DOMANDA Progetto maturità informatica

RyanH

Nuovo Utente
4
0
Salve, frequento il 5ITIS Informatico. A giugno dovrò affrontare l'esame orale, e stavo pensando a un progetto per avere qualche punto in più.
Avevo pensato a un gestionale (palestra, cinema o qualcosa del genere) con i database, o a un termometro con arduino (termometro o bilancia, qualcosa del genere) con qualche aggiunta di php. Però mi sembrano idee non molto eclatanti, qualcuno può darmi qualche suggerimento?
Fra l'altro, avevo pensato anche a qualcosa in cui potessi usare il Leap Motion
 
Ultima modifica:

Andrea1122pigreco

Nuovo Utente
6
1
Salve!!

L'idea della bilancia é interessante e se sei un minimo appassionato di chimica potresti fare un programma che in base all'elemento che metti sulla bilancia(Na, Fe...) ti calcoli il numero di moli ecc...

Una calcolatrice chimica in sostanza.

Spero ti sia stata utile la mia idea.
Nel frattempo cercherò di pensare a idee migliori se non ti interessa quella della bilancia.

Fammi sapere!

Buona serata.
 
  • Mi piace
Reazioni: RyanH

RyanH

Nuovo Utente
4
0
Salve!!

L'idea della bilancia é interessante e se sei un minimo appassionato di chimica potresti fare un programma che in base all'elemento che metti sulla bilancia(Na, Fe...) ti calcoli il numero di moli ecc...

Una calcolatrice chimica in sostanza.

Spero ti sia stata utile la mia idea.
Nel frattempo cercherò di pensare a idee migliori se non ti interessa quella della bilancia.

Fammi sapere!

Buona serata.

Mi piace molto la tua idea, ma è un progetto facile/medio? Sono alle prime mani con arduino
 

Andrea1122pigreco

Nuovo Utente
6
1
Salvee o meglio buona notte, non so... :)

Ti confesso che non ho mai preso in mano arduino. Se sai fare una bilancia con arduino é perfetto, tutto il resto basta farlo a pc.
Pensavo che, tramite la bilancia, una volta massato l'elemento(Fe...) ti proietta il peso(o massa per essere pignoli :D ) sullo schermo del pc e da lì esegui i calcoli per sapere il numero di moli ecc... in base ad una specie di database all'interno del programma con la massa atomica dei vari elementi principali.
Se poi vuoi acquisire ulteriori punti all'esame puoi dire ai prof dell'esame(esaminatori) che quella bilancia può essere utilizzata dai professori del biennio nelle ore di laboratorio.
Non so, come idea la ho campata qui così.
Se ti interessa e ti servono ulteriori chiarimenti su ciò che ho pensato chiedi pure

Saluti!
 

Ema96

Nuovo Utente
118
18
Ciao, io con il mio team, avevamo sviluppato un gestionale per un hotel.
Non te lo consiglio perchè :
- Lavoro immenso per essere funzionale
- Impatto 0 , non stupirai nessuno, apparentemente è solo un gestionale ...

Quindi visto che l' obiettivo è stupire una commissione fatta da non informatici, il consiglio è di fare qualcosa che si lega alla pratica, arduino, costruzione di drone self made , ecc ...
 
U

Utente 16812

Ospite
Be', in un tecnologico informatico è improbabile che vi sia una commissione fatta solamente da non-informatici :asd:
 

Ema96

Nuovo Utente
118
18
No intendevo che comunque sono più i professori di materie non scientifiche che quelli di scientifiche
 
S

Samir.

Ospite
Ciao! Io avevo portwto un interprete del linguaggio BASIC scritto in Java, l'alternativa era un software che implementava i principali cifrari storici con una spiegazione su una linea tenpirale, se ti può servire una mano chiedi pure!
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Arduino con due sensori IR per il movimento.

Nell'ipotetico da mettere sull'ingresso della palestra con sito web associato che ti dice quanta gente c'è in palestra, in maniera da decidere al volo se è il momento giusto di andare in palestra. L'apparato hardware è abbastanza semplice. Poi ti puoi sbizzarrire con il codice. Previsioni di affluenza ecc...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!