Temperated Glass kit
Periferiche
Logitech G502 Project Spectrum/ K70 rapidfire RGB MX speed
OS
Windows 10 Pro

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro

roccale

Bannato a Vita
Utente Èlite
3,953
1,227
CPU
i7 7700k@5.3ghz
Dissipatore
EK-XLC Predator 240 + Supremacy EVO F.N.
Scheda Madre
ASROCK TAICHI Z270
HDD
CRUCIAL SSD
RAM
GALAX HOF goc2016 4000
GPU
Zotac 1080Ti amp extreme.
Monitor
BENQ - XL2730Z
PSU
Seasonic PRIME 750W Titanium
Case
CORSAIR Carbide Air 540
OS
Win 10 PRO 64bit
Credo che dedicherò a RYZEN un case JONSBO RM4S....consigli???
 

Maxgts

Utente Attivo
707
267
CPU
AMD ryzen 5 1600
Dissipatore
Wraith spire
Scheda Madre
ArRock x370 killer sli
HDD
kingston v300 120 gb
RAM
16 gb Corsair vengeance lpx 2133mhz cl13
GPU
gigabyte aorus rx 580 8gb
Monitor
Benq gw2270
PSU
Evga supernova gq 650w
Case
Cooler Master Mastercase 5 pro
OS
Windows 10 pro
Muoio :hihi::hihi::hihi::hihi:
Comunque, direi che possiamo riassumere il tutto in questo modo (sempre che le prestazioni siano quelle dei bench trapelati fino ad ora).
4/8 per il gaming e si aspetta di fare un upgrade nelle prossime generazioni di cpu, sempre ammesso che i giochi comincino ad usare più thread.
6/12 per chi gioca ma usa il pc anche per applicazioni multithread ed è disposto a sborsare di più per quelle, ottima cpu anche per chi spera che nei prossimi anni i giochi comincino ad usare più thread (un po' una scommessa).
8/16 per chi fa pesante uso di applicazioni multithread e può permetterselo.
A questo aggiungerei che:
Per chi non fa overclock sarebbe meglio prendere le versioni "X".
Per chi invece fa overclock potrebbe essere preferibile prendere versioni non "X" per risparmiare qualcosa ed investire in una migliore mobo per overclock manuale.
 

incubo86

Bannato a Vita
260
43
Al di la della banalizzazione superficiale, da 1 anno istitutito tecnico (nessuna discriminazione) se vuoi tutte quelle che per patriarcalismo silenzioso dei maschi che loro stesse usano per essere qualcuno e sentirsi bene e superiori all'uomo, continuano ad iniettarsi roba per essere qualcosa di scopabile sono tutte diversità che si estingueranno spero presto... ma alla fine siamo noi ISIS e non ce ne accorgiamo.
mi sa che non stai molto bene :) (fine ot)

cmq voglio farmi un pc da mesi, e ogni volta sta per uscire qualcosa di nuovo...e aspettiamo sta settimana ancora!! a volte mi viene voglia di prendere una console...anche se non lo farò mai!
 

peppe1375

Utente Èlite
1,773
232
CPU
AMD FX8320 4.0 , dissipatore lepa 240
Scheda Madre
MSI 970 Gaming
HDD
Ssd 120 gb , hd 1t
RAM
8 GB
GPU
Msi Gtx960 4 gb
Audio
Asus xonar dg si 7.1
Monitor
Triple monitor Acer K242HL
PSU
coolermaster gs700
Case
Aerocool Aero-800
OS
WIN 7 64X
Beh... diciamo che forse, per buona parte degli utenti di questo topic, siamo più nella situazione da "per ora ho un peuget che non mi lascia a piedi, poi se la golf7 nuova appena presentata va come spero, tra un anno cambio macchina" :P
Non ho letto tutti i messaggi precedenti ,ma per molti me compreso le cose stanno davvero come hai scritto ,la mia domanda è :ma che c'è di male ?

Inviato da JERRY tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

peppe1375

Utente Èlite
1,773
232
CPU
AMD FX8320 4.0 , dissipatore lepa 240
Scheda Madre
MSI 970 Gaming
HDD
Ssd 120 gb , hd 1t
RAM
8 GB
GPU
Msi Gtx960 4 gb
Audio
Asus xonar dg si 7.1
Monitor
Triple monitor Acer K242HL
PSU
coolermaster gs700
Case
Aerocool Aero-800
OS
WIN 7 64X
Nessun problema ,avevo anticipato ,che non avevo letto i messaggi antecedenti .....Sono nella posizione che il mio vecchissimo FX 8320 funziona bene per il MIO uso ,ma se AMD sforna davvero queste CPU a prezzo basso e con queste performance tra 6/7 mesi potrei anche cambiare .....No problem

Inviato da JERRY tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

giupa87

Utente Attivo
108
21
CPU
AMD FX 8350 4.5GHZ
Dissipatore
ARCTIC FREEZER A30
Scheda Madre
MSI 970 GAMING
HDD
OCZ 250 GB SSD
RAM
2X8GB HYPERX 1600MHZ
GPU
GAINWARD PHANTOM GTX 580 3GB
Monitor
LG LED 22M35
PSU
COUGAR VTX 700
Case
ZALMAN R1
OS
WINDOWS 10 PRO
Credo che per chi faccia render la serie 7 a quel prezzo sia una manna dal cielo. Per sommare 16 quadratini che costruiscono l immagine devo unire il mio pc e quello di un mio amico, entrambi intel 4c/8t e creare una render farm. Una configurazione quella amd dove tra mobo e cpu posso rientrare tranquillamente sui 500€. Per un 6900k e relativa mobo si va oltre i 1000 euro. Non sono un fanboy, guardo al portafogli e al miglior compromesso qualità prezzo e nel mio caso la miglior soluzione sembrerebbe il 1700x. Come processore Intel ho solo il portatile ma perché non ne ho potuto fare a meno (visto il monopolio intel nella fascia notebook). Il vecchio fisso monta un phenom ii x3 720 be, vecchiotto ma che sono riuscito a portarlo a 4 giga senza problemi.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

Bonobo

Nuovo Utente
4
6
CPU
Intel i7700k
Dissipatore
Artic Liquid 240
Scheda Madre
MSI Z270 M5
HDD
2x MyDigital BPX80 480GB PCIe M.2 SSD (raid0)
RAM
16GB Kingston Hyper-X 2800-CL14
GPU
2x RX480@8GB MSI Gaming X, 1x EVGA GTX 1050Ti (PhysX)
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC 35" Ultrawide 2560x1080@166hz (freesync)
PSU
Enermax Platimax 850W
Case
Coolermaster Stormtrooper Big Tower
Periferiche
Saitek X52 pro HOTAS joystick
OS
Windows 10, FreeBSD, ArchLinux
Credo che per chi faccia render la serie 7 a quel prezzo sia una manna dal cielo. Per sommare 16 quadratini che costruiscono l immagine devo unire il mio pc e quello di un mio amico, entrambi intel 4c/8t e creare una render farm. Una configurazione quella amd dove tra mobo e cpu posso rientrare tranquillamente sui 500€. Per un 6900k e relativa mobo si va oltre i 1000 euro. Non sono un fanboy, guardo al portafogli e al miglior compromesso qualità prezzo e nel mio caso la miglior soluzione sembrerebbe il 1700x. Come processore Intel ho solo il portatile ma perché non ne ho potuto fare a meno (visto il monopolio intel nella fascia notebook). Il vecchio fisso monta un phenom ii x3 720 be, vecchiotto ma che sono riuscito a portarlo a 4 giga senza problemi.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Non so se già lo sai ma i 1700X e i 1800X si "overcloccano da soli" in base alle temperature di esercizio. Fondamentalmente non hai limiti al turbo, finchè le temperature sono buone lui sale. Quindi se nella workstation lo raffreddi a liquido (i kit AIO costano 70 euro e te li porti da una CPU all'altra) dovresti poter raggiungere prestazioni davvero ragguardevoli.

Gli overclocker estremi millantano di aver portato degli engineering sample a 10ghz usando l'azoto. Non c'è nessun blocco, più lo raffreddi e più quel bastardo sale...
...ok, potrebbe essere scomodo tenere in ufficio il dispenser di azoto liquido, con tutti gli impiegati che vanno là col thermos in mano a fare il rabbocco ogni venti minuti in effetti.
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

musma

Utente Attivo
488
171
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
Asus b350 plus
HDD
Toshiba p300
RAM
16gb Corsair vengeance lpx 2400mhz cl14
GPU
HD 5860
PSU
Seasonic S12II-620Bronze
Case
Masterbox 5
OS
Windows 10
Ragionamento identico a quello fatto da me, soprattutto per quanto riguarda il 4c/8t (o anche il 4c4/t).
Unico mio dubbio è questa cosa degli xfx. Bisogna vedere come funziona.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili