PROBLEMA Fake boot msi rx480 gaming x 8gb

RyoSaebaChan

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel i5 6600k
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S
Scheda Madre
msi Z170A Gaming PRO CARBON
HDD
2TB
RAM
16GB ddr5
PSU
XFX 600W XT 80+ Bronze ATX
Case
AEROCOOL Case GT
OS
Windows 10
Salve a tutti,
con mio sommo dispiacere, ho visto che ci sono molti post su questa scheda video, però nessuno che corrisponde al mio problema, per questo apro un altro post. Se dovesse essere un post doppio chiedo scusa e vi chiedo di indicarmi la giusta sede.

Ho comprato pochi giorni fa questa scheda video per completare il mio pc assemblato. Da quando l'ho inserita il pc ha deciso di non volersi avviare al primo colpo, mi spiego meglio.
Premo il tasto di accensione, lui parte arriva alla schermata iniziale della scheda madre e poi si spegne e va in una sorta di stasi. Le periferiche esterne restano tutte alimentate (per esempio l'hard disk esterno ha la luce accesa) ma il pc non si avvia. Solo dopo aver premuto nuovamente il tasto di accensione, il pc si avvia senza ulteriori problemi.
La cosa strana è che se dopo aver premuto il tasto di accensione (con conseguente autospegnimento) la prima volta gli tolgo l'alimentazione spegnendolo dal tasto dell'alimentatore, dopo si avvia lo stesso senza problemi.
Anche riavviando il sistema operativo, si avvia senza problemi.
Accade quindi quando arresto il sistema operativo.

Ho provato ad aggiornare il bios, togliere e rimettere la batteria tampone, disinstallare e reinstallare i drivers (attualmente aggiornati all'ultima versione), staccare tutte le periferiche esterne prima del boot e a togliere la scheda video. Se la rimuovo infatti il problema sparisce.

Quando ho installato la scheda video, il computer ha iniziato ad avere dei blocchi frequenti delle applicazioni, ad esempio se provavo a scrivere in qual si voglia programma, vedevo ciò che scrivevo comparire a scatti invece che in maniera fluida. Oppure le videochiamate su skype a scatti. Per risolvere questo problema ho dovuto rimuovere tutti i programmi fornitimi dalla msi, sia quelli della scheda video che quelli della scheda madre.

Un'altra cosa strana è che dopo aver installato la scheda video, la ram non vuole scendere sotto il 40%.

Cose che non posso fare:
provare la scheda video su un altro pc;

Spero sappiate darmi consiglio e mi auguro vivamente che non sia un problema della scheda video e/o la scheda video rotta.

Grazie in anticipo a chiunque abbia letto questo post e chiunque mi risponderà.

Info
Motherboard: MSI Z170A gaming pro carbon
Power supply: XFX 600W XT 80+ Bronze ATX
Ram: KINGSTON Memoria Dimm HyperX Fury 8 GB (1 x 8GB) DDR4 2133MHz CL14 (x2) - Totale 16 GB
CPU: Intel i5-6600K
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
i cavi di alimentazione sono messi correttamente?
 

RyoSaebaChan

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel i5 6600k
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S
Scheda Madre
msi Z170A Gaming PRO CARBON
HDD
2TB
RAM
16GB ddr5
PSU
XFX 600W XT 80+ Bronze ATX
Case
AEROCOOL Case GT
OS
Windows 10
Dall'ultima volta che ho messo mano al pc non ho cambiato nulla, ho solo inserito la scheda video e ho collegato il cavo di alimentazione per pci express che richiede la scheda video (c'è proprio scritto pci express sopra, non penso di essermi sbagliato)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se lo premi un pò di più?
 

RyoSaebaChan

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel i5 6600k
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S
Scheda Madre
msi Z170A Gaming PRO CARBON
HDD
2TB
RAM
16GB ddr5
PSU
XFX 600W XT 80+ Bronze ATX
Case
AEROCOOL Case GT
OS
Windows 10
Premo sempre finché sento il classico "clack".
Però per sicurezza ti chiedo: cosa devo premere di più, la scheda video o il cavo attaccato alla scheda?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
il cavo che l alimenta ;)
 

RyoSaebaChan

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel i5 6600k
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S
Scheda Madre
msi Z170A Gaming PRO CARBON
HDD
2TB
RAM
16GB ddr5
PSU
XFX 600W XT 80+ Bronze ATX
Case
AEROCOOL Case GT
OS
Windows 10
Fatto, purtroppo il risultato è lo stesso :(

UPDATE:
allora, per scrupolo personale ho provato a togliere nuovamente la scheda video. Ora il problema si presenta anche senza essa. Non so più cosa pensare e a cosa possa essere dovuto. Ma a questo punto è da escludere la scheda video.

Grazie del tempo dedicatomi fin qui. Se qualcuno dovesse avere in mente qualche idea su come fare per risolvere il problema, vi prego di scrivermi.
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
provate una ram per volta su ogni slot?
 

RyoSaebaChan

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel i5 6600k
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S
Scheda Madre
msi Z170A Gaming PRO CARBON
HDD
2TB
RAM
16GB ddr5
PSU
XFX 600W XT 80+ Bronze ATX
Case
AEROCOOL Case GT
OS
Windows 10
Ciao,
scusami se ti ho fatto attendere per la risposta ma ho voluto prima fare tutte le prove possibili.
Ho provato le ram nei vari slot singolarmente, fatto un ramtest ad otto passaggi, provato a riparare windows e il boot loader.
Niente di questo ha avuto successo.

Cercando su internet ho scoperto che alcune schede madri hanno un doppio bios, uno aggiornabile e uno fermo alla versione base della scheda madre. Quando il primo fallisce, parte il secondo (ma questo lo saprete già).
Mi sono ricordato che "msi live update" mi aveva proposto di aggiornare il bios da 1.4 ad 1.5.
Ho accettato ma al riavvio, il bios era ancora 1.4. Mi sono detto "mah, forse non l'ha installato". Al che ho provato a rifare il procedimento, ma questa versione del bios risulta inesistente.

La cosa è finita lì, non ci ho dato peso. Evidentemente non mi sono accorto che è successo in concomitanza con questo evento anche perché poi avevo anche aggiornato alla versione 1.7 (come avevo scritto sopra) e quindi avendo messo una versione recente non pensavo fosse incriminato.

Ho voluto però fare un altro tentativo, questa volta con un downgrade alla versione 1.4.
Ora non si spegne più se premo il tasto di accensione...si blocca! :oogle:
Anche se rischioso, credo di dover provare bios fin quando il problema non sparisce. Però appurato che non è un problema hardware, posso farlo con calma.

Grazie del supporto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!