DOMANDA Drang and drop e db

jamba76

Nuovo Utente
142
5
Buongiorno a tutti,
premetto che non sono un esperto ma sto provando a mettere in pratica lo sviluppo di una mia idea.
mi chiedevo se era possibile legare il drag and drop al db. spostando un elemento (che rappresenta un dato di un db) è possibile fare in modo che il db registri la modifica? se per esempio ho una tabella (del db) di comuni divisi in colonne per provincia. Se spostassi un comune in altra colonna, potrei fare in modo che il db se ne accorga e registri la modifica?
php o js
mille grazie
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Non credo di aver capito bene come vuoi strutturarti il db.
Comunque per l'esempio della tabella dei comuni/province, farei una tabella strutturata grosso modo così:

idnome_comuneprovincia
1Nome_comune1XX
2Nome_comune2XX

In una tabella strutturata così per "spostare" il comune da una provincia all'altra basta che aggiorni il relativo campo (lo puoi fare sia in php che in js).
 

jamba76

Nuovo Utente
142
5
in effetti non sono stato molto chiaro.
immagina una elenco a più colonne che sia il risultato di una semplice query. per fare un esempio pratico immaginiamo provincie/comuni. ogni colonna è una provincia.
è possibile realizzare qualcosa in pho/js o altro in modo che selezionando un comune e spostandolo in un altra colonna automaticamente il db si aggiorni?
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Ok, quindi hai una tabella nel frontend in cui puoi spostare le celle col drag&drop e devi aggiornare il database una volta fatto lo spostamento.

Per fare ciò basta che aggiungi all'evento drop il codice per leggere (via jquery) la nuova provincia dall'intestazione della tabella e, via ajax, aggiornare il database (devi crearti un file php dedicato da utilizzare nella funzione ajax).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!