DOMANDA cambio scheda madre e reinstallazione sistema operativo

santamarta

Utente Attivo
251
23
ciao, per upgrade del vecchio pc mi ritrovo a dover cambiare mobo cpu e ram. considerato che sul pc attuale ( mobo con chipset g45 , pentium duo e ram ddr a 1066mhz) è stato recentemente montato un ssd sata 3 e windows 7 come so, che l'ali va ancora bene e che c'e' un hdd 1tb recente, chiedo se il cambio fisico degli elementi principali comporti il dover reinstallare il sistema operativo oppure puo' cosi' come è essere riconosciuto dalla nuova configurazione. grazie
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
ciao, per upgrade del vecchio pc mi ritrovo a dover cambiare mobo cpu e ram. considerato che sul pc attuale ( mobo con chipset g45 , pentium duo e ram ddr a 1066mhz) è stato recentemente montato un ssd sata 3 e windows 7 come so, che l'ali va ancora bene e che c'e' un hdd 1tb recente, chiedo se il cambio fisico degli elementi principali comporti il dover reinstallare il sistema operativo oppure puo' cosi' come è essere riconosciuto dalla nuova configurazione. grazie
Se cambi scheda madre va per forza reinstallato il sistema operativo.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ciao, per upgrade del vecchio pc mi ritrovo a dover cambiare mobo cpu e ram. considerato che sul pc attuale ( mobo con chipset g45 , pentium duo e ram ddr a 1066mhz) è stato recentemente montato un ssd sata 3 e windows 7 come so, che l'ali va ancora bene e che c'e' un hdd 1tb recente, chiedo se il cambio fisico degli elementi principali comporti il dover reinstallare il sistema operativo oppure puo' cosi' come è essere riconosciuto dalla nuova configurazione. grazie
Il salto generazionale tra il tuo pc e un pc nuovo è molto consistente; il sistema operativo potrebbe anche riuscire ad adattarsi, tuttavia non conviene mantenere l'attuale installazione, meglio formattare e reinstallare tutto.
P.S. L'ultima generazione di processori Intel (Kaby Lake) non è compatibile con Windows 7; inoltre, anche scegliendo hardware compatibile con questa versione, occorre che sia installata la versione a 64 bit, se hai una versione a 32 bit è bene formattare in ogni caso e sostituirla con la versione a 64 bit.
 

santamarta

Utente Attivo
251
23
confermo che windows 7 è in versione 64 bit.
ho trovato riferimenti alla compatibilità delle cpu kaby lake con windows 7...tieni conto che vorrei montare un pentium g4560 su mobo skylake compatibile ( asrock h110m dvs r 2.0 con bios aggiornato), l'unica difficoltà riguarderebbe (uso il condizionale) l'aggiornamento della scheda grafica integrata..non so quanto importante per il mio uso basico office.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
confermo che windows 7 è in versione 64 bit.
ho trovato riferimenti alla compatibilità delle cpu kaby lake con windows 7...tieni conto che vorrei montare un pentium g4560 su mobo skylake compatibile ( asrock h110m dvs r 2.0 con bios aggiornato), l'unica difficoltà riguarderebbe (uso il condizionale) l'aggiornamento della scheda grafica integrata..non so quanto importante per il mio uso basico office.
La scheda grafica integrata del Pentium G4560 funziona malissimo sotto Windows 7, perché Intel non ha rilasciato driver per Windows 7 per la grafica integrata serie HD 6xx dei processori Kaby Lake. Ribadisco che Windows 7 non è ufficialmente supportato da questi processori, e se proprio lo vuoi mantenere, eviterei di andare a cercare rogne tentando ugualmente di installarlo (per poi magari avere problemi su problemi...) e prenderei un Pentium Skylake G4400, G4500 o G4520. La grafica HD 5xx di questi processori è ancora supportata da Intel sotto Windows 7, è la scelta più sicura, e le prestazioni sono simili a un 4560.
 
  • Mi piace
Reazioni: santamarta

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!