UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
No, le cpu amd sotto carico non scendono sotto la frequenza base a cui sono impostate.
XFR semplicemente le alza finché c'è margine.
Faccio un esempio, se una cpu ryzen lavora a 3.5 ghz e la temperatura massima che xfr tollera è di 80 gradi, la frequenza rimarrà sempre a 3.5ghz anche ad 85 gradi.
Ma se le temperature sotto sui 70 gradi a 3.5 ghz allora xfr alza le frequenze fin quando raggiunge la temperatura massima di 80 gradi.
Ovviamente queste sono solo ipotesi, e se anche funzionasse cosi dubito che il limite di temperatura sia di 80 gradi.
In ogni caso xfr non abbassa le frequenze (a quello dovrebbe pensarci pure power che abbassa le frequenze quando la cpu non viene utilizzata completamente, la questione è molto più complessa ma riassumo cosi).
A parte il fatto che non si abbassi oltre la frequenza base il risultato finale mi sembra simile, ovvero, salgo finché il sistema di raffreddamento me lo permette ma con un tetto massimo (ovviamente)

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Tenendo aperti contemporaneamente
1) LibreOffice Writer;
2) Browser con scheda Facebook, scheda YouTube in muto (solo video) e scheda con Outlook/Gmail/vari mail provider;
3) Lettore multimediale con molti brani .flac .ogg ed .mp3 in riproduzione.
Si occupano già molte risorse, probabilmente QUASI saturando un 4c/4t, IMHO.
(Aggiungete pure una scansione antivirus)

Dunque:
1) avevo Microsoft Word 2016, confido vada bene comunque
2) 8 schede su chrome, tra cui youtube in muto
3) Winamp con un po' di mp3 + Media Player Classic con un film 1080p
4) tutti gli applicativi dei DD in background, quindi steam, gog galaxy, origin, etc
5) non avendo l'antivirus ho lanciato un giochino da steam tenendolo in finestra

Risultato: utilizzo della CPU che oscilla tra 10% e 15% ed utilizzo della memoria a circa ~35% (5,5 su 16GB)

Provato la stessa cosa sul vecchio Phenom X4 9950@3Ghz con windows 7 Ultimate 64bit, sostituendo word con Notepad perché non mi andava di installarlo,

Risultato: utilizzo della CPU che oscilla tra 32 e 42% ed utilizzo della memoria a circa 85% (3.4 su 4GB).

Direi che se il vecchio Phenom X4 9950 (core Agena, parliamo di una CPU del 2008, quindi con quasi 9 anni sul groppone) gestisce "tutta" quella roba senza faticare dubito una qualunque delle cpu moderne, che sia 2c/4t, 4c/4t, ma anche semplicemente 2c/2t potrebbero gestirla senza problemi ;)
 

LucaF

Utente Èlite
2,361
192
CPU
Intel I7 6700k
Dissipatore
Nzxt Kraken62
Scheda Madre
Gigabyte z270x k5
HDD
Samsung 830 128gb//Crucial MX300 525gb//Storage Vari 2TB
RAM
G.Skill 32GB
GPU
GTX970
Monitor
Benq PD2500Q x 2
PSU
Corsair HX850W
OS
Windows 10pro
Credo che dedicherò a RYZEN un case JONSBO RM4S....consigli???
Visto che vuoi andare sull`esotico guarda anche il MOD1 BR :asd:

Dunque:
1) avevo Microsoft Word 2016, confido vada bene comunque
2) 8 schede su chrome, tra cui youtube in muto
3) Winamp con un po' di mp3 + Media Player Classic con un film 1080p
4) tutti gli applicativi dei DD in background, quindi steam, gog galaxy, origin, etc
5) non avendo l'antivirus ho lanciato un giochino da steam tenendolo in finestra

Risultato: utilizzo della CPU che oscilla tra 10% e 15% ed utilizzo della memoria a circa ~35% (5,5 su 16GB)

Provato la stessa cosa sul vecchio Phenom X4 9950@3Ghz con windows 7 Ultimate 64bit, sostituendo word con Notepad perché non mi andava di installarlo,

Risultato: utilizzo della CPU che oscilla tra 32 e 42% ed utilizzo della memoria a circa 85% (3.4 su 4GB).

Direi che se il vecchio Phenom X4 9950 (core Agena, parliamo di una CPU del 2008, quindi con quasi 9 anni sul groppone) gestisce "tutta" quella roba senza faticare dubito una qualunque delle cpu moderne, che sia 2c/4t, 4c/4t, ma anche semplicemente 2c/2t potrebbero gestirla senza problemi ;)
Ma infatti chi dice che per un pc Home ci sia bisogno di 6-12 ecc.ecc... mi sa che si sia fatto troppo prendere!
Inoltre programmi 3d come SolidEdge, SolidWork e applicazioni simili... iniziano ADESSO a sfruttare qualche funzione multicore e SOLAMENTE in alcuni ambienti di lavoro!
Qualcuno deve ancora combattere con le proprie chimere :morte:
Sicuramente a casa di qualcuno youtube e facebook girano solamente su workstation!! :brindiamo:
 
Ultima modifica:

Bonobo

Nuovo Utente
4
6
CPU
Intel i7700k
Dissipatore
Artic Liquid 240
Scheda Madre
MSI Z270 M5
HDD
2x MyDigital BPX80 480GB PCIe M.2 SSD (raid0)
RAM
16GB Kingston Hyper-X 2800-CL14
GPU
2x RX480@8GB MSI Gaming X, 1x EVGA GTX 1050Ti (PhysX)
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC 35" Ultrawide 2560x1080@166hz (freesync)
PSU
Enermax Platimax 850W
Case
Coolermaster Stormtrooper Big Tower
Periferiche
Saitek X52 pro HOTAS joystick
OS
Windows 10, FreeBSD, ArchLinux
Considerando che nel giro di un paio di anni ci sarà, sempre su socket AM4, Zen+ a 10nm... non prenderei un 1800X o un 1700X, anche perchè oggi il software non è ancora pronto per usare tutti 'sti core. Dovendo assemblare un PC nuovo domani andrei su 1600X (lo tengo 4-6 anni) e 1400X (lo tengo 2 anni e poi upgrado a zen+), per un gamer sono le scelte più interessanti... anche perché più core hai, più calore produci, e meno XFR scala.

Meglio usare quei 70 euro per un dissipatore di fascia alta, ad aria o a liquido che sia, che a sua volta sarà poi compatibile con Zen+ a 10nm quando sarà ora. In questo modo si massimizzeranno le prestazioni single-thread, che nei giochi sono importanti.

ryzen-prices.png
 
Ultima modifica:

Maxgts

Utente Attivo
707
267
CPU
AMD ryzen 5 1600
Dissipatore
Wraith spire
Scheda Madre
ArRock x370 killer sli
HDD
kingston v300 120 gb
RAM
16 gb Corsair vengeance lpx 2133mhz cl13
GPU
gigabyte aorus rx 580 8gb
Monitor
Benq gw2270
PSU
Evga supernova gq 650w
Case
Cooler Master Mastercase 5 pro
OS
Windows 10 pro
A parte il fatto che non si abbassi oltre la frequenza base il risultato finale mi sembra simile, ovvero, salgo finché il sistema di raffreddamento me lo permette ma con un tetto massimo (ovviamente)

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Non c'entra niente, tu hai paragonato XFR al thermal throttling che sono due cose assolutamente opposte.
Nel primo caso quando il sistema di raffreddamento riesce a gestire con ampio margine il calore dissipato dalla cpu questa va automaticamente oltre la frequenza massima impostata (ad esempio una cpu da 3.5ghz viene portata a 4ghz)
Nel secondo caso, opposto al primo, quando il sistema di raffreddamento è inadeguato e non riesce a gestire tutto il calore dissipato si incappa nel thermal throttling e la frequenza della cpu viene abbassata in modo da raffreddare rapidamente la cpu per evitare surriscaldamenti eccessivi (esempio, una cpu da 3.5ghz si ritrova la frequenza abbassata a 3ghz).
 

JulianGroove

Utente Èlite
2,230
468
Dunque:
1) avevo Microsoft Word 2016, confido vada bene comunque
2) 8 schede su chrome, tra cui youtube in muto
3) Winamp con un po' di mp3 + Media Player Classic con un film 1080p
4) tutti gli applicativi dei DD in background, quindi steam, gog galaxy, origin, etc
5) non avendo l'antivirus ho lanciato un giochino da steam tenendolo in finestra

Risultato: utilizzo della CPU che oscilla tra 10% e 15% ed utilizzo della memoria a circa ~35% (5,5 su 16GB)

Provato la stessa cosa sul vecchio Phenom X4 9950@3Ghz con windows 7 Ultimate 64bit, sostituendo word con Notepad perché non mi andava di installarlo,

Risultato: utilizzo della CPU che oscilla tra 32 e 42% ed utilizzo della memoria a circa 85% (3.4 su 4GB).

Direi che se il vecchio Phenom X4 9950 (core Agena, parliamo di una CPU del 2008, quindi con quasi 9 anni sul groppone) gestisce "tutta" quella roba senza faticare dubito una qualunque delle cpu moderne, che sia 2c/4t, 4c/4t, ma anche semplicemente 2c/2t potrebbero gestirla senza problemi ;)
Mi hai aperto gli occhi! Dico davvero! Grazie @Darius_84! :)

@LucaF mi servivano dati concreti. Ti chiedo scusa. :(
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: LucaF

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Non c'entra niente, tu hai paragonato XFR al thermal throttling che sono due cose assolutamente opposte.
Nel primo caso quando il sistema di raffreddamento riesce a gestire con ampio margine il calore dissipato dalla cpu questa va automaticamente oltre la frequenza massima impostata (ad esempio una cpu da 3.5ghz viene portata a 4ghz)
Nel secondo caso, opposto al primo, quando il sistema di raffreddamento è inadeguato e non riesce a gestire tutto il calore dissipato si incappa nel thermal throttling e la frequenza della cpu viene abbassata in modo da raffreddare rapidamente la cpu per evitare surriscaldamenti eccessivi (esempio, una cpu da 3.5ghz si ritrova la frequenza abbassata a 3ghz).

Premesso che non mi sono ancora documentato su questo fantomatico XFR, tuttavia se ho ben capito, da come lo descrivi, mi sembra abbia un meccanismo di funzionamento molto simile al Turbo Boost 3.0 che usa Nvidia su Pascal... o sbaglio? :boh:
 

JulianGroove

Utente Èlite
2,230
468
In ogni caso, con un R5-1500X (fino a prova contraria) si avrebbe una CPU superiore ad un i7-4790K. Secondo le indiscrezioni la CPU AMD fa overclock autonomamente, scalda meno, le RAM a stock sono a 2667MHz, va meglio in MultiThreading senza il bisogno delle TSX-NI, ha il doppio della cache L2 e ha l'integrated heat spreader saldato: aspetto solo che tutto sia confermato per comprare un Ryzen!

Su Amazon.it e Eprice.it:

Prezzo medio i7-7700K: ~350€

Prezzo teorico R5-1500X (in Italia): ~200€

I prezzi sono stati rivisti in base al tasso di cambio e all'IVA ed approssimando per eccesso.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Non vorrei dire una fesseria ma le CPU su molti portatili lavorano grossomodo così, sia AMD che intel.
Prendo in esempio il mio PC.
Ha una frequenza di boost a 3.5 GHz, quando lo si usa pesantemente le temperature salgono in modo incredibile fino a 95 gradi, a quel punto si fermano e monitorando la frequenza ci si accorge che viene limitata.
Rallentando al minimo le ventole, infatti, non si ottiene nessun aumento di temperatura ma solo un ulteriore calo di frequenza.
Per questo mi è bastato controllare le ventole tramite un software che le spinge al loro massimo per aumentare di fatto le prestazioni della CPU, il risultato è assimilabile a quello di un overclock.
Mi pare di capire che l'innovativo sistema di AMD sia la versione più intelligente del throttling termico.

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ni, oggi le cpu lavorano sostanzialmente tra una frequenza base ed una turbo a seconda dei carichi e della temperatura ed in nessun caso superi la frequenza turbo nominale
Oltre a questo, le frequenze turbo sono gestite tramite TDP, più il processore ha un TDP basso (come nei portatili) meno è portato a tenere le frequenze di turbo, proprio per rispettare il TDP
Tutto questo con la frequenza base garantita, salvo surriscaldamento e quindi thermal trottling (che è però solo un sistema di protezione della cpu), e generalmente è impostata in modo che a qualsiasi carico su quella frequenza non si sfori mai il TDP

Quello che fa xfr invece, per quello che si sa ora, sembra più simile al boost 3.0 di nvidia: se la temperatura lo consente porta il clock oltre al massimo previsto dal turbo ufficiale
Anche a livello di TDP potrebbero essere meno limitati: dai rumor le ryzen con xfr saranno classificate 95+W, che potrebbe significare proprio che xfr consente di superare il TDP nominale a patto di avere un sistema di raffreddamento che smaltisca il calore in più prodotto

Anche intel ha qualcosa di simile, se non sbaglio per ora implementato solo su broadwell-E, che sceglie il core "migliore" e in carichi single-tread utilizza quello facendolo salire in frequenza oltre a quella nominale di boost
https://www.tomshw.it/recensione-intel-core-i7-6950x-6900k-6850k-e-6800k-77455-p3

Ora bisognerà vedere di preciso come lavora xfr (ad esempio fa salire un solo core e si attiva solo in carichi ST come intel?), sicuramente per chi fa overclock manuale non è di gran utilità (anzi, potrebbe anche dare noia, ma credo che si potrà disabilitare), ma per chi tiene la cpu a stock significa avere qualcosa in più da subito
Sicuramente avrà un massimo, probabilmente più che in frequenza sarà in voltaggio ed è possibile che, visto che le fanno pagare di più, che debbano passare una sorta di selezione per cui alla fine a parità di raffreddamento avranno tutte frequenze in xfr similari (immagino +- 100MHz circa sullo stesso modello a parità di raffreddamento)
Oppure anziché binnarle, come diceva @pribolo potrebbero anche impostare dei limiti in frequenza raggiungibili da molti esemplari senza voltaggi esagerati


Per come la vedo io comunque tutte e tre queste tecnologie di boost oltre le specifiche nominali mi sembrano un po' tanto trovate di marketing, in pratica ti dico fin da subito che per come lavora il mio prodotto avrà prestazioni maggiori delle specifiche tecniche
Poi per carità, funzionano e per l'utente che non occa sono una manna, prendi ad esempio una 1080 custom e invece che boostarti tra 1700 e 1800 MHz circa (nominale a seconda della custom) te la ritrovi stock già tra 1900 e 2000 MHZ circa con performance migliori senza bisogno di fare niente e con stabilità garantita dal produttore
 

JulianGroove

Utente Èlite
2,230
468
Beh, in realtà tutte le APU AMD hanno la pasta.
La situazione è simile a quella di Intel: le CPU pure sul socket di fascia alta hanno la saldatura, le APU sul socket mainstream hanno la pasta. Poi in realtà le proposte AMD scalano rispettivamente nella fascia media e bassa perchè non concorrono con gli Intel di riferimento, ma quella è un altra storia...

Probabilmente anche Summit Ridge saranno saldati, mentre Raven Ridge avranno la pasta...

Le APU Bristol Ridge hanno l'IHS saldato oppure hanno la pasta?
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
In ogni caso, con un R5-1400X (fino a prova contraria) si avrebbe una CPU equivalente (o leggermente superiore) ad un i7-4790K. Secondo le indiscrezioni la CPU AMD fa overclock autonomamente, scalda meno, ha le stesse feature di un i7-7700K (DDR4 2400MHz, AVX 2.0, eccetera), va meglio in MultiThreading senza il bisogno delle TSX-NI, ha il doppio della cache L2 e probabilmente ha l'integrated heat spreader saldato: aspetto solo che tutto sia confermato per comprare un Ryzen!

Prezzo medio i7-7700K: 350€~360€

Prezzo teorico R5-1400X (in Italia): 250€~260€
Occhio che le AVX in Ryzen mi pare non ci siano. Se ne hai bisogno credo sarai "obbligato" ad usare intel, a meno che il drop in performance sia accettabile.
 

JulianGroove

Utente Èlite
2,230
468
Occhio che le AVX in Ryzen mi pare non ci siano. Se ne hai bisogno credo sarai "obbligato" ad usare intel, a meno che il drop in performance sia accettabile.
Le AVX cosa cambiano in gaming? (Es: The Witcher 3 GOTY, Batman Arkham Knight, Quantum Break)
Qualcuno mi rinfreschi la memoria, (sono sveglio dalle 05:20).
 

JulianGroove

Utente Èlite
2,230
468
Maremma se avete scritto oggi. Quoto Pribolo sul discorso del boost automatico, se capite o avete mai praticato un minimo di oc, riuscirete di sicuro ad ottenere risultati migliori in termini di efficienza/performance facendo l'oc da voi. Sempre che non siano cpu binnate. Anche la scheda madre è molti importante, come bios, come alimentazione, e comunque una cpu sfigata, di base resta sfigata. Mi sembrate fin troppo fiduciosi su sto xfr o come si chiama, poi magari mi sbaglio ed è la tecnologia del secolo. Fatto sta che su pascal è più odiata che altro.
Leggo spesso il termine "binnata/binnate": che significa?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili