PROBLEMA PC funziona solo se riavvio il bios (staccando la batteria tampone per un minuto circa)

Solhs

Nuovo Utente
23
0
Salve a tutti, è da parecchio che ho questo problema, dopo svariati tentativi e non trovando la soluzione ho deciso di prendere una scheda madre nuova. Andando sulla QVL della mia RAM (F3-12800CL7D-8GBXM) proprio oggi ho notato che l'attuale scheda madre non è inclusa (ASRock H97 Pro4) ma ci sono i modelli precedenti, quali H87 e molti altri. Come è possibile!? Che scheda madre compro per non avere più problemi del genere? Inoltre quando tolgo e rimetto la batteria tampone, nel bios tutti i valori sono riportati a quelli di default, compreso il valore della RAM, l'unico che imposto sempre a 1600Mhz e XMP 1.2, viene riportato dunque a 1333Mhz. Altra cosa strana è che nessuna scheda madre ha tra la QVL la mia RAM. Tutto ciò mi ha portato a pensare che fosse un problema di compatibilità tra RAM e scheda madre e non sapendolo risolvere sto optando per aquistare una scheda madre nuova ma sinceramente non so nemmeno quale prendere dato che a quanto pare nessuna è compatibile con la mia RAM. Se può essere utile, quando avvio il pc senza aver tolto la batteria non si accende il led rosso sopra HDD sul case e sul monitor schermo nero appare la scritta segnale DVI assente. Quando tolgo la batteria tampone e la rimetto dopo un minuto invece si apre una schermata che mi chiede di premere F1 per continuare o F2 per aprire il BIOS, io premo F2 ogni volta, cambio orario e metto XMP 1.2 1600Mhz, salvo ed esco. Però sinceramente è quasi un anno che faccio questo, ora mi sono stancato!
Grazie a tutti per le risposte.
 

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Scusa ma non conoscendo i precedenti, mi sfuggono alcuni dettagli.
Primo: che problema hai ?
Perché la AsRock H97 Pro4 è compatibile con il kit F3-12800CL7D-8GBXH che pur non essendo il F3-12800CL7D-8GBXM a occhio e croce mi pare la stessa cosa, colore a parte.
In oltre 20 anni che smanetto con i PC solo una volta ho avuto un reale ed acclarato problema di compatibilità tra scheda madre e RAM, avendo acquistato RAM di una marca talmente ignota che probabilmente neanche i cinesi che l'hanno fabbricata sapevano cosa stavano facendo.

Quindi spiegaci bene tutto dall'inizio perché scegliere la scheda madre in funzione della RAM usando la lista di compatibilità rasenta la follia; dei vari PC che ho montato per me o per alcuni amici, non ho mai consultato quella lista e questo perché quasi mai conteneva la RAM che andavo a scegliere. Di solito quando vai su brand noti, vai a colpo sicuro.

Se hai problemi (quali non ho ancora capito, forse ne hai parlato in altri thread?) e pensi che siano tra RAM e scheda madre, magari ti conviene valutare l'idea che una delle due sia difettosa più che incompatibile.

Per il resto, la tua scheda madre supporta memorie fino a 1600 MHz, quindi anche se vai a prendere memorie con clock maggiori, tornerai sempre su quel valore. Se impostando 1600 MHz tale valore non resta perdendolo al boot successivo, evidentemente più che nella RAM mi viene da pensare che ci sia qualcosa che non vada nella scheda madre che non mantiene le impostazioni, perché è normale in caso di CMOS reset tramite jumper o tramite rimozione della batteria tampone, che le impostazioni tornino a quelle di default e di default probabilmente quel kit funziona alla frequenza più bassa.

Io proverei prima di tutto a prendere una batteria tampone nuova, leggi il codice impresso dietro (non ricordo esattamente, sarà CR2032?) e con pochi euro prova a vedere se con la nuova batteria funziona tutto. Anche aggiornare il bios all'ultima release può essere una buona idea.

Se anche così non risolvi, probabilmente è andata la scheda madre e dovrai cambiarla ma comunque non credo sia un problema di compatibilità perché ripeto. questo è compatibile e tu hai questo. Cosa cambia ? Inoltre a voler essere dannatamente pignoli, vien fuori che anche F3-12800CL7D-8GBXH che sul sito AsRock viene dato come compatibile, non risulta poi nella QVL Ripjaws. Ma voglio dire, è compatibile con i chip H87, Z97 ... cosa potrebbe avere mai la tua AsRock di così speciale da non digerire la RAM ?
Inoltre se volessi scegliere la scheda madre in base alla QVL di Ripjaws, praticamente dovresti eliminare qualsiasi scheda con chip H97 dato che nella loro lista non compare alcuna scheda madre con quel tipo di chipset.

Ad questo poi aggiungerei che se la RAM non viene rilevata perché incompatibile, il PC non andrebbe proprio né con la batteria né senza.

Quindi per me è un problema che va cercato altrove, magari proprio nella batteria tampone o nella scheda madre che è andata a farsi benedire.

Però non conoscendo altri dettagli, non posso esprimermi con maggiore precisione.
 

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Chiedo venia, ho scritto Ripjaws come se fosse la marca mentre è G.Skill ma ci siamo capiti penso
 

Solhs

Nuovo Utente
23
0
Gentilissimo, grazie mille per la risposta dettagliata :)
Il problema è scritto nel titolo. Per quanto riguarda la batteria, l'ho cambiata, ho sostituito anche il bios (l'integrato proprio intendo), ho aggiornato il bios all'ultima versione, ho fatto le prove con i banchi di ram inseriti in ogni combinazione possibile, staccando anche tutti gli altri componenti. Nulla da fare. L'unico modo per far avviare windows è quello di rimuovere la batteria, esattamente la cr2032, aspettare 1-2 minuti, reinserirla, e accendere il pc. Ho pensato fosse qualche impostazione errata nel bios, ma resettandolo ogni volta alla rimozione della batteria non credo abbia senso questa preoccupazione. Non vedo altre soluzioni... Solo una nuova scheda madre. Che mi consigli? Grazie mille per la precisione della risposta precedente!
P.S. La differenza tra le due ram è il voltaggio e la latenza, può essere che la scheda madre non supporti un certo tipo di latenza o voltaggio? Se no, allora perché sul sito G. Skill non è indicata alcuna h97 come compatibile, incompetenza loro? Anche sui siti di schede madri dunque... A questo punto più che incompetenza, svogliatezza direi, o sto sbagliando...?! Grazie ancora!
 
Ultima modifica:

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Mi pare strano, anche perché 1.50v è lo standard, semmai avrebbe dovuto dare problemi il kit da 1.6v ma intendiamoci, io uso un vetusto kit Corsair da 1.60v su una scheda con chip H81 senza problemi ormai da anni...

Per la scheda madre, sarebbe utile prima conoscere il resto della tua configurazione.

Se pensi possa essere la RAM, potresti fartene prestare un diverso kit da un amico se ti è possibile.

Altra domanda: RAM e scheda madre dove le hai prese ? Quanto hanno ancora di garanzia residua ?

Io continuo a pensare che una (o entrambe per quel che ne posso sapere) tra scheda madre e ram siano difettose più che incompatibili.
 
Ultima modifica:

Solhs

Nuovo Utente
23
0
Oggi è tornato mio padre con una scheda madre nuova in mano hahah. Dunque domani monterò quella... Mi ha portato la asrock z97 pro3, prima avevo la asrock h97 pro4, mi potresti dire gentilmente tutte le differenze? Se il problema era di qualche integrato sulla scheda madre risolverò con questa o potrò avere stavolta problemi di compatibilità con la ram? Perché da ciò che ho letto la pro3 è molto più vecchia della pro4 giusto? Scusa l'ignoranza e grazie per le risposte, gentilissimo!

P.s. Le comprai al negozio vicino casa mia 2 anni e mezzo fa circa, niente più garanzia purtroppo... per gli altri componenti ho i5-4690, r9 280
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Oggi è tornato mio padre con una scheda madre nuova in mano hahah. Dunque domani monterò quella... Mi ha portato la asrock z97 pro3, prima avevo la asrock h97 pro4, mi potresti dire gentilmente tutte le differenze? Se il problema era di qualche integrato sulla scheda madre risolverò con questa o potrò avere stavolta problemi di compatibilità con la ram? Perché da ciò che ho letto la pro3 è molto più vecchia della pro4 giusto? Scusa l'ignoranza e grazie per le risposte, gentilissimo!

P.s. Le comprai al negozio vicino casa mia 2 anni e mezzo fa circa, niente più garanzia purtroppo... per gli altri componenti ho i5-4690, r9 280
La ram G.Skill è garantita a vita, occorre però inviarla direttamente al centro di assistenza europeo della casa. La Z97 Pro3 è della stessa generazione dell'H97 Pro4, sono quindi uscite sul mercato più o meno nello stesso periodo. Visto che è da un bel po' di tempo che hai questo problema, potevi aprire prima la discussione... Ti avrei consigliato di cambiare la ram, o quantomeno di provarne dell'altra, in modo da stabilire se davvero sei incappato in un raro problema di incompatibilità. Non appena montata la Z97 Pro3, procedi all'aggiornamento del bios scaricando dal sito Asrock l'ultima release disponibile, è meglio.
 

Solhs

Nuovo Utente
23
0
Fatto, sono quello del dettaglio dell'aggiornamento 2.20 degli ingegneri asrock xD
Sembra funzionare tutto alla grande, ho attualmente impostato XMP 1.2, potrebbe sforzare la mobo? Un'ultima domanda la differenza effettiva tra H e Z è la possibilità di overclock e uno sli/crossfire migliore. Però non capisco se per quanto riguarda la possibilità di effettuare overclock sia solo per la cpu o anche per la ram/gpu. Cioè H97 può overclockare ram e gpu o solo la versione Z può?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Fatto, sono quello del dettaglio dell'aggiornamento 2.20 degli ingegneri asrock xD
Sembra funzionare tutto alla grande, ho attualmente impostato XMP 1.2, potrebbe sforzare la mobo? Un'ultima domanda la differenza effettiva tra H e Z è la possibilità di overclock e uno sli/crossfire migliore. Però non capisco se per quanto riguarda la possibilità di effettuare overclock sia solo per la cpu o anche per la ram/gpu. Cioè H97 può overclockare ram e gpu o solo la versione Z può?
Chipset "Z": overclock dei processori "K" e della ram (impostazione sopra al default, 1600 in questo caso)
Chipset "H": nessun overclock, ram limitata al default.
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Ormai hai risolto con la nuova scheda madre, ma per curiosità, hai mai provato a non impostare il profilo xmp e lasciare la ram default o ad impostare la frequenza manualmente?
 

Solhs

Nuovo Utente
23
0
Grazie a tutti per le risposte rapide! Sisi ho risolto, provai anche ad impostare tutto in default (cioè la ram andava a 1333Mhz) ma il giorno dopo quando accendevo, stesso problema. Purtroppo era un guasto alla scheda madre, e temo anche di aver capito quale fu la causa. Può anche essere una stupidaggine non so xD, ma comunque ho sempre spento la ciabatta dopo aver arrestato il sistema, ed il fatto che ogni volta i componenti hardware, scheda madre soprattutto, restavano senza quel minimo di corrente di tensione interna ai circuiti, come i televisori in standby, subivano quei colpetti maggiori all'accensione della ciabatta, che a lungo andare danneggiano (2 anni e mezzo circa). Ovvio non capita a tutti, c'è anche chi ha il pc da 5 anni, spegne sempre la ciabatta, e non ha mai accusato nulla, ma c'è pure chi vince alle slot :D
P.S. Z97 può abilitare XMP 1.2, H97 no o ho capito male? Perché la mobo vecchia mi mettava di default le ram a 1333 (anche la nuova), dunque essendo H97 non potevo impostarle a 1600? Poi u po' di confusione: per le mie ram o imposto XMP 1.2 o imposto 1600Mhz è la stessa cosa?
 

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
C'è un motivo infatti se si sconsiglia caldamente di spegnere dalla ciabatta...

Io capisco il voler risparmiare e amare l'ambiente ma a tutto c'è un limite specie se l'impatto ambientale è comunque inferiore a quello che ci sarebbe in caso di guasto.

Mi spiego: spegnere la ciabatta alla quale è collegato il PC ogni notte, significa accorciare l'esistenza di quell'hardware, di solito il primo a salutare è l'alimentatore. Dovrai quindi cambiarlo prima del dovuto. Dunque mi chiedo: cosa ha un maggiore impatto ambientale, un PC spento ma in tensione h24 o smaltire un vecchio alimentatore fuso ?

Con quegli spot sullo spegnere le lucine delle ciabatte c'han fatto il lavaggio del cervello.

E' come voler far la dieta mangiando pompelmi immersi nella melassa.
 

Solhs

Nuovo Utente
23
0
No non è per risparmiare, ho paura che si fonde la ciabatta xD, io ho collegato ad essa DAC, Amplificatore, PC, Stampante, Monitor ed un paio di casse 2.1, posso lasciare comunque acceso?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie a tutti per le risposte rapide! Sisi ho risolto, provai anche ad impostare tutto in default (cioè la ram andava a 1333Mhz) ma il giorno dopo quando accendevo, stesso problema. Purtroppo era un guasto alla scheda madre, e temo anche di aver capito quale fu la causa. Può anche essere una stupidaggine non so xD, ma comunque ho sempre spento la ciabatta dopo aver arrestato il sistema, ed il fatto che ogni volta i componenti hardware, scheda madre soprattutto, restavano senza quel minimo di corrente di tensione interna ai circuiti, come i televisori in standby, subivano quei colpetti maggiori all'accensione della ciabatta, che a lungo andare danneggiano (2 anni e mezzo circa). Ovvio non capita a tutti, c'è anche chi ha il pc da 5 anni, spegne sempre la ciabatta, e non ha mai accusato nulla, ma c'è pure chi vince alle slot :D
P.S. Z97 può abilitare XMP 1.2, H97 no o ho capito male? Perché la mobo vecchia mi mettava di default le ram a 1333 (anche la nuova), dunque essendo H97 non potevo impostarle a 1600? Poi u po' di confusione: per le mie ram o imposto XMP 1.2 o imposto 1600Mhz è la stessa cosa?
Il chipset H97 non consente di impostare sopra i 1600. Se si hanno delle 1333 con XMP 1600, è possibile attivare il profilo; se si hanno 1333 o 1600 con profilo XMP 1866, 2133, 2400, ecc. , questo non si può attivare. Il chipset Z97 consente di attivare qualsiasi profilo XMP.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!