Overclock 6600k

robot31

Utente Attivo
175
9
Come da titolo vorrei overcloccare, il mio processore, posseggo il kraken x62 e sono un ignorante in materia. Mi affido totalmente a voi....
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
posta anche modello della mobo, ram, insomma un po' tutta la baracca!
 
M

Mattew87

Ospite
ciao,
faccio presente che i nomi dei settaggi potrebbero variare in quanto, quelli descritti, sono per MB ASROCK ma, nelle MSI non sono molto differenti.
scaricati un software per stressare la cpu (intel burn test per velocizzare la procedura).
Scarica pure HW MONITOR per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai su "OC TWEAKER".
vai nel tab "cpu configuration"
Setta il "cpu ratio" in ALL CORE
aumenta il ratio intanto di un punto (40).
cpu cache ratio imposta AUTO
BCLK imposta 100
Spread spectrum disattivalo
Intel speedstep abilitato
Intel turbo boost abilitato
via nel tab "dram configuration"
load XMP settings imposta il "profile1".
su dram frequency imposta i MHz delle tue ram (2133)
vai sul tab "voltage configuration"
CPU VCORE VOLTAGE imposta fixed mode o adaptive mode
FIXED VOLTAGE imposta intanto 1,200
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta level 3 o auto se non disponibili numeri
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 cicli di stress level "very high" e monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il "CPU ratio".
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU ratio di un punto (41).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU V CORE VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,225.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il "CPU ratio" fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il cpu Vcore di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V.
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.
 

robot31

Utente Attivo
175
9
L' ho salvato nei profili della scheda. madre. Comunque ti volevo chiedere una cosa che non c'entra molto col topic, ogni tanto viene schermo nero, e rimanendo acceso, vedo i led e le ventole girano, si riavvia oppure dopo un po' di secondi riappare il desktop. Altre volte invece, quasi tutte, quando lo accendo, schermata bios, allora premo reset e si riavvia, arriva al bios e poi uguale a prima finché la volta buona si avvia. Già testato RAM, (memtest) CPU (heavy load), scheda video ( 3D mark).


Sent from my iPad using Toms Hardware Italia Forum
 
M

Mattew87

Ospite
L' ho salvato nei profili della scheda. madre. Comunque ti volevo chiedere una cosa che non c'entra molto col topic, ogni tanto viene schermo nero, e rimanendo acceso, vedo i led e le ventole girano, si riavvia oppure dopo un po' di secondi riappare il desktop. Altre volte invece, quasi tutte, quando lo accendo, schermata bios, allora premo reset e si riavvia, arriva al bios e poi uguale a prima finché la volta buona si avvia. Già testato RAM, (memtest) CPU (heavy load), scheda video ( 3D mark).


Sent from my iPad using Toms Hardware Italia Forum
Aggiorna il bios della mobo!
Utilizzi la grafica integrata?
 
Ultima modifica da un moderatore:

robot31

Utente Attivo
175
9
Come faccio ad aggiornare il bios? tramite usb? Quindi secondo te dovrei provare ad utilizzare la grafica integrata (ci avevo gia pensato anche io, ma non so come fare)
 
M

Mattew87

Ospite
Come faccio ad aggiornare il bios? tramite usb? Quindi secondo te dovrei provare ad utilizzare la grafica integrata (ci avevo gia pensato anche io, ma non so come fare)
la mi era una domanda.... perché nell'elenco HW non avevi scritto nessuna GPU!
Per utilizzare la scheda integrata, basta che scolleghi la scheda video dedicata dalla presa PCIE e colleghi il cavo video alla presa dietro la mobo...
Per aggiornare il bios vai sul sito del produttore e scarichi la nuova release COMPATIBILE CON LA TUA MOBO. Poi leggi sempre sul sito del produttore la procedura da effettuare, di solito si salva il file del nuovo bios alI'interno di una pen drive formattata in FAT32, riavvii il pc, entri nel bios e flashi il bios dalla penna usb!
Però leggi comunque come si fa sul sito del produttore, a volte i procedimenti sono diversi da mobo a mobo!
 

robot31

Utente Attivo
175
9
Appena aggiornato bios scheda madre. Spero che fosse quello, ti aggiorno. Se non e quello provo con la scheda video. Scusami se e da un po che non rispondo, ultimamente sono impegnato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

robot31

Utente Attivo
175
9
Scusami, ormai sarà da più di un mese che non rispondo a questo Thread!! Mi sono deciso e ho scoperto che era la GPU dedicata, togliendo quella va tutto nella norma.
Credo proprio che la porterò dal mio negoziante di fiducia.


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
M

Mattew87

Ospite
Scusami, ormai sarà da più di un mese che non rispondo a questo Thread!! Mi sono deciso e ho scoperto che era la GPU dedicata, togliendo quella va tutto nella norma.
Credo proprio che la porterò dal mio negoziante di fiducia.


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Difatti il mio consiglio di provare con l'integrata era proprio per capire se dare la colpa alla dedicata!
Bravo, portala dal negoziante e fattela cambiare!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili