Asus Z97I-Plus, interferenze USB?

rizzotti91

Utente Attivo
349
10
CPU
Intel i7 4770k@ 4.3 Ghz 1.17v
Scheda Madre
ASUS Z97I-PLUS
HDD
Seagate Barracuda 3 TB
RAM
2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz 1.51v
GPU
Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC
Audio
Schiite Modi 2
Monitor
Acer HF270HU
PSU
Enermax Pro82+ 525W
Case
Antec 900 modded
OS
Windows 10
Ciao a tutti, da ieri ho la mobo in oggetto che ha sostituito la Maximus VI Hero.

Sto riscontrando un problema quando collego il mio DAC Usb ad una qualsiasi delle prese posteriori della Z97I: l'audio gracchia di continuo.

Ovviamente il DAC funziona perfettamente: con la vecchia mobo mai avuto questo problema e se adesso lo collego ad un HUB usb alimentato della Aukey il problema cessa all'istante.

Ho provato due cavi (di cui uno placcato in oro nei connettori), ma non cambia nulla.
Ho disattivato l'Ethernet, il Wi-Fi ed il Bluetooth integrati nella scheda madre pensando a qualche interferenza, ma non è servito.

Facendo qualche rapida ricerca su internet si parla di interferenze, di problemi di massa e quindi mi chiedo: assodato che l'impianto elettrico, l'alimentatore, il case, il DAC ed i cavi non sono cambiati e l'unica cosa che è stata cambiata è la mobo, quale potrebbe essere il problema?

EDIT: aggiungo che ho provato anche con una live di Ubuntu, per escludere problemi del SO e disattivando l'xhci, ma non ho risolto il problema.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 106622

Ospite
E' un problema ricorrente purtroppo. Ti posso consigliare di controllare che la scheda madre sia avvitata correttamente ai supporti, che siano presenti tutte le viti (fanno da messa a terra) e che i connettori di alimentazione siano collegati correttamente e non presentino cavi sfilati o pin danneggiati.

Per il resto, posso dirti che non tutte le mobo si comprato in modo uguale. Le ASUS di fascia alta sono ben fatte, quelle di fascia più bassa, anche se "premium" secondo i loro canoni, cadono in economie pazzesche. I disturbi sulle porte USB potrebbero essere una delle tante economie.
 
  • Mi piace
Reazioni: rizzotti91

rizzotti91

Utente Attivo
349
10
CPU
Intel i7 4770k@ 4.3 Ghz 1.17v
Scheda Madre
ASUS Z97I-PLUS
HDD
Seagate Barracuda 3 TB
RAM
2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz 1.51v
GPU
Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC
Audio
Schiite Modi 2
Monitor
Acer HF270HU
PSU
Enermax Pro82+ 525W
Case
Antec 900 modded
OS
Windows 10
E' un problema ricorrente purtroppo. Ti posso consigliare di controllare che la scheda madre sia avvitata correttamente ai supporti, che siano presenti tutte le viti (fanno da messa a terra) e che i connettori di alimentazione siano collegati correttamente e non presentino cavi sfilati o pin danneggiati.

Per il resto, posso dirti che non tutte le mobo si comprato in modo uguale. Le ASUS di fascia alta sono ben fatte, quelle di fascia più bassa, anche se "premium" secondo i loro canoni, cadono in economie pazzesche. I disturbi sulle porte USB potrebbero essere una delle tante economie.

Grazie per la risposta :)
Assurdo come non ne avessi letto nulla prima. Le viti sono tutte correttamente avvitate (sono solo quattro) ed i connettori, quando ieri ho proceduto all'assemblaggio, sembravano perfetti, ma ricontrollerò.

Mi chiedo: se il difetto parte dalle prese USB, com'è che collegando il DAC all'HUB il problema non si pone? Perché l'alimentazione gliela fornisce l'HUB stesso tramite il suo alimentatore?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Eh esatto, hai centrato in pieno. Per non sovraccaricare la scheda madre, gli HUB funzionano di solito nel modo seguente:

- Le linee dati provengono dalla scheda madre
- L'alimentazione USB proveniente dalla scheda madre alimenta il chipset dell'hub
- L'alimentazione esterna dell'HUB fornisce l'alimentazione alle periferiche

Dunque, nel tuo caso, il DAC riceve l'alimentazione dall'alimentatore dell'HUB Aukey, che pare essere di qualità.
 
  • Mi piace
Reazioni: rizzotti91

rizzotti91

Utente Attivo
349
10
CPU
Intel i7 4770k@ 4.3 Ghz 1.17v
Scheda Madre
ASUS Z97I-PLUS
HDD
Seagate Barracuda 3 TB
RAM
2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz 1.51v
GPU
Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC
Audio
Schiite Modi 2
Monitor
Acer HF270HU
PSU
Enermax Pro82+ 525W
Case
Antec 900 modded
OS
Windows 10
Eh esatto, hai centrato in pieno. Per non sovraccaricare la scheda madre, gli HUB funzionano di solito nel modo seguente:

- Le linee dati provengono dalla scheda madre
- L'alimentazione USB proveniente dalla scheda madre alimenta il chipset dell'hub
- L'alimentazione esterna dell'HUB fornisce l'alimentazione alle periferiche

Dunque, nel tuo caso, il DAC riceve l'alimentazione dall'alimentatore dell'HUB Aukey, che pare essere di qualità.

Il problema è che l'hub lo tengo sulla scrivania per collegarci al volo le cose, ad esempio microfono, hard disk, ssd etc, tant'è che lo tengo sempre spento, se non quando serve.
Mi piacerebbe poter risolvere questo problema, ma a quanto pare non è possibile, dico bene? :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili