UFFICIALE Amd Drivers & Software

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Si infatti ho tolto MSI e uso Trixx ma il problema mi si è presentato comunque e non ho mai avuto entrambi attivi contemporaneamente...disinstallando MSI dici che dovrebbe andare meglio? Wattman non ho neanche fatto accetta alle condizioni...adesso ho messo i 16.12.2 vediamo se si ripresenta...
Siccome ha 2 bios la mia scheda ho provato a tirare il tastino per vedere se era quello ma niente comunque.
Ho notato che le ventole non rispettano la modifica della curva fino a 50 gradi ovvero se voglio avere le ventole a 20% fino a 50 gradi per poi passarle a 30% e a 60 gradi al 50%, segnala la ventola che gira a quella percentuale ma gli RPM sono pari a 0 fino a 50 gradi...ho provato e dopo i 50 prende tutte le impostazioni ma prima rimangono spente e non posso fare nulla (sia con Trixx che con MSI AB)
Evidentemente c'è qualquadra che non cosa :sisi:
Imho innanzi tutto lascia perdere Trixx,AB è molto piu completo e ti permette anche di avere info su schermo in game,poi,se vuoi fare un altro tentativo con i 17.1.2 fai così:
Installa DDU (Display driver uninstaller) e da modalità provvisoria rimuovi i driver attuali,spuntando anche l'opzione "cancella cartella AMD".
Fai una bella pulizia anche degli altri programmi,AB e Trixx,io uso sempre Revo uninstaller,semplice e pulisce a dovere,ma per la pulizia approfondita occhio a quello che scegli di cancellare,finora a me ha sempre messo in evidenza i giusti file,ma non si sa mai,quindi se sei incerto lascia stare.
Passata opzionale con ccleaner,non dovrebbe risolvere niente ma così si sta piu sicuri.
Ora che avrai rimosso tutto a dovere,reinstalla i driver scaricati dal sito AMD e AB ultima versione,la trovi su guru3d.
Se anche dopo fatto tutto ciò avrai problemi..momentaneamente non mi viene in mente altro :asd:
 

DemonLord96

Utente Attivo
499
85
CPU
Intel i7-4770k
Dissipatore
Corsair a liquido H90
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung SSD EVO 850 500GB, Hard Disk Toshiba 4TB, Hard Disk 1TB
RAM
16 GB Corsair DDR3 Xms3 1600Mhz (4x4GB)
GPU
AMD Sapphire Pulse RX 5700 XT
Monitor
27" LG 27UL650 4K
PSU
Corsair RM 750i
Case
Aerocool XPredator
Periferiche
Mouse: Asus ROG Gladius. Tastiera: Asus Cerberus
OS
Windows 10 Pro
Evidentemente c'è qualquadra che non cosa :sisi:
Imho innanzi tutto lascia perdere Trixx,AB è molto piu completo e ti permette anche di avere info su schermo in game,poi,se vuoi fare un altro tentativo con i 17.1.2 fai così:
Installa DDU (Display driver uninstaller) e da modalità provvisoria rimuovi i driver attuali,spuntando anche l'opzione "cancella cartella AMD".
Fai una bella pulizia anche degli altri programmi,AB e Trixx,io uso sempre Revo uninstaller,semplice e pulisce a dovere,ma per la pulizia approfondita occhio a quello che scegli di cancellare,finora a me ha sempre messo in evidenza i giusti file,ma non si sa mai,quindi se sei incerto lascia stare.
Passata opzionale con ccleaner,non dovrebbe risolvere niente ma così si sta piu sicuri.
Ora che avrai rimosso tutto a dovere,reinstalla i driver scaricati dal sito AMD e AB ultima versione,la trovi su guru3d.
Se anche dopo fatto tutto ciò avrai problemi..momentaneamente non mi viene in mente altro :asd:
Ok ho sempre DDU per i driver. Ora provo e ti dico se si ripresenterà perché è possibile succederà tra giorni...
 

DemonLord96

Utente Attivo
499
85
CPU
Intel i7-4770k
Dissipatore
Corsair a liquido H90
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung SSD EVO 850 500GB, Hard Disk Toshiba 4TB, Hard Disk 1TB
RAM
16 GB Corsair DDR3 Xms3 1600Mhz (4x4GB)
GPU
AMD Sapphire Pulse RX 5700 XT
Monitor
27" LG 27UL650 4K
PSU
Corsair RM 750i
Case
Aerocool XPredator
Periferiche
Mouse: Asus ROG Gladius. Tastiera: Asus Cerberus
OS
Windows 10 Pro
Evidentemente c'è qualquadra che non cosa :sisi:
Imho innanzi tutto lascia perdere Trixx,AB è molto piu completo e ti permette anche di avere info su schermo in game,poi,se vuoi fare un altro tentativo con i 17.1.2 fai così:
Installa DDU (Display driver uninstaller) e da modalità provvisoria rimuovi i driver attuali,spuntando anche l'opzione "cancella cartella AMD".
Fai una bella pulizia anche degli altri programmi,AB e Trixx,io uso sempre Revo uninstaller,semplice e pulisce a dovere,ma per la pulizia approfondita occhio a quello che scegli di cancellare,finora a me ha sempre messo in evidenza i giusti file,ma non si sa mai,quindi se sei incerto lascia stare.
Passata opzionale con ccleaner,non dovrebbe risolvere niente ma così si sta piu sicuri.
Ora che avrai rimosso tutto a dovere,reinstalla i driver scaricati dal sito AMD e AB ultima versione,la trovi su guru3d.
Se anche dopo fatto tutto ciò avrai problemi..momentaneamente non mi viene in mente altro :asd:
Allora ho rimesso i 17.1.2 e sono riuscito a modificare la curva della ventola anche sotto i 50 gradi quindi qualcosa già l'abbiamo risolta ahahah :ok: per quell'altro problema non mi resta che aspettare purtroppo (o per fortuna) non si presenta spesso...
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Allora ho rimesso i 17.1.2 e sono riuscito a modificare la curva della ventola anche sotto i 50 gradi quindi qualcosa già l'abbiamo risolta ahahah :ok: per quell'altro problema non mi resta che aspettare purtroppo (o per fortuna) non si presenta spesso...
Bene,poi fa sapere se si è risolto completamente che sono curioso :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: DemonLord96

DemonLord96

Utente Attivo
499
85
CPU
Intel i7-4770k
Dissipatore
Corsair a liquido H90
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung SSD EVO 850 500GB, Hard Disk Toshiba 4TB, Hard Disk 1TB
RAM
16 GB Corsair DDR3 Xms3 1600Mhz (4x4GB)
GPU
AMD Sapphire Pulse RX 5700 XT
Monitor
27" LG 27UL650 4K
PSU
Corsair RM 750i
Case
Aerocool XPredator
Periferiche
Mouse: Asus ROG Gladius. Tastiera: Asus Cerberus
OS
Windows 10 Pro
Bene,poi fa sapere se si è risolto completamente che sono curioso :asd:
Piccolo aggiornamento...il problema della schermata nera non si è ancora presentato però è presto per cantare vittoria...ho notato però che le ventole non partono se le metto a meno del 30% e partono solo a 40 gradi. Mi spiego meglio, non partono comunque prima dei 40 gradi e poi se le ho messe almeno al 30% rimangono attive sempre anche a 20 o 30 gradi però prima dei 40 non partono comunque...inoltre se dovessi mettere meno del 30% non partono comunque tranne quando arriva sui 55 gradi e parte quasi al 50% come da impostazione...
P.S.:è normale?
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Piccolo aggiornamento...il problema della schermata nera non si è ancora presentato però è presto per cantare vittoria...ho notato però che le ventole non partono se le metto a meno del 30% e partono solo a 40 gradi. Mi spiego meglio, non partono comunque prima dei 40 gradi e poi se le ho messe almeno al 30% rimangono attive sempre anche a 20 o 30 gradi però prima dei 40 non partono comunque...inoltre se dovessi mettere meno del 30% non partono comunque tranne quando arriva sui 55 gradi e parte quasi al 50% come da impostazione...
P.S.:è normale?
mmm non sò,io ho una 290 e con le ventole non ho mai avuto problemi,tu hai una 480 con funzione 0db quindi la faccenda è diversa..
csomai prova a chidere qui https://www.tomshw.it/forum/threads...cco-di-polaris-alla-fascia-mainstream.586427/
 
  • Mi piace
Reazioni: DemonLord96

Fergal9144

Nuovo Utente
69
2
CPU
Intel i7-2600
Dissipatore
Noctua NH-U12P se2
Scheda Madre
ASUS P8Z68 V-PRO/GEN3
HDD
Samsung 850 EVO - Crucial M4
RAM
G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v
GPU
MSI RX 480 Gaming X 8 Gb
Monitor
LG
PSU
Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Bronze
Case
CM 690 II lite
OS
Windows 7 Home Premium / Windows 10 Pro
ciao ragazzi

volevo una info..vorrei passare ad amd acquistando una rx 480
ho avuto nvidia negli ultimi anni, ed ero abituato ad applicare per ogni gioco vecchio impostazioni grafiche personalizzate

è possibile farlo anche coi driver amd crimson relive?

oltre ai global settings, è possibile impostare i filtri manualmente per ogni gioco?

grazie
 

DemonLord96

Utente Attivo
499
85
CPU
Intel i7-4770k
Dissipatore
Corsair a liquido H90
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung SSD EVO 850 500GB, Hard Disk Toshiba 4TB, Hard Disk 1TB
RAM
16 GB Corsair DDR3 Xms3 1600Mhz (4x4GB)
GPU
AMD Sapphire Pulse RX 5700 XT
Monitor
27" LG 27UL650 4K
PSU
Corsair RM 750i
Case
Aerocool XPredator
Periferiche
Mouse: Asus ROG Gladius. Tastiera: Asus Cerberus
OS
Windows 10 Pro
ciao ragazzi

volevo una info..vorrei passare ad amd acquistando una rx 480
ho avuto nvidia negli ultimi anni, ed ero abituato ad applicare per ogni gioco vecchio impostazioni grafiche personalizzate

è possibile farlo anche coi driver amd crimson relive?

oltre ai global settings, è possibile impostare i filtri manualmente per ogni gioco?

grazie
Immagine5.png
Come puoi vedere puoi farlo per ogni gioco :D
 

Fergal9144

Nuovo Utente
69
2
CPU
Intel i7-2600
Dissipatore
Noctua NH-U12P se2
Scheda Madre
ASUS P8Z68 V-PRO/GEN3
HDD
Samsung 850 EVO - Crucial M4
RAM
G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v
GPU
MSI RX 480 Gaming X 8 Gb
Monitor
LG
PSU
Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Bronze
Case
CM 690 II lite
OS
Windows 7 Home Premium / Windows 10 Pro

DemonLord96

Utente Attivo
499
85
CPU
Intel i7-4770k
Dissipatore
Corsair a liquido H90
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung SSD EVO 850 500GB, Hard Disk Toshiba 4TB, Hard Disk 1TB
RAM
16 GB Corsair DDR3 Xms3 1600Mhz (4x4GB)
GPU
AMD Sapphire Pulse RX 5700 XT
Monitor
27" LG 27UL650 4K
PSU
Corsair RM 750i
Case
Aerocool XPredator
Periferiche
Mouse: Asus ROG Gladius. Tastiera: Asus Cerberus
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11

DemonLord96

Utente Attivo
499
85
CPU
Intel i7-4770k
Dissipatore
Corsair a liquido H90
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung SSD EVO 850 500GB, Hard Disk Toshiba 4TB, Hard Disk 1TB
RAM
16 GB Corsair DDR3 Xms3 1600Mhz (4x4GB)
GPU
AMD Sapphire Pulse RX 5700 XT
Monitor
27" LG 27UL650 4K
PSU
Corsair RM 750i
Case
Aerocool XPredator
Periferiche
Mouse: Asus ROG Gladius. Tastiera: Asus Cerberus
OS
Windows 10 Pro
Ottimo :cavallo:
Ecco...Sono qui per avvisarti che non abbiamo risolto il problema :cry:
Me l'ha appena fatto mentre giocavo...ventole a 100% senza motivo e tra l'altro mica le segnava al 100% MSI AB però il rumore è inconfondibile quindi...hanno cominciato anche a fare un rumore strano pensavo ne sarebbe partita una fuori alla velocità della luce...niente schermata nera solo ventole a 100% mentre giocavo a Batman Arkham Knight e le temperature non raggiungono neanche i 60 gradi...sono uscito dal gioco e dopo neanche 1 minuto hanno rallentato poi quando sono entrato in gioco di nuovo dopo qualche minuto sono partite di nuovo al 100% e hanno cominciato a fare un brutto rumore (non quello normale del 100%) e allora ho riavviato all'instante per fermarle dato che neanche manualmente potevo fare nulla...
credo aprirò una discussione a riguardo.
 

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
Lo ''slogan'' secondo cui una VGA si pianterebbe prima sul core che sulla vram, é ormai diventato un luogo comune.
Io con la 480 da 8 GB saturo ormai 6-7 GB in molti tripla A e nonostante l’uso massiccio di memoria video, gioco a 60-70 fps anche di piú, e parlo di giochi pesanti o comunque nuovi, come

nota bene che avendo monitor freesync a 75 Hz, 75 fps é il mio framerate limite, non vado oltre, ovviamente. risoluzione 1080p (salvo eccezioni specificate).

Resident Evil VII: MAX SETTINGS, 75 fps e 6 gb di VRam anche 6.5
GTA V: MAX SETTINGS + FXAA, 50-60 fps e 5 GB di VRam che dopo ore di gioco diventa 5.5
Sniper elite IV: MAX SETTINGS a 1440p (VSR), DX12, 60-65 fps e 4.5 di VRam.
Gears of War IV: MAX SETTINGS a 1440p (VSR), 75 fps e 5-5.5 GB
Rise of The Tomb Raider: MAX SETTINGS + SMAA (TRESS FX/PUREHAIR = HIGH = maxed out), DX12, 50 fps e 6/6.5 di VRam
Deus Ex Mankind Divided: MAX SETTINGS + SMAA, DX12, 50-55 fps e 5-5.5 GB

Come vedete, ancora credete alle sciocchezze che ormai sono piú luoghi comuni che cose fondate e sensate?
Raggiungo facilmente (magari abbassando uno o due filtri, solitamente basta abbassare le ombre di una tacca o i riflessi speculari o le contact hardening shadows come in Deus Ex) la fatidica soglia dei 60 fps , o comunque, in caso di giochi pesanti o poco ottimizzati, riesco a giocare con framerate assolutamente buoni e soddisfacenti sopra i 50 fps e CONTEMPORANEAMENTE vedo la mia Memoria video utilizzata sui 5-6-7 GB

In base a quel luogo comune, dovrei giocare a 30 fps e quindi la mia scheda non dovrebbe esser capace di erogare framerate SODDISFACENTI se la VRam utilizzata é superiore ai 4-5 GB.

Frottole.

Morale della favola: se dovete acquistare una nuova scheda anche di fascia media, cercate (prezzi permettendo, ovviamente) di comprarla da ALMENO 8 GB di VRam.

Considerate sempre che é molto importante per il funzionamento ottimale di una GPU avere memoria video libera: saturare giá il 90% della memoria video puó comporta giá stuttering. Ancora peggio: se saturate il 100% della vostra VRam, la GPU tenterá di caricare in RAM di sistema - che é molto piú lenta anche perché non comunicano sullo stesso bus - i dati da elaborare come textures, shaders ecc. Quindi da questo si capisce che é sempre ottimale avere memoria video libera, per fronteggiare usi eccessivi di VRam magari nel caso di giochi ottimizzati maluccio o in casi di giochi il cui engine é caratterizzato da memory leak.

4 GB sono insufficienti giá a 1080p con la moltitudine dei giochi tripla A degli ultimi tempi e soprattutto per quelli che verranno prossimamente.

Credo che nel 2017 sia ormai un qualcosa di talmente banale, é palese.
 

tomicordi

Utente Attivo
140
9
CPU
i5-7500
Dissipatore
hyper 212 evo
Scheda Madre
gigabyte h270-hd3
HDD
ssd sandisk 240 GB + hdd WD 1 TB
RAM
2x4 crucial 2400mhz
GPU
xfx rx 480 gtr
PSU
be quiet! pure power 9 500W
Case
bitfenix nova
OS
windows 10
ciao a tutti ho scaricato i driver 17.2.1, con ddu ho disinstallato quelli precedenti, ma al momento del riavvio lo schermo non riceve segnale... adesso ho scollegato la gpu e collegato quella integrata.
che posso fare?
volevo provare ad installare i driver nuovi, ma con la gpu scollegata non è possibile, avete qualche consiglio?
adesso comunque proverò a rifare una cosa molto semplice che mi era capitata l'altra volta quando aggiornai alla 17.1.2: staccare il monitor dalla corrente per qualche decina di secondi per "resettarlo", strano, ma l'altra volta aveva funzionato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili