Scelta Sintoamplificatore 5.1 Chiedo Consigli Per Canton Movie 165

4MisT

Utente Attivo
412
80
Guarda io ti consiglio cavi in puro rame, quelli da 75 centesimi a metro sn sicuramente placcati.
Su Amazon trovi i dcsk in rame 100% ofc a circa 1 euro al metro, 2x2,5, ti consiglio di fare i cavi della stessa lunghezza, per esempio 3 metri e 3 metri per i due frontali e 10 e 10 per i posteriori così da essere più equilibrato possibile.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Mah, io per diffusori a bassa efficienza non prenderei mai l'AVR-X520BT, poi fai tu, non è una questione di qualità ma di semplice potenza disponibile prima che il finale di potenza tiri i remi in barca.

Il filo elettrico che ti ha consigliato Filoippo è la soluzione migliore, costa poco e per legge deve essere rame puro al 99,97%, tutte le altre soluzioni sono solo più costose, non hanno nessun valore aggiunto.
Le banane, se le Canton le supportano, sono comodissime nell'attacca/stacca se ti servisse spostare spesso i diffusori, per esempio per spolverare o altro, in caso contrario vai di filo spellato.
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Guarda, in qualsiasi amplificatore l'80% del costo e del peso sono dovuti a trasformatore e dissipazione, questo perché è proprio l'alimentazione la parte più critica in un amplificatore audio, indipendentemente che si tratti di stereo o multicanale. Al salire di fascia e di prezzo, praticamente è l'alimentazione la parte che riceve i miglioramenti più consistenti, tutto il resto, a partire da DAC e pre, sono accessori.

Premesso questo, nutro qualche dubbio che un modello basilare e "leggerino" come il Denon AVR-X520BT possa rendere al meglio con le tue Canton, a pelle mi aspetto una sensibilità reale di 82dB o meno rispetto agli 85dB dichiarati, e al diminuire della sensibilità si può solo spingere sull'acceleratore con i Watt, non si scappa.
Penso che il Marantz possa essere un buon compromesso tra potenza e qualità, ed è proprio la qualità audio l'aspetto più apprezzato da chiunque abbia preso/recensito l'NR1506, ma come già detto non è una powerhouse, mi sa che nel tuo caso l'Onkyo TX-NR656 sia la scommessa più sicura. Alla fine con le Canton va sicuramente bene e te lo ritroveresti nel caso il virus dell'alta fedeltà dovesse infettarti.

Come nota a parte sento di dover spezzare una lancia a favore degli AVR Yamaha. Qui in Europa sono immotivatamente snobbati, appena si nomina il marchio più di qualche sopracciglio si alza in un moto di diffidenza, mentre nei forum d'oltreoceano come Audioholics e AVS Forum sono Yamaha e Onkyo a farla da padrone.
Curiosamente guardando le statistiche di Amazon US anche i Sony parrebbero avere molti estimatori, ma ammetto di non seguire molto il marchio, nell'audio mi trovo spesso ad accostarlo ad altri "titani" come Samsung e LG (no, è tutto tranne che un complimento).
 

Matteo Trenti

Nuovo Utente
26
0
Grazie Kha-Jinn. Invogliato da te mi sono fatto un po di chiarezza sugli AV Yamaha e sono propenso ad acquistare lo YAMAHA RX-V481D (5.1 con DAB) tutti in rete ne parlano benissimo...cosa ne dici?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Su WhatHiFi sia l'RX-V381 che l'RXV581 ne sono usciti benissimo, al 99,9% sono convinto che RX-V481 e RX-V581 abbiano gli stessi finali, il secondo gestisce due canali in più ma penso con gli stessi Watt, considerando le qualità sonore e la quantità di funzioni disponibili, IMHO, è una buona scelta.
 

Matteo Trenti

Nuovo Utente
26
0
Alcuni dubbi: il cavo RCA che collega lo Yamaha 481D al subwoofer canton 165 sarà lungo 5m troppo? Inoltre sul subwoofer canton ci sono 2 ingressi RCA L e R e sul libretto c'è scritto che R equivale a MONO per i sintoAV che hanno una sola uscita RCA e lo Yamaha 481D ha effettivamente 1solo RCA :-( ..cambia qualcosa collegare un MONO (un solo RCA) rispetto a 2 cavi??? Come qualità intendo...grazie
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
5m sono tanti, se non hai modo di accorciare il cavo prendine uno buono con una schermatura decente. I KabelDirekt hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Collegando un solo canale nel subwoofer non succede nulla di male, se proprio volessi andare sul sicuro prendi un cavo a Y, sono fatti appositamente per questo tipo di utilizzo ma penso che non sia necessario, collega il cavo nell'ingresso indicato come mono e sei a posto.

Per l'AVR Yamaha dai un'occhiata su Amazon FR, attualmente sia l'RX-V481 che l'RX-V581 sono offerti ad un ottimo prezzo.
 

Matteo Trenti

Nuovo Utente
26
0
Purtroppo non riesco ad accorciare sono canalette predisposte a muro.
Altra cosa che mi preoccupa è la diversa lunghezza dei cavi potenza dei diffusori. I satelliti differiscono tra loro di 1m circa ma le frontali di 2,5m in questo forum mi era stato suggerito di tenere misure uguali ma non posso attorcigliare 3 metri dietro il sinto AV
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Quella è più un'indicazione che una regola ferrea, figurati se sentirai qualche differenza con 3m di rame in più da un lato. Fossero 20m capirei, ma anche se fosse l'YPAO ti appianerà qualsiasi differenza.
 

Matteo Trenti

Nuovo Utente
26
0
Allora rimango in dubbio tra Denon X1300 e Yamaha RX-V481... Prezzi sono simili, accetto ulteriori opinioni poi ordino.

Grazie a tutti...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!