PROBLEMA voltaggi i5 6600k

M

Mattew87

Ospite
Il load line calibration aiuta a trovare stabilità se impostato a livelli alti proprio perchè l'effetto di vdroop aumenta ma non fa bene alla cpu.
tenerlo a livello 1 è quindi la migliore impostazione in overclock, ma bisogna però livellare le frequenze affinchè si trovi stabilità.
l'importante è non salire oltre 1,400V con Skylake, fino a quel valore sei al sicuro.
pertanto, 1,28 da bios che poi diventa 1,232 è "ottimo" come paramentro, poichè ti fa capire che il vcore reale è più basso di quello che imposti nel bios.
quindi, hai la possibilità di salire molto di più per trovare stabilità a ratio alti.
aumenta ancora il vcore fino a trovare stabilità, tanto quello reale è più basso di quello impostato.
hai ancora margine poichè, temperature permettendo, fino a 1,400V REALI puoi viaggiare.
 
  • Mi piace
Reazioni: D-o-c

D-o-c

Nuovo Utente
55
10
CPU
i5-6600k
Dissipatore
Thermalright Le Grand Macho RT
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SSD 850 EVO 240GB + RAID0 1TB
RAM
Ballistix Elite 16GB Kit (2 x 8GB) DDR4-2666 UDIMM
GPU
Sapphire 480 Nitro 8GB
PSU
Thermaltake Smart SE 630W
Case
Thermaltake Mid Chaser A31
OS
Windows&ArchLinux
Il load line calibration aiuta a trovare stabilità se impostato a livelli alti proprio perchè l'effetto di vdroop aumenta ma non fa bene alla cpu.
tenerlo a livello 1 è quindi la migliore impostazione in overclock, ma bisogna però livellare le frequenze affinchè si trovi stabilità.
l'importante è non salire oltre 1,400V con Skylake, fino a quel valore sei al sicuro.
pertanto, 1,28 da bios che poi diventa 1,232 è "ottimo" come paramentro, poichè ti fa capire che il vcore reale è più basso di quello che imposti nel bios.
quindi, hai la possibilità di salire molto di più per trovare stabilità a ratio alti.
aumenta ancora il vcore fino a trovare stabilità, tanto quello reale è più basso di quello impostato.
hai ancora margine poichè, temperature permettendo, fino a 1,400V REALI puoi viaggiare.
Ok nei prossimi giorni vado avanti a salire e vediamo

Per adesso grazie mille! Aggiornerò il thread con i prossimi risultati

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
su z170/z270 asus di solito llc a 4 o 5 è il miglior compronesso, a 1 hai troppo droop tra quanto imposti da bios e quanto hai realmete, di conseguenza oscillazioni che non aiutano x la stabilità

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: D-o-c

D-o-c

Nuovo Utente
55
10
CPU
i5-6600k
Dissipatore
Thermalright Le Grand Macho RT
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SSD 850 EVO 240GB + RAID0 1TB
RAM
Ballistix Elite 16GB Kit (2 x 8GB) DDR4-2666 UDIMM
GPU
Sapphire 480 Nitro 8GB
PSU
Thermaltake Smart SE 630W
Case
Thermaltake Mid Chaser A31
OS
Windows&ArchLinux
su z170/z270 asus di solito llc a 4 o 5 è il miglior compronesso, a 1 hai troppo droop tra quanto imposti da bios e quanto hai realmete, di conseguenza oscillazioni che non aiutano x la stabilità

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Mmh... Mettendo livello a 1 non ho droop mettendolo a 7 ho tanti droop (non chiedermi perché la descrizione sia invertita ma è cosi)

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
hai scritto che con llc 1 metti 1.25 in bios e hai un 1.21 in win... ti sembra di non avere cali ?
7 è tropp alto e avrai un vdroop positivo, prova 4, su tutte le Asus che ho avuto andava bene

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: D-o-c

D-o-c

Nuovo Utente
55
10
CPU
i5-6600k
Dissipatore
Thermalright Le Grand Macho RT
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SSD 850 EVO 240GB + RAID0 1TB
RAM
Ballistix Elite 16GB Kit (2 x 8GB) DDR4-2666 UDIMM
GPU
Sapphire 480 Nitro 8GB
PSU
Thermaltake Smart SE 630W
Case
Thermaltake Mid Chaser A31
OS
Windows&ArchLinux
hai scritto che con llc 1 metti 1.25 in bios e hai un 1.21 in win... ti sembra di non avere cali ?
7 è tropp alto e avrai un vdroop positivo, prova 4, su tutte le Asus che ho avuto andava bene

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Si è più basso di quello che imposto nel BIOS ma rimane fisso, non continua a variare, a 7 continuava a variare. Comunque proverò perché non riesco a trovare stabilità, a 4.4 crasha a 1.3v settati nel BIOS (1.296 rilevati via software). Grazie!!

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
M

Mattew87

Ospite
Scannick dice semplicemente di provare una via di mezzo poiché:
- a level 1 il vcore va sotto quanto impostato nel bios
- a level 7 va sopra e di molto
quindi prova 3 o 4.
 
  • Mi piace
Reazioni: D-o-c

D-o-c

Nuovo Utente
55
10
CPU
i5-6600k
Dissipatore
Thermalright Le Grand Macho RT
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SSD 850 EVO 240GB + RAID0 1TB
RAM
Ballistix Elite 16GB Kit (2 x 8GB) DDR4-2666 UDIMM
GPU
Sapphire 480 Nitro 8GB
PSU
Thermaltake Smart SE 630W
Case
Thermaltake Mid Chaser A31
OS
Windows&ArchLinux

D-o-c

Nuovo Utente
55
10
CPU
i5-6600k
Dissipatore
Thermalright Le Grand Macho RT
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SSD 850 EVO 240GB + RAID0 1TB
RAM
Ballistix Elite 16GB Kit (2 x 8GB) DDR4-2666 UDIMM
GPU
Sapphire 480 Nitro 8GB
PSU
Thermaltake Smart SE 630W
Case
Thermaltake Mid Chaser A31
OS
Windows&ArchLinux
Fino a quanto vcore hai provato?
Per adesso sono arrivato a 1.315 (1.312 rilevato via sw) e Intel burn test non ha dato errori. Allora ho iniziato a testare con prime95 che però ha continuato a darmi errore (rounding was 0.5 expected less than 0.4) fino a 1.330 (sempre con step di 0.005) dove mi ha ancora dato errore


EDIT

Bsod con OCCT, passo a 1.335 e riprovo (tenendo comunque conto che tra poco devo uscire quindi testeró bene domani)

EDIT X 2

errore anche a 1.335 sia con OCCT che con prime95. Domani vado avanti :(

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
Per adesso sono arrivato a 1.315 (1.312 rilevato via sw) e Intel burn test non ha dato errori. Allora ho iniziato a testare con prime95 che però ha continuato a darmi errore (rounding was 0.5 expected less than 0.4) fino a 1.330 (sempre con step di 0.005) dove mi ha ancora dato errore


EDIT

Bsod con OCCT, passo a 1.335 e riprovo (tenendo comunque conto che tra poco devo uscire quindi testeró bene domani)

EDIT X 2

errore anche a 1.335 sia con OCCT che con prime95. Domani vado avanti :(

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
per esperienza, ti dico che Prime rileverà sempre errori finchè non sentirà che il vcore è abbondante.
personalmente gli overclock li testo sempre con IBT e poi in gioco spinto, con titoli cpu bound.
basta e avanza.
il mio OC a 4,6 è stabile con IBT e non con Prime ma non ho mai avuto BSOD, crash, freeze, ecc. anche dopo ore ore ore di game intensivo, rendering ecc.ecc.
ecco perchè si dice che il miglior test è l'utilizzo del pc che si esegue tutti i giorni.
a mio parere se IBT ti da stabilità a 1,315, testa in game per un oretta intensiva magari in giochi multiplayer con tanti giocatori, se non crasha, freeza o escono BSOD potresti confermare il tuo overclock come STABILE
 
  • Mi piace
Reazioni: D-o-c

D-o-c

Nuovo Utente
55
10
CPU
i5-6600k
Dissipatore
Thermalright Le Grand Macho RT
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SSD 850 EVO 240GB + RAID0 1TB
RAM
Ballistix Elite 16GB Kit (2 x 8GB) DDR4-2666 UDIMM
GPU
Sapphire 480 Nitro 8GB
PSU
Thermaltake Smart SE 630W
Case
Thermaltake Mid Chaser A31
OS
Windows&ArchLinux
per esperienza, ti dico che Prime rileverà sempre errori finchè non sentirà che il vcore è abbondante.
personalmente gli overclock li testo sempre con IBT e poi in gioco spinto, con titoli cpu bound.
basta e avanza.
il mio OC a 4,6 è stabile con IBT e non con Prime ma non ho mai avuto BSOD, crash, freeze, ecc. anche dopo ore ore ore di game intensivo, rendering ecc.ecc.
ecco perchè si dice che il miglior test è l'utilizzo del pc che si esegue tutti i giorni.
a mio parere se IBT ti da stabilità a 1,315, testa in game per un oretta intensiva magari in giochi multiplayer con tanti giocatori, se non crasha, freeza o escono BSOD potresti confermare il tuo overclock come STABILE
Perfetto! Allora adesso abbasso i voltaggi e vado avanti a testare. Grazie!!

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

D-o-c

Nuovo Utente
55
10
CPU
i5-6600k
Dissipatore
Thermalright Le Grand Macho RT
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SSD 850 EVO 240GB + RAID0 1TB
RAM
Ballistix Elite 16GB Kit (2 x 8GB) DDR4-2666 UDIMM
GPU
Sapphire 480 Nitro 8GB
PSU
Thermaltake Smart SE 630W
Case
Thermaltake Mid Chaser A31
OS
Windows&ArchLinux
ultimi aggiornamenti:

a 1,315V 4.5 GHz il sistema è stabile. In game non arrivo mai a 70° con IBT non arrivo a 80 (Thermalright le grand macho RT ottimo acquisto).

A 4.6 GHz e 1.345V salta. Proverò a salire ma solo per vedere a quanto arriva. Come overclock mi accontento di 4.5 (non voglio salire troppo con i voltaggi).

Grazie a tutti per le risposte! :)
 
M

Mattew87

Ospite
ultimi aggiornamenti:

a 1,315V 4.5 GHz il sistema è stabile. In game non arrivo mai a 70° con IBT non arrivo a 80 (Thermalright le grand macho RT ottimo acquisto).

A 4.6 GHz e 1.345V salta. Proverò a salire ma solo per vedere a quanto arriva. Come overclock mi accontento di 4.5 (non voglio salire troppo con i voltaggi).

Grazie a tutti per le risposte! :)
Ok facci sapere
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili