DOMANDA Settaggio ventole h100i

Wincent

Utente Attivo
276
46
CPU
i7 3770k 4.5 Ghz
Dissipatore
h100i
Scheda Madre
Asrock Extreme4
HDD
128+1tb
RAM
Corsair 16gb ddr3
GPU
Gigabyte 2070
Audio
Xfi Fatality
Monitor
Dell 24 Pollici
PSU
Corsair 750w
Case
Haf X
Periferiche
Corsair K70 RGB + Razer Mamba
OS
Windows 10
Ciao a tutti

dopo l'aggiornamento a Windows CU si è resettato nuovamente tutto nel corsair link e ne ho approfittato anche per scaricare l'ultima versione e mi sorge un dubbio
inizialmente usavo il profilo silenzioso poi la mia cpu è diventata un po avida di vcore e da un paio di anni ho iniziato ad usare il bilanciato che tutto sommato non è male ma ho questo problema\dubbio, con la nuova versione del corsair link(la versione 4 vs la 3 per capirci) non so se è cambiato il settaggio delle ventole perché sono molto più rumorose, mi spiego, c'è tra il settaggio che 'per me' era il vecchio e quello di ora un gap di ben 350 giri, ora è praticamente 'impraticabile', in bilanciato in Windows in idle con cpu a 30 gradi e l'acqua a 26/28 le ventole sono a 1800/1900 giri questo perché il gruppo a cui sono legate è la CPU, se avvio un test le ventole arrivano a 2000 2050, se metto prestazioni in idle stanno sui 2200 e schizzano a 2500 in test
io ricordo che prima l'associazione delle ventole era con h100i temp, associando le ventole alla temperatura dell'acqua infatti in idle si hanno 1400 giri in test 1600 1650 e pian piano salgono anche i giri insomma è una cosa molto più 'normale'

il profilo giusto a cui associare le ventole è h100i temp o cpu? non vorrei che il programma fa confusione tra i nuovi kit e i vecchi, quando apro il programma le ventole sono anche ballerine, per far funzionare tutto bene infatti devo riavviare il pc facendo caricare il profilo al kit a programma chiuso se no sono troppo ballerine le ventole, una soluzione sarebbe usare il silenzioso in Windows e bilanciato in game ma appunto è scomodo tenere aperto il programma le ventole non sono tanto stabili la soluzione migliore 'dovrebbe' essere bilanciato su h100i , con il nuovo programma non si vede neanche com'è settata la curva della ventola per capire appunto come sale in base ai gradi al vecchio se non ricordo male c'era
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Ciao,
Ti confermo che con le versioni nuove del software può capitare che ti aggiorni anche il firmware del controller
Se hai problemi a far leggere i profili dovresti disinstallare tutto, cancellare qualsiasi residuo di cartella, riavviare e reinstallare da 0 il corsair link
Domande da malfidente:
Hai provato a creare un profilo custom in modo da regolare le ventole in base alla temperatura del procio?
Le ventole son collegate al H100i od alla scheda madre?
Se regoli la velocità di una singola ventola si nota la variazione di velocità?
Hai provato con un altra ventola pwm se ha lo stesso problema?
 

Wincent

Utente Attivo
276
46
CPU
i7 3770k 4.5 Ghz
Dissipatore
h100i
Scheda Madre
Asrock Extreme4
HDD
128+1tb
RAM
Corsair 16gb ddr3
GPU
Gigabyte 2070
Audio
Xfi Fatality
Monitor
Dell 24 Pollici
PSU
Corsair 750w
Case
Haf X
Periferiche
Corsair K70 RGB + Razer Mamba
OS
Windows 10
oggi ho cercato un po su internet specie le recensioni e proprio sulle recensioni ho trovato la risposta che cercavo, ora non so se cancellando tutto, i residui ecc ecc e reinstallando si risolve ma non credo proprio,sarà il software buggato che non riconosce bene il kit, corsair fa queste cose, anche il software della k70 ne ha di bug :)
tutto funziona bene e reagisce ai comandi ma appunto di default setta le ventole su cpu e non come era prima su h100i

questa è la 'prova' che ho trovato http://imgur.com/hhZjdiH ora non so se appunto i nuovi kit hanno una logica diversa ma h100i almeno con i profili di default 'segue' la temperatura dell'acqua, mi trovo bene con il bilanciato almeno per ora
 

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Ciao, forse la cosa migliore è usare il profilo personalizzato e metterle alla velocità che preferisci, in modo che non siano troppo rumorose ma neanche che faccia scaldare troppo la cpu! è facilissimo, basta muovere i puntini sul grafico che ti appare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili