PROBLEMA Perdita Fps Gta V Dopo Overclock

HackerMan46

Utente Attivo
373
31
CPU
I7 6700k
Dissipatore
Liquido custom
Scheda Madre
Gigabyte z170x gaming 7
HDD
Kingston savage ssd
RAM
16Gb corsair vengeance lpx 3200Mhz
GPU
GTX 1080 FTW
Monitor
Asus mg279q
PSU
EVGA 750w p2
Case
Phanteks enthoo evolv ATX tempered glass
Periferiche
CM Masterkeys pro S - Logitech g502 spectrum
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti, da qualche giorno ho acquistato una 1080 e mi stavo cimentando nell'overclock( prima volta). Ho usato evga precision x oc e unigine heaven per verificare la stabilità; dopo tanti smanettamenti ho ottenuto +125 mhz sul core e + 280 sulla memoria. Allora rimetto tutto in default e avvio il benchmark di gta v per vedere quanti fps facevo in media prima dell oc: intorno ai 100-120 con i miei settaggi grafici. Poi overclocco ancora una volta la scheda e faccio partire il gioco con il risultato che il durante il benchmark non vado oltre i 76 fps. A cosa è dovuto il problema? é normale?
 
M

Mattew87

Ospite
Buongiorno a tutti, da qualche giorno ho acquistato una 1080 e mi stavo cimentando nell'overclock( prima volta). Ho usato evga precision x oc e unigine heaven per verificare la stabilità; dopo tanti smanettamenti ho ottenuto +125 mhz sul core e + 280 sulla memoria. Allora rimetto tutto in default e avvio il benchmark di gta v per vedere quanti fps facevo in media prima dell oc: intorno ai 100-120 con i miei settaggi grafici. Poi overclocco ancora una volta la scheda e faccio partire il gioco con il risultato che il durante il benchmark non vado oltre i 76 fps. A cosa è dovuto il problema? é normale?
non è normale per niente in quanto qualsiasi overclock aumenta le prestazione, non le può diminuire se eseguito correttamente.
stai utilizzando un soo software per overcloccare la scheda?
se hai anche MSI AFTERBURNER o simili, cancellali e lasciane solamente uno in quanto vanno in conflitto tra di loro se installati insieme.
fai una prova a disinstallare EVGA PRECISION ed installare MSI AFTERBURNER
lascia stock i parametri e avvia un benchmark 3DMARK FIRESTRIKE https://www.techpowerup.com/download/futuremark-3dmark-timespy/
postaci il punteggio finale
poi overclocca la vga con i parametri che ritieni stabili e rieffettua un benchmark con FIRESTRIKE
postaci il punteggio finale.
se il punteggio in stock mode è più basso del punteggio in OC, vuol dire che l'overclock ha aumentato le performance e quindi, anche in gioco, deve essere così.
se il punteggio di FIRESTRIKE aumenta con l'OC e in GTAV diminuisce, il problema è nel gioco.
dubito un overclock possa diminuire le performance!!!!
 

HackerMan46

Utente Attivo
373
31
CPU
I7 6700k
Dissipatore
Liquido custom
Scheda Madre
Gigabyte z170x gaming 7
HDD
Kingston savage ssd
RAM
16Gb corsair vengeance lpx 3200Mhz
GPU
GTX 1080 FTW
Monitor
Asus mg279q
PSU
EVGA 750w p2
Case
Phanteks enthoo evolv ATX tempered glass
Periferiche
CM Masterkeys pro S - Logitech g502 spectrum
OS
Windows 10
Anch'io in effetti ero molto perplesso e ora che mi ci fai notare in effetti ho installati contemporaneamente MSI afterburner e Eva precision. Oggi pomeriggio provo a fare i test che hai detto e pubblico i risultati. Se dovessero servire ho quelli di unigine heaven fatti prima e dopo overclock
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Anch'io in effetti ero molto perplesso e ora che mi ci fai notare in effetti ho installati contemporaneamente MSI afterburner e Eva precision. Oggi pomeriggio provo a fare i test che hai detto e pubblico i risultati. Se dovessero servire ho quelli di unigine heaven fatti prima e dopo overclock
disinstalla EVGA e tieni solo MSI AB che è meglio.
poi scarica 3dmark e bencha con FIRESTRIKE e ci posti i risultati prima e dopo l'OC.
vedrai che tenendone solo uno risolvi! ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: HackerMan46

HackerMan46

Utente Attivo
373
31
CPU
I7 6700k
Dissipatore
Liquido custom
Scheda Madre
Gigabyte z170x gaming 7
HDD
Kingston savage ssd
RAM
16Gb corsair vengeance lpx 3200Mhz
GPU
GTX 1080 FTW
Monitor
Asus mg279q
PSU
EVGA 750w p2
Case
Phanteks enthoo evolv ATX tempered glass
Periferiche
CM Masterkeys pro S - Logitech g502 spectrum
OS
Windows 10

HackerMan46

Utente Attivo
373
31
CPU
I7 6700k
Dissipatore
Liquido custom
Scheda Madre
Gigabyte z170x gaming 7
HDD
Kingston savage ssd
RAM
16Gb corsair vengeance lpx 3200Mhz
GPU
GTX 1080 FTW
Monitor
Asus mg279q
PSU
EVGA 750w p2
Case
Phanteks enthoo evolv ATX tempered glass
Periferiche
CM Masterkeys pro S - Logitech g502 spectrum
OS
Windows 10
Risultati con relativi settaggi rispettivamente prima e dopo overclock. Per quanto riguarda il core voltage è sicuro spingere fino al 100%?Dovrei fermarmi così o addirittura diminuire? Ha qualche senso alzarlo?
 

HackerMan46

Utente Attivo
373
31
CPU
I7 6700k
Dissipatore
Liquido custom
Scheda Madre
Gigabyte z170x gaming 7
HDD
Kingston savage ssd
RAM
16Gb corsair vengeance lpx 3200Mhz
GPU
GTX 1080 FTW
Monitor
Asus mg279q
PSU
EVGA 750w p2
Case
Phanteks enthoo evolv ATX tempered glass
Periferiche
CM Masterkeys pro S - Logitech g502 spectrum
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Risultati con relativi settaggi rispettivamente prima e dopo overclock. Per quanto riguarda il core voltage è sicuro spingere fino al 100%?Dovrei fermarmi così o addirittura diminuire? Ha qualche senso alzarlo?
Alzare il vcore nelle GPU Nvidia attuali è sicuro poiché il valore rientra comunque nel limite imposto dal produttore.
nelle GPU più fortunate, aumentare il vcore al massimo, vuol dire avere più spunto sul coreclock e quindi migliorare le performance. In molte GPU invece, aumentare il vcore al massimo non implica nessun incremento sul coreclok, in questo caso conviene lasciarlo stock in quanto aumentarlo crea solamente più calore e quindi temperature più alte.
Vedi, se impostando il core voltage al massimo hai incremento sul coreclock anche di +30 allora tienilo così, altrimenti lascialo stock, così risparmi qualche grado!
 
Ultima modifica da un moderatore:
M

Mattew87

Ospite
Stando a 3dmark si, adesso provo a vedere su gta 5 come va.
Se 3DMARK ha implementato 1000 punti con l'OC, anche nei giochi sarà così..... è fatto apposta per questo!
EDIT: la tua CPU è in OC?
 
Ultima modifica da un moderatore:

HackerMan46

Utente Attivo
373
31
CPU
I7 6700k
Dissipatore
Liquido custom
Scheda Madre
Gigabyte z170x gaming 7
HDD
Kingston savage ssd
RAM
16Gb corsair vengeance lpx 3200Mhz
GPU
GTX 1080 FTW
Monitor
Asus mg279q
PSU
EVGA 750w p2
Case
Phanteks enthoo evolv ATX tempered glass
Periferiche
CM Masterkeys pro S - Logitech g502 spectrum
OS
Windows 10
GTA continua a dare lo stesso problema, durante il benchmark non va oltre i 75 fps, però con i dati a display di msi afterburner ho notato che quando la gpu è overcloccata la percentuale di utlizzo scende e non va oltre il 70%. Il calo di prestazione dipende da questo dunque; come risolvo il problema?

EDIT
No la cpu ha soltanto un corevoltage ridotto ma le frequenze sono quelle stock
 
M

Mattew87

Ospite
GTA continua a dare lo stesso problema, durante il benchmark non va oltre i 75 fps, però con i dati a display di msi afterburner ho notato che quando la gpu è overcloccata la percentuale di utlizzo scende e non va oltre il 70%. Il calo di prestazione dipende da questo dunque; come risolvo il problema?

EDIT
No la cpu ha soltanto un corevoltage ridotto ma le frequenze sono quelle stock
intanto disattiva il vsync in gioco e maxa tutti i settaggi grafici!
poi, Che risoluzione ha il tuo monitor? con una 1080 devi avere un monitor almeno 2k 144hz altrimenti essa è sprecata e non viene utilizzata al 100%.
prova ad andare nel pannello di controllo Nvidia e nelle impostazioni delle applicazioni 3D cerca ''modalità di gestione dell'alimentazione'' e setta ''preferisci prestazioni massime''.
poi, sempre nel pannello di controllo Nvidia attiva DSR FATTORI il quale renderizza un immagine ad una risoluzione più alta del tuo monitor facendo lavorare di più la gpu (seleziona tutti i valori 2.00x 3.00x ecc e poi nel gioco imposta una risoluzione almeno 1440p).
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: HackerMan46

HackerMan46

Utente Attivo
373
31
CPU
I7 6700k
Dissipatore
Liquido custom
Scheda Madre
Gigabyte z170x gaming 7
HDD
Kingston savage ssd
RAM
16Gb corsair vengeance lpx 3200Mhz
GPU
GTX 1080 FTW
Monitor
Asus mg279q
PSU
EVGA 750w p2
Case
Phanteks enthoo evolv ATX tempered glass
Periferiche
CM Masterkeys pro S - Logitech g502 spectrum
OS
Windows 10
Ora non sono a casa quindi non posso fare tutti i test che hai detto però intanto posso dirti che ho un monitor 2k 144hz e gta è già maxato senza vsync con msa x2. Anche la gestione dell'alimentazione è impostata su prestazioni massime da quando ho iniziato i test sulla scheda una settimana fa.
 
M

Mattew87

Ospite
Ora non sono a casa quindi non posso fare tutti i test che hai detto però intanto posso dirti che ho un monitor 2k 144hz e gta è già maxato senza vsync con msa x2. Anche la gestione dell'alimentazione è impostata su prestazioni massime da quando ho iniziato i test sulla scheda una settimana fa.
Se provi a dare una pompatina all'i7?
 

HackerMan46

Utente Attivo
373
31
CPU
I7 6700k
Dissipatore
Liquido custom
Scheda Madre
Gigabyte z170x gaming 7
HDD
Kingston savage ssd
RAM
16Gb corsair vengeance lpx 3200Mhz
GPU
GTX 1080 FTW
Monitor
Asus mg279q
PSU
EVGA 750w p2
Case
Phanteks enthoo evolv ATX tempered glass
Periferiche
CM Masterkeys pro S - Logitech g502 spectrum
OS
Windows 10
Se provi a dare una pompatina all'i7?

L'avevo già overcloccato tempo fa, dovrei aver lasciato un profilo salvato nel BIOS. Fra un oretta lo carico e ritesto il tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!