UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Senza particolari esigenze, nel caso di una scheda di fascia alta, basta cambiarla una volta ogni due o tre anni scarsi.

ci perdi parecchio, con una fascia media giochi a tutto tutto tutto e ci perdi relativamente poco tenendola di meno
questo perché ormai per il fHD basta quella già da un pezzo
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

Booker DeWitt

Utente Èlite
3,975
813
CPU
i7 4770k @ 4.1GHz
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120XL
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-UD4H
HDD
Seagate Barracuda 3TB 7200rpm + SSD Samsung 850 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance Pro Black 16GB 1867MHz
GPU
RTX 2080 GameRock Premium
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 43" 4K HDR10+
PSU
XFX Core Edition 650W
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced ATX Nero
Periferiche
Tastiera Corsair STRAFE RGB + Mouse Corsair SABRE Laser RGB + Cuffie wireless Corsair Void RGB 7.1
OS
Windows 10 Pro
ci perdi parecchio, con una fascia media giochi a tutto tutto tutto e ci perdi relativamente poco tenendola di meno
questo perché ormai per il fHD basta quella già da un pezzo

Dipende come la si vede, certo ormai nella fascia alta ormai lo standard è il 2k. Il 4k lo lascio alle furbate di marketing tipo Sony.
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Dipende come la si vede, certo ormai nella fascia alta ormai lo standard è il 2k. Il 4k lo lascio alle furbate di marketing tipo Sony.

è ormai dalla 780 che avevo che si poteva equiparare la fascia alta al 2.5K :sisi:
 

Booker DeWitt

Utente Èlite
3,975
813
CPU
i7 4770k @ 4.1GHz
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120XL
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-UD4H
HDD
Seagate Barracuda 3TB 7200rpm + SSD Samsung 850 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance Pro Black 16GB 1867MHz
GPU
RTX 2080 GameRock Premium
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 43" 4K HDR10+
PSU
XFX Core Edition 650W
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced ATX Nero
Periferiche
Tastiera Corsair STRAFE RGB + Mouse Corsair SABRE Laser RGB + Cuffie wireless Corsair Void RGB 7.1
OS
Windows 10 Pro
Insomma, diciamo più dalla 970 in modo piu marcato. Oggi lo possiamo considerare reale standard.
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Non intendo assolutamente maxare tutti i giochi fino al 2022, mi sono espresso male.
Mi spiego meglio:
Prevedo un aumento del carico di lavoro sulla GPU di circa l'8% in più ogni anno, per ogni nuova generazione di videogiochi. Nel 2022 riuscirei, teoricamente, a far esprimere ai giochi più pesanti il 55%-60% del loro potenziale grafico e, dopo cinque anni, sarebbe già tanto.
Questo è quello che cerco.
Sembra tutto molto astratto ma vi chiedo di prendermi sul serio.
Suppongo (sempre nell'ambito delle supposizioni perché non ho alcuna notizia concreta) che una RX-580 potrebbe essere proprio quello che cerco come qualità/prezzo. Spero che non mi deluda con un prezzo troppo alto.

P.s. la parola "maniacalmente" è stata una esagerazione.

@The_NightRider
è la prima volta che vedo fare un ragionamento del genere.. dove come e chi ha calcolato questo 8% e soprattutto cosa vuol dire? vuol dire diminuire i settaggi grafici dell'8%? e cioè? 55-60% del potenziale grafico cosa vuol dire? medio? basso? è sotto la sufficienza, rimandato!:asd::asd::asd: no davvero, non ha completamente senso questo ragionamento perchè è semplicemente inapplicabile. Abbiamo centinaia di giochi su pc(decine quelli pesanti) e ognuno funziona a modo suo, con settaggi grafici personalizzati che influiscono in modo differente da gioco a gioco e anche che "rendono graficamente" in modo diverso da uno all'altro. mi dirai, è una media... e che ce ne facciamo di una media se poi un gioco che ti piace che esce tra un anno gira di m. sulla scheda che hai comprato oggi? anche qui.. c'è poco da fare... la palla di cristallo non ce l'abbiamo e con le supposizioni si fanno solo ca*ate. Devi basarti su quello che c'è oggi e su quello che vedi nei test. e tutto questo al netto del discorso di nightrider che per quanto possa sembrare complottista una parte di verità ce l'ha. Oggi, per 1080p 60hz* con una 1070 sei apposto per parecchio tempo! esagerata oggi e in futuro chi lo sa... quando inizierà ad andare stretta non si sa ma, opinione personale, su uno schermo del genere equivale a non sfruttarla mai perchè non vedrai(letteralmente) mai la dimostrazione del potenziale di questa scheda su uno schermo adeguato a farlo. e questo solo perchè "deve durare". opinione mia, scegli tu cosa fare.
poi parli di prezzo/prestazioni... le migliori per prezzo/prestazioni non sono mai state schede che hanno permesso di maxare i giochi. 390/970, 290, 7950, 670, 6950(perchè non l'ho comprata questa mannaggia a me! ma era comunque in una posizione un po' diversa rispetto alle 'vice top-gamma' di oggi)... senza tralasciare quelle "verso la fascia media", come dicevano sopra, che danno soddisfazioni senza troppa spesa(e dove amd ha quasi sempre regnato) 270x 280 380 e le altre.

comunque, dato che ancora neanche c'è vega direi di non farci troppi mal di pancia. oggi se uno vuole le big prestazioni c'è nvidia. torno in branda, svegliatemi quando esce vega. ;)

*(spero ancora non per molto dato che ormai li tirano dietro quelli superiori a 60hz almeno freesync)
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
Lucusta vorrei un tuo parere ancora sul discorso prezzi. Ora, non è confermato ma Vega 10 tra i 600 e i 700 dollari come lo vedi? Peraltro, siccome è davvero curioso e non mi pare ne abbiamo parlato, come te lo spieghi la scelta di AMD di non far uscire scheda di fascia alta per un intero anno fiscale?

mha, per me è un po' caro.
vero che dovrebbe andare piu' di una gtx 1080, ma non stracciarla, e non come una 1080Ti, almeno sui giochi di oggi.
poi io parlo comunque sempre di reference board, perche' le custom hanno una forchetta di prezzi e prestazioni troppo ampia per poterne discutere.
oggi una FE 1080 stà sui 700 euro, ma si riescono a trovare delle biventola a 630 euro, quindi si prende per buono che una GTX 1080 medio bassa stà sui 680.
a 680 AMD non ci riesce a vendere una Vega 10 full reference, che per AMD è la scheda base che di solito costa meno di tutte, mentre le custom partirebbero da 30 euro in piu' e a salire.
difficile anche vendere una Vega 10 custom allo stesso prezzo delle medio basse custom GTX 1080; la gente, quando spende quelle cifre, vuole sentirsi sicura di aver fatto un buon acquisto, e la GTX 1080 lo è stato per quasi un anno, complice il fatto che non aveva concorrenza; si è fatta il nome, per suo meritato o altrui demerito, è comunque straconosciuta.
se vuoi venderla deve andare di piu', anche d poco, ma costare meno, decisamente meno per cui l'utente mediamente informato l'acquisterebbe.
da 680 devi tagliare minimo 80 euro, e da questi almeno 20-30 euro per la reference. ergo arriviamo a 570.

la mossa d'nvidia, pero' sara quella di tagliare almeno 50-60 euro sulle 1080 (e proporzionale a scalare con la gamma) prima di mettere sul mercato il refresh, perche' deve permettere agli AIB di smaltire le schede con i chip in ordine, anche se poi non cambierà nulla a livello di HW, perche', semplicemente, le 20xx saranno le 10xx overclockate da fabbrica.
è una contromossa che effettuerà appena sarà presentato Vega.
a questo punto il divario con Vega sulle 1080 sarebbe di 20 euro...
ecco perchè il prezzo scendeva di altri 50 euro, sui 550 per le custom regolari, e sui 520 per la reference.
poi ci sarà 20xx che taglia le gambe prestazionalmente e si scende ancora di 20 euro.

se AMD è furba le schede le fà uscire direttamente a 500 (reference, con le custom a 580) in modo da anticipare le mosse nvidia e prenderla in contropiede, perche' a quel prezzo, 580, contro il prezzo di una 1080 custom base a 650-680, la gente ci si fionda, e Nvidia non vende schede per almeno 2 mesi, finchè non esce il refresh.
475 in effetti è troppo basso, ma non scordiamoci che AMD deve per forza di cose spingere questa architettura, che è solo l'inizio della nuova linea e se non convince la gent(e gli sviluppatori) che ha un prodotto buono, non vende nemmeno la prossima generazione.
cosi' invece perderà i primi 2 mesi di quasi guadagno di questa, ma ipoteca la prossima con un ritorno in grande stile.

è vero che il margine utile si fà con le schede grosse, ma il loro numero di vendita è esiguo, e se riescono a far trainare la gamma con l'apice, fanno soldi vendendo molte piu' Vega 11 e polaris 10/11 che fanno numero.

il 28 poivedremo se fanno uscire qulcosa di buono, perche' credo proprio che Vega 11 lo troveremo in negozio prima del 10.
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Insomma, diciamo più dalla 970 in modo piu marcato. Oggi lo possiamo considerare reale standard.
Hai mai avuto una 780?
All'uscita della 970 erano pari... Solo che è uscita un anno e mezzo prima... Quindi giochi più leggeri ancora ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

JulianGroove

Utente Èlite
2,230
468
Torno nel mondo dei nabbi... :(
Tutti mi state dicendo che è meglio prendere una fascia media e cambiarla ogni due anni circa. Lo accetto.
 

JulianGroove

Utente Èlite
2,230
468
Spero che con le DirectX12 (utilizzate per davvero e totalmente) finiranno queste storie maledette sulle schede grafiche! Spendere 250€-300€ ogni due-tre anni è un bell'investimento, considerando che si tratta di giochi.
Quello che ritengo più importante (e che potrebbe sembrare stupido) è maxare i giochi della generazione precedente. Mi andrebbe più che bene! Uno sguardo al passato per giocare meglio in futuro, così avrò tutto il tempo per godermi i giochi 2013~2016 durante 2017~2018. Che ve ne pare? Vi prego solo di non farmi sentire più nabbo di quanto sono. :/
 

Sen

Utente Èlite
3,895
1,652
Spero che con le DirectX12 (utilizzate per davvero e totalmente) finiranno queste storie maledette sulle schede grafiche! Spendere 250€-300€ ogni due-tre anni è un bell'investimento, considerando che si tratta di giochi.
Quello che ritengo più importante (e che potrebbe sembrare stupido) è maxare i giochi della generazione precedente. Mi andrebbe più che bene! Uno sguardo al passato per giocare meglio in futuro, così avrò tutto il tempo per godermi i giochi 2013~2016 durante 2017~2018. Che ve ne pare? Vi prego solo di non farmi sentire più nabbo di quanto sono. :/
Ti stai facendo troppi flash.. Compra quello che ti sei prefissato e quando le performance vengono a mancare...
Beh, ci pensi dopo.
 
Ultima modifica:

JulianGroove

Utente Èlite
2,230
468
Non avete ancora capito come funziona la cosa :)
Premetto che parlo con cognizione di causa dato che gioco con i PC fin da quando non serviva una scheda grafica per giocare.
Vi siete mai chiesti perchè nonostante ogni anno le schede video aumentino considerevolmente di potenza poi alla fine i giochi son sempre più pesanti senza sembrare più belli?
Vi siete mai chiesti perchè ci sono alcune software house che sfornano giochi bellissimi,performanti e all'occorrenza scalabili di opzioni grafiche senza sembrare brutti?(ormai le si conta sulle dita di una mano)
Vi siete mai chiesti perchè invece ce ne ne sono altre che pur facendo giochi che non sono particolarmente belli di grafica sono dei mattoni?
La cosa è semplice,se i giochi fossero ben programmati non servirebbero schede grafiche così potenti per farli girare quindi si venderebbero meno schede video.
E' un cane che si morde la coda.
Quindi mi dispiace per JulianGroove ma la situazione che lui prefigura non capita MAI...capita "casualmente" con i giochi degli anni prima,dove a fronte di una grafica praticamente identica le schede video dell'anno dopo hanno abbastanza potenza per farli girare.
Poi adesso che il FHD non è più la risoluzione di riferimento ma son tutti fissati col 4K stanno tutti a cavallo.
Attualmente non esiste scheda(forse la Titan X con alcuni giochi.) che ti permetta di maxare un gioco a 4k.
Nella fascia media poi lasciamo perdere....che strano che schede pur potentissime come le 480 o le 1060 che vanno più dei top di gamma della generazione precedente(vanno come le R9 e le 970/980...) non riescano a maxare i giochi in FHD....
E son anni che è così....una volta si poteva dar colpa al fatto che le schede video non avevano abbastanza potenza per far girare il software,ad esempio quando uscì il primo Crysis metteva in ginocchio anche le schede video di fascia alta,ma li era concepibile per il fatto che il gioco di fatto stabiliva un nuovo standard per la grafica.
Ma i giochi di oggi che escono su console che hanno la metà della potenza di un PC da gamer?
Non vi siete mai chiesti come mai son sempre così pesanti da far girare?
Qualcuno dirà per colpa di un pessimo porting.....per me è solo una mezza verità.
Girano così pesanti per invogliarti a cambiare hardware.....e son anni che si viaggia in questo modo,ovvero da quando il giochi escono su più piattaforme....solo che le console hanno lo stesso hardware per anni(ma guarda caso ci girano sopra senza problemi anche i titoli appena usciti) mentre l'utente PC è li a chiedersi se la sua scheda sarà abbastanza potente.
Quindi....i sogni stanno a zero,speriamo che Vega sia al livello delle Nvidia ma state pur certi che non basterà neppure lei per maxare i giochi che usciranno da qui alla fine dell'anno. :)

Magari si fa pure apposta per creare sempre l'esigenza di schede video più potenti, però la mancanza di ottimizzazione è fondamentale, non può esistere un buon hardware senza un buon supporto software, in questo caso un videogioco. A me pare che, The Order, esclusiva PS4, sia stata la prova assoluta di come un pieno supporto software sia fondamentale per certe rese. Su PC questo non esiste.

mi sembra una visione complottistica la tua, un milione di console tutte uguali e un milione di pc tutti diversi, è normale che sulle console i giochi siano meglio ottimizzati, senza prendere in considerazione le esclusive..
comunque io ho cambiato scheda e monitor di recente ma in fullHD a 60 hz potevo restare benissimo con la 970 per altri 2 anni,
il problema è voler "maxare" ogni gioco, per quello la 970 non bastava nemmeno quando è uscita.
in ogni campo la ricerca ha un'evoluzione esponenziale, questo è quanto, secondo me.
Concordo con tutti e tre. Assieme avete dato un quadro coeso e coerente della situazione. :)
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Torno nel mondo dei nabbi... :(
Tutti mi state dicendo che è meglio prendere una fascia media e cambiarla ogni due anni circa. Lo accetto.
ni... rinunceresti a maxare i giochi? devi deciderlo tu. più importanza ai dettagli o al portafoglio?
le storie maledette sulle schede grafiche non finiranno mai perchè ritorniamo al discorso di prima: se una scheda da 300€ permettesse di maxare (o quasi) i giochi per 3 anni non venderebbero più niente. certo, mantenendo fissa la risoluzione prima o poi ci arriveremo ma ancora non è così. la 480 è una gran scheda per il prezzo per il full hd e lo sarà anche l'anno prossimo con qualche filtro in meno.
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

JulianGroove

Utente Èlite
2,230
468
ni... rinunceresti a maxare i giochi? devi deciderlo tu. più importanza ai dettagli o al portafoglio?
le storie maledette sulle schede grafiche non finiranno mai perchè ritorniamo al discorso di prima: se una scheda da 300€ permettesse di maxare (o quasi) i giochi per 3 anni non venderebbero più niente. certo, mantenendo fissa la risoluzione prima o poi ci arriveremo ma ancora non è così. la 480 è una gran scheda per il prezzo per il full hd e lo sarà anche l'anno prossimo con qualche filtro in meno.
Più importanza al portafoglio. Comprerò le schede seguendo questo concetto: giochi 2014~2016 con VGA 2017; giochi 2017~2019 con VGA 2020. Mi "accontenterò" di maxare i giochi degli anni precedenti e già ne ho quindici in lista già comprati. Prima di finirli tutti, tra lavoro e famiglia, ce ne vorrà di tempo. :) Molys, fammi un sorriso.
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
mi accodo anche io agli altri, non avessi cambiato schermo, con la 390 sarei andato avanti ancora parecchio. ma ora ho scoperto tutto quello che mi perdevo usando quel monitor e non tornerei mai indietro. certo mi porta a spesa maggiore ma è troppo figo!:love:
ma te ne faccio anche 3 di sorrisi. :D quello che però non posso fare è decidere io al posto della tua testa:asd: schede 2017 ancora non ce ne sono. e nella fascia di prezzo che ti interessa non se ne vedono nel giro di un paio di mesi. ieri hanno fatto vedere una vega... ma con battlefront maxato in 4k 60fps.... non proprio roba da budget "limitati". a oggi guardando di più il portafoglio è la 480 che rispecchia meglio le tue volontà. invece la 1070 per il discorso di ieri sera.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!