RI6 - Red Ice 6

CiccoMan

Utente Attivo
588
253
RI6
Red Ice 6



Dopo due anni di onorato servizio è giunto il momento di rinfrescare il mio RIG :inchino:

Il fenomeno del momento si chiama RyZen e, anche se il debutto è stato circondato da un mare di critiche e incertezze, io ho deciso di fidarmi e buttarmi tra le braccia di mamma AMD :ok:

La build sarà così composta:

- AMD RyZen 1800x (Octacore @4GHz)
- ASUS Crosshair VI Hero (AM4 x370)
- G.SKILL Trident Z 3600MHz c16 32GB RGB (4x8GB)
- SAMSUNG 960pro 1TB (M.2 pcie nvme)
- SEASONIC Prime Titanium 850W

Per quanto riguarda case e coling mi sono affidato a Phanteks e NZXT...

- PHANTEKS Enthoo Luxe Tempered Glass
- NZXT Kraken X62 (AIO 280mm)
- 3x NZXT Aer RGB (fan 140mm)
- NZXT HUE+ (fan controller)

Della attuale build Tartarus rimane "solo" la mia bella KFA2 GeForce 1080 HOF (Hall Of Fame) :evil:

Per ora l'unica cosa che mi è arrivata è la mainboard...

288cvtx.jpg


iw0i8h.jpg



...e aggiungo una fotina della HOF che fa sempre la sua figura...

2uh79d5.jpg



Il resto è in arrivo nei prossimi giorni... almeno spero... la scimmia è una brutta bestia da domare :smt101

Nel frattempo qualsiasi critica, idea o consiglio è ben accetta :D

Vi tengo aggiornati ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
RI6
Red Ice 6



Dopo due anni di onorato servizio è giunto il momento di rinfrescare il mio RIG :inchino:

Il fenomeno del momento si chiama RyZen e, anche se il debutto è stato circondato da un mare di critiche e incertezze, io ho deciso di fidarmi e buttarmi tra le braccia di mamma AMD :ok:

La build sarà così composta:

- AMD RyZen 1800x (Octacore @4GHz)
- ASUS Crosshair VI Hero (AM4 x370)
- G.SKILL Trident Z 3600MHz c16 32GB RGB (4x8GB)
- SAMSUNG 960pro 1TB (M.2 pcie nvme)
- SEASONIC Prime Titanium 850W

Per quanto riguarda case e coling mi sono affidato a Phanteks e NZXT...

- PHANTEKS Enthoo Luxe Tempered Glass
- NZXT Kraken X62 (AIO 280mm)
- 3x NZXT Aer RGB (fan 140mm)
- NZXT Sentry LX (fan controller)

Della attuale build Tartarus rimane "solo" la mia bella KFA2 GeForce 1080 HOF (Hall Of Fame) :evil:

Per ora l'unica cosa che mi è arrivata è la mainboard...

288cvtx.jpg


iw0i8h.jpg



...e aggiungo una fotina della HOF che fa sempre la sua figura...

2uh79d5.jpg



Il resto è in arrivo nei prossimi giorni... almeno spero... la scimmia è una brutta bestia da domare :smt101

Nel frattempo qualsiasi critica, idea o consiglio è ben accetta :D

Vi tengo aggiornati ;)
be, diciamo che di soldi ne hai spesi! Ma hai fatto una scelta coraggiosa controcorrente (purtroppo si...) e ti sei buttato sui Ryzen...
Io sono molto curioso per la tua CPU! Se fai sapere poi come si comporta mi faresti un grandissimo favore, c'è bisogno di testimonianze dirette dagli utenti!
Poi vabbe, sul case e il resto... Tanta roba, niente da dire.
Una sola "critica".. se così la si può definire :asd:: è un PC al top tranne che, visto che hai fatto fatto una build assurda, forse potevi aspettare e concederti una GTX 1080ti custom:fumato:
 

CiccoMan

Utente Attivo
588
253
Infatti riutilizzo la vga che ho ora in attesa di vedere qualche Ti custom o capire se anche lato vga AMD ha qualcosa di interessante da propormi... diciamo che se dovrà essere 1080Ti, al 99% sarà una Strix O11G... ma non ho fretta, aspetto che si comincino a trovare in disponibilità e poi decido ;)

Riguardo a Ryzen posso solo dire che sono curioso... in rete si legge di tutto un po' e non si capisce bene di che pasta è fatta questa nuova piattaforma...

Sicuramente, appena ho tutto, assemblo e testo tutto come si deve :D
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Infatti riutilizzo la vga che ho ora in attesa di vedere qualche Ti custom o capire se anche lato vga AMD ha qualcosa di interessante da propormi... diciamo che se dovrà essere 1080Ti, al 99% sarà una Strix O11G... ma non ho fretta, aspetto che si comincino a trovare in disponibilità e poi decido ;)

Riguardo a Ryzen posso solo dire che sono curioso... in rete si legge di tutto un po' e non si capisce bene di che pasta è fatta questa nuova piattaforma...

Sicuramente, appena ho tutto, assemblo e testo tutto come si deve :D
Ah be, se hai già la HOF allora dire che forse non c'è bisogno...
Al massimo aspetta il confronto tra le 1080 e AMD Vega :P
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
L' ho spostata in modding , credo sia più adatta.

Comunque ottima build , anche se credo che per la CPU avrei optato per il 1700 da tirare :asd:
 

CiccoMan

Utente Attivo
588
253
Hai ragione, in ottica overclock un 1700 mi avrebbe garantito un divertimento maggiore... ma, sai com'è, nel tempo ho avuto e overcloccato diversa roba e ho imparato che è sempre meglio avere una base di partenza più alta possibile :Di

Sto vedendo che generalmente i 1700 stanno in DU a 3,8-3,9ghz... Col 1800x se mi va proprio malissimo i 4ghz all-core li prendo di sicuro e ho buone probabilità di riuscire a tenere i 4,1ghz con voltaggi umani

Tanto finché non cè l'ho sottomano non lo scopro :)

Poi magari va a finire come con la build attuale, dove ho venduto il 5930k tenendo il 5820k che saliva di più :D

Inviato dal mio Pixel utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren e SLibra

CiccoMan

Utente Attivo
588
253
Intanto che aspetto i corrieri sto affilando le armi...

Purtroppo NZXT non fornisce la staffa per AM4, ma fortunatamente mamma ASUS è stata previdente e ha dotato la Crosshair di doppi fori per rendere compatibili sistemi di dissipazione AM3... manca però il backplate :(

ortunatamente in casa ho parecchia roba he può tornarmi utile e ho chiesto in prestito il backplate al Supremacy...

15fp4z7.jpg


ou4ig4.jpg



... ho anche già preparato la TIM ...

10h80mg.jpg



... un po' rognosa da stendere, ma dalle ottime performances :D

Bpm mi ha detto che spedisce tra oggi e domani... così questo weekend avrò di che divertirmi :p
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Intanto che aspetto i corrieri sto affilando le armi...

Purtroppo NZXT non fornisce la staffa per AM4, ma fortunatamente mamma ASUS è stata previdente e ha dotato la Crosshair di doppi fori per rendere compatibili sistemi di dissipazione AM3... manca però il backplate :(

ortunatamente in casa ho parecchia roba he può tornarmi utile e ho chiesto in prestito il backplate al Supremacy...

15fp4z7.jpg


ou4ig4.jpg



... ho anche già preparato la TIM ...

10h80mg.jpg



... un po' rognosa da stendere, ma dalle ottime performances :D

Bpm mi ha detto che spedisce tra oggi e domani... così questo weekend avrò di che divertirmi :p

La staffa per i dissipatori AM4 se non erro la fornisce noctua , dovrebbe stare anche su amazon a 7-8€
 

CiccoMan

Utente Attivo
588
253
La staffa per i dissipatori AM4 se non erro la fornisce noctua , dovrebbe stare anche su amazon a 7-8€

Ma a me serve il bracket di Asetek per AM4. La staffa per i dissipatori Noctua non è usabile nel mio caso.

Ho fatto richiesta a NZXT, che appena pronta me la dovrebbe spedire gratuitamente. Intanto che apetto l'unica alternativa è sostituire il backplate di serie della Crosshair con uno AM3 ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Robert87

Nuovo Utente
11
2
Anch'io come te sto facendo una configurazione simile però l'unico dubbio è la RAM, le g.skill 3600mhz sono compatibili con la crosshair VI? Perché sul sito Asus le frequenze massime sono 3200mhz.
 

CiccoMan

Utente Attivo
588
253
Anch'io come te sto facendo una configurazione simile però l'unico dubbio è la RAM, le g.skill 3600mhz sono compatibili con la crosshair VI? Perché sul sito Asus le frequenze massime sono 3200mhz.
Attualmente non sono certificate per funzionare a 3600mhz. Però è lo stesso hardware delle 3200 c14 (sia flare x che trident z)... per funzionare funzionano, bisogna vedere a che frequenza c'è la si fa a mandarle.

In realtà il problema più grande sono i 4 banchi. Nella configurazione 2x8gb i 3200mhz sono quasi certi, ma con 4 banchi sarà già dura portarle a 2400mhz.

La piattaforma è nuova ed è un po' tutta un incognita

Inviato dal mio Pixel utilizzando Tapatalk
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Proprio per la questione ram , forse sarebbe stato meglio optare per un 2x8 con frequenza alta certa. Sappiamo bene che questi ryzen sono pesantemente influenzati dalla frequenza delle ram
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Giorno 1: Gli invitati cominciano ad arrivare...
ztje49.jpg


Si comincia con l'unboxing e l'assemblaggio....

Sbavo veramente tanto per quell'alimentatore, è arte dell'elettronica :sbav:
Dove l'hai trovato ad un prezzo umano? Oppure te ne sei fregato e lo hai preso al prezzo a cui sta in giro?
 

Robert87

Nuovo Utente
11
2
Attualmente non sono certificate per funzionare a 3600mhz. Però è lo stesso hardware delle 3200 c14 (sia flare x che trident z)... per funzionare funzionano, bisogna vedere a che frequenza c'è la si fa a mandarle.

In realtà il problema più grande sono i 4 banchi. Nella configurazione 2x8gb i 3200mhz sono quasi certi, ma con 4 banchi sarà già dura portarle a 2400mhz.

La piattaforma è nuova ed è un po' tutta un incognita

Inviato dal mio Pixel utilizzando Tapatalk
Speriamo bene dai appena avrai assemblato il tutto avremo qualche informazione in più

Inviato da XT1092 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!