DOMANDA È Possibile Condividere Ram Tramite Network?

tdp

Nuovo Utente
11
0
Su internet non si trovano spiegazioni complete...
Sapete darmi una mano?
Sarebbe (in via teorica) possibile condividere RAM tramite internet previa installazione di un programma apposito sui computer che vogliono appunto condividere la RAM? O la velocità della RAM è di gran lunga superiore alla portata massima del cavo ethernet? è una preoccupazione fondata?
Grazie
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Su internet non si trovano spiegazioni complete...
Sapete darmi una mano?
Sarebbe (in via teorica) possibile condividere RAM tramite internet previa installazione di un programma apposito sui computer che vogliono appunto condividere la RAM? O la velocità della RAM è di gran lunga superiore alla portata massima del cavo ethernet? è una preoccupazione fondata?
Grazie
ciao,
direi di lasciare perdere questa idea.
I trasferimenti dati di una memoria RAM sono altissimi. Si può colmare la mancanza fisica con la "virtualizzazione" della RAM, ovvero prendendo una porzione di memoria dall HDD o SSD che sia. Già questa è una soluzione che non è mai stata veramente all'altezza... Figurati condividendola in rete!
 
  • Mi piace
Reazioni: tdp

tdp

Nuovo Utente
11
0
grazie per la risposta.
quindi dici sarebbe impossibile creare una specie di macchina virtuale condivisa?
spiego meglio la mia idea: Se ho un network con 100 utenti e ognuno "blocca" tramite software installato in locale 1gb di RAM, posso avere una macchina virtuale con una ram di 100Gb. Quindi un 101esimo pc che vuole sfruttare questa potenza potrebbe inviare i dati da elaborare ai 100 pc e ricevere le risposte (sempre tramite software scritto appositamente). Questo mi dici non sarebbe possibile? Grazie, T.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
grazie per la risposta.
quindi dici sarebbe impossibile creare una specie di macchina virtuale condivisa?
spiego meglio la mia idea: Se ho un network con 100 utenti e ognuno "blocca" tramite software installato in locale 1gb di RAM, posso avere una macchina virtuale con una ram di 100Gb. Quindi un 101esimo pc che vuole sfruttare questa potenza potrebbe inviare i dati da elaborare ai 100 pc e ricevere le risposte (sempre tramite software scritto appositamente). Questo mi dici non sarebbe possibile? Grazie, T.
be, con connessioni molto veloci si, potrebbe starci... Ma molto molto veloci (tieni conto della velocità con cui le RAM DDR4 trasmettono i dati....).
Nel futuro sicuramente si vedrà sicuramente, se hai in mente questa idea e una connessione molto veloce... allora buona fortuna :ok:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: tdp

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
grazie per la risposta.
quindi dici sarebbe impossibile creare una specie di macchina virtuale condivisa?
spiego meglio la mia idea: Se ho un network con 100 utenti e ognuno "blocca" tramite software installato in locale 1gb di RAM, posso avere una macchina virtuale con una ram di 100Gb. Quindi un 101esimo pc che vuole sfruttare questa potenza potrebbe inviare i dati da elaborare ai 100 pc e ricevere le risposte (sempre tramite software scritto appositamente). Questo mi dici non sarebbe possibile? Grazie, T.
Le macchine virtuali condivise esistono da anni, e vengono utilizzate normalmente; esistono software di virtualizzazione, per esempio Hyper-V di Microsoft, che consentono di realizzare server virtuali. Questi server virtuali emulano in tutto e per tutto le funzioni di un server reale, ma la virtualizzazione di componenti come la ram di sistema non è possibile, almeno per adesso.
 
  • Mi piace
Reazioni: tdp e EasyMan QV

tdp

Nuovo Utente
11
0
Le macchine virtuali condivise esistono da anni, e vengono utilizzate normalmente; esistono software di virtualizzazione, per esempio Hyper-V di Microsoft, che consentono di realizzare server virtuali. Questi server virtuali emulano in tutto e per tutto le funzioni di un server reale, ma la virtualizzazione di componenti come la ram di sistema non è possibile, almeno per adesso.

Quindi attualmente non esiste la possibilità di "rendere più veloce" il proprio pc prendendo in prestito una parte di risorsa fisica da un altro computer?
Per esempio per fare una simulazione dati molto pesante potrei aver bisogno di una marea di ram e processore per un periodo limitato di tempo... questa soluzione ancora non esiste sul mercato?
Che differenze/vantaggi ci dovrebbero essere nell'usare un server virtuale? Non ho ben capito come funzionano...
Scusate e grazie mille per il vostro aiuto :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Quindi attualmente non esiste la possibilità di "rendere più veloce" il proprio pc prendendo in prestito una parte di risorsa fisica da un altro computer?
Per esempio per fare una simulazione dati molto pesante potrei aver bisogno di una marea di ram e processore per un periodo limitato di tempo... questa soluzione ancora non esiste sul mercato?
Che differenze/vantaggi ci dovrebbero essere nell'usare un server virtuale? Non ho ben capito come funzionano...
Scusate e grazie mille per il vostro aiuto :)
Le velocità attuali delle connessioni di rete, anche quelle più veloci, non possono raggiungere le velocità delle connessioni interne dei vari bus, inoltre nessun sistema operativo sarebbe in grado di interconnettersi a una risorsa hardware cruciale (quale può essere un processore o la memoria di sistema) posta in remoto. Il vantaggio dei server virtuali è il fatto che su di una macchina fisica possono coesistere più server virtuali, che possono essere configurati ognuno in modo differente (fermo restando l'hardware di base), e quindi possono soddisfare esigenze differenti, senza la necessità di hardware aggiuntivo.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Tcoin

Utente Attivo
357
38
CPU
i5 6400
Dissipatore
Seidon 120 v
Scheda Madre
MSI H170 gaming m3
HDD
Amd r3 120 gb + 2 hdd wd blue 2x1 tb
RAM
HyperX Fury 16 gb ddr3 2133 mHz
GPU
Amd RX 470 Reference
PSU
Thermaltake 530 w
Case
Aerocool Aero 500
Periferiche
Madcatz rat pro S - Corsair Strafe RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit - Ubuntu 16
La memoria ram non è condivisibile tra più macchine. Le uniche opzioni sono aumentare la ram oppure ricorrere a quella virtuale, cosa comunque sconsigliatissima, in quanto la velocità è di gran lunga minore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili