Sistema 7.1 Per Pc

cecco86

Nuovo Utente
53
3
CPU
I7 6700K
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M7
HDD
2.5 TB
RAM
HyperX Savage DDR4 XMP 16 GB
GPU
Asus Strix GTX 1080
Audio
Asus Xonar Phoebus
Monitor
Roggone in arrivo
PSU
Aurum 92+ 650W
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10
Ciao,

vorrei avere dei suggerimenti su come allestire un sistema 7.1 per il mio PC la scheda audio installata è una ROG Xonar Phoebus.

La stanza è un 3,5m * 2.5m.

Per quanto riguarda l'amplificatore, leggendo anche le altre discussioni, stavo osservando questi:

- Onkyo TX-NR555B (424 euro)
- Onkyo TX-SR444 (329 euro)
- Auna AMP-7100 (210 euro)

Per quanto riguarda le casse sono abbastanza in alto mare non essendo del campo, cosa mi consigliereste ?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
No Auna, mai Auna, neanche sotto tortura Auna, Auna e Pyle sono il male e noi combattiamo il male.
I due Onkyo vanno bene, il TX-SR444 è 5.1. Di entrambi è uscito il nuovo modello, magari nel frattempo scendono di prezzo. Dai un'occhiata anche allo Yamaha RX-V581 e al Denon AVR-X2300W.

Per i diffusori se metti un budget e magari una piantina della stanza con relativi posizionamenti e distanze consigliarti diventa molto più semplice.

PS: la Phoebus non ti servirà, il collegamento migliore è l'HDMI e in quel caso è il DAC integrato nell'AVR a fare tutto il lavoro di decodifica.
 

cecco86

Nuovo Utente
53
3
CPU
I7 6700K
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M7
HDD
2.5 TB
RAM
HyperX Savage DDR4 XMP 16 GB
GPU
Asus Strix GTX 1080
Audio
Asus Xonar Phoebus
Monitor
Roggone in arrivo
PSU
Aurum 92+ 650W
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10
Grazie per la risposta.

appena riesco carico una piantina con la disposizione della stanza, intanto volevo chiarirmi le idee sul tuo discorso della scheda audio.
In questo momento ho un vecchissimo sistema 5.1 della logitech che è collegato tramite cavi analogici a doppio canale (Correggetemi se uso termini non corretti) alla scheda audio, mentre il mio monitor del PC utilizza una DisplayPort, quindi non avrei la possibilità di utilizzare la porta HDMI dell'amplificatore.

Collegare la scheda audio con il cavo ottico sarebbe un problema ?

Per la spesa delle casse non vorrei superare i 500 euro magari anche partendo con un 5.1 per poi ampliarlo successivamente.

Sulla pagina di amazon scrivono che il TX-SR444 se non viene utilizzato il dolby atmos puoi usarlo come 7.1 (era per questo che l'ho messo nell'elenco).
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Hai ragione, il TX-SR444 è un 7.1, l'avevo confuso col nuovo modello TX-NR474 che invece è 5.1, errore mio.

Per l'HDMI non è un vero problema, se la tua scheda video ha tale uscita puoi usarla assieme alla DisplayPort, devi solo impostare l'HDMI come secondo monitor, possibilmente dove visualizzerai solo il desktop. Questo è necessario in quanto il ricevitore necessita di ricevere un segnale video assieme a quello audio per funzionare, anche solo un fotogramma nero, menate dello standard HDMI.
L'ottico va pure bene ma è limitato come bandwidth, ti perderesti gli standard lossless Dolby e DTS, sfortunatamente attualmente l'HDMI è l'unica connessione ad avere abbastanza bandwidth.

L'idea di partire da un 5.1 da espandere è molto sensata, a dirla tutta se volessi fare le cose per bene anche un 4.0 o un 2.1 potrebbero essere valide alternative per iniziare considerando il budget di 500€, dipende solo da quanto vorresti spendere per frontali e subwoofer, sono questi due la spesa più grossa in un impianto multicanale.
 
Ultima modifica:

cecco86

Nuovo Utente
53
3
CPU
I7 6700K
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M7
HDD
2.5 TB
RAM
HyperX Savage DDR4 XMP 16 GB
GPU
Asus Strix GTX 1080
Audio
Asus Xonar Phoebus
Monitor
Roggone in arrivo
PSU
Aurum 92+ 650W
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10
Rieccomi scusa Kha-Jinn per l'assenza ma è stata una settimana piena, ti ringrazio per la risposta.

Oggi farò un test con la soundbar che ho in sala collegandola al PC tramite una porta HDMI secondaria per vedere se riesco a girare il flusso audio/video anche senza un terminale video presente su tale porta.
Se invece utilizzassi i cavi coassiali per il collegamento in modo che ad elaborare il flusso audio per i vari canali fosse la scheda audio cosa perderei ? (Pensavo fosse una buona scheda audio, ed era per questo che all'inizio stavo pensando all'AUNA sopra citato, perchè in questo caso mi serviva solo un amplificatore, sempre che non stia facendo confusione)
sarebbe meno performante ?

Cosa potrei prendere per partire con un 2.1 diciamo spendendo max 350 euro ? (ovviamente sinto/ampli escluso).
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Dici di usare la Phoebus per mandare il segnale in analogico? È fattibile ma avresti a che fare con una piovra di cavi e c'è da capire se e di quanto sia inferiore il DAC della Phoebus rispetto a quello integrato nell'AVR.
Se hai intenzione di iniziare con un 2.1 perché non vai di ottico? Semplice, pulito ed elegante, poi quando aggiungerai gli altri canali ti preoccuperai del collegamento definitivo.

Se mi dai qualche informazione sull'ambiente, magari metti una piantina in scala, ti dico cosa potresti prendere lato diffusori.
 

cecco86

Nuovo Utente
53
3
CPU
I7 6700K
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M7
HDD
2.5 TB
RAM
HyperX Savage DDR4 XMP 16 GB
GPU
Asus Strix GTX 1080
Audio
Asus Xonar Phoebus
Monitor
Roggone in arrivo
PSU
Aurum 92+ 650W
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10
Eccomi, test HDMI eseguito con succeso, in questo caso l'audio verrebbe elaborato dalla scheda video ?

Ho creato una planimetria approssimativa della stanza, alla fine è più quadrata che rettangolare.
29ptc9z.jpg


Ho messo le posizioni che dovrebbero avere le casse nel sistema finale 7.1, non ho la possibilità di posizionare a terra delle casse a torre, e tutte le casse tranne le laterali frontali (che saranno sulla scrivania) dovranno essere fissate a mensole o parete.
Sopra la scrivania si sviluppa una libreria e la cassa C3 andrebbe montata sotto una mensola giusto sopra al monitor.
le casse per il Surround C4..C7 per metterle tutte alla stessa altezza dovranno stare a 2.4 m (causa porta/finestra laterale)

P.s. il discorso sulla Phoebus è per il fatto che è praticamente nuova e mi sembrava uno spreco non usarla.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Perdona la schiettezza, ma sicuro di voler mettere un 7.1 in una stanza quadrata di 9mq? Riuscire ad inserire un subwoofer in quell'ambiente sarà un incubo...
 

cecco86

Nuovo Utente
53
3
CPU
I7 6700K
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M7
HDD
2.5 TB
RAM
HyperX Savage DDR4 XMP 16 GB
GPU
Asus Strix GTX 1080
Audio
Asus Xonar Phoebus
Monitor
Roggone in arrivo
PSU
Aurum 92+ 650W
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10
Figurati preferisco comunicazioni dirette.
Vorrei realizzare il mio primo 7.1 per avere un buon surround per FPS e Film.
Quale sarebbe il problema del subwoofer ? scusa l'eresia ma pensavo fosse semplice la posizione sotto la scrivania centrale, o per lo meno il baracchino che ho ora sta li.
 

cecco86

Nuovo Utente
53
3
CPU
I7 6700K
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M7
HDD
2.5 TB
RAM
HyperX Savage DDR4 XMP 16 GB
GPU
Asus Strix GTX 1080
Audio
Asus Xonar Phoebus
Monitor
Roggone in arrivo
PSU
Aurum 92+ 650W
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10
Basta sono stato abbandonato.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
No, ci sono, fino a ieri ho avuto una brutta influenza e per qualche giorno ho risposto a singhiozzo sul forum. Stasera ti butto giù qualche configurazione e ti spiego nel dettaglio i problemi legati ad una stanza quadrata.
 

cecco86

Nuovo Utente
53
3
CPU
I7 6700K
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M7
HDD
2.5 TB
RAM
HyperX Savage DDR4 XMP 16 GB
GPU
Asus Strix GTX 1080
Audio
Asus Xonar Phoebus
Monitor
Roggone in arrivo
PSU
Aurum 92+ 650W
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10
Figurati ci mancherebbe, riprenditi.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Eccomi, veniamo al punto cruciale: hai una pessima stanza per qualsiasi tipo di applicazione audio. La pianta quadrata può dare vita a modi di risonanza molto deleteri, mentre le piccole dimensioni saranno un incubo per le continue riflessioni. Tutto ciò si traduce in una perdita di linearità dei tuoi diffusori e in suoni generalmente impastati e confusi, specialmente con i bassi essendo le frequenze col più alto tasso di energia e la minore attenuazione, avrai sempre la sensazione di bassi impastati e artificialmente gonfi; in generale anche la tua capacità di individuare il suono nello spazio verrà afflitta negativamente.

Per cercare di limitare i problemi, fossi in te eviterei di strafare. Intanto ti direi di iniziare con un 5.1/4.1 per vedere come ti ci trovi, e da li poi decidere. Personalmente ti consiglio le Mission LX2 come frontali e le LX1 come posteriori, hanno un ottimo suono bilanciato ed equilibrato e si prestano bene ad essere posizionate molto vicine al muro di fondo (10-15cm circa). Le trovi entrambe ad un ottimo prezzo su Amazon IT.
Il canale centrale nel tuo caso non so quanto potrebbe servire, i frontali sono abbastanza vicini tra di loro, se proprio lo volessi vai di Mission LX-C, attualmente lo vedo disponibile solo su eBay.
Per il subwoofer mi fermerei al classico Wharfedale Diamond SW150, ha un suono abbastanza controllato, tanto da vederlo consigliare più con la musica che per l'HT, che secondo me si sposerebbe al meglio col tuo ambiente (per non dire che farebbe meno a pugni). Lo trovi sia su Amazon IT che UK.
 
Ultima modifica:

cecco86

Nuovo Utente
53
3
CPU
I7 6700K
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M7
HDD
2.5 TB
RAM
HyperX Savage DDR4 XMP 16 GB
GPU
Asus Strix GTX 1080
Audio
Asus Xonar Phoebus
Monitor
Roggone in arrivo
PSU
Aurum 92+ 650W
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10
Ti ringrazio per tutti i consigli, faccio un paio di valutazioni di spesa.

Tornando al sinto tra quelli citati cosa mi consiglieresti visto ora il dimensionamento delle casse ? (sempre tenendo conto di un ipotetico 7.1 futuro)
Tra Onkyo Yamaha e Denon ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!