UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Devilage

Utente Attivo
643
80
CPU
i5-4460
Dissipatore
XigmAtek Dark Knight Frostbourne Ed.
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
m.2 XP941 128gb
RAM
3x4gb Crucial Ballistix Sport
GPU
Gigabyte GTX 660 2gb
Audio
Behringer UCA222 u-control
Monitor
Samsung S27B970
Case
Jonsbo umx3
OS
10.12
Per 10€ sicuramente meglio la gaming

Se cerchi il silenzio resterei sulla MSI, la sapphire è sicuramente più rumorosa in game
Ero andato a memoria:

powercolor 4gb 183
sapphire nitro 4gb 207
msi 4gb 213
sapphire nitro 8gb 236
armor 8gb 237
his 8gb 238
xfx 8gb 244
powercolor devil 8gb 242
msi gamers 8gb 251

Da 4gb penso sia meglio la msi x6€ di differenza..
Da 8gb sono indeciso..

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ho una domanda da porvi: Ma il motivo per cui Polaris rende di più di Pascal sulle Vulkan è per l'async computing?? Cioè sto provando Doom con una RX480 e a livello di prestazioni mai visto nulla del genere. Se sono le Vulkan, Vulkan tutta la vita!

No, non è questione di async compute... L'Async è supportato anche della Pascal, e anche se l'implementazione di AMD sembra rendere di più, in realtà entrambe le architettura guadagnano poco con l'async, qualche frame.
Il miglioramento netto che ha la RX480 in alcuni giochi con Vulkan come con le DX12 è attribuibile proprio all'API stessa che sblocca l'intero potenziale delle GPU AMD. Vedila in questo modo: le Nvidia sono sfruttate appieno già con le DX11, mentre le AMD in DX11 hanno, in misura diversa a seconda della scheda e del gioco, overhead, sia sulle pipeline di calcolo della scheda stessa (cioè non sfruttano appieno il potenziale dei loro core), sia sulla CPU a causa dei driver.
Se consideri che a potenza pura la RX480 ne ha un po' di più della 1060, capisci perchè tendenzialmente in DX12 va meglio la prima.

ho visto le due schede msi, armor un pelo di clock inferiore ma le pale sembrano identiche, costa 40€ in meno rispetto alla gaming che è più accattivante ed ha il led, a mio avviso inutile

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Questo è il dissipatore della Armor:
_12790719.jpg
E questo è quello della GamingX:
cooler2.jpg

Ci sono differenze sia a livello di di pure dimensioni, sia a livello di topologia del dissipatore che sicuramente hanno un risvolto prestazionale visibile: non so esattamente quale sia la differenza perchè non trovo test pratici, ma sicuramente c'è.
Tieni presente anche che, come ricordato sopra, la GamingX monta una piastra lungo tutto il PCB che raffredda VRM e VRAM, mentre sulla Armor vengono raffreddati solo i VRM con un piccolo heatsink aggiuntivo, ma le VRAM, che spesso sfiorano le temperature operative massime in gaming sulle schede moderne, sono abbandonate a se stesse.

Ero andato a memoria:

powercolor 4gb 183
sapphire nitro 4gb 207
msi 4gb 213
sapphire nitro 8gb 236
armor 8gb 237
his 8gb 238
xfx 8gb 244
powercolor devil 8gb 242
msi gamers 8gb 251

Da 4gb penso sia meglio la msi x6€ di differenza..
Da 8gb sono indeciso..

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Per 15€ di differenza, andrei sulla GamingX senza pensarci, se per te il silenzio è importante: la differenza con tutte le altre da questo punto di vista è netta. Forse solo la Powercolor si avvicina un po' a livello di rumorosità, ma è più calda.
 

Devilage

Utente Attivo
643
80
CPU
i5-4460
Dissipatore
XigmAtek Dark Knight Frostbourne Ed.
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
m.2 XP941 128gb
RAM
3x4gb Crucial Ballistix Sport
GPU
Gigabyte GTX 660 2gb
Audio
Behringer UCA222 u-control
Monitor
Samsung S27B970
Case
Jonsbo umx3
OS
10.12
ok grazie, ci rifletto un po su.
Ho fatto il pomeriggio a rapportare la mia r9 285 oc pensando di incrementare di parecchio con la rx, di fatto la mia faceva a gara con la gtx960, mentre la rx con la 1060.. non girando inoltre i 10bit mi sa che sia forse più saggio aspettare. Grazie per le info

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
ok grazie, ci rifletto un po su.
Ho fatto il pomeriggio a rapportare la mia r9 285 oc pensando di incrementare di parecchio con la rx, di fatto la mia faceva a gara con la gtx960, mentre la rx con la 1060.. non girando inoltre i 10bit mi sa che sia forse più saggio aspettare. Grazie per le info

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Come vuoi, la R9 285 non va così male, scalando i dettagli giusti nei titoli pesanti da ancora soddisfazioni...
Ma non mi aspetterei che la prossima generazione consumer supporti i 10bit, per me rimarranno relegati al mondo professionale.
 

Devilage

Utente Attivo
643
80
CPU
i5-4460
Dissipatore
XigmAtek Dark Knight Frostbourne Ed.
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
m.2 XP941 128gb
RAM
3x4gb Crucial Ballistix Sport
GPU
Gigabyte GTX 660 2gb
Audio
Behringer UCA222 u-control
Monitor
Samsung S27B970
Case
Jonsbo umx3
OS
10.12
Come vuoi, la R9 285 non va così male, scalando i dettagli giusti nei titoli pesanti da ancora soddisfazioni...
Ma non mi aspetterei che la prossima generazione consumer supporti i 10bit, per me rimarranno relegati al mondo professionale.
vuoi dire? speriamo di no dai, è vero che le vga quadro e fire sono in elaborazione audio/video/stampa ma sta storia del 4k sul consumer e miliardi di colori solo x lavorare e non poter giocare deve finire.. chissà che amd non dia questo qualcosa in più, per spingere l'ago della bilancia..
Non pretendo facciano i giochi 10bit, anche perché ci vorrebbero 4 crossfire o sli per compensare lo stesso contenuto ma con più colori (che non si noterebbero molto)
ma un'immagine fedele x le foto/web o montaggio video per famiglie non farebbe male

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
Mettiamola cosí:

in dx11 le GeForce sono spremute e portate al massimo delle loro potenzialitá e capacitá e hanno driver ad hoc. Le Radeon invece non sfruttano appieno la loro architettura e i driver sebbene siano MIGLIORATI ENORMEMENTE DOPO I CRIMSON non sono perfetti - a livello di perfoamance - quanto quelli della controparte.

in dx12 le Radeon vedono sfruttare tutto il loro potenziale - sono storicamente hardware meglio equipaggiati e creati per durare - e i driver devono fare un lavoro minimo essendo dx12 piú a basso livello e meno driver-dipendente di quanto non lo sia dx11. Le GeForce non hanno un hardware ADEGUATO a sfruttare le features che offre dx12, e quindi non c’é driver che riesca a sopperire alle lacune di tipo hardware delle GeForce (Pascal = Maxwell = Paxwell = NO calcolo asincrono = NO dX12 100% compatibile).

nota bene che dx12 non significa solamente calcolo asincrono (non mi si fraintenda, che qui é facile che gli utenti leggano i commenti a metá senza capire quel che uno scrive, qui su Tom’s siete campioni di questa specialitá), ma é fondamentale ai fini del boost prestazionale rispetto a dx11.

Morale della favola:

Nvidia vorrebbe che l’era dx9-dx10-dx11 durasse PER SEMPRE per continuare a fare il culo a AMD, la cui GCN soffre storicamente di overhead sulla cpu (in buona parte risolto con i Crimson e Polaris ma non completamente).

AMD spinge in tutti modi affinché si volti pagina e si entri a pieno regime e definitivamente nell’era dx12 per fare il culo a Nvidia che , parliamoci chiaro, é indietro e non poco, se consideriamo che GCN é grosso modo pronta per lavorare sotto dx12 da anni, non da ieri. AMD ha il know how e architetture create giá all’epoca per lavorare con api a basso livello (dx12 é figlia di Mantle) dunque sono ulteriormente perfezionate.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Devilage e deadman

_Gemba_

Utente Attivo
220
32
CPU
i5 7600
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Gigabyte H270 HD3
HDD
Western Digital Blue 1TB + SSD NVME 960 EVO 250GB
RAM
2 x 4GB Corsair Vengeance 2400 Mhz CL14
GPU
MSI RX 480 Gaming X 8GB
PSU
EVGA Supernova G2 550W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10 Pro x64
Qualcuno ha la MSI Gaming X 8GB? Vorrei chiedere una cosa: senza installare la gaming app, qual è la "modalità stock"? (Gaming o Silent)
 

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
Qualcuno ha la MSI Gaming X 8GB? Vorrei chiedere una cosa: senza installare la gaming app, qual è la "modalità stock"? (Gaming o Silent)
Di default, non c’é una modalitá alternativa, bensí la scheda gira a 1303 MHz sul core e 2000 MHz (8000 MHz effettivi) sulle memorie.
 
  • Mi piace
Reazioni: _Gemba_

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Mettiamola cosí:

in dx11 le GeForce sono spremute e portate al massimo delle loro potenzialitá e capacitá e hanno driver ad hoc. Le Radeon invece non sfruttano appieno la loro architettura e i driver sebbene siano MIGLIORATI ENORMEMENTE DOPO I CRIMSON non sono perfetti - a livello di perfoamance - quanto quelli della controparte.

in dx12 le Radeon vedono sfruttare tutto il loro potenziale - sono storicamente hardware meglio equipaggiati e creati per durare - e i driver devono fare un lavoro minimo essendo dx12 piú a basso livello e meno driver-dipendente di quanto non lo sia dx11. Le GeForce non hanno un hardware ADEGUATO a sfruttare le features che offre dx12, e quindi non c’é driver che riesca a sopperire alle lacune di tipo hardware delle GeForce (Pascal = Maxwell = Paxwell = NO calcolo asincrono = NO dX12 100% compatibile).

nota bene che dx12 non significa solamente calcolo asincrono (non mi si fraintenda, che qui é facile che gli utenti leggano i commenti a metá senza capire quel che uno scrive, qui su Tom’s siete campioni di questa specialitá), ma é fondamentale ai fini del boost prestazionale rispetto a dx11.

Morale della favola:

Nvidia vorrebbe che l’era dx9-dx10-dx11 durasse PER SEMPRE per continuare a fare il culo a AMD, la cui GCN soffre storicamente di overhead sulla cpu (in buona parte risolto con i Crimson e Polaris ma non completamente).

AMD spinge in tutti modi affinché si volti pagina e si entri a pieno regime e definitivamente nell’era dx12 per fare il culo a Nvidia che , parliamoci chiaro, é indietro e non poco, se consideriamo che GCN é grosso modo pronta per lavorare sotto dx12 da anni, non da ieri. AMD ha il know how e architetture create giá all’epoca per lavorare con api a basso livello (dx12 é figlia di Mantle) dunque sono ulteriormente perfezionate.

Sulla prima parte del discorso siamo d'accordo, ma la prossima volta che leggo una cosa del tipo Pascal=Maxwell= NO calcolo asincrono giuro che ti tiro una metaforica testata.
Ti ho già spiegato altre volte che non è così (rifacendomi a fonti esterne, mica invento niente), ma non mi vuoi ascoltare. :asd:

Poi, non è che si passa alle DX12 per favorire\sfavorire l'una o l'altra azienda: passare ad API di nuova generazione è una necessità tecnica che si paleserà sempre di più con il passare del tempo. Al momento le DX11 vanno benissimo e difatti quasi tutti i giochi usciti finora sono DX11 o supportano la doppia API e spesso (non sempre) hanno performance migliori o comunque simili con le DX11. Andando avanti però un API che costringe il thread grafico principale a girare su un core solo e pone limiti anche alla parallelizzazione dei motori di gioco non può andare bene, perchè le CPU, per convenienza tecnica, diventeranno sempre più multicore.
Quindi le DX12 sono il futuro, ma un futuro che tarda ad arrivare perchè molti game developer evidentemente ancora non ne sentono la necessità...

E poi Nvidia l'architettura DX12 ce l'ha ed è Volta: chiaro, un architettura di cui non si sa nulla, è un incognita, ma proprio perchè non si sa nulla dire che Nvidia è indietro mi sembra prematuro. Anche perchè, parliamoci chiaro, con Pascal, un architettura DX11 raffazzolata che inizialmente manco doveva uscire, competono tranquillamente con Polaris: la 1060 va un 10% meno della RX480 in DX12? Ok, ma il GP106 è anche il 15% più piccolo e consuma un buon 25\30% meno: non si può definire un architettura perdendente, nemmeno guardando solo le DX12 (attuali). Poi conviene la 480 per questioni di costo, ma il prezzo è solo una scelta di marketing, non è indice diretto del fatto che una architettura sia più o meno competitiva.

Qualcuno ha la MSI Gaming X 8GB? Vorrei chiedere una cosa: senza installare la gaming app, qual è la "modalità stock"? (Gaming o Silent)

Vai in Gaming mode di default, quindi 1303MHz come giustamente detto da Nameless.
 
Ultima modifica:

Devilage

Utente Attivo
643
80
CPU
i5-4460
Dissipatore
XigmAtek Dark Knight Frostbourne Ed.
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
m.2 XP941 128gb
RAM
3x4gb Crucial Ballistix Sport
GPU
Gigabyte GTX 660 2gb
Audio
Behringer UCA222 u-control
Monitor
Samsung S27B970
Case
Jonsbo umx3
OS
10.12
beh pribolo, io non ne so abbastanza ma in parte il costo definisce "anche" la competitività, non per questo da anni amd e nvidia si scannano..
Diciamo che ci sono state parecchie discussioni su diversi titoli ottimizzati per gf o amd..
Le 12 meglio su amd? Forse una ruota che gira a favore dopo troppo tempo..

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
beh pribolo, io non ne so abbastanza ma in parte il costo definisce "anche" la competitività, non per questo da anni amd e nvidia si scannano..
Diciamo che ci sono state parecchie discussioni su diversi titoli ottimizzati per gf o amd..
Le 12 meglio su amd? Forse una ruota che gira a favore dopo troppo tempo..

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Diciamo che confronto architetturale e confronto per prezzo sono due cose diverse
Ovvio che per molti utenti che devono acquistare spesso il confronto si basa su prezzo/prestazioni in cui la 480 attualmente vince sulla 1060

I confronti architetturale invece si fanno su chip "simili" o per caratteristiche tecniche o per dimensione, questo è il tipo di confronto che ha fatto @pribolo tra P10 e GP106 ;)

Tanto per farti un esempio "attuale" se prendo un nuovo Ryzen R7 1700 (prezzo di listino 329$, octa-core SMT 3,0/3,7GHz) per prezzo posso confrontarlo con un i7 7700 (prezzo di listino 312$, quad-core SMT 3,6/4,2GHz moltiplicatore bloccato) oppure col fratello sbloccato 7700k (prezzo di listino 350$, quad-core SMT 4,2/4,5GHz) e scegliere in base alle esigenze dei programmi che utilizzo (proprio perché sono due cpu diverse ;))

Se invece voglio fare un confronto architetturale per vedere l'efficienza dell'architettura AMD contro quella intel devo confrontarlo con l'i7 6900k (prezzo di listino 1109$, octa-core SMT 3,2/3,7GHz), al quale in realtà posso confrontare tutta la nuova gamma R7 di AMD, perché alla fine cambiano solo le frequenze stock

Ti ho voluto fare l'esempio CPU perché l'uscita di ryzen porta a differenze di prezzo notevoli su processori "fisicamente" simili, nel mercato gpu non c'è questa disparità così marcata (sulle schede video il caso con differenze più marcate attualmente è GTX 1050Ti che per prezzo perde alla grande dalla RX 470, ma come chip è simile a quello di una RX 460 sbloccata a 1024sp rispetto al quale va di più ;))
 
  • Mi piace
Reazioni: Devilage

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
Diciamo che confronto architetturale e confronto per prezzo sono due cose diverse
Ovvio che per molti utenti che devono acquistare spesso il confronto si basa su prezzo/prestazioni in cui la 480 attualmente vince sulla 1060

I confronti architetturale invece si fanno su chip "simili" o per caratteristiche tecniche o per dimensione, questo è il tipo di confronto che ha fatto @pribolo tra P10 e GP106

il confronto lo fai sul prodotto finito, quello hai e quello devi usare.
che GP106 sia piu' piccolo ed efficiente lo sappiamo tutti, ma non conosciamo ne rese e tantomeno costo finale del singolo chip.
basta realmente poco che un chip diventi tutta un'altra cosa.
riporto l'esempio classico del Thoro A e Thoro B di AMD, in cui riorganizzò i moduli, usò un isolante diverso, ma soprattutto dovette aumentare la superficie del die del 7% per eliminare dei punti caldi.
il risultato fù che il primo non superava 2Ghz, il secondo arrivava a 3.
quindi che P10 sia piu' grande, usi piu' transistors, abbia una densità maggiore, abbia piu' unità, e consumi di piu' (che poi P10 ha 8 chip ram sulla scheda, non 6, e con solo 40W di differenza totali), poco importa.

quanto costa, quanti TF fà.

su pezzi scelti AMD ha polaris 10 a 95W con 8GB di ram e con le stesse frequenze;
su pezzi scelti puoi avere overclock prossimi a 1500mhz;
sulle DX12 l'architettura AMD non perde, ma guadagna, perchè piu' vicina a come realmente funziona;
ma sulla totale produzione la questione è solo una:

quanto costa, quanti TF fà.

risulta quindi che P10 sia di gran lunga superiore a GP106, perche' costa meno e va effettivamente o uguale o meglio.

il resto puo' essere discusso, dati alla mano, su molti altri argomenti.
P10 non è un chip esclusivamente per giocare, ma fà anche altro e anche bene, quindi è logico che sia piu' grande e con piu' transistors.
se AMD avesse voluto contrastare nvidia sugli stessi principi (architettura compiuta sulle API) avrebbe continuato a sviluppare terascale, e ci sarebbe stato poco da dire anche in quel caso.

in pratica non si puo' effettuare un confronto accademico su come mettere ogni singolo transistor, si guarda il prodotto finale, quello che poi si acquista.
 
  • Mi piace
Reazioni: deadman
U

Utente cancellato 244728

Ospite
il confronto lo fai sul prodotto finito, quello hai e quello devi usare.
che GP106 sia piu' piccolo ed efficiente lo sappiamo tutti, ma non conosciamo ne rese e tantomeno costo finale del singolo chip.
basta realmente poco che un chip diventi tutta un'altra cosa.
riporto l'esempio classico del Thoro A e Thoro B di AMD, in cui riorganizzò i moduli, usò un isolante diverso, ma soprattutto dovette aumentare la superficie del die del 7% per eliminare dei punti caldi.
il risultato fù che il primo non superava 2Ghz, il secondo arrivava a 3.
quindi che P10 sia piu' grande, usi piu' transistors, abbia una densità maggiore, abbia piu' unità, e consumi di piu' (che poi P10 ha 8 chip ram sulla scheda, non 6, e con solo 40W di differenza totali), poco importa.

quanto costa, quanti TF fà.

su pezzi scelti AMD ha polaris 10 a 95W con 8GB di ram e con le stesse frequenze;
su pezzi scelti puoi avere overclock prossimi a 1500mhz;
sulle DX12 l'architettura AMD non perde, ma guadagna, perchè piu' vicina a come realmente funziona;
ma sulla totale produzione la questione è solo una:

quanto costa, quanti TF fà.

risulta quindi che P10 sia di gran lunga superiore a GP106, perche' costa meno e va effettivamente o uguale o meglio.

il resto puo' essere discusso, dati alla mano, su molti altri argomenti.
P10 non è un chip esclusivamente per giocare, ma fà anche altro e anche bene, quindi è logico che sia piu' grande e con piu' transistors.
se AMD avesse voluto contrastare nvidia sugli stessi principi (architettura compiuta sulle API) avrebbe continuato a sviluppare terascale, e ci sarebbe stato poco da dire anche in quel caso.

in pratica non si puo' effettuare un confronto accademico su come mettere ogni singolo transistor, si guarda il prodotto finale, quello che poi si acquista.


Sì, va bene, ma il confronto tra due architetture non è necessariamente un confronto su cosa acquistare, dire che Pascal sia architetturalmente inferiore a polaris è una sciocchezza almeno finché si resta in ambito gaming, perché all'atto pratico, proprio guardando le schede finite, si vede come con due chip similari per dimensioni-consumi si ottengano prestazioni similari (pari o leggermente meglio GP106 in DX11 e circa un 10% meglio P10 in DX12)

Questo escludendo il fattore prezzo

Se includiamo il prezzo, attualmente la RX480 è sicuramente consigliabile, perché probabilmente aumentando i titoli DX12/Vulkan (vedendone magari alcuni che cominceranno ad essere sviluppati su motori nativi delle nuove API) reggerà un po' meglio nei prossimi anni ;)

Percui non sto dicendo che la GTX 1060 sia superiore (magari a prezzo simile io, dovessi prenderla per me, la preferirei, ma questa è una considerazione personale, non necessariamente quello che consiglierei in giro a chiunque, per come la vedo io dipende da varie esigenze la scelta), solo che Pascal come architettura non è "indietro" rispetto a Polaris, magari è solo più indirizzata ad un determinato ambito, mentre la seconda è sicuramente più versatile, ma al costo di avere un chip leggermente più grande e leggermente più energivoro (quindi vedi, ognuna delle due ha dei pro e dei contro che dipende dall'utilizzo quale sia effettivamente "migliore", il fattore prezzo può solo rendere più o meno conveniente l'una o l'altra ;))
 
  • Mi piace
Reazioni: Rotasa e pribolo

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
Sì, va bene, ma il confronto tra due architetture non è necessariamente un confronto su cosa acquistare

no.
forse non mi sono spiegato.
P10 è cosi' perche' doveva avere quel prezzo, il GP106 è cosi' perchè doveva avere quel prezzo.
se avessero voluto farti un P10 piu' performante non sarebbe costato quel prezzo, a causa di una cernita maggiore, a causa di una minore densità di transistors e quindi di un maggior spazio occupato.
stessa cosa se avessero voluto farti un GP106 piu' economico.
un chip nasce per un target di costo, e non puoi snaturare i confronti eliminando questa variabile basilare.
non puoi basarti nemmeno sul numero di transistors, perche' una nasce per essere esclusivamente usata nei giochi, l'altra nasce con molteplici nature d'uso e per garantirle c'e' un diverso lavoro di affinamento, una diversa sinergia di mercati, una diversa economia di prodotto.

se poi mi vieni a dire che un cuda Nvidia è migliore di un stream processor AMD il discorso è differente, ma molto piu' complesso, perche' a questo punto parliamo esclusivamente di IPC.
questo dipende esclusivamente dai TF generati in rapporto alle unità e normalizzati per la frequenza... e nvidia non ci fa una bella figura.
fatto stà che è un confronto esclusivamente accademico, sterile e del tutto inutile.

le due architetture sono sviluppate secondo principi nettamente diversi:
quella nvidia è in HW su codice DX11, quella AMD è in HW su codice DX12 (e altamente frazionato, tra l'altro); i modi di operare diversamente dalla natura della loro architettura sono emulati, ed un'emulazione porta sempre perdite di computo effettivo.
quindi anche su questi parametri non puoi eseguire un confronto.
che AMD ti produce una simil DX12 già da 6 anni è solo una questione di prospetiva di sviluppo:
le DX12 non sono figlie di AMD, anche se è lei a spingerle, ma sono figlie del normale progresso tecnologico proiettato nel futuro: piu' dividi, piu' parallelizzi, piu' le unità si semplificano, anche se aumentano in numero e piu' prestazioni ottieni.
è cosi' da sempre in microelettronica; è la miniaturizzazione che porta a questo aspetto: rimpiccolisco e ne metto il doppio.

oltretutto, si capisce dal discorso, vuoi confrontare non la singola architettura, ma bansì il valore tecnologico messo in capo fin'ora dai due marchi (perche' Pascal e Polaris sono solo due delle molteplici architeture che i due contender hanno in questo momento sul mercato); e questo confronto non va a me di farlo, perche' è squadrista, da fanboys.
io compro il mio HW per quello che offre concretamente (prestazioni, assistenza, longevità di progetto), non per le sensazioni che mi dà il possederlo.
se non fosse altamente limitante avrei anche apple nel mio garage...

quindi rimane un solo confronto:
prezzo\prestazioni.
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!