UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

JulianGroove

Utente Èlite
2,230
468
Ma sei serio? quelle operazioni le riesce a fare anche un PC di media fascia di 8 anni fa... Per me un PC Home non ha bisogno di tutti questi core...
Mi piace leggere tutti questo sogni utopistici di programmi multicolore e quant'altro.. ma in realtà sappiamo che ne passerà di acqua sotto i ponti prima che questo diventi realtà!
Zen, da quello che vedo con i vari bench si prospetta che possa tornare al successo dei Phenom.. anche se poi la gente alla fine cosa acquistava ?:ops:
Dipende dall'architettura e dal processo produttivo: un intel Q6600 con 3/4GB di RAM su Windows XP viene saturato, eccome se viene saturato!
 

SimoneTek

Utente Èlite
2,625
633
CPU
AMD Ryzen TR 16 Core Processor
Dissipatore
Custom Loop Ekwb
Scheda Madre
Gigabyte X399 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 970 Evo 250GB/ Samsung 850 Evo 250GB
RAM
XPG ADATA Spectrix D40 16gb 3000mhz (XMP attivo)
GPU
Nvidia RTX 2080Ti
Audio
Sound BlasterX 720° (Aorus X399)
Monitor
Asus MG248QR 144hz 1ms
PSU
ENERMAX Platimax DF Platinum 850Watt
Case
Thermaltake Core p5+Temperated Glass kit
Periferiche
Logitech G502 Project Spectrum/ K70 rapidfire RGB MX speed
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

mimm8

Utente Attivo
1,334
524
CPU
intel i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Nepton 240M
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SSD Samsung 960 evo 250gb + WD green 2tb
RAM
Kingston HyperX Fury 16GB 2666Mhz CL15
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8G
PSU
Cooler Master VS650
Case
CoolerMaster 690 III
OS
Microsoft Windows 10

SimoneTek

Utente Èlite
2,625
633
CPU
AMD Ryzen TR 16 Core Processor
Dissipatore
Custom Loop Ekwb
Scheda Madre
Gigabyte X399 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 970 Evo 250GB/ Samsung 850 Evo 250GB
RAM
XPG ADATA Spectrix D40 16gb 3000mhz (XMP attivo)
GPU
Nvidia RTX 2080Ti
Audio
Sound BlasterX 720° (Aorus X399)
Monitor
Asus MG248QR 144hz 1ms
PSU
ENERMAX Platimax DF Platinum 850Watt
Case
Thermaltake Core p5+Temperated Glass kit
Periferiche
Logitech G502 Project Spectrum/ K70 rapidfire RGB MX speed
OS
Windows 10 Pro
Non l'ho letto, un mio amico lavora a stretto contatto con questi settori e inoltre arriva una possibile conferma da un sito americano, se riesco posto il link

Inviato da SM-G903F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

SimoneTek

Utente Èlite
2,625
633
CPU
AMD Ryzen TR 16 Core Processor
Dissipatore
Custom Loop Ekwb
Scheda Madre
Gigabyte X399 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 970 Evo 250GB/ Samsung 850 Evo 250GB
RAM
XPG ADATA Spectrix D40 16gb 3000mhz (XMP attivo)
GPU
Nvidia RTX 2080Ti
Audio
Sound BlasterX 720° (Aorus X399)
Monitor
Asus MG248QR 144hz 1ms
PSU
ENERMAX Platimax DF Platinum 850Watt
Case
Thermaltake Core p5+Temperated Glass kit
Periferiche
Logitech G502 Project Spectrum/ K70 rapidfire RGB MX speed
OS
Windows 10 Pro

SimoneTek

Utente Èlite
2,625
633
CPU
AMD Ryzen TR 16 Core Processor
Dissipatore
Custom Loop Ekwb
Scheda Madre
Gigabyte X399 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 970 Evo 250GB/ Samsung 850 Evo 250GB
RAM
XPG ADATA Spectrix D40 16gb 3000mhz (XMP attivo)
GPU
Nvidia RTX 2080Ti
Audio
Sound BlasterX 720° (Aorus X399)
Monitor
Asus MG248QR 144hz 1ms
PSU
ENERMAX Platimax DF Platinum 850Watt
Case
Thermaltake Core p5+Temperated Glass kit
Periferiche
Logitech G502 Project Spectrum/ K70 rapidfire RGB MX speed
OS
Windows 10 Pro

mimm8

Utente Attivo
1,334
524
CPU
intel i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Nepton 240M
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SSD Samsung 960 evo 250gb + WD green 2tb
RAM
Kingston HyperX Fury 16GB 2666Mhz CL15
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8G
PSU
Cooler Master VS650
Case
CoolerMaster 690 III
OS
Microsoft Windows 10
Qualcuno conosce il tedesco???

Con l'inglese ci arrivo ma con quella lingua strana proprio no...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
riporta solo quanto detto dal sito elchapuzainformatico.com, quindi e' pur sempre un leak, ma in ogni caso 389 euro al lancio per un 8/16 che se la gioca con l'i7 6900k non mi sembra per niente male, costa poco piu' del 7700k....
 

SimoneTek

Utente Èlite
2,625
633
CPU
AMD Ryzen TR 16 Core Processor
Dissipatore
Custom Loop Ekwb
Scheda Madre
Gigabyte X399 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 970 Evo 250GB/ Samsung 850 Evo 250GB
RAM
XPG ADATA Spectrix D40 16gb 3000mhz (XMP attivo)
GPU
Nvidia RTX 2080Ti
Audio
Sound BlasterX 720° (Aorus X399)
Monitor
Asus MG248QR 144hz 1ms
PSU
ENERMAX Platimax DF Platinum 850Watt
Case
Thermaltake Core p5+Temperated Glass kit
Periferiche
Logitech G502 Project Spectrum/ K70 rapidfire RGB MX speed
OS
Windows 10 Pro

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Riportano la stessa notizia qui: http://multiplayer.it/notizie/18016...-1700x-batte-intel-core-i7-6800k-e-5960x.html
Non che sia un sito particolarmente rinomato per le news di hardware, però...

Comunque 470€ sarebbe un ottimo prezzo: è una CPU che darà filo da torcere al 6900k da 1000€ probabilmente e lo piazzeranno a meno della metà.
Certo, non è una CPU per gamers: per quelli ci sono i 4c\8t o al massimo i 6c\12t, se proprio si vuol stare larghi...
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Per chi si chiede perchè non c'è la scheda grafica integrata; anticipazioni sulle lineup AM4: in alcune schede si vede chiaramente l'uscita HDMI e DVI, altre la VGA. Comunque presenza o meno dell'integrata dipende da quello che compri: una scheda gamer non ha senso metterci l'integrata, dato che cmq o ha già la discreta o per giocare devi comprartela...ad ogni modo, occhio ai prezzi che la X370 è estrema, vedo invece di buon occhio la B350: ha tutto quello che può servire.

http://wccftech.com/amd-ryzen-am4-motherboard-round-up-msi-gigabyte-asrock-asus-x370/

Le schede madri non avranno GPU on board: hanno le uscite video perchè accoglieranno anche le APU Raven Ridge e ovviamente per sfruttare l'integrata ci voglio le uscite video sulle schede madri...

AMD fin'ora le CPU le ha saldate,e visti i disastri che fa Intel,che a causa della pasta dissipatrice non c'è un Kaby Lake che va come un'altro,alla AMD si saranno convinti a non cambiare.
Non credo che vedremo mai un delidding tool(ormai diffusissimi..) per AMD. :)

Beh, in realtà tutte le APU AMD hanno la pasta.
La situazione è simile a quella di Intel: le CPU pure sul socket di fascia alta hanno la saldatura, le APU sul socket mainstream hanno la pasta. Poi in realtà le proposte AMD scalano rispettivamente nella fascia media e bassa perchè non concorrono con gli Intel di riferimento, ma quella è un altra storia...

Probabilmente anche Summit Ridge saranno saldati, mentre Raven Ridge avranno la pasta...

Non so se già lo sai ma i 1700X e i 1800X si "overcloccano da soli" in base alle temperature di esercizio. Fondamentalmente non hai limiti al turbo, finchè le temperature sono buone lui sale. Quindi se nella workstation lo raffreddi a liquido (i kit AIO costano 70 euro e te li porti da una CPU all'altra) dovresti poter raggiungere prestazioni davvero ragguardevoli.

Gli overclocker estremi millantano di aver portato degli engineering sample a 10ghz usando l'azoto. Non c'è nessun blocco, più lo raffreddi e più quel bastardo sale...
...ok, potrebbe essere scomodo tenere in ufficio il dispenser di azoto liquido, con tutti gli impiegati che vanno là col thermos in mano a fare il rabbocco ogni venti minuti in effetti.

Beh, ancora non sappiamo di preciso come funzionerà, ma quasi sicuramente non sarà così.
Mi aspetto un boost dinamico simile al GPU Boost 3.0 delle Pascal, ovvero la frequenza scala in modo inversamente proporzionale alla temperatura (magari in maniera più accentuata), ma comunque c'è un valore soglia oltre al quale la CPU non va nemmeno se la temperatura fosse sotto zero. :asd:
Il fatto è che per salire di frequenza a un certo punto bisogna salire anche con la tensione e non si possono vendere CPU che arrivano da sole a valori di tensione pericolosi: avranno un tetto safe per tutelare l'integrità del chip.

E poi c'è il solito discorso della variabilità del silicio: non tutti i chip hanno silicio della medesima qualità, ma AMD non può vendere con lo stesso nome CPU che hanno frequenze e quindi prestazioni diverse, di conseguenza l'XFR deve avere un tetto di frequenza uguale per tutte le CPU che possano raggiungere anche le più scarse senza un vcore eccessivo.
 

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
Maremma se avete scritto oggi. Quoto Pribolo sul discorso del boost automatico, se capite o avete mai praticato un minimo di oc, riuscirete di sicuro ad ottenere risultati migliori in termini di efficienza/performance facendo l'oc da voi. Sempre che non siano cpu binnate. Anche la scheda madre è molti importante, come bios, come alimentazione, e comunque una cpu sfigata, di base resta sfigata. Mi sembrate fin troppo fiduciosi su sto xfr o come si chiama, poi magari mi sbaglio ed è la tecnologia del secolo. Fatto sta che su pascal è più odiata che altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Maremma se avete scritto oggi. Quoto Pribolo sul discorso del boost automatico, se capite o avete mai praticato un minimo di oc, riuscirete di sicuro ad ottenere risultati migliori in termini di efficienza/performance facendo l'oc da voi. Sempre che non siano cpu binnate. Anche la scheda madre è molti importante, come bios, come alimentazione, e comunque una cpu sfigata, di base resta sfigata. Mi sembrate fin troppo fiduciosi su sto xfr o come si chiama, poi magari mi sbaglio ed è la tecnologia del secolo. Fatto sta che su pascal è più odiata che altro.
Non vorrei dire una fesseria ma le CPU su molti portatili lavorano grossomodo così, sia AMD che intel.
Prendo in esempio il mio PC.
Ha una frequenza di boost a 3.5 GHz, quando lo si usa pesantemente le temperature salgono in modo incredibile fino a 95 gradi, a quel punto si fermano e monitorando la frequenza ci si accorge che viene limitata.
Rallentando al minimo le ventole, infatti, non si ottiene nessun aumento di temperatura ma solo un ulteriore calo di frequenza.
Per questo mi è bastato controllare le ventole tramite un software che le spinge al loro massimo per aumentare di fatto le prestazioni della CPU, il risultato è assimilabile a quello di un overclock.
Mi pare di capire che l'innovativo sistema di AMD sia la versione più intelligente del throttling termico.

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

Maxgts

Utente Attivo
707
267
CPU
AMD ryzen 5 1600
Dissipatore
Wraith spire
Scheda Madre
ArRock x370 killer sli
HDD
kingston v300 120 gb
RAM
16 gb Corsair vengeance lpx 2133mhz cl13
GPU
gigabyte aorus rx 580 8gb
Monitor
Benq gw2270
PSU
Evga supernova gq 650w
Case
Cooler Master Mastercase 5 pro
OS
Windows 10 pro
Non vorrei dire una fesseria ma le CPU su molti portatili lavorano grossomodo così, sia AMD che intel.
Prendo in esempio il mio PC.
Ha una frequenza di boost a 3.5 GHz, quando lo si usa pesantemente le temperature salgono in modo incredibile fino a 95 gradi, a quel punto si fermano e monitorando la frequenza ci si accorge che viene limitata.
Rallentando al minimo le ventole, infatti, non si ottiene nessun aumento di temperatura ma solo un ulteriore calo di frequenza.
Per questo mi è bastato controllare le ventole tramite un software che le spinge al loro massimo per aumentare di fatto le prestazioni della CPU, il risultato è assimilabile a quello di un overclock.
Mi pare di capire che l'innovativo sistema di AMD sia la versione più intelligente del throttling termico.

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
No, le cpu amd sotto carico non scendono sotto la frequenza base a cui sono impostate.
XFR semplicemente le alza finché c'è margine.
Faccio un esempio, se una cpu ryzen lavora a 3.5 ghz e la temperatura massima che xfr tollera è di 80 gradi, la frequenza rimarrà sempre a 3.5ghz anche ad 85 gradi.
Ma se le temperature sotto sui 70 gradi a 3.5 ghz allora xfr alza le frequenze fin quando raggiunge la temperatura massima di 80 gradi.
Ovviamente queste sono solo ipotesi, e se anche funzionasse cosi dubito che il limite di temperatura sia di 80 gradi.
In ogni caso xfr non abbassa le frequenze (a quello dovrebbe pensarci pure power che abbassa le frequenze quando la cpu non viene utilizzata completamente, la questione è molto più complessa ma riassumo cosi).
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

JulianGroove

Utente Èlite
2,230
468
Ragazzi scusatemi ma vorrei capire una cosa. Da quel che ho letto dopo i ryzen ci saranno nuove CPU che dovrebbero uscire tra un anno. La mia domanda è saranno compatibili con l'attuale architettura? Cioè se voglio fare un upgrade non devo cambiare MB? Se fosse così e non ho capito male anziché il 6c/12t sarei tentato dal 4c/4t o 4c/8t visto che dovrebbero costare molto di meno!

Inviato da HUAWEI NXT-L29 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Ho fatto lo stesso ragionamento

Inviato da GT-I9100 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: musma

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili