PROBLEMA Aiuto Primo Overclock I7 6700k

kronikle

Nuovo Utente
3
1
Ciao a tutti,
ho per la prima volta assemblato un PC. Tutto è andato per il meglio infatti il PC ha subito funzionato bene ma avrei bisogno di un vostro aiuto per il settaggio del BIOS e successivamente per l'OC.

I componenti sono i seguenti:
Scheda Madre: ASUS Z170-P
Proc: Core i7 6700k 4 GHZ
RAM: Ballistix Sport 32GB DDR4 2400
Raffreddamento: Cooler Master Hyper 212X
HD: Samung SSD 850 EVO
GPU: Asus Geforce GTX 1070 8MB
Alimentatore: iTek Rebel Series 700M

Come dicevo all'inizio il PC funziona, si avvia molto velocemente ma secondo me non è settato al meglio perchè ho come riferimento un PC con componenti meno potenti che però mi risulta molto più reattivo. Inoltre con CPU-Z ho fatto un breve Benchmark ed è risultato al 57% della reference.

Quindi come prima cosa vorrei raggiungere delle buone impostazioni stock per poi procedere con un leggero OC.
Mi aiutereste? Ditemi quali screenshot vi devo postare così mi date subito un'opinione riguardo i settaggi correnti.

Grazie in anticipo
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ciao con quell alimentatore non vai da nessuna parte, e vederlo su un PC così di livello è una pugnalata al cuore
 

kronikle

Nuovo Utente
3
1
Eh trattandosi della prima volta avevo già messo in conto di sbagliare qualcosa. Non appena avrò impostato il tutto sistemerò i componenti meno efficenti.
Ma secondo te è quello il motivo per cui non spinge?
L'aspetto che mi fa incuriosire è che anche se arrivo a farlo impallare con processing e after effect, il processore non supera quasi mai i 25° mentre la gpu sta sempre tra i 25 e i 30°. Secondo il mio modesto parere devo aver settato male qualche impostazione per cui non arriva a spingere..
Potresti aiutarmi a capire se è così?
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
L alimentatore non è sicuramente un vero 700w, e come componenti interni lascia alquanto a desiderare gli itek son sempre da evitare

Hai abilitato il Turbo boost da BIOS?

In ogni caso puoi partire con un lieve oc e vedere, c sono guide qui sul forum per overclock di quel processore
 
M

Mattew87

Ospite
ciao e benvenuto,
l'alimentatore è da cambiare poichè è una cinesata ma averlo montato non implicherà problemi sull'overclock.
per quanto riguarda l'OC:
faccio presente che i nomi dei settaggi potrebbero variare in quanto, quelli descritti, sono per MB ASROCK ma, nelle ASUS non sono molto differenti.
scaricati un software per stressare la cpu (intel burn test per velocizzare la procedura).
Scarica pure HW MONITOR per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai su "OC TWEAKER".
vai nel tab "cpu configuration"
Setta il "cpu ratio" in ALL CORE
aumenta il ratio intanto di un punto (43).
cpu cache ratio imposta AUTO
BCLK imposta 100
Spread spectrum disattivalo
Intel speedstep abilitato
Intel turbo boost abilitato
via nel tab "dram configuration"
load XMP settings imposta il "profile1".
su dram frequency imposta i MHz delle tue ram (2400)
vai sul tab "voltage configuration"
CPU VCORE VOLTAGE imposta fixed mode o adaptive mode
FIXED VOLTAGE imposta intanto 1,250
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta level 3 o auto se non disponibili numeri
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 cicli di stress level "very high" e monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il "CPU ratio".
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU ratio di un punto (44).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU V CORE VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,275.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il "CPU ratio" fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il cpu Vcore di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V.
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: kronikle

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Beh se non tiene i watt inciderebbe eccome sull' oc, anche se avesse i numeri sufficienti sulla 12v, son alimentatori con circuiteria che fa ridere, appena li stressi escono le magagne

@Falco75
 
M

Mattew87

Ospite
Beh se non tiene i watt inciderebbe eccome sull' oc, anche se avesse i numeri sufficienti sulla 12v, son alimentatori con circuiteria che fa ridere, appena li stressi escono le magagne

@Falco75
per un OC lieve di cpu non ci sarà nessun problema......
una volta ho testato un OC di un i5 6500 portato a 4,5 Ghz con questo: https://www.amazon.it/Itek-ITPS500K...=1488192771&sr=8-2&keywords=itek+alimentatori che, peraltro, stava reggendo anche un OC di una GTX 760.......... :sisi: ovviamente non è scoppiato, esploso, incendiato ecc. ecc.
l'alimentatore dell'OP è una cinesata ma non spaziale
 
Ultima modifica da un moderatore:
M

Mattew87

Ospite
Gli faccio i miei più sinceri auguri ;)

Resto della mia idea comunque
sono due anni che è vivo su un pc di un amico (non gliel'ho fatto comprare io ovviamente), finora nessun problema, abbiamo però diminuito l'OC della cpu, ora non viaggia più a 4,5.
la tua idea di sostituirlo è validissima. lo consiglierebbe chiunque poichè si sa che Itek non è affidabile.....
ma sostituire un Itek 700w per eseguire un OC lieve di una cpu, è esagerato! ;)
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
sono due anni che è vivo su un pc di un amico (non gliel'ho fatto comprare io ovviamente), finora nessun problema, abbiamo però diminuito l'OC della cpu, ora non viaggia più a 4,5.
la tua idea di sostituirlo è validissima. lo consiglierebbe chiunque poichè si sa che Itek non è affidabile.....
ma sostituire un Itek 700w per eseguire un OC lieve di una cpu, è esagerato! ;)
Ok allora se l avete testato personalmente, resta comunque valido il consiglio di cambiarlo se può
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

kronikle

Nuovo Utente
3
1
Grazie infinite Mattew87. Di guide se ne trovano ma mi parevano quasi tutte o incomplete o dispersive.
Stamattina ho trovato un video che mi era parso abbastanza chiaro (per il mio livello) ed ho fatto un primo settaggio del BIOS che ha migliorato la situazione infatti sono riuscito ad usare maya e vvvv senza alcun problema.
Inoltre ho fatto un test con prime95 con core speed a 4200 Mhz e la temperatura è rimasta fissa a 60°. quindi penso che ci sia ancora margine.

OC_1.JPG

Al più presto seguirò le tue istruzioni e proverò a migliorare ulteriormente. :cavallo:

Ne approfitto per un'altra domanda: in questi giorni ho provato a regolare i settaggi con i software AI Suite III e Asus GPU TweakII con scarsi risultati e tanti dubbi.. A questo punto, visto che utilizzo il Bios mi consigliate di disintallarli?
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Grazie infinite Mattew87. Di guide se ne trovano ma mi parevano quasi tutte o incomplete o dispersive.
Stamattina ho trovato un video che mi era parso abbastanza chiaro (per il mio livello) ed ho fatto un primo settaggio del BIOS che ha migliorato la situazione infatti sono riuscito ad usare maya e vvvv senza alcun problema.
Inoltre ho fatto un test con prime95 con core speed a 4200 Mhz e la temperatura è rimasta fissa a 60°. quindi penso che ci sia ancora margine.

Visualizza allegato 234540

Al più presto seguirò le tue istruzioni e proverò a migliorare ulteriormente. :cavallo:

Ne approfitto per un'altra domanda: in questi giorni ho provato a regolare i settaggi con i software AI Suite III e Asus GPU TweakII con scarsi risultati e tanti dubbi.. A questo punto, visto che utilizzo il Bios mi consigliate di disintallarli?
asus gpu tweak serve per overcloccare la scheda video, non la cpu....
i settaggi della cpu è meglio impostarli da bios e non con dei software.
se vuoi overcloccare e migliorare quindi ancora le performance segui la guida che ti ho descritto ma, se sei soddisfatto, potresti pure lasciare così!
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Non sappiamo la potenza reale di quell' alimentatore,

metterlo ancora piu' alla frusta non so quanto sara' una buona idea.

Se pensi che sia da 700w reali.....penso proprio di no.

http://www.eprice.it/alimentatori-pc-ITEK/d-5351129?shopid=0&meta=TRVP_02
un alimentatore da 700w che costa 50 euro? Sicuramente la qualita' e' imprevedibile. Ed e' senza bollino quindi non ci sono riscontri pratici sulla sua potenza effettiva
 
M

Mattew87

Ospite
che non è un buon alimentatore è ovvio, lo ripeto..... ma per effettuare un lieve OC sulla cpu va bene, non deve essere sostituito per questo motivo ma per altri motivi!
la qualità è scarsa si sa, ma un lieve OC su un 6700k non farà esplodere il psu!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili