MacBook Pro 2016 e monitor esterno (TV4K)

giamma9433

Nuovo Utente
9
0
Salve a tutti!
Sono qui per chiedere aiuto riguardo ad un problema che mi affligge: collegando il mio nuovo MacBook Pro (no touchbar) 2016 alla mia tv 4k (HISENSE mod. H55M5500), tramite adattatore usb c hdmi e hdmi 2.0 alla tv, noto che l'immagine va un po' a scatti. Impostando le risoluzioni consigliate per la tv, la situazione migliora leggermente, ma non del tutto.
Con i film la cosa si nota di più, dato che le immagini vanno a scatti nelle scene di azione. Ho controllato il carico della cpu durante la riproduzione con vlc a monitor esterno, e non supera il 25/30%.
Cosa posso fare per migliorare la fluidità di riproduzione?
Uso l'hub della HooToo che supporta il 4k, cavo hdmi 2.0 collegato sia alla presa hdmi della tv che supporta il 4k a 60hz che quella a 30hz. La riproduzione riguarda sia lo schermo del Mac, con la freccia che scatta, che con filmati 1080p formato mkv.
Ho riprodotto filmati in 4k da chiavetta e da YouTube (integrato nella tv) e non ho avuto mai problemi di fluidità e di risoluzione, tutto perfetto.
Grazie per l'attenzione, spero possiate darmi una mano a risolvere questo inconveniente!
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Presumo che il problema sia l'interpolazione del TV, che non è supportata dalle fonti HDMI. Quindi vedi tutto come sui TV economici (tipo Telefunken, United), senza interpolazione, cioè a scatti.

Controlla nelle impostazioni del TV.
 

giamma9433

Nuovo Utente
9
0
Ciao, grazie per esserti interessato!
Nelle impostazioni cosa devo controllare? Ci sono molti settaggi, ma essendo un po' ignorante in materia non modifico niente.... Con altri fullhd lg che ho, non ho questi problemi e non devo toccare niente.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
"Frame Interpolation", di solito si chiama così. Ma ogni marca, spesso, chiama questa funzione con nome commerciale. Devi giocare con i settaggi e vedere se la situazione migliora.

I Mac hanno un ottimo supporto ai display esterni, quindi presumo che il problema dipenda dal TV.

Al massimo potrebbe dipendere dall'adattatore Type C - HDMI, molti fanno davvero stra***are...
 

giamma9433

Nuovo Utente
9
0
Provo a vedere. Avevo questo problema anche col precedente PC vecchio di 4 anni con la stessa tv, questo può mandare due monitor 4k... L'adattatore lo escludo, proprio perché avevo questo problema anche col vecchio pc, che invece funzionava bene con i FHD.
 

giamma9433

Nuovo Utente
9
0
Nelle impostazioni ho "Ultra Smooth Motion" impostato su medio e riduzione del rumore su medio, oltre alle varie modifiche su colore, nitidezza ecc.
 

giamma9433

Nuovo Utente
9
0
Della HooToo, ho controllato prima di prenderlo e risulta il migliore per ora, supporta il 4k. Però ti ripeto, mi succedeva anche col precedente pc. Non so se posso linkarti il pezzo.
 

giamma9433

Nuovo Utente
9
0
Ho ricollegato il macbook alla tv tramite l'adattatore, ho impostato risoluzioni più basse e ho notato piccoli miglioramenti nella fluidità del video, ma non è paragonabile alla fluidità del mio FHD. Eppure qua ho 60hz e nel FHD solo 30. Ho notato che:
-col 4k ho nitidezza non al massimo, solo 30hz
-col 2k ho nitidezza al massimo, solo 30hz
-con 1080p e 1080i fluidità elevata, ma poco nitido, 60hz
-con 1920x1080 fluidità poco sotto la norma, nitidezza al massimo, 30hz
-col 720p fluidità al massimo, poco nitido, 50hz
-con 1280x720, nitido, poco fluido, 30hz
Non so più che fare, se diminuisco la risoluzione, sacrifico la nitidezza ma il video va leggermente meglio, anche se ogni tanto scatta anche lì.
Provato con un altro tv, immagine fluidissima, la cpu non supera il 30% con riproduzione 4k.
Nelle impostazioni posso deselezionare il blocco della cpu, risolvo qualcosa? Nei menù della tv non ho trovato le modifiche alla interpolazione dei frame.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!