DOMANDA Query Di Access Sql

Elkaos

Nuovo Utente
121
9
Buonasera, qualcuno riesce a fare questa query?
Elenco delle aziende di paesi non nazionali con più di 10 aziende.
L'interrogazione va fatta sulla tabella "aziende"
La tabella AZIENDE contiene i seguenti attributi ID Azienda (contatore,chiave primaria) Ragione Sociale (testo,nome dell'azienda) Nazione (testo, nazione dell'azienda)
L'attributo ID AZIENDA non ci serve, ci serviranno gli attributi ragione sociale e nazione
Io ho provato cosi in 2 modi:
SELECT [Aziende ].nazione, [Aziende ].[ragione sociale]
FROM [Aziende ]
WHERE ((Not ([Aziende ].nazione)="italia"));
Con questa mi esce fuori l'elenco delle aziende di nazionalità non italiana (quindi tutte le ragioni sociali), ma non posso mettere la condizione >10 se la metto dovrei usare il count per contare tutte le aziende ma l'elenco così non potrebbe uscire.
Seconda prova:
SELECT [Aziende ].nazione, Count([Aziende ].[ragione sociale]) AS [ConteggioDiragione sociale]
FROM [Aziende ]
GROUP BY [Aziende ].nazione
HAVING ((Not ([Aziende ].nazione)="italia") AND ((Count([Aziende ].[ragione sociale]))>10));
In questo modo mi escono fuori le nazioni non italiane raggruppate con accanto il conteggio delle aziende che appartengo a quella nazione con la condizione che se sono maggiori di 10 verranno visualizzate, quindi se TIBET ha 9 aziende non verrà visualizzato. Verrà fuori ad esempio:
Nazione /conteggio di ragione sociale
germania / 11
spagna / 20
il problema è che in questo modo non posso visualizzare l'elenco delle ragioni sociali, ovvero i nomi delle aziende non escono fuori.
Ci vorrebbe una query che facesse un misto tra le 2 che ho fatto, la mia prof di informatica in classe non ci è riuscita e ci ha detto che forse non è scritta bene, ora mi chiedo se qualcuno conferma questa ipotesi oppure riesce a farla. grazie.
 

marcusfenixx

Utente Attivo
375
65
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Gygabyte z97x gaming 3
HDD
ssd kingston v300 e barracuda 7200 1 tb
RAM
hyperfury 2400 mhz cl11
GPU
r9 280
Audio
soundblaster zx
Monitor
asus vs 248h
PSU
Cooler Master B700
OS
windows 7
premettendo che in teoria si può fare come avevi in mente nella prima prova.. io farei cosi
  1. SELECT COUNT(id), Nazione
  2. FROM aziende
  3. WHER Nazione NOT LIKE 'italia'
  4. GROUP BY nazione
  5. ORDER BY COUNT(ID) DESC , non è la soluzione è solo un idea che magari potrebbe aiutarti e non avevo tanto tempo per scrivere altro :D
 
Ultima modifica:

flik8888

Nuovo Utente
2
0
SELECT RagioneSociale, Nazione
FROM Aziende
WHERE Nazione IN (SELECT Nazione
FROM Aziende
WHERE Nazione <> 'Italia'
GROUP BY Nazione
HAVING COUNT(*) > 10)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili