DOMANDA Nozioni sul raffreddamento a liquido

becatom94

Nuovo Utente
34
2
Mi scuso in anticipo se quello che stò per chiedere non ha senso, sono un nabbone:lol: ma da quando frequento questo forum non fanno altro che spuntarmi domande in testa alle quali non so rispondere. OK, dunque facciamo conto di avere un case che ha un lato in vetro temprato, se volessi overcloccare solo la cpu dovrei montare un impianto di raffreddamento a liquido solo per cpu o anche per la scheda video? Se non monto l'impianto anche per la scheda video, il calore che produce rimane tutto dentro al case giusto? Se invece stessi utilizzando un case che abbia fori sui lati/che in qualche modo sia aperto potrei lasciare la scheda video senza dissipatore? Infine toglietemi una curiosità, so che esistono dissipatori ad aria per schede video, ma a liquido ce ne sono solo custom o esistono anche soluzioni AiO(cioè esistono dissipatori a liquido AiO che all'interno della confezione hanno sia tutti i componenti per attaccare l'impianto sia a cpu che scheda video?). Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di rispondermi, scusate ancora per la nabbaggine:thanks:
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Ciao, il raffreddamento a liquido viene usato perché è molto più efficiente di quello ad aria , però sinceramente non capisco le tue domande
1) Non è obbligatorio usare il liquido per un overclock moderato, ci sono ottimi dissipatori ad aria che tirano molto bene anche loro
2) La cpu la overclocchi indipendentemente dalla gpu, se vuoi tirare anche la scheda video un opzione è liquidarla, altrimenti ti compri le versioni già con overclock di fabbrica (vedi varie strix, amp,ftw ecc)
3) In ogni caso sia se liquidi sia che tieni ad aria è bene che nel case ci sia un buon ricircolo dell'aria
4) Cosa intendi col lasciare la scheda video senza dissi? se lasci la scheda video senza nulla la rovini lol
5) Vendono schede video già con il sistema di raffreddamento liquido completo tipo:
MSI GTX 1080 30th Anniversary od Gigabyte GTX 1080 Xtreme Gaming Water cooling
od ibrido tipo:
EVGA GTX 1080 FTW Hybrid Gaming od MSI GTX 1080 Sea Hawk X
 
Ultima modifica:

becatom94

Nuovo Utente
34
2
Ciao, il raffreddamento a liquido viene usato perché è molto più efficiente di quello ad aria , però sinceramente non capisco le tue domande
1) Non è obbligatorio usare il liquido per un overclock moderato, ci sono ottimi dissipatori ad aria che tirano molto bene anche loro
2) La cpu la overclocchi indipendentemente dalla gpu, se vuoi tirare anche la scheda video un opzione è liquidarla, altrimenti ti compri le versioni già con overclock di fabbrica (vedi varie strix, amp,ftw ecc)
3) In ogni caso sia se liquidi sia che tieni ad aria è bene che nel case ci sia un buon ricircolo dell'aria
4) Cosa intendi col lasciare la scheda video senza dissi? se lasci la scheda video senza nulla la rovini lol
5) Vendono schede video già con il sistema di raffreddamento liquido completo tipo:
MSI GTX 1080 30th Anniversary od Gigabyte GTX 1080 Xtreme Gaming Water cooling
od ibrido tipo:
EVGA GTX 1080 FTW Hybrid Gaming od MSI GTX 1080 Sea Hawk X
Mi hai detto piú o meno tutto quello che volevo sapere, peró ho bisogno di una delucidazione in piú: fai conto che io voglia assemblare un pc che monta una gtx 1070 strix della asus, un processore intel generico overcloccabile e altri componenti generici, il tutto in un case tempered glass overcloccando il processore e avendo a disposizione un dissipatore liquido all in one per la cpu. La maggior parte dei case tempered glass che ho visto (in vari video ) mi sono sembrati piuttosto chiusi, magari hanno l'apertura solo sopra per le ventole del radiatore del dissipatore e davanti per altre ventole; quello che mi chiedevo é, in un pc cm quello che ho descritto (nn so se ho reso l'idea) cm faccio a dissipare il calore prodotto dalla gpu? Essendo chiuso ai lati e avendo sopra il radiatore rimane aperto solo davanti, basta per fare uscire l'aria calda?

Se volessi overcloccare anche la gpu(l'ipotetica gtx 1070 strix), sempre in un case tempered glass come quello che ho descritto prima, dovrei per forza raffreddarla con dissipatore a liquido, giusto?
Pensavo ad un case simile a questo
Rosewill_cullinan_tempered_glass_pc_case.jpg
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Il case che hai messo in foto sembra ottimo sia per montarci i radiatori che come circolo dell'aria, non dovresti avere nessun problema a case chiuso.
Il calore viene buttato fuori dalle ventole superiori e da quella posteriore
Il fatto di liquidare o meno la gpu dipende da quanto vuoi spingere l'overclock (tieni presente che dipende anche dalla fortuna)
 
  • Mi piace
Reazioni: becatom94

becatom94

Nuovo Utente
34
2
Il case che hai messo in foto sembra ottimo sia per montarci i radiatori che come circolo dell'aria, non dovresti avere nessun problema a case chiuso.
Il calore viene buttato fuori dalle ventole superiori e da quella posteriore
Il fatto di liquidare o meno la gpu dipende da quanto vuoi spingere l'overclock (tieni presente che dipende anche dalla fortuna)
Grazie mille, capito tutto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili