DDR4 - Frequenza vs CL

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Raga ma i vari bench 4000cl12/3800cl11 et similia li fate ad aria? Con che voltaggio? Qualcuno di voi usa Gsat sulle varie distribuzioni di linux per testare la stabilità ( chiaramente con freq/latenze/voltaggi da daily?

Si, ram ad aria, però avere la cpu sotto zero aiuta parecchio l'IMC. Le ddr4 chip samsung non hanno grandissimi vantaggi ad andare sotto zero, anzi si instabilizzano, può essere utile per validare la massima frequenza.
Su Linux non ho esperienza
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Riguardo i core devi prima vedere quale è il core piu veloce, su windows (ctrl+shift+esc) task manager vai nella schermata delle app in esecuzione tasto destro su superpi in questo caso e imposti priorità real time (tempo reale) poi alla voce sotto imposti quanti e quali core usare per l'applicazione, per lo spi ne basta 1, disattiva hyper threading se presente da bios. Devi provarli uno per volta,solitamente i piu veloci sono 2 e 4 ma devi provare se fosse il 2 da bios puoi attivarne 2 ed avere temperature piu basse e/o frequenza piu alta
Waza e l'operazione di copia che libera la ram da dati superflui mentre ramdisk permette un esecuzione piu veloce nei primi loop di superpi

Si, ram ad aria, però avere la cpu sotto zero aiuta parecchio l'IMC. Le ddr4 chip samsung non hanno grandissimi vantaggi ad andare sotto zero, anzi si instabilizzano, può essere utile per validare la massima frequenza.
Su Linux non ho esperienza

Grazie :ok:
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Ho aggiunto nel messaggio di apertura i tempi fatti in Spi32m, risulta ancora più evidente che timings secondari e terziari sono più importanti della frequenza e dei primari :)
@serassone @naruto80 @Ottoore @AnToMe

ba58a9cca54c9421169e235aa6a4bc6f_thumb.jpg

18dae6aede6288b627e1cc0b41fd9754_thumb.jpg

58b0beaf6069d4797ee81a0241bd92df_thumb.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: naruto80

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
Domanda al limite dell'OT ma che ritengo molto interessante: esiste un programma per leggere e flashare i timings, sia di serie che XMP? Ai tempi delle DDR2 ricordo di averlo usato ma per banchi di ultima generazione non so..
Questo consentirebbe di avere RAM ottimizzate anche con motherboard meno costose
 
Ultima modifica:

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Domanda al limite dell'OT ma che ritengo molto interessante: esiste un programma per leggere e flashare i timings, sia di serie che XMP? Ai tempi delle DDR2 ricordo di averlo usato ma per banchi di ultima generazione non so..
Questo consentirebbe di avere RAM ottimizzate anche con motherboard meno costose

Su ddr4 non ne sono a conoscenza
 

Trevian

Utente Attivo
425
204
Vorrei fare anche io una domanda al limite del OT, ma visto che non trovo riscontro in giro per il forum magari potreste aiutarmi.
Parlando comunque di ram DDR4 su una nuova configurazione economica (quindi con R5 1400 o G4560), in termini di prestazioni conviene mettere su una mobo con 4 slot due banchi da 4GB piuttosto che uno da 8? Così sa sfruttare fin da subito il Dual Channel, visto che in futuro si ha comunque la possibilità di aggiungere altri due banchi per portarle a 16gb? Oppure è più conveniente puntare fin da subito a due banchi da 8gb sacrificando il Dual Channel per il periodo iniziale?

Inviato da H60-L04 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
dipende...se la frequenza delle ram è alta in partenza, potresti anche non notare differenze tra single e dual
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Dilemmi soliti :) ti capisco la logica vuole che su piattaforme così uno scelga schede madri low budget per coerenza, quindi se uno sceglie quel target di piattaforma mira al risparmio, quindi ha senso metterne uno da 8gb (sacrificando il dual channel) e upgradare quando sarà possibile con un altro banco da 8gb

però li son scelte onestamente mirate a specifiche esigenze ognuno ha le sue....
 
  • Mi piace
Reazioni: Trevian

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!