UFFICIALE SAPPHIRE RADEON R9 290 TRI X

[Logan]

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti, volevo chiedere delucidazioni riguardo temperature e ventole. Da qualche giorno, provando Dark Souls III, le ventole arrivano al 30% della velocità e lì si attestano, piuttosto rumorose, mentre la temperatura della vga sale a 68-70 celsius circa. Inoltre da un mesetto o forse più anche semplicemente quando navigo su chrome, aprendo video su youtube specialmente quando sono a risoluzioni elevate, o quando gioco ad agario (famoso browser game, non so se lo conoscete) talvolta, ma nemmeno così raramente, partono le ventole, sebbene non rumorose quanto su DS. Questi comportamenti sono normali o dovrei fare qualcosa, tipo togliere la polvere/cambiare la pasta termica?

Detto a parte, sperando di non andare off, durante le sessioni di DS ho notato che anche la temperature del processore salivano a circa 60-65 celsius (ho un i7 4790K). Stessa cosa, ci sta o dovrei intervenire ad esempio cambiando la pasta?

Per monitorare i valori ho usato CPUID HWMonitor, GPU-Z.0.8.7 e ho controllato qualcosina anche su MSI Afterburner.
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
[Logan];5437741 ha detto:
Ciao a tutti, volevo chiedere delucidazioni riguardo temperature e ventole. Da qualche giorno, provando Dark Souls III, le ventole arrivano al 30% della velocità e lì si attestano, piuttosto rumorose, mentre la temperatura della vga sale a 68-70 celsius circa. Inoltre da un mesetto o forse più anche semplicemente quando navigo su chrome, aprendo video su youtube specialmente quando sono a risoluzioni elevate, o quando gioco ad agario (famoso browser game, non so se lo conoscete) talvolta, ma nemmeno così raramente, partono le ventole, sebbene non rumorose quanto su DS. Questi comportamenti sono normali o dovrei fare qualcosa, tipo togliere la polvere/cambiare la pasta termica?

Detto a parte, sperando di non andare off, durante le sessioni di DS ho notato che anche la temperature del processore salivano a circa 60-65 celsius (ho un i7 4790K). Stessa cosa, ci sta o dovrei intervenire ad esempio cambiando la pasta?

Per monitorare i valori ho usato CPUID HWMonitor, GPU-Z.0.8.7 e ho controllato qualcosina anche su MSI Afterburner.
Ciao,trovo strano che a 30% le ventole ti risultino rumorose,per quello che mi riguarda,e non solo a me,solo sopra il 50% circa le ventole risultano "rumorose",che poi nemmeno troppo,ma questo dipende dall'orecchio,ognuno poi ha una concezione diversa di "rumoroso".
E' normale che nei video la vga scaldi di piu,di conseguenza le ventole alzano i giri.
Riguardo DS,anche io registro temperature cpu-vga piu alte del solito,ma alla fine nemmeno troppo,come prima cosa controlla la polvere,vga,dissipatore cpu e ventole case,soprattutto filtri,se sono intasati l'areazione all'interno del case diminuisce,proprio una settimana fa ho fatto pulizia e ho guadagnato 7-8 gradi,che non sono affatto pochi,i filtri erano un disastro :cav:
Ultima cosa,da msi afterburner potresti modificare la curva delle ventole per abbassare le temperature,ma ovviamente poi andrebbero a giri piu alti,con rispettivo maggior rumore.
Comunque 68-70 gradi non sono male,ma la scheda piu sta fresca meglio è,in piu,se adesso hai quelle temperature,d'estate saliranno ulteriormente,quindi io inizierei a lavorarci su sin da adesso per abbassarle un pò ;)
 
Ultima modifica:

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
bè.. più silenzioso di un tri-x al 30% c'è ben poco. per ora le temp sono ancora accettabili.. vedremo questa estate. per la cpu che dissipatore hai?

ps. togliere la polvere è alla base per il corretto utilizzo del pc. cambiare pasta termica alla vga per ora ancora no.
 

[Logan]

Nuovo Utente
4
0
Ok grazie mille delle risposte, quindi intanto provvederò a rimuovere la polvere. Come dissipatore ho questo: Be Quiet! BK019 Dark Rock Pro 3 Ventola di Raffreddamento, Nero: Amazon.it: Informatica e tutti i componenti hanno più di un anno e mezzo ormai.

bè.. più silenzioso di un tri-x al 30% c'è ben poco
Infatti, è quello che ho letto in giro ed uno dei motivi per i quali ho preso questa vga, quindi a meno che non mi stia sbagliando riguardo la provenienza del rumore non riesco a spiegarmelo, ma è anche vero quello che dice Squiffy a proposito della sensibilità dell'udito e può anche darsi che stia esagerando io, dovrei farvelo sentire. Comunque ripeto la prova con DS.

- - - Updated - - -

Ho appena riprovato DS e stavolta mi è parso decisamente meno rumoroso. :grat: Appena chiuso il gioco ho controllato subito le temperature: 50 la scheda e ancor meno la cpu, ora non ricordo di preciso. La differenza con le altre prove è stata che stavolta ho disattivato l'equalizzatore volume dal mixer volume > dispositivo > altoparlanti, potrebbe avere qualche attinenza o dico una vaccata? Poi diversamente dalle prime prove il gioco è installato sull'hdd e non sull'ssd, ma anche nell'ultima prova di ieri lo era, eppure in quell'occasione il rumore mi è sembrato lo stesso.
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
[Logan];5437841 ha detto:
Ok grazie mille delle risposte, quindi intanto provvederò a rimuovere la polvere. Come dissipatore ho questo: Be Quiet! BK019 Dark Rock Pro 3 Ventola di Raffreddamento, Nero: Amazon.it: Informatica e tutti i componenti hanno più di un anno e mezzo ormai.


Infatti, è quello che ho letto in giro ed uno dei motivi per i quali ho preso questa vga, quindi a meno che non mi stia sbagliando riguardo la provenienza del rumore non riesco a spiegarmelo, ma è anche vero quello che dice Squiffy a proposito della sensibilità dell'udito e può anche darsi che stia esagerando io, dovrei farvelo sentire. Comunque ripeto la prova con DS.

- - - Updated - - -

Ho appena riprovato DS e stavolta mi è parso decisamente meno rumoroso. :grat: Appena chiuso il gioco ho controllato subito le temperature: 50 la scheda e ancor meno la cpu, ora non ricordo di preciso. La differenza con le altre prove è stata che stavolta ho disattivato l'equalizzatore volume dal mixer volume > dispositivo > altoparlanti, potrebbe avere qualche attinenza o dico una vaccata? Poi diversamente dalle prime prove il gioco è installato sull'hdd e non sull'ssd, ma anche nell'ultima prova di ieri lo era, eppure in quell'occasione il rumore mi è sembrato lo stesso.

Il dissi è buono,ma dovrei controllare i dettagli delle ventole,magari sono quelle ad essere rumorose,comunque alla fine basta aprire afterburner e alzare la rotazione delle ventole gpu per capire se effettivamente sono quelle che ti danno fastidio,oppure apri il pannello laterale del case cacci dentro la testa e senti da dove viene il rumore,che sia la vga a solo 30% ripeto mi sembra strano.
La tri-x può avere un difetto riguardante il dissipatore,ma di solito si manifesta tra il 40 e 50%,oppure in alcuni casi fa un bordello pazzesco,ma se fosse il tuo caso te ne accorgeresti perchè è insopportabile :asd:

Tra ieri e oggi che le temperature siano scese di 20 gradi direi sia impossibile,ci sta qualche grado,visto che di mattina la temp.ambientale potrebbe essere piu fresca,ma 20 non credo proprio.
Comunque se controlli le temp. da hw monitor devi lasciarlo aperto mentre giochi,poi andare a vedere su temp.max,se lo apri appena chiuso il gioco troverai temp.decisamente basse,visto che ci mettono pochi secondi a scendere.
Io comunque metterei i vari parametri su schermo in game,lo puoi fare tramite afterburner,molto piu comodo e puoi controllare quasi tutto in tempo reale senza dover chiudere il gioco,temp.vga e cpu,% ventole,fps,frequenze varie ecc ecc
se sei interassato e non sai come fare ti spiego il procedimento :sisi:
Che case hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: Molys

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
quanto è occata la CPU?
 

b3pp3m1

Utente Attivo
558
34
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 Killer Fatality
HDD
Samsung 850 evo 250 gb
RAM
Hyper X Savage 16 GB
GPU
sapphire r290 trix OC
Monitor
samsung syncmaster p2450
PSU
Cooler Master V550s
Case
Nzxt s340 Elite
Periferiche
Logitech g502 rgb, Razer Lycosa, Logitech g13
OS
windows 10 ultimate 64bit
Preso anche io questa bestiola ad un buon prezzo. La sto provando in questi giorni, mi sta dando davvero delle belle soddisfazioni. Gran bella scheda.
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Preso anche io questa bestiola ad un buon prezzo. La sto provando in questi giorni, mi sta dando davvero delle belle soddisfazioni. Gran bella scheda.
:ok::ok: per curiosità, a quanto si trova ad oggi questa scheda? se vuoi, grazie
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Manco lo ricordavo piu sto thread lol
Comunque la 290 trix è stata indubbiamente il mio migliore acquisto,performance longevità top,a 3 anni dall'acquisto ancora maxo giochi belli pesantucci 60fps fhd,non smette mai di regalarmi soddisfazioni :sisi:
Per ora non ho la minima intenzione di cambiarla,anzi,le "prolungherò la vita" con un bel freesync.
Freesync is the way :morte:
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Manco lo ricordavo piu sto thread lol
Comunque la 290 trix è stata indubbiamente il mio migliore acquisto,performance longevità top,a 3 anni dall'acquisto ancora maxo giochi belli pesantucci 60fps fhd,non smette mai di regalarmi soddisfazioni :sisi:
Per ora non ho la minima intenzione di cambiarla,anzi,le "prolungherò la vita" con un bel freesync.
Freesync is the way :morte:
già.. lo pensavo anche io... poi mi son preso il monitor uwqhd 75hz:cry::cry: non ce la fa più!:asd::asd:.. colpa mia, lo ammetto :D
 

b3pp3m1

Utente Attivo
558
34
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 Killer Fatality
HDD
Samsung 850 evo 250 gb
RAM
Hyper X Savage 16 GB
GPU
sapphire r290 trix OC
Monitor
samsung syncmaster p2450
PSU
Cooler Master V550s
Case
Nzxt s340 Elite
Periferiche
Logitech g502 rgb, Razer Lycosa, Logitech g13
OS
windows 10 ultimate 64bit
:ok::ok: per curiosità, a quanto si trova ad oggi questa scheda? se vuoi, grazie

Figurati :ok:. L'ho presa semi-nuova in un mercatino a 150 €. Calcolando che devo giocare in FHD, e leggendo svariate recensioni/bench, ho visto che questa scheda va alla grande a questa risoluzione.
 
  • Mi piace
Reazioni: argo95

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
già.. lo pensavo anche io... poi mi son preso il monitor uwqhd 75hz:cry::cry: non ce la fa più!:asd::asd:.. colpa mia, lo ammetto :D
Si avevo letto da qualche parte che ti sei preso un monitor con le contro@@ :asd:
Per quanto anche a me piacerebbe passare a risoluzione maggiore per adesso non se ne parla,1 perchè i monitor oltre il fhd ancora costano troppo per il mio portafoglio,2 perchè poi per giocare come dico io dovrei cambiare anche scheda,ammeno che non prendessi un 1440p freesync,ma sarebbe ugualmente una bella mazzata.
Quindi credo opterò per un normale freesync fhd,circa 150 euro e sparo settaggi a manetta un pò ovunque,senza piu dipendere da quei maledetti 60 fps.
Per me oggi come oggi la scelta piu saggia per giocare bene e risparmiare money è farsi un freesync/gsync,vabbè nel caso del gsync visti i prezzi non si può parlare di risparmio direi :lol:
Ma visto che ho AMD e non ho la minima intenzione di passare alle verdi colgo la palla al balzo,con un freesync come detto prolungherò la vita della 290 (ammesso non mi abbandoni argh) e prossima/prossime scheda/e non sarò "costretto" a prendere modelli da 60+ fps e ugualmente mi dureranno piu a lungo,quindi risparmierò.
Quello che un pò mi ci fa pensare è che oramai il fhd "sta tramontando",ma tutto sta nel non andare in giro per negozi e provare monitor a risoluzione maggiore,occhio non vede cuore non duole :lol:

ps:monitor 75hz non ti conviene andare di downclock?
Sempre che non sia un freesync ma non mi sembra :look:
 
Ultima modifica:

Fabry1986

Utente Attivo
192
31
CPU
Intel Core i7 4790K - socket 1150 LGA
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S Chromax.black
Scheda Madre
Asus Maximus VII Hero
HDD
SSD 250GB e WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR 3 1866C9R - 16GB
GPU
AMD Radeon RX 6600 - 8Gb
Audio
nessuna
Monitor
AOC G2460PF
PSU
XFX Pro850W Black edition
Case
Aerocool PGS-B Mechatron Black Edition
Periferiche
Corsair Gaming K55 RGB, Corsair Sabre Rgb Pro Champion Series , PS5 Pad
Net
Tim Fibra 1 Giga
OS
Windows 10 64bit
Ciao ragazzi, sono nuovo. Volevo un consiglio da voi. Vorrei cambiare monitor da poter far rendere al meglio la mia sapphie tri-x oc r9 290. Ho già ascoltato vari pareri di amici, c'è chi dice di puntare su un 4k tipo asus pb287q o invece stare su un fhd tipo aoc g2460pf. Ma vorrei un parere da voi che so che siete navigati e conoscete al meglio questa scheda video.
Gli altri componenti del pc sono:
SO: Windows 10 Home x64
CPU: Intel Core i7 4790K
Scheda madre: Asus Maximus VII Hero Z97
RAM: DDR3 16 gb (2x8) Corsair Vengeance
Hard disk:
1) SSD Crucial_CT256MX100SSD1 (256gb) usato solo per sistema operativo e programmi essenziali
2) WD da 1TB, usato per installazione programmi secondari, game e file personali.
Spero di essere stato esauriente nella mia richiesta. :)
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Ciao ragazzi, sono nuovo. Volevo un consiglio da voi. Vorrei cambiare monitor da poter far rendere al meglio la mia sapphie tri-x oc r9 290. Ho già ascoltato vari pareri di amici, c'è chi dice di puntare su un 4k tipo asus pb287q o invece stare su un fhd tipo aoc g2460pf. Ma vorrei un parere da voi che so che siete navigati e conoscete al meglio questa scheda video.
Gli altri componenti del pc sono:
SO: Windows 10 Home x64
CPU: Intel Core i7 4790K
Scheda madre: Asus Maximus VII Hero Z97
RAM: DDR3 16 gb (2x8) Corsair Vengeance
Hard disk:
1) SSD Crucial_CT256MX100SSD1 (256gb) usato solo per sistema operativo e programmi essenziali
2) WD da 1TB, usato per installazione programmi secondari, game e file personali.
Spero di essere stato esauriente nella mia richiesta. :)
4K impossibile con una 290. Un Full-HD 120 Hz già è più plausibile.
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Ciao ragazzi, sono nuovo. Volevo un consiglio da voi. Vorrei cambiare monitor da poter far rendere al meglio la mia sapphie tri-x oc r9 290. Ho già ascoltato vari pareri di amici, c'è chi dice di puntare su un 4k tipo asus pb287q o invece stare su un fhd tipo aoc g2460pf. Ma vorrei un parere da voi che so che siete navigati e conoscete al meglio questa scheda video.
Gli altri componenti del pc sono:
SO: Windows 10 Home x64
CPU: Intel Core i7 4790K
Scheda madre: Asus Maximus VII Hero Z97
RAM: DDR3 16 gb (2x8) Corsair Vengeance
Hard disk:
1) SSD Crucial_CT256MX100SSD1 (256gb) usato solo per sistema operativo e programmi essenziali
2) WD da 1TB, usato per installazione programmi secondari, game e file personali.
Spero di essere stato esauriente nella mia richiesta. :)
Ciao e benvenuto ;)
4k idea malsana,agli amici che t'hanno consigliato sta cosa digli di andare su yahoo answer a sparare ste fesserie che si troverebbero bene :asd:
2k ci staresti tiratello,ma dipende quanto sei disposto a scendere a compromessi con i settaggi grafici,io andrei su fhd freesync,che costano praticamente come monitor senza sync ma danno enormi vantaggi in game,poi per il modello dipende dalle tue esigenze.
Ips o tn,gli ips in genere hanno colori migliori ma sono meno veloci e piu soggetti a problemi visivi,inoltre la maggior parte hanno range minimo freesync troppo alto imho,partendo generalmente da 48 fps,mentre i tn sono piu veloci ma "peccano" di colori,sono meno soggetti a problemi ed hanno range freesync minimo piu basso,poi ovviamente dipende dai modelli,quello che ho descritto non è di certo una regola.
Lato refresh,se giochi fps frenetici o livello competitivo meglio monitor con alto refresh,possibilmente 144,se invece sei un gamer "casual" andrà benissimo anche 60-75hz.
Pollici sarebbe preferibile non oltre i 24 per fhd,ma anche qua è soggettivo,molti giocano benissimo anche su fhd 27.
Comunque in merito abbiamo un thread apposito https://www.tomshw.it/forum/threads...giornata-allacquisto-del-monitor-2017.611532/
Io posso solo consigliarti a grandi linee dove orientarti in base alla scheda,che posseggo personalmente e conosco i limiti che ha,poi per la scelta del modello monitor nel thread che ti ho linkato troverai Rastafi che è molto piu ferrato e ti troverà un modello a pennello per le tue esigenze.

A me dopodomani arriva l'asus VG245H,ho aspettato parecchio per passare al freesync ma non trovavo un modello che sulla carta soddisfacesse le mie esigenze :nono:
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabry1986

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!