Le RAM stanno aumentando di prezzo? Ecco il motivo...

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
32f512b4c9.png

DRAMeXchange, una divisione di TrendForce, ha presentato un report di mercato nel quale si evidenzia che il prezzo del moduli DRAM da 4GB hanno subito un aumento di oltre il 20% tra Settembre e Ottobre da 14.5 $ a 17.5 $ (dollari statunitensi) sui computer OEM prodotti in questo periodo.
Un valore analogo lo possiamo vedere anche nelle memorie DDR3 e DDR4 da 4GB con un aumento rispettivo del 17% e 24% sempre nel periodo di Ottobre. Sempre secondo la divisione i prezzi sono destinati ad aumentare nei prossimi mesi.

"Dal lato dell'offerta, le DRAM OEM rappresentano meno del 20% della produzione di DRAM globali in quanto i mercati si stanno concentrando sui moduli destinati al mobile e ai server" riferisce Avril Wu, research manager di DRAMeXchange "mentre dal lato della domanda, i produttori di PC sono a corto di moduli per i loro prodotti".

Wu ha anche osservato un forte aumento dei prezzi nel mercato PC ma nega la possibile interruzione di forniture da parte di aziende produttrici (come fu ai tempi di quando in Thailandia causa inondazioni Seagate e Western Digital nel 2011 furono costrette a chiudere 14.000 fabbriche). A quanto pare dietro questo picco ci sarebbe la "triade" Micron, Hynix SK e Samsung che, tramite un patto comune, starebbero inflazionando il mercato PC per aumentare i profitti e abbattere quelli del settore mobile - e per osmosi anche quella PC - per contrastare l'arrivo del mercato cinese.

Gli studi dimostrano come nell'arco 2017 questa triade riuscirà ancora a pareggiare i conti (se non addirittura ad abbattere i costi) e che tutto fosse già pianificato nel momento in cui Micron - in passato USA - è stata lusingata dagli azionisti sud-coreani, così da poter tappare ogni profitto al mercato cinese.

Quindi, a meno di cattive sorprese, forse bisognerà aspettare il 2018 per vedere un calo nei prezzi sulle RAM. A voi la parola :)

Fonte: TrendForce
 
Ultima modifica:

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Plausibile. Molti si sono accorti che per le loro esigenze potevano usare un tablet per fare le stesse cose che facevano con un carrettone sotto il tavolo e il mercato se n'è accorto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!