DOMANDA Software Per Overcloccare

M

Mattew87

Ospite
Capito. Quindi se ho capito bene per un dual channel dovrei comprare un altro modulo da 16GB?
Ho notato che nelle tue specifiche hai 16Gb (4x4) si tratta di un quad channel? (A meno che non hai una scheda madre a trazione integrale) :D
:lol:
No no, è sempre dual Channel anche nel mio caso!
Dicevo che nel tuo caso avrei istallato due banchi da 8gb l'uno, per un totale di 16gb ma in dual Channel! Ma va bene lo stesso cosi!
Se aggiungessi un altra memoria RAM da 16gb arriveresti a 32, a meno che tu non progetti come attaccare la casa bianca non ti servono!!!!
 

Salv458

Nuovo Utente
16
3
:lol: ah ecco! Comunque a parte gli scherzi, in pratica per avere 16gb in dual channel dovrei rimuovere la mia singola da 16gb e mettere due da 8gb? Nell'ipotesi che aggiungessi un'altra da 16gb (per farmi i ca... di Donald Trump:lol:) arriverei a 32gb dual channel quindi?:D Quanti multipli di ram bisogna considerare per i vari channel?
Un'ultima cosa, a titolo di curiosità in sostanza c'è molta evidenza di prestazioni tra Single channel, dual channel e oltre?
 
M

Mattew87

Ospite
:lol: ah ecco! Comunque a parte gli scherzi, in pratica per avere 16gb in dual channel dovrei rimuovere la mia singola da 16gb e mettere due da 8gb? Nell'ipotesi che aggiungessi un'altra da 16gb (per farmi i ca... di Donald Trump:lol:) arriverei a 32gb dual channel quindi?:D Quanti multipli di ram bisogna considerare per i vari channel?
Un'ultima cosa, a titolo di curiosità in sostanza c'è molta evidenza di prestazioni tra Single channel, dual channel e oltre?
per avere 16gb in dual channel dovresti rimuovere la tua singola ram e metterne due da 8 gb.
se aggiungessi 16 gb arriveresti a 32 gb in dual channel ma sono veramente troppi, 32 gb servono giusto se fai rendering tosti.
ogni slot della tua mobo può ospitare 1-2-4-8-16 gb di ram per un tetto massimo di X gb (trovi il valore sul datasheet della tua mobo).
qua ti fai un'idea della differenza, l'articolo è un pò vecchiotto..... https://www.tomshw.it/parallel-processing-ram-hard-disk-24430-p11
diciamo che attualmente le cose sono un pò cambiate e, nell'utilizzo normale del pc, la differenza tra single e dual non è poi così tanto eccessiva.
dicevo solamente che, considerando che la tua mobo supporta sicuramente il dual channel, da installatore avrei montato due banchi da 8 anzichè uno da 16. ma non ti preoccupare, dormi sonni tranquilli!
 

Tongol

Utente Attivo
348
105
CPU
Ryzen 1600X - OC all core 3.800 Ghz / 1.200 Vcore
Dissipatore
Kraken X62
Scheda Madre
AsRock x370 Gaming K4
HDD
960 Evo M.2 250Gb - Toshiba HDWD110UZSVA P300 1 Tb
RAM
Corsair LPX 3000cl15 CMK16GX4M2B3000C15R
GPU
Rx 580 Strix 08G Gaming
PSU
Evga Supernova G2 750W
Case
Eclipe p400s Tempered Glass Red
OS
Windows 10 Pro - Ubuntu 16.04
Se posso aggiungere di al tuo caro amico negoziante che se chiedi una build da overclock e poi ti mette delle ram da 2133 è un problema anche questo.
Quella è già la frequenza stock di skylake quindi oltre non potrai andare con quelle ram.

Inviato da ASUS_Z00AD tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
M

Mattew87

Ospite
Se posso aggiungere di al tuo caro amico negoziante che se chiedi una build da overclock e poi ti mette delle ram da 2133 è un problema anche questo.
Quella è già la frequenza stock di skylake quindi oltre non potrai andare con quelle ram.

Inviato da ASUS_Z00AD tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
non c'è moltissima differenza con ram da 2133 rispetto a quelle a 3000 MHz.... vanno bene quelle da 2133.
 

Tongol

Utente Attivo
348
105
CPU
Ryzen 1600X - OC all core 3.800 Ghz / 1.200 Vcore
Dissipatore
Kraken X62
Scheda Madre
AsRock x370 Gaming K4
HDD
960 Evo M.2 250Gb - Toshiba HDWD110UZSVA P300 1 Tb
RAM
Corsair LPX 3000cl15 CMK16GX4M2B3000C15R
GPU
Rx 580 Strix 08G Gaming
PSU
Evga Supernova G2 750W
Case
Eclipe p400s Tempered Glass Red
OS
Windows 10 Pro - Ubuntu 16.04
non c'è moltissima differenza con ram da 2133 rispetto a quelle a 3000 MHz.... vanno bene quelle da 2133.
Ok, però se io chiedo una config da OC qui sul forum nessuno mi viene a indicare delle ram da 2133 no?
Visto che il "tecnico" che gli ha montato il pc ha fatto qualche cappellata gli farei notare pure questo.
Probabilmente avrà giocato sull'inesperienza dell'utente, senza offesa, e si vede pure dal fatto che gli ha messo un solo banco da 16gb che non serviva, magari sovra prezzandoglielo.
Sarei curioso di sapere il prezzo di questa build.
Detto questo auguro il meglio all'utente e di divertirsi con l'OC una volta cambiata la mobo.

Inviato da ASUS_Z00AD tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
M

Mattew87

Ospite
Ok, però se io chiedo una config da OC qui sul forum nessuno mi viene a indicare delle ram da 2133 no?
Visto che il "tecnico" che gli ha montato il pc ha fatto qualche cappellata gli farei notare pure questo.
Probabilmente avrà giocato sull'inesperienza dell'utente, senza offesa, e si vede pure dal fatto che gli ha messo un solo banco da 16gb che non serviva, magari sovra prezzandoglielo.
Sarei curioso di sapere il prezzo di questa build.
Detto questo auguro il meglio all'utente e di divertirsi con l'OC una volta cambiata la mobo.

Inviato da ASUS_Z00AD tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
io ho 4 banchi da 4 gb a 2133 MHz e la mia configurazione è pensata per effettuare OC.
 

Tongol

Utente Attivo
348
105
CPU
Ryzen 1600X - OC all core 3.800 Ghz / 1.200 Vcore
Dissipatore
Kraken X62
Scheda Madre
AsRock x370 Gaming K4
HDD
960 Evo M.2 250Gb - Toshiba HDWD110UZSVA P300 1 Tb
RAM
Corsair LPX 3000cl15 CMK16GX4M2B3000C15R
GPU
Rx 580 Strix 08G Gaming
PSU
Evga Supernova G2 750W
Case
Eclipe p400s Tempered Glass Red
OS
Windows 10 Pro - Ubuntu 16.04
io ho 4 banchi da 4 gb a 2133 MHz e la mia configurazione è pensata per effettuare OC.
Vabbè allora hai ragione tu.
Non sto dicendo che a 2133 facciano schifo, non vadano bene per una configurazione da OC o siano da cambiare.
Però secondo me se io ti chiedo una config. completa per oc mi aspetto di poter cloccare anche la ram. Poi sta a me decidere dopo se prendere kit da 3000+ o risparmiare e andare di 2133 o puntare più sulla latenza rispetto alla freq.
Infatti se vai a vedere bene nel primo post l'utente ha chiesto software per cloccare anche la ram, quindi non sapeva che gli erano state montate delle ram che funzionano solo a stock.
Comunque chiudo qui questa è la mia opinione, tu rimani sulla tua nessun problema.

Inviato da ASUS_Z00AD tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
M

Mattew87

Ospite
Vabbè allora hai ragione tu.
Non sto dicendo che a 2133 facciano schifo, non vadano bene per una configurazione da OC o siano da cambiare.
Però secondo me se io ti chiedo una config. completa per oc mi aspetto di poter cloccare anche la ram. Poi sta a me decidere dopo se prendere kit da 3000+ o risparmiare e andare di 2133 o puntare più sulla latenza rispetto alla freq.
Infatti se vai a vedere bene nel primo post l'utente ha chiesto software per cloccare anche la ram, quindi non sapeva che gli erano state montate delle ram che funzionano solo a stock.
Comunque chiudo qui questa è la mia opinione, tu rimani sulla tua nessun problema.

Inviato da ASUS_Z00AD tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
perchè dici che la ram dell'utente non può essere overcloccata?
ho le stesse identiche ram dell'utente, marca, modello, frequenza e si possono overcloccare tranquillamente se si vuole perdere tempo (l'overclock della ram in game non porta nessun tipo di beneficio, forse forse in rendering).
il tipo di ram che gli hanno messo va bene, solo che doveva essere composta da due banchi da 4 gb per sfruttare il dual channel, solo questo è l'inconveniente.
non è un discorso di chi ha ragione o torto, è un discorso che non bisogna dire le cose a vanvera tutto qui.
questo perchè se ci fossi stato solo tu in questa discussione, e l'utente si fosse fidato, ora avrebbe speso soldi a vanvera per prendere delle "RAM DA OVERCLOCK" al posto della sua HYPERX 2133 MHZ DA 16 GB......
 

Tongol

Utente Attivo
348
105
CPU
Ryzen 1600X - OC all core 3.800 Ghz / 1.200 Vcore
Dissipatore
Kraken X62
Scheda Madre
AsRock x370 Gaming K4
HDD
960 Evo M.2 250Gb - Toshiba HDWD110UZSVA P300 1 Tb
RAM
Corsair LPX 3000cl15 CMK16GX4M2B3000C15R
GPU
Rx 580 Strix 08G Gaming
PSU
Evga Supernova G2 750W
Case
Eclipe p400s Tempered Glass Red
OS
Windows 10 Pro - Ubuntu 16.04
perchè dici che la ram dell'utente non può essere overcloccata?
ho le stesse identiche ram dell'utente, marca, modello, frequenza e si possono overcloccare tranquillamente se si vuole perdere tempo (l'overclock della ram in game non porta nessun tipo di beneficio, forse forse in rendering).
il tipo di ram che gli hanno messo va bene, solo che doveva essere composta da due banchi da 4 gb per sfruttare il dual channel, solo questo è l'inconveniente.
non è un discorso di chi ha ragione o torto, è un discorso che non bisogna dire le cose a vanvera tutto qui.
questo perchè se ci fossi stato solo tu in questa discussione, e l'utente si fosse fidato, ora avrebbe speso soldi a vanvera per prendere delle "RAM DA OVERCLOCK" al posto della sua HYPERX 2133 MHZ DA 16 GB......
Non penso di aver parlato a vanvera e non penso nemmeno di aver mai detto che quelle ram sono da cambiare o che non vadano bene come ti ho già detto.
Il 90% delle configurazioni fatte qua su tom's con cpu k è mobo serie z vengono accompagnate, da utenti molto più esperti di me, da ram con frequenza maggiore.
Io penso che il negoziante su una build da oc avrebbe dovuto esporre all'utente la possibilità di ram con frequenza maggiore di 2133 tutto qui, cosa che invece non penso proprio sia stata fatta.
Poi stiamo parlando sempre in linea teorica visto che l'utente non ha specificato l'utilizzo principale.
Per quello che ne sappiamo potrebbe pure passare le giornate con Winrar e li si che delle belle ram più pompate avrebbero fatto la differenza

Inviato da ASUS_Z00AD tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
M

Mattew87

Ospite
Non penso di aver parlato a vanvera e non penso nemmeno di aver mai detto che quelle ram sono da cambiare o che non vadano bene come ti ho già detto.
Il 90% delle configurazioni fatte qua su tom's con cpu k è mobo serie z vengono accompagnate, da utenti molto più esperti di me, da ram con frequenza maggiore.
Io penso che il negoziante su una build da oc avrebbe dovuto esporre all'utente la possibilità di ram con frequenza maggiore di 2133 tutto qui, cosa che invece non penso proprio sia stata fatta.
Poi stiamo parlando sempre in linea teorica visto che l'utente non ha specificato l'utilizzo principale.
Per quello che ne sappiamo potrebbe pure passare le giornate con Winrar e li si che delle belle ram più pompate avrebbero fatto la differenza

Inviato da ASUS_Z00AD tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
questi utenti molto esperti che configurano pc da overclock con ram a frequenza maggiore spero sappiano cosa dicono e consigliano.
l'overclock della ram è inutile (in game) sia su memorie ad alta frequenza sia su quelle a bassa frequenza.
se l'utente in questione (che peraltro non è lo stesso che ha iniziato il 3d) avesse voluto un pc da overclock, sarebbe stato in grado di eseguirlo e di acquistare prodotti idonei in base alla sua esperienza e capacità..... evidentemente se si è fatto assemblare un pc da un negozietto sotto casa non si tratta di un utente capace di eseguire overclock autonomamente.....
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,083
6,999
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Sempre bene ribadirlo...

A) Overclockare la ram e' una perdita di tempo se il tuo scopo primario e' il gaming. Non c'e' differenza di frames nei giochi tra ram a 2000, a 2400, a 2600, 3000 e compagnia bella. E' pieno di grafici su internet che lo dimostrano.

B) Overclockare la ram puo' essere utile in computer grafica pesante. Vedi AutoDesk, Maya 3D, MilkShape e compagnia bella.

C) Tutte le ram possono essere overclockate, anche quelle da 5 euro che trovi da Euronics. Ma il quanto possono essere spinte dipende da ram e ram

D) Per giocare ti bastan dagli 8 ai 16 GB a seconda del gioco stesso. 16 GB (8x2) convengono di piu' allo stato attuale delle cose.

E) Un banco singolo da 16 gb non fa schifo. Son sempre 16 giga. Ma visto il tuo ambito pc, sarebbe stato meglio 2 banchi da 8 GB messi in dual channel. Anche se per caso in un futuro mettessi una combo 16+16 per usufruire del dual sarebbe una quantita' sprecata nel tuo caso.

F) per smanettare una ram bisogna essere esperti. Se sbagli a settar qualcosa rischi di buttare via i banchi nel bidone della spazzatura

G) Fossi in te chiederei a chi ti ha venduto la ram di sostituirtela con 2 banchi da 8 piuttosto
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili