Valori Linea Adsl

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Huawei

Nuovo Utente
7
1
Salve a tutti,da 3 settimane ho sottoscritto un contratto con fastweb da 20mb in wholesale,fino ad ora non ho avuto nessun tipo di problema,e nemmeno della velocità (13mb down e 1,1mb up in media)non mi posso lamentare(anche se potrei),vorrei pero sapere tecnicamente quanto è stabile la mia linea e se c'è eventualmente qualche modo per migliorare i valori.Tenete conto che sono a quasi 3km dalla centrale. Ecco lo screenshot con i valori rilevati dal router:
Screenshot_20170222-200255_1.jpg
Che ne pensate di questi valori?
 

Federico Battaglia

Utente Attivo
794
96
SNR bassissimo.Mi pare strano che lo mettano cosi basso.Il minimo dovrebbe essere 6.Se non salta sei molto fortunato.Il tuo impianto telefonico è apposto?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Per essere a 3km dalla centralina ed agganciare una portante di 18 mega, tanto di cappello!! :sbav:
La stragrande maggioranza che rietra entro il km, spesso ha una linea che fatica a supera i 7 mega, wow davvero complimenti!!

Sicuramente avrai un ottimo impianto casalingo ed un ultimo miglio perfetto per avere tali valori!! :D

Tra l'altro hai anche un margine di rumore piuttosto basso per essere a tale distanza. Di norma difficilmente scendono sotto i 6 db!

La linea come va, è stabile o soffre di frequenti ricadute/connessioni?
 

Huawei

Nuovo Utente
7
1
Per essere a 3km dalla centralina ed agganciare una portante di 18 mega, tanto di cappello!! :sbav:
La stragrande maggioranza che rietra entro il km, spesso ha una linea che fatica a supera i 7 mega, wow davvero complimenti!!

Sicuramente avrai un ottimo impianto casalingo ed un ultimo miglio perfetto per avere tali valori!! :D

Tra l'altro hai anche un margine di rumore piuttosto basso per essere a tale distanza. Di norma difficilmente scendono sotto i 6 db!

La linea come va, è stabile o soffre di frequenti ricadute/connessioni?
Grazie per i complimenti,anche se ovviamente non è una cosa che dipende da me,son soddisfazioni...fino adesso la connessione non è mai caduta una volta quindi sembrerebbe essere stabile.Però non ho capito, il margine di rumore deve essere alto o basso? Da come avevo capito ho i valori troppo bassi e per questo motivo la linea sta su per miracolo,ora invece tu mi fai i complimenti perché ho dei valori bassi per essere a 3km dalla centrale,quindi è un bene o un male?non capisco,potresti spiegarmi meglio?grazie mille
 

Huawei

Nuovo Utente
7
1
SNR bassissimo.Mi pare strano che lo mettano cosi basso.Il minimo dovrebbe essere 6.Se non salta sei molto fortunato.Il tuo impianto telefonico è apposto?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Ho un contratto solo dati,cmq prima l'snr era ancora più basso,venne il tecnico, praticamente staccò un cavetto di rame all'interno della presa e lo attaccò in un altro punto e l'snr è passato da 3,1 a 6 (upstream),infatti ora è a 5,5 mi disse che in pratica ha escluso un sistema di sicurezza per le folgorazioni (non mi ricordo come si chiama),...ma mi ricordo che anche in downstream era un pi più alto,non tantissimo,è un valore che varia in base a cosa?c'e il rischio che possa scendere più di cosi?cmq fino ad ora la connessione è stabilissima,mai saltata in 3 settimane 24/24h...pero se mi dici che sta su per miracolo mi fai venire i sudoric'e nessun modo di migliorare la situazione?
 

Federico Battaglia

Utente Attivo
794
96
Ho un contratto solo dati,cmq prima l'snr era ancora più basso,venne il tecnico, praticamente staccò un cavetto di rame all'interno della presa e lo attaccò in un altro punto e l'snr è passato da 3,1 a 6 (upstream),infatti ora è a 5,5 mi disse che in pratica ha escluso un sistema di sicurezza per le folgorazioni (non mi ricordo come si chiama),...ma mi ricordo che anche in downstream era un pi più alto,non tantissimo,è un valore che varia in base a cosa?c'e il rischio che possa scendere più di cosi?cmq fino ad ora la connessione è stabilissima,mai saltata in 3 settimane 24/24h...pero se mi dici che sta su per miracolo mi fai venire i sudoric'e nessun modo di migliorare la situazione?
Diciamo che non è per miracolo.Hai una tratta in rame a dir poco perfetta.Complimenti e goditi la linea ;)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Grazie per i complimenti,anche se ovviamente non è una cosa che dipende da me,son soddisfazioni...fino adesso la connessione non è mai caduta una volta quindi sembrerebbe essere stabile.Però non ho capito, il margine di rumore deve essere alto o basso? Da come avevo capito ho i valori troppo bassi e per questo motivo la linea sta su per miracolo,ora invece tu mi fai i complimenti perché ho dei valori bassi per essere a 3km dalla centrale,quindi è un bene o un male?non capisco,potresti spiegarmi meglio?grazie mille

In breve....

Molte volte sento parlare di lentezza di connessione ad internet, frequenti disconnessioni o malfunzionamento in generale della linea ma, che cosa causa questi problemi? L’operatore? La maggior parte delle volte questi problemi non sono imputabili direttamente all’operatore ma alla distanza dalla centrale nella quale la vostra linea è attestata. Per un fattore tecnico l’ADSL funziona senza problemi se la distanza tra la vostra abitazione alla centrale di riferimento non supera i 4/5 KM. Ovviamente più si è vicini alla centrale migliore sarà la qualità della connessione in quanto i parametri di attenuazione e snr avranno dei valori più stabili consentendo quindi al router di agganciare una portante più alta.

L’attenuazione in una linea xDSL è direttamente imputabile alla distanza tra la vostra abitazione e la centrale. In centrale viene erogato un segnale che, a causa della resistenza del conduttore utilizzato (rame), perde in potenza ogni tot metri. Questo valore deve essere il più basso possibile e viene espresso in db (Decibel). Se il vostro impianto ha valori di attenuazione alti la vostra linea sarà disturbata e molto probabilmente non aggancerà a pieno la portante erogata dalla centrale.

L’SNR o margine di rumore è il rapporto tra potenza segnale e potenza del rumore, espresso in decibel (db). Più il valore risulta alto, meglio è. 6 db è la soglia minima per non avere problemi (su ADSL2+)

LINEE FINO A 24Mbps (ADSL2+)

SNR
fino a 4 db: segnale assente o intermittente
5 – 7 dB: valore nella norma
8 – 11 dB: valore molto buono
12 – 14 dB: segnale ottimo
oltre 15 dB: segnale eccellente

Attenuazione
fino a 10 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 – 30 dB: buono
30 – 40 dB: discreto
40 – 55 dB: scarso
oltre 55 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.



Si può anche avere un SNR ben più basso (anche se difficile da ottenere sotto i 6db) per tratte molto brevi e se la linea non presenta grossi problemi per agganciare una portante più alta, ma di solito tutti i provider non scendono MAI sotto i 6db proprio per evitare frequenti cadute di linea e riconnessioni continue. Tra l'altro poi se proprio lo fanno, lo fanno entro come ti dicevo pochi metri e non alla distanza alla quale sei tu, (3 km!!) non avrebbe senso!!

Quindi tanto di cappello, per cause forza maggiore che non dipendono da te, ha una doppino telecom davvero ottimo. Caso più unico che raro! ;)
 
Ultima modifica:

Huawei

Nuovo Utente
7
1
Vi ringrazio tutti per le risposte.In pratica,da quanto ho capito, ho buoni i valori di attenuazione,che compensano in qualche modo l'snr basso e quindi mi permettono di avere comunque una connessione stabile.Una domanda che mi sorge spontanea è:cavolo se avendo un snr cosi basso aggancio una portante che arriva a quasi 18mb, se avessi un snr nella norma,quindi a 5-6db che portante avrei?!?sarei curioso anche di vedere i valori di chi sta a 100 metri dalla centrale a sto punto
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Vi ringrazio tutti per le risposte.In pratica,da quanto ho capito, ho buoni i valori di attenuazione,che compensano in qualche modo l'snr basso e quindi mi permettono di avere comunque una connessione stabile.Una domanda che mi sorge spontanea è:cavolo se avendo un snr cosi basso aggancio una portante che arriva a quasi 18mb, se avessi un snr nella norma,quindi a 5-6db che portante avrei?!?sarei curioso anche di vedere i valori di chi sta a 100 metri dalla centrale a sto punto

L'attenuazione di linea è un valore fisso che non si può modificare, indica in db la distanza la distanza dalla centrale, quindi più ti allontani e più aumenta non si può spostare la centrale! :D Mentre l'snr è un valore ballerino che si può modificare in base alla perfomance della linea.

Detto questo, attualmente con 2db a 3km agganci circa 18mb, in 6db quasi sicuramente sei sui 14/15 mega di portante (o anche di meno dipende)! ;)
 
Ultima modifica:

Huawei

Nuovo Utente
7
1
L'attenuazione di linea è un valore fisso che non si può modificare, indica in db la distanza la distanza dalla centrale, quindi più ti allontani e più aumenta non si può spostare la centrale! :D Mentre l'snr è un valore ballerino che si può modificare in base alla perfomance della linea.

Detto questo, attualmente con 2db a 3km agganci circa 18mb, in 6db quasi sicuramente sei sui 14/15 mega di portante (o anche di meno dipende)! ;)
:shock:allora non c'ho capito na mazza :muro: abbiamo detto che l'snr deve essere il più alto possibile,giusto? Se io che ho un snr bassissimo(quindi no bene)aggancio 18mb, un utente con un snr più alto(quindi bene) non dovrebbe avere una situazione migliore??perché la velocità cala?scusami se non c'arrivo e grazie per la pazienza
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
:shock:allora non c'ho capito na mazza :muro: abbiamo detto che l'snr deve essere il più alto possibile,giusto? Se io che ho un snr bassissimo(quindi no bene)aggancio 18mb, un utente con un snr più alto(quindi bene) non dovrebbe avere una situazione migliore??perché la velocità cala?scusami se non c'arrivo e grazie per la pazienza

Questo è il classico gioco del cane che si morde la corda! :D

2 sono i fattori principali del gioco: Distanza e Performance!

Il margine di rumore o SNR varia in base al profilo ADSL.
Nella classica ADSL è più alto, mentre nell'ADSL2+ è molto più basso! Più aumenti la portante e più cala l'snr.

L'snr alto non indica per forza valori maggiori, ci sono anche profili particolari con target a 6 o 3 decibel (specialemten tim) in condizioni particolari, che permettono maggiori velocità rispetto ad un profilo in 9 o 12 db!

"L'snr, più è alto e più alta è la qualità della tua linea. Però al diminuire dell'snr aumenta la portante agganciata. Al giorno d'oggi la quasi totalità delle linee è in grado di reggere l'snr a 6dB, sempre in considerazione della distanza dalla centrale"

Vi sono casi in cui pur in presenza di una bassa attenuazione si assiste ad un SNR basso (segnale disturbato) ciò è dovuto non alla lontananza della centrale ma a problematiche dell'impianto di casa( suonerie, condensatori nelle prese ecc) probabilmente dovute ad un impianto vecchio. La linea entra in casa in buone condizioni ma viene disturbata da questi apparati difettosi o obsoleti, quindi degrada. Quello che puoi fare per migliorare è chiamare un tecnico e far controllare l'impianto di casa o almeno attaccare il router sulla presa principale.

Se hai la fortuna di avere una linea in buono stato stato ma soprattutto se si è vicini alla centrale, allora non ha senso avere 3db, perchè anche con 6db agganceresti appieno o quasi la portante che teoricamente è di 24mega (casi unici)!

Il gioco dell'aumentare o del diminuire i db dell'snr per guadagnare qualche mega lo si può fare se si è abbastanza vicini alla centrale (generalemente entro il chilomentro) se la linea appunto lo permette di fare perchè non è sempre possibile (la principale causa è appunto il disturbo elettromagnetico che affligge il rame). Spesso infatti capita che bisogna aumetare l'snr (se troppo basso) o ripristinarlo di default perchè la linea è troppo instabile e la navigazione è impossibile! ;)

Il tuo caso come vedi è più unico che raro!! Neanche quelli che hanno la centrale in casa prendono cosi poco! :D
 
Ultima modifica:

Huawei

Nuovo Utente
7
1
Ahhhh ok,quindi vediamo se ho capito una volta per tutte,sennò mi arrendo...con un snr alto avrei la linea più stabile ma meno veloce,viceversa con snr basso raggiungo una migliore portante,con il rischio però di avere una connessione instabile.Questo in linea di massima,esclusi casi particolari (come il mio)
 
  • Mi piace
Reazioni: chris190

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Ahhhh ok,quindi vediamo se ho capito una volta per tutte,sennò mi arrendo...con un snr alto avrei la linea più stabile ma meno veloce,viceversa con snr basso raggiungo una migliore portante,con il rischio però di avere una connessione instabile.Questo in linea di massima,esclusi casi particolari (come il mio)

Esatto bravo, proprio cosi! ;)
 

Huawei

Nuovo Utente
7
1
Ecco là....oggi mi ritrovo i valori più alti (2.8 e 6.6) e la velocità arriva a 5mb scarsi(reale,la portante è sopra i 18)...cos'è mi hanno letto il post è hanno pensato "sto utente è troppo fortunato...abbassiamo la velocità di 10mb!"
C'è anche un Po di maltempo a dire il vero,ma nulla di che,solo vento forte e uno sgorletto di pioggia..speriamo ritorni su :/
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili